


















![]()



















La manifattura italiana continua a essere uno dei pilastri essenziali della crescita del Paese, tra punti di forza e di debolezza. Il Rapporto Industria 2025, elaborato dal Centro Studi Confindustria, nasce dall’esigenza di offrire un quadro organico, aggiornato e comparabile.
La manifattura italiana presenta caratteristiche che la rendono un unicum nel contesto internazionale. È il sistema produttivo più diversificato d’Europa e vanta una propensione all’investimento sistematicamente superiore a quella delle altre grandi economie del continente. La forte apertura ai mercati esteri rappresenta un altro tratto distintivo: quasi metà della produzione industriale è destinata all’export, e il successo è dovuto in misura crescente alla qualità dei prodotti.
Accanto a molti elementi positivi, il rapporto sottolinea una criticità che accompagna la manifattura italiana da oltre trent’anni: la debole crescita della produttività. All’interno del sistema economico nazionale, l’industria è il settore più dinamico, ma nel confronto con le altre manifatture europee la sua performance è meno brillante
Le cause sono molteplici. Innanzitutto, la struttura dimensionale: l’Italia ha una quota molto elevata di micro epiccole imprese e, anche tra quelle grandi, una dimensione media più contenuta rispetto ai concorrenti europei. Inoltre, rimane ancora debole la crescita del capitale fisico disponibile mentre la propensione a investire in beni immateriali, che è cresciuta sensibilmente negli ultimi anni, è inferiore a quella osservata negli altri grandi paesi manifatturieri. A partire dal 2015, la crescita della produttività manifatturiera italiana ha mostrato segnali di convergenza rispetto ai competitors europei, anche grazie al contributo più favorevole del capitale intangibile e a un contributo finalmente positivo della produttività totale dei fattori. Rilevanti anche la trasformazione qualitativa del tessuto produttivo e la concomitante crescita della dimensione media tra le grandi imprese. Una crescita che è stata trainata soprattutto dalle imprese più innovative, le cosiddette imprese “alla frontiera”. Parallelamente, è aumentata la distanza tra le imprese più produttive e quelle meno, e sono rimasti limitati i movimenti di capitale e lavoro verso i settori a più alto valore aggiunto.
Per rafforzare in modo duraturo la dinamica della produttività, è necessario agire contestualmente su più leve: sostenere l’innovazione e l’efficienza delle imprese alla frontiera, promuovere la diffusione delle migliori pratiche gestionali e tecnologiche tra le realtà meno produttive attraverso le filiere, favorendone la crescita dimensionale, e agevolare una maggiore convergenza di capitale e lavoro verso imprese e settori con maggiore potenziale.
Per approfondire, il Report completo è scaricabile a questo link
www.confindustria.it

Roma, 26 novembre 2025
Impresa circolare
Mercoledì 10 dicembre dalle 14.30 alle 16.30, appuntamento congiunto dei Club Ambiente Energia & Finanza d'Impresa dal titolo “L'impresa circolare - misurare, rigenerare, investire”. L’incontro si tiene in presenza in Confindustria Genova (Sala Consiglio, 6° piano) e da remoto su piattaforma Zoom, e sarà dedicato agli strumenti per misurare gli impatti ambientali, rigenerare risorse e orientare gli investimenti verso una crescita sostenibile e circolare. L’incontro proporrà un approfondimento tecnico-scientifico sull’LCA, strumento utilizzato per comprendere l’impatto delle attività produttive sulle risorse naturali e trasformare questi dati in leve strategiche di competitività e attrattività finanziaria, accompagnato dalla testimonianza di un’azienda che ha applicato la metodologia LCA.
Sono inoltre in programma due interventi da parte del settore bancario, che illustreranno perché l’economia circolare e la sostenibilità ambientale rappresentino oggi criteri fondamentali nella valutazione delle imprese. Infine, sarà presentato il progetto Interreg ECCELSI, dedicato alla
promozione di filiere produttive innovative e circolari attraverso processi di simbiosi industriale e valorizzazione dei sottoprodotti.
Programma completo e registrazioni a questo link
gdemuro@confindustria.ge.it
RENTRI E FIR digitale
Venerdì 12 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in presenza presso Confindustria Genova (Sala Auditorium, 3° piano) e da remoto su Zoom, si terrà un seminario tecnico con Daniele Bagon per aggiornamenti operativi sul FIR digitale e sulle scadenze RENTRI, con focus su ambiti di applicazione, obblighi e processi pratici di gestione dal 2026.
La partecipazione è gratuita e riservata agli associati a Confindustria Genova, Confindustria Imperia e Unione Industriali della Provincia di Savona Programma e registrazione, indicando il nome dell’azienda e la territoriale a cui si è associati, a questo link
vcanepa@confindustria.ge.it
Le aziende tornano a scuola Confindustria Genova, rappresentata dal Presidente Fabrizio Ferrari e della Vice Presidente con delega a Lavoro e Relazioni Industriali Rosa Bifero, ha sottoscritto il Protocollo di Intesa “Le Aziende Tornano a Scuola” con la Rete TecnOrientarsi e gli Istituti Tecnico Professionali del Tigullio, coinvolgendo un totale di 17 Istituti.
L’intesa si propone di supportare gli studenti nella scelta consapevole del percorso formativo e lavorativo; anche in considerazione delle competenze e professionalità più richieste dalle aziende del territorio, contribuendo a ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.
Tra le attività di collaborazione che possono essere portate avanti, vi è il

supporto all’ampliamento dell’offerta formativa; il contributo per l'acquisizione di dotazioni tecnologiche per la scuola, la messa a disposizione di laboratori aziendali tecnologicamente avanzati, visite in azienda e incontri dedicati ad attività di orientamento, formazione e informazione e altro ancora.
Infine, ma nonmenoimportante, ilProtocollo vuole portare in evidenza anche tutte le collaborazioni già in essere tra gli istituti tecnico/professionali e le imprese associate portandole a sistema per valorizzarle al meglio. Le aziende associate interessate ad attivare o rafforzare una o più attività di collaborazione con gli Istituti scolastici aderenti al Protocollo possono consultare la notizia a questo link per maggiori dettagli.
ccrocco@confindustria.ge.it
Piccola Industria
Il Consiglio Centrale di Piccola Industria ha eletto Fausto Bianchi, Presidente di Unindustria Latina, alla guida della Piccola Industria di Confindustria per il quadriennio 2025-2029. Succede alla precedente governance come candidato unico, dopo il ritiro di Pasquale Lampugnale, ed entra nella squadra del Presidente Emanuele Orsini come Vice Presidente di Confindustria
www.confindustria.it
Iren
Il 1° dicembre, a partire dalle ore 9.00, Iren incontrerà i fornitori presso la sede di Piazza Giambattista Raggi, 6 (Genova).
Il Suppliers day del Gruppo si aprirà con i saluti istituzionali della sindaca Silvia Salis, per proseguire con la sessione dedicata a “Le partnership con Iren – un’opportunità per le imprese del territorio”, con gli interventi di Gianluca Bufo, AD Iren, e Vito Gurrieri, Direttore Approvvigionamenti, Logistica e Servizi Iren. Nella sessione successiva, “I criteri ESG come leva strategica per il business di Iren: il coinvolgimento dei fornitori”, insieme a Vito Gurrieri interverrà Selina Xerra, Direttore CSR e Comitati Territoriali Iren. Conclusioni a cura dell’AD Gianluca Bufo.
Iscrizione obbligatoria fino a 2persone per azienda a questo link entro il 26 novembre. Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail in calce.
comunicazione.ge@gruppoiren.it
Leonardo
Il 1° dicembre, a partire dalle ore 9.00, Iren incontrerà i fornitori presso la sede di Piazza Giambattista Raggi, 6 (Genova).
Il Suppliers day del Gruppo si aprirà con i saluti istituzionali della sindaca Silvia Salis, per proseguire con la sessione dedicata a “Le partnership con Iren – un’opportunità per le imprese del territorio”, con gli interventi di Gianluca Bufo, AD Iren, e Vito Gurrieri, Direttore Approvvigionamenti, Logistica e Servizi Iren. Nella sessione successiva, “I criteri ESG come leva strategica per il business di Iren: il coinvolgimento dei fornitori”, insieme a Vito Gurrieri interverrà Selina Xerra, Direttore CSR e Comitati Territoriali Iren. Conclusioni a cura dell’AD Gianluca Bufo.
Iscrizione obbligatoria fino a 2persone per azienda a questo link entro il 26 novembre
Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail in calce.
comunicazione.ge@gruppoiren.it
Rete della diplomazia economica
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, che si terrà il 17 dicembre prossimo a Milano, a partire dalle ore 8.30, presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano (Strada Statale Sempione, 28 - Rho).
La Conferenza, e realizzata in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SACE e SIMEST, intende promuovere il dialogo tra il Sistema Italia e le imprese perelaborare risposte efficaci alle sfide del commercio internazionale e rafforzare la proiezione dell’Italia nel mondo, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’export.
All’evento interverranno tutte le Ambasciatrici e gli Ambasciatori italiani nel mondo che, insieme ai Direttori degli Uffici ICE all’estero e con l’assistenza di rappresentanti di CDP, SACE e SIMEST, incontreranno le imprese per
ascoltarne le esigenze e sostenerne la presenza sui mercati internazionali. Le Aziende associate interessate a partecipare potranno registrarsi entro le ore 20.00 del 12 dicembre a questo link; entro le ore 20.00 del 4 dicembre sarà inoltre possibile prenotare incontri bilaterali con gli Ambasciatori. pponta@confindustria.ge.it
Truffe e tecnologie
Con lo sviluppo di tecnologie informatiche sempre più alla portata di tutti, anche i truffatori hanno adeguato e implementato le tecniche per raggirare cittadini, imprese e società per ricavarne ingenti profitti. Come evitarlo? Ne parliamo al Coffeetech di venerdì 5 dicembre con il Colonnello Alessandro Magro, comandante Provinciale dei Carabinieri di Genova. L’incontro mira a fornire utili e pratiche indicazioni per ridurre sensibilmente le truffe e i raggiri che, oltre a danni economici, possono provocare gravi danni di immagine all’impresa/società.
Appuntamento dalle 8.00 alle 9.00 in Sala Consiglio (6° piano). Spazi aperti dalle 7.30 per caffè, focaccia e networking prima di iniziare. Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto, tramite piattaforma Zoom o in diretta Facebook sulla pagina di Confindustria Genova.
Per partecipare, in presenza o da remoto, è necessario registrarsi a questo link
vcanepa@confindustria.ge.it
Bando Formazione Continua all'"Avviso pubblico rivolto alle imprese per il finanziamento di interventi di formazione continua". Dal 12 maggio al 17 settembre sono state presentate 172 candidature e sono state istruite complessivamente le prime 88 candidature presentate. Risultano ancora disponibili 1.649.315 euro a fronte di una dotazione finanziaria complessiva assegnata per questa misura pari a 4 milioni sul Programma Regionale FSE + 2021-2027. Regione Liguria ha comunicato che per l'imminente esaurimento delle risorse disponibili non è più possibile presentare candidature. Il finanziamento delle candidature già presen-
tate resta possibile nel caso di eventuali economie che dovessero rendersi disponibili entro la scadenza dello stesso (30/4/2026).
Maggiori dettagli a questo link
tvigano@confindustria.ge.it
Alfa Liguria ha autorizzato l'avvio di nuove edizioni dei corsi per l'acquisizione delle competenze di base e trasversali, in favore degli apprendisti under 29 anni, relative alle richieste pervenute dal 1 settembre al 31 ottobre 2025 dagli organismi formativi inseriti nel Catalogo regionale dell'offerta formativa pubblica per l'apprendistato professionalizzante a valere sul Programma Regionale Liguria FSE+ 20212027.
Risultano ancora disponibili per futuri finanziamenti 1.808.279,16 euro rispetto ai 2.5 milioni di euro destinati da Regione Liguria.
Maggiori dettagli a questo link
tvigano@confindustria.ge.it
Match Point 3
In risposta al Bando "Match Point 3", Alfa Liguria ha approvato gli esiti delle valutazioni di alcune candidature presentate il 20 marzo 2025.
Fino al 21 luglio 2025 sono state presentate 112 candidature e sono state istruite le prime 73 candidature Risultano ancora disponibili 366.273,50 euro rispetto ai 4 milioni assegnati per questa misura da Regione Liguria con il DDG n. 535/2025.
Regione Liguria ha, quindi, comunicato che, per l'imminente esaurimento delle risorse disponibili, non è più possibile presentare candidature, e che il finanziamento di quelle già presentate, nel rispetto di requisiti previsti dall’avviso, resta possibilenel caso di eventuali economie che dovessero rendersi disponibili entro la scadenza dello stesso (31/12/2025).
Maggiori dettagli a questo link tvigano@confindustria.ge.it
CSR
Donazione pc usati
Il CEIS Genova - Centro di Solidarietà di Genova cerca computer fissi e/o portatili usati da donare a beneficio degli ospiti delle comunità di accoglienza e terapeutiche, a supporto dei loro percorsi di studio, lavoro e
autonomia. Perinformazioni èpossibile contattare il CEIS alla mail in calce.
relazioniesterne@ceisge.org
Presso l’aula Fieschi del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova (Via Vivaldi, 5), il prossimo 11 dicembre gli allievi del corso di Corporate e private banking – Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllopresentano le proprie analisi su cinque società italiane quotate di fronte alla comunità finanziaria, in una simulazione di Investor Presentations. Alle ore 9.00, saluti della professoressa Francesca Querci (DIEC) e introduzione di Elettra Pescetto (Borsa Italiana - Euronext Group). Dalle 9.20 prendono avvio le presentazioni societarie di Gismondi 1754, iVision Tech, Racing Force, Sanlorenzo, Soges Group. Seguono, alle 11.00, gli interventi degli operatori finanziari, moderati da Ettore Navone (Sezione Finanza e Assicurazioni di Confindustria Genova). Conclusioni a cura di Elettra Pescetto economia.unige.it
Alcune
Rapporto CNEL
Giovedì 4 dicembre alle ore 11.00 presso la Plenaria Marco Biagi si terrà la presentazione del Rapporto CNEL 2025, dedicato a "L'attrattività dell’Italia per i giovani dei paesi avanzati". L'evento sarà trasmesso in diretta anche sui canali YouTube del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, dell'ANSA, Il Sole 24 Ore e Radio Radicale. Per il programma e le iscrizioni, consultare la pagina a questo link www.cnel.it
Young Board
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura lancia una call per scegliere 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni con il compito di stimolare nuove proposte indirizzate al pubblico dei loro coetanei
Si tratta del Progetto Young Board pensato insieme a Fondazione Com-
pagnia di San Paolo per intercettare gli interessi dei giovani, conoscere la loro opinione e stimolare nuove proposte soprattutto su temi quali arte e cultura, ambiente e cambiamento climatico, transizione tecnologica, diritti umani e democrazia, partecipazione civica e apertura internazionale.
Lo Young Board sarà uno spazio stabile e avrà una durata biennale (20262027); i ragazzi e le ragazze selezionati potranno partecipare a incontri di confronto, attività progettuali, laboratori, viaggi di formazione e momenti pubblici di dialogo in collaborazione con la Direzione e gli uffici della Fondazione
Le candidature potranno essere presentate entro le ore 23.59 del 14 dicembre compilando il form online disponibile sul sito web della Fondazione.
www.palazzoducale.genova.it

CONVENZIONI CONFINDUSTRIA GENOVA
Agras Prestige
Agras Prestige nasce da Agras, che dal 1947 si occupa di fornitura di prodotti e materie prime legate all'alimentazione, per industrie e consumatori finali.
Agli associati Confindustria Genova
Agras riserva una scontistica dedicata sugli acquisti effettuati presso il punto vendita.
Info a questo link.
MA.VI. propone arredi per ufficio, pareti divisorie e sedute dei migliori marchi italiani ed esteri, offrendo agli Associati Confindustria Genova condizioni particolarmente vantaggiose. Info a questo link.
Teatro Nazionale di Genova
Il Teatro Nazionale di Genova propone ai dipendenti delle aziende associate alcuni vantaggi su biglietti e abbonamenti per gli spettacoli della stagione 2025/2026 Info a questo link.
Proposte per gli Associati
La proposta delle convenzioni aggiornate è consultabile nelle news dedicate ad ogni partner, pubblicate sulla piattaforma interattiva digitale (DAS) al link www.confindustria.ge.it. La ricerca della convenzione si può effettuare dall’area Convenzioni del sito, cliccando “tra-in” – “vai alle notizie correlate”, oppure cliccando “News da Confindustria Genova” - categoria convenzioni.
Trattandosi di convenzioni dedicate esclusivamente al network di Confindustria Genova, per accedere ai contenuti è necessario effettuare il login sul sito. Se non si possiede l'utenza, basta inoltrare una richiesta alla mail das_assistenza@confindustria.ge.it, fornendo la ragione sociale dell'azienda, nome, cognome, ruolo aziendale, e-mail, contatto telefonico diretto e/o cellulare.
dgargiulo@confindustria.ge.it
L’1 e il 2 dicembre, nel Salone delle Conferenze di Banca Bper a Genova, Spediporto organizza il convegno “Take opportunities navigating trade tensions”, il convegno organizzato da Spediporto.
Interverranno, tra gli altri, il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente di Regione Liguria Marco Bucci, la Sindaca di Genova Silvia Salis, il Presidente di ADSP del Mar Ligure Occidentale Matteo Paroli, la Presidente della Fondazione Polo Nazionale Dimensione Subacquea Roberta Pinotti. Si collegherà, inoltre, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. E tra i relatori ci saranno anche esponenti del mondo imprenditoriale ed economico provenienti dal Sud Est Asiatico.
Il titolo del convegno anticipa alcuni degli argomenti al centro delle due giornate di confronto: il mutamento degli scenari geopolitici mondiali e le conseguenze connesse, con l’ascesa economica di alcuni nuovi paesi. E poi gli effetti dei dazi USA che possono diventare anche un’opportunità da sfruttare.
E mentre il Governo italiano sta attuando una strategia per promuovere l’export nazionale verso imercati extra UE ad alto potenziale, Genova e la Liguria possono giocare la carta della Zona Logistica Semplificata e della Zona Franca Doganale, allo scopo di attrarre investimenti verso il porto e il suo retroporto, offrendo un’opportunità di sviluppo importante per il territorio.
Nelle sessioni di lavoro del 1° dicembre, con iscrizioni a questo link, si parlerà di strategie e rapporti di collaborazione commerciale tra Europa e i paesi del RCEP (area del Sud Est Asiatico e dell’Oceania) e di ZLS/ZFD e delle relazioni che possono nascere, a cavallo tra logistica, finanza e tecnologia. Martedì 2 dicembre, con iscrizioni a questo link, spazio alleopportunità di sviluppo per Genova e il Nord Ovest italiano, che possono e devono guardare anche ai mercati espressione di economie in forte ascesa.
www.spediporto.it
Martedì 2 dicembre alle12.00, al Genova Blue District, si tiene l’incontro “20 Energy - LYBRA energia dal traffico: da problema ad opportunità e risorsa”. LYBRA è un rallentatore stradale intelligente. Il dispositivo, brevettato in Italia e negli USA, viene inserito filo asfalto nelle aree dove i veicoli devono obbligatoriamente rallentare per mantenere la sicurezza stradale. Il dispositivo aiuta le macchine a rispettare i limiti di velocità e ne recupera l’energia cinetica sprecata durante la fase di rallentamento. A parlarne saranno Andrea Pirisi e da Marco Krieziu di 20 Energy.
Dopo l'intervista è previsto un incontro di networking. Iscrizioni a questo link bluedistrict@job-centre-srl.it
Martedì 2 dicembre alle ore 15.00, alla vigilia della giornata nazionale della disabilità, i Club Lavoro e Previdenza si riuniscono online all’incontro “Disabilità: Nuove tutele e inclusione lavorativa” per approfondire la riforma introdotta dal decreto legislativo 62/2024 (attualmente in sperimentazione nel territorio della città metropolitana di Genova) e il ruolo centrale assunto dall’INPS nei processi di accertamento sanitario.
Saranno anche illustrate le disposizioni della legge 106/2025 riguardanti gli ulteriori permessi retribuiti per i lavoratori affetti da gravi patologie o con figliminorenni affetti da malattie invalidanti oltre chele novità intema di diritto alla conservazione del posto di lavoro
Sarà infine esaminato l’istituto dell’“accomodamento ragionevole” e la figura aziendale del Disability Manager attraverso una testimonianza. Programma dettagliato e registrazioni a questo link.
fpatrone@confindustria.ge.it




