Rivista TP n.

Page 46

¾

Anche la Provincia di Firenze organizza Discobus, il servizio di trasporto

pubblico, sperimentato per la prima volta nel 2006, fra il Mugello e le discoteche della Riviera Romagnola, per ridurre la possibilità di incidenti stradali il sabato sera. Visto il successo delle edizioni estive, l’Assessorato Mobilità e Trasporti della Provincia ha promosso anche l’edizione invernale. Il servizio è una vera e propria alternativa all’auto, con partenza nella zona del Mugello che presenta un “indice di rischiosità del sinistro” tra i più alti d’Italia. “Discobus Inverno 2008” viene effettuato tutti i sabati, fino al 31 maggio 2009, il biglietto può essere acquistato a bordo al costo di € 3,50 andata e ritorno. Sul pullman viene offerta ai passeggeri la possibilità di effettuare un test d’alcolemia, per rendere i ragazzi consapevoli dei limiti oltre i quali non è possibile guidare un’auto. ¾

L’iniziativa Discobus è promossa dalla Provincia di Parma e dalla TEP in accordo con la Provincia di Reggio Emilia e l’ACT, l’azienda di trasporti del capoluogo d’oltre Enza, dal Comune di Salsomaggiore e dal Comune di Fidenza.

Un servizio di trasporto notturno per viaggiare tranquilli, diminuire gli incidenti stradali nel fine settimana e rendere più sicure le notte dei giovani che frequentano le discoteche dando loro la possibilità di viaggiare tranquilli. “Auto nel garage” può essere lo slogan di un servizio che ha già ottenuto buoni risultati. Il biglietto può essere acquistato a bordo al costo di € 2,50, valido per andata e ritorno. A Salsomaggiore le partenze sono alle 20:30 con ritorno alle 4 del mattino. Al ritorno i ragazzi possono chiedere all’autista di poter scendere alla fermata più vicina a casa.

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.