Il calciatore ottobre 2016

Page 45

primo piano

Studiare il calcio… in tutti i suoi elementi

Nasce anche in Italia la prima “Università del Calcio” Un corso di Laurea, completamente dedicato al Calcio, dell’Università Telematica San Raffaele Roma, con la collaborazione dell’AIC.

Per tutti gli associati AIC sarà attuata una convenzione che prevede condizioni di iscrizione agevolate, 10 borse di studio e l’esonero totale delle tasse universitarie per gli iscritti (professionisti e di Serie A femminile) che avranno conseguito tutti gli esami dell’anno accademico in corso entro la sessione autunnale (settembre/ ottobre) con una media di almeno 27/30. Il corso seguirà il normale iter della laurea triennale in Scienze Motorie, dopo la quale si potrà proseguire con l’attivazione dei bienni di specializzazione in materia calcistica probabilmente riferiti a 4 indirizzi. Un percorso totalmente telematico tranne la sessione degli esami che si svolgerà a Coverciano.

Per finire Il Consigliere federale Perrotta, in qualità di responsabile, ha relazionato quindi i presenti sulle attività dei due dipartimenti, Junior e Senior. Obiettivo principale è quello di creare una cultura sportiva diversa a partire dai giovani: si è studiato un modello formativo AIC, su come fare sport a 360 gradi, adottandolo negli AIC Camp, nello Street Soccer Tour e nelle scuole calcio che hanno deciso di sposare il progetto, che prevede la formazione a partire dai tecnici, passando dai ragazzi per finire ai genitori. Sono stati coinvolti alcuni ex calciatori sul territorio, creando di conseguenza importanti opportunità di lavoro. Rispetto allo scorso anno sono aumentate le scuole calcio e AIC sta cercando delle sponsorizzazioni per allargare ulteriormente l’iniziativa. Perrotta ha inoltre recentemente incontrato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi per vedere di coinvolgere in un Camp i bambini dei comuni colpiti dal terremoto.

L’Università Telematica San Raffaele Roma, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori, ha istituito e attivato, per l’anno accademico 2016/17, un nuovo indirizzo curriculare del Corso di Studi di Scienze Motorie, un percorso inedito ed innovativo che si propone di contribuire a sviluppare il livello di professionalità degli operatori del “Sistema Calcio”. Nasce, anche in Italia, la prima “Università del Calcio”. Un corso di Laurea completamente dedicato al Calcio, inteso come fenomeno sportivo, tecnico, sociale e manageriale. L’obiettivo del percorso di studio (che prosegue l’esperienza più che positiva della “cattedra sul calcio” - istituita tre anni fa) è quello di formare un professionista in ambito calcistico con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo nel calcio. NON un allenatore, quindi, ma un “operatore” preparato che contribuisca a far progredire ulteriormente il processo di professionalizzazione attualmente in atto nel mondo dello sport, in generale, e del calcio, in particolare. Tale obiettivo nasce dalla consapevolezza del mutamento che il mondo del calcio e

il “sistema delle istituzioni e delle società” hanno subito in questi ultimi anni, aprendo prospettive lavorative completamente inedite a neo-laureati qualificati. Prospettive che sussistono tanto a livello professionistico che dilettantistico e che sono in grado, se interpretate con adeguate professionalità, di garantire nuove, durature e concrete opportunità professionali. Il Corso di Laurea (primo ed unico in Italia) coinvolge, nelle lezioni erogate in modalità telematica ed in presenza, varie professionalità, in rappresentanza delle differenti anime del calcio: dalle Leghe al mondo delle “componenti tecniche”; dai calciatori agli arbitri, passando per gli allenatori e i manager. Tutti professionisti che operano nel settore da anni, con un altissimo livello di qualificazione accademica e tecnica. Per il suo valore culturale e per la sua portata, il progetto ha ottenuto il patrocinio del CONI, della Federazione Italiana Gioco Calcio, della Lega di Serie A, Serie B, Lega PRO, LND, Associazione Arbitri e dell’Associazione Allenatori. I patrocinatori saranno coinvolti nelle attività didattiche relative ai propri ambiti di competenza. Per info e contatti: info@unisanraffaele.gov.it comunicazione@assocalciatori.it

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.