Il Calciatore Ottobre_Novembre 2019

Page 55

internet

di Stefano Fontana

Calciatori in rete

Palanca e Signori: sinistri magici www.massimopalanca.it Questo mese la nostra rubrica dedica spazio al sito personale di Massimo Palanca, attaccante di grande talento classe 1953: autentica leggenda vivente del Catanzaro, grazie alle sue gesta

sul campo entrò per sempre nel cuore dei tifosi della squadra calabrese. Un metro e settanta di altezza, scarpini numero 37, una grinta ineguagliabile: Palanca fu protagonista di una vera e propria epopea calcistica, una delle più entusiasmanti degli anni settanta. Tra le sue imprese più celebri va cita-

Pepe Reina @PReina25 Sorpresa, concentrazione, errore, dispiacere, responsabilità, orgoglio, frustrazione, allegria e alla fine 3 punti. Il Calcio oggi mi ha “regalato” tutto quello, ed è per questo che amo questo lavoro!!

ta la straordinaria capacità di segnare direttamente dal calcio d’angolo: l’ala sinistra, originaria di Loreto, riuscì in quest’impresa ben tredici volte. All’interno del sito troviamo una dettagliata “carta d'identità” con numerosi dati biometrici del giocatore. La pagina denominata “La storia” contiene una cronistoria dettagliata inerente la carriera di Massimo. “O Rey”, come lo chiamavano gli entusiasti tifosi del Catanzaro, esordì nel 1970 con la Passamonti Camerino in Serie D. In seguito militò nella S.C. Frosinone, contesto dove il suo talento ebbe modo di emergere con chiarezza lampante. Nel ‘74 il passaggio cruciale: l’approdo al Catanzaro, dove rimase fino all’81 come protagonista di stagioni memorabili per il club giallorosso. Le giocate ed i gol di Palanca meritano di essere ricordati e riscoperti dalle nuove generazioni: un campione vero, “imperatore” di una città e di una curva che seppe dimostrargli il più sincero degli amori.

Cristiano Ronaldo @Cristiano Pazienza e persistenza sono due caratteristiche che differenziano il professionista dal dilettante. Tutto ciò che è grande oggi è iniziato da piccolo. Non puoi fare tutto, ma fai tutto il possibile per realizzare i tuoi sogni.

Fede Bernardeschi @fbernardeschi Dietro ogni vittoria c'è il lavoro, il sacrificio e la fatica di tutti. Non esistono vittorie dei singoli, esistono solo vittorie di squadra.

Ronaldo Vieira @Ronaldo_Vieira8 Il calcio oggi ha la responsabilità di punire e educare gli idioti negli stadi

Paulo Dybala @PauDybala_JR I have a dream. Ho un sogno, come ha detto Martin Luther King e dovremmo ripeterlo ogni giorno. Il sogno è che il razzismo non vinca negli stadi di calcio e fuori, come nelle nostre vite… ogni giorno. #noracism #stopracism

www.beppesignori.it Tra i fuoriclasse più talentuosi ed efficaci degli anni ‘90 e duemila va indubbiamente annoverato Giuseppe “Beppe” Signori, autentico fenomeno forte di caratteristiche tecniche davvero uniche. Mancino veloce e leggero, disponeva di un tiro estremamente potente e preciso, caratteristica che fece di lui un eccellente rigorista (dal punto

di vista statistico tra i più vincenti nella storia del calcio professionistico). Celebri anche le punizioni: sono infatti numerose le realizzazioni da cineteca nei calci piazzati. Di assoluto pregio anche le progressioni palla al piede, la visione di gioco, il senso del gol, il carisma e la correttezza dimostrati in campo. Il sito ufficiale del bomber, nato ad Alzano Lombardo nel 1968, è ben realizzato e ricco di materiale: dalle informazioni alle immagini, vale indubbiamente una visita approfondita. La pagina dedicata alla carriera rappresenta la spina dorsale del sito: l’ascesa ed i successi di Beppe prendono vita in una cronistoria che sa di trionfo. L’attaccante partecipò da primo attore ad alcune delle stagioni più memorabili di grandi club come Lazio e Bologna. Signori fu molto attivo anche con la Nazionale, con 28 presenze e sette reti messe a segno. L’intensa attività social è riportata nelle pagine del sito: foto ed interviste pubblicati su Instagram risultano così a portata di mano. Presente all’appello anche un’accurata e puntuale rassegna stampa.

_39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.