Anzio-Space 38 - Marzo 2012

Page 1

N U M E R O

L ’

I

N

F

O

R

T R E N T O T T O

M

A

Z

I

O

Gnam gnam gnam Cresce sempre più ad Anzio la fame di lavori pubblici. La città, sviluppatasi in modo disorganico e incontrollato per colpa degli enti preposti alla pianificazione territoriale (leggasi: Comune), con più di 400 chilometri di strade che servono (male) le migliaia di case e villette che crescono come funghi, ha sempre più bisogno di cure e interventi per migliorarsi in efficienza, sicurezza, qualità e bellezza. Da più di un decennio assistiamo solo a tentativi di mettere mano a lavori in alcune aree e quartieri, molto spesso relegati alla logica del “marciapiede e asfalto pre-elettorale”, il tutto condito (in molti casi) da bassa qualità del prodotto realizzato e spese che non sembrano giustificate agli occhi del cittadino. Ultimo lampante esempio che rispetta questa disarmonia tra costo e qualità del lavoro è l’intervento in corso al quartiere Zodiaco, dove sono stati impegnati 200.000 euro di soldi pubblici, per la realizzazione di 800 metri circa di pista ciclabile fatta alla buona: la corsia è troppo stretta, le curve sono di 90 gradi e quindi scomode e pericolose, le piante delle recinzioni attigue invadono il percorso rendendolo impercorribile, il cordolo del marciapiede perimetrale è sporcato con la vernice rossa passata alla carlona sul tappetino stradale, e tutto il percorso è minato da tombini da bernoccolo take away. Unitamente a questo spazio per le bici sarà realizzato a breve uno skate park. Siamo stati a visionare i lavori in corso della pista con un tecnico di fiducia che ci ha redatto un preventivo tra i 25 e i 30.000 euro per la realizzazione di questa corsia ciclabile, chiavi in mano. Questo, ovviamente, crea grandi aspettative da parte dei residenti del quartiere Zodiaco e dei cittadini di Anzio per la piazzola dello skate park. Un’opera che dovrebbe giustificare l’impegno dei restanti 170.000. Ossia la spesa che un imprenditore affronterebbe per edificare un bel villino con piscina. Aspettiamo tutti fiduciosi la fine dei lavori. Intanto ci mangiamo le unghie, in ansia per l’attesa di un’opera così preziosa. Gnam, gnam, gnam... Andrea Mingiacchi (andrea.mingiacchi@anziospace.com)

N

-

E

M A R Z O

F A

C

E

2 0 1 2

N

A Pagnottella

T

R

O

NUOVA APERTURA

Pizzeria, panineria, primi piatti, birra alla spina. Aperti a pranzo dalle 11:30 alle 15:30 e a cena dalle 18:30 fino a tarda notte. Via Filibeck, 9 - Anzio - Vicino al Comune 16MILA LITRI DI GASOLIO MINACCIANO LA COSTA Il peschereccio è affondato ad Anzio 4 anni fa

C’ERA UNA VOLTA IL CENTRO TRASFUSIONALE Sacrifici e silenzio: al pronto soccorso il sangue scarseggia

MENSE COLLODI: ANCORA NESSUNA RISPOSTA I genitori sperano in un’apertura da parte della dirigenza scolastica


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Anzio-Space 38 - Marzo 2012 by Associazione 00042 Anzio Space - Issuu