1 minute read

NOTIZIE DALLE PROVINCE PROVINCIA D’ITALIA MADRE CLELIA

Nell’anno che l’Istituto ha dedicato all’ evangelizzazione (2023), la nostra provincia ha offerto ai suoi Membri occasioni di formazione, considerata la base per risvegliare la novità del Vangelo su se stesse, sulle proprie comunità e sugli altri. Il programma formativo della Provincia d’Italia si è concentrato sull’ascolto meditativo della Parola di Dio ripresentata sotto la forma di lectio divina su cui si sono svolti tutti gli argomenti formativi - dal 4 febbraio al 25 aprile 2023 - distribuiti in tre incontri: per le superiore il 4 febbraio su piattaforma zoom e due per le suore, in presenza, a Milano, Comunità Santuario, dal 10 al 12 febbraio e a Silvi Marina dal 23 al 25 aprile 2023. Entrambi trasmessi anche in piattaforma zoom. (questo ha permesso di avere una grande partecipazione di suore).

L’incontro del 4 febbraio, per le Superiore faceva seguito al primo, dal 9 all’11 dicembre 2022, tenuto in presenza a Silvi Marina in cui, con argomenti analoghi, sempre tratti dalla Parola di Dio, si indicava con quale corredo di virtù: “Le sei ali dei serafini”- un classico di San Bonaventura - occorre reggere saggiamente, spiritualmente e caritatevolmente le sorelle: zelo per la giustizia; compassione; pazienza; vita esemplare; prudenza; pietà, considerata la più necessaria e ottenuta con l’invocazione allo Spirito Santo che “…insegnerà ogni cosa….» (Gv 14,26).

Advertisement

Gli incontri sulla lectio sono stati tenuti da esperti biblisti e guide spirituali: Padre Giovanni Battista Magoni (Pavoniano- per l’Incontro di Milano; Padre Antonio Iosue, O.F.M. Conv. per quello di Silvi Marina e quello zoom per le Superiore).

Le loro spiegazioni ci hanno introdotto a pregare il Signore, partendo dalla sua stessa Parola che è il Verbo Incarnato. Abbiamo gustato la preghiera, certamente come slancio del cuore, ma alla quale si giunge preparate: con l’umiltà del cuore, l’unione fraterna e l’invocazione allo Spirito Santo.

“La preghiera è un dono della grazia e da parte nostra una decisa risposta. … presuppone una lotta contro tutto ciò che ci distoglie dall’unione con Dio. …per agire secondo lo Spirito di Cristo”. (Cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, 2725).

This article is from: