ASA Magazine 3 - Gennaio 2018

Page 97

tutto il territorio dell’Alta Valle Arroscia già nel XIV secolo. L’Ormeasco è un vitigno a bacca rossa oggi coltivato esclusivamente nella parte occidentale della Regione Liguria, in Provincia di Imperia, in particolare nei territori siti nei Comuni di Pornassio, Pieve di Teco e in tutta l’Alta e Media Valle Arroscia, con vigneti situati, per la maggior parte, nell’entroterra, in una fascia subalpina, in versanti terrazzati. Il vino che se ne ottiene è di un bel colore rosso rubino vivido con riflessi violacei, dal profilo olfattivo intenso, vivo, croccante e dalla presenza gustativa segnata da grande freschezza e persistenza con corredo tannico elegante.

AGROAL I ME N T ARE N A Z I ONAL E

Questi sono solo piccoli cenni di ciò che di estremamente interessante ha offerto la manifestazione VINS EXTRÊMES 2017. Nel corso della giornata del 26 novembre, gli appassionati hanno inoltre potuto assistere alla cerimonia di premiazione del 25° Concorso Enologico “Mondial des Vins Extrêmes” organizzato dal CERVIM (Centro di ricerca, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana), unico concorso enologico mondiale riservato ai vini prodotti in montagna o in ambienti caratterizzati da viticoltura estrema, detta anche “eroica”, contraddistinta dalle seguenti caratteristiche:

GENNAIO 2018  ASA MAGAZINE

97


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.