Page 1

ARY.HOME Winter 2013 N.3

MAGAZINE

design home food decor


editoriale

Natale é in arrivo! Preparativi, pacchetti, lucine e una certa frenesia nell’aria. Per tutti quelli che ci seguono e che ormai fanno parte della famiglia e per i lettori che verranno, abbiamo immaginato nuove atmosfere magiche per festeggiare il Natale. Una tavola della tradizione ispirata alla montagna con un centrotavola di abeti innevati, e un'altra più glam, rosa e fucsia, per le amanti del fashion style. Non mancano i fiori d'inverno, bianchi e chic e tante ricette golose per i gourmand... torte, cioccolato e biscotti per rendere più dolci le feste. Come sempre tanta creatività e un occhio alle nuove tendenze. Le sorprese sono tante: troverete alcune foto del backstage, dove ci vedrete alle prese con le varie fasi della preparazione di un servizio fotografico e alla ricerca degli oggetti che servono per allestire i set nel nostro studio. Siete tutti invitati, vecchi e nuovi amici alla scoperta delle tante proposte che troverete in questo numero di Ary Home. Festoso e pieno di idee: un posto informale libero e creativo, dove siete i benvenuti. Entrate e curiosate! Siamo un po' come una grande casa con tante stanze comunicanti, il nostro sito, il blog e ora il magazine, diversi tra loro ma con un unico stile, il nostro! Restate con noi la festa continua... Tanti auguri di Buon Natale e Buon Anno!

Marzia

Arianna


Arianna sempre alla ricerca di oggetti e piante per le foto

alle prese con le pagine del layout

back

sul set


Marzia

stage

vintage

self portrait

Work in progress

la scrivania del direttore

Dietro le quinte di Ary Home magazine! Per chi vuole scoprire come funziona il nostro lavoro sul campo e in studio, qualche foto della preparazione di questo numero. Siamo solo alla prima puntata, seguiteci!


contents

69

10

6 | ARY.HOME WINTER 2013

12

10 So simple

44 Shop glam

12 A’table

46 Sweet

22 Idee ragalo

48 Chocolate

26 Block notes

58 Shop gourmand

28 Delicious

60 Book

30 Recycle

62 Seasonal food

32 Winter garden

64 Pausa caffè

36 Natale glam

66 Read me


winter 2013

48

82

62

69 Special kids 74 Little red 78 Every child is an artist 80 Best friends 82 Piccoli piaceri 94 Easy Colors 96 Zona fotografica 100 In my kitchen

ARY.HOME winter 2013 | 7


ARY.HOME MAGAZINE

Direttore Marzia Malli

marzia.malli@aryhome.it Art Director Arianna Battistessa

arianna.battistessa@aryhome.it photo & styling Marzia Malli & Arianna Battistessa Advertising Luca Bernucci

advertising@aryhome.it Progetto grafico Arianna Battistessa

redaddress@aryhome.it

Want to see your advertising in

ARY.HOME ?

email: advertising@aryhome.it


Contributors

Marco Furia

Stefania Fortina

Sam Scapuzzi

poeta

food

writer

Genovese, i suoi ultimi due libri s’intitolano Pentagrammi (2009) e La parola dell’occhio (2012). Suoi versi sono apparsi su svariati periodici e antologie, svolge intensa attività critica. Sue poesie visive sono apparse su www.tellusfolio.it www.anteremedizioni.it e sulla rivista on line Trasversale. E’ redattore di Anterem, L’arca Feilice e Il segnale.

Mi occupo della mia agenzia immobiliare a Milano. Nel tempo libero che mi rimane indosso i panni di “nonna Papera” e mi dedico alla preparazione di pranzi cene e merende per la famiglia e glia amici. Adoro preparare dolci aggiungendo sempre il mio ingrediente segreto: la passione!

Io? Chi sono? Ottima domanda. In breve: un over quarantenne piena di contraddizioni e voglia di fare. Cerco di migliorare il mondo quando posso. Cerco di vivere le giornate nel miglior modo possibile. Cerco di rendere la vita degli altri meno noiosa. Basta un sorriso. Ma le contraddizioni sono sempre in agguato!

Luca Bernucci

Stefania Cifani

Bianca

advertising

writer

inspire

Vivo e lavoro a Milano. Appena posso giro in bicicletta. Ho una figlia adorata. Amo i nuovi progetti. Ho visto nascere questa rivista giorno dopo giorno, pagina dopo pagina e ne sono rimasto incantato come tanti anni fa del suo Art Director!

Da sempre mi piacciono le città, e le energie che sanno sprigionare. E soprattutto in città mi diverte scovare posti nuovi , nascosti, progetti insoliti o iniziative di autoproduzione. E poi mi piacciono, le case: da dentro e da fuori, piene o vuote. Quale migliore occasione per unire le due cose? Vivo a Milano, dove scrivo di salute e medicina.Questa per me è una piacevolissima divagazione.

Ho quasi 10 anni. Mi piace disegnare. Della rivista non so tantissimo ma vedo mia mamma fare un sacco di cose creative e questo mi piace tanto. Qualche volta l’aiuto. Mi ha detto che per lei sono un’ispirazione: ho capito che quando pensa a me le vengono in mente cose bellissime!

ARY.HOME winter 2013 | 9


easy idea


SO simple Idee per decorare i feltro, bottoni

Concept e photo Marzia Malli

pacchetti con muschio, e nastri di velluto.

Styling Arianna Battistessa

Idee per impacchettare? Noi ve ne proponiamo due, spiritose e divertenti a forma di alberello. Potrete utilizzare materiali di recupero come il muschio del presepe e i bottoni che avete in casa. Ma vediamo cosa può servire per decorare il sacchetto di carta che conterrà il vostro prezioso dono: del muschio, del biadesivo e un pezzetto di feltro marrone (o cartoncino). Attaccate il biadesivo sul sacchetto cercando di formare un triangolo, a questo punto attaccate il muschio premendo molto bene in modo da farlo aderire. Successivamente ritagliate un rettangolo di feltro marrone e incollatelo sotto al muschio, a questo punto l’alberello è già pronto. Finite chiudendo con del nastro di velluto. Ma passiamo all’altra idea: munitevi di ago, filo e bottoni verdi (meglio se di varie misure). Attaccateli uno vicino all’altro alternandoli: chiari, scuri, grandi e piccoli, formando un triangolo. Cucite alla base del triangolo un pezzetto di feltro marrone, avrete così creato un alberello di bottoni. Se l’idea vi piace potete anche decorare sciarpe, cappelli e tutto quello che la fantasia vi suggerisce... ARY.HOME winter 2013 | 11


Concept e photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa


à table

Abeti innevati, pigne e candele, per un Natale dalle atmosfere nordiche.

Piatti bianchi www.labitare.mi.it Lettere in legno “Noel” e decorazioni www.viridea.it


decorazione ghianda in feltro e palline segnaposto www.viridea.it


Idee da copiare! Decorazioni natalizie in feltro, bicchieri decorati da utilizzare come portacandele, palline di Natale che si trasformano in segnaposto, per finire un dolce pandoro a forma di stella!


Latte e biscotti per Babbo Natale e le sue renne!


Per chiudere il pacchetto un tocco di lana grezza e un biglietto a forma di alce.

Nastro di lana www.viridea.it


Piccolo bosco innevato o candele? Perfette per un bellissimo centrotavola.


Lanterna bianca www.ikea.it tavolino www.zara.com pantofole di lana e candele di www.viridea.it


idee regalo

10 nordiche Coperta www.zara.com

Mug www.hm.com/gb

Ciotola www.ikea.it

Cesto www.zara.com Cuscino Bynord www.trend-house.it

Sgabello www.zara.com

22 | ARY.HOME winter 2013


Mug www.hm.com/gb

Cuscini www.maisonsdumonde.com

Pouf Bosque uncinetto e ricamo www.lovethesign.com Decorazioni per albero di Natale www.zara.com

Portacandela corno resina www.zara.com

Portacandele www.zara.com ARY.HOME winter 2013 | 23


idee regalo

10 design Lampada da tavolo Gubi www.finnishdesignshop.it

Testa alce “Trophée” di Moustache www.madeindesign.it

Albero di Natale componibile in legno www.finnishdesignshop.it

Caraffa da tavolo Eva Solo www.madeindesign.it 24 | ARY.HOME winter 2013

Piatto www.ikea.it


Credenza a forma di mucca di Seletti www.madeindesign.it

Purificatore d’aria in cedro www.madeindesign.it

Teiera www.marimekko.com

Cestino Eno www.madeindesign.it

Guanti Amoreux www.pa-design.com

ARY.HOME WINTER 2013 | 25


block-notes

Un’ estetica democratica “ARY.HOME Magazine”, di Marzia Malli e Arianna Battistessa, è una rivista on line tendente ad affermare una sorta di vero e proprio diritto al buon gusto: “La democrazia del bell’arredamento” potrebbe essere il suo valido sottotitolo. Non siamo al cospetto di un semplice impegno mirante a rendere il più possibile gradevole l’arredo, bensì di una spiccata propensione ad aggiungere tocchi di raffinatezza. La valenza estetica, per Marzia e Arianna, è qualità veramente importante. Potremmo fare a meno di ammirare dipinti, ascoltare brani musicali, leggere poesie? Forse potremmo, nondimeno, da tempi molto remoti, pittura, musica e poesia fanno parte della nostra vita. Qualcosa che non consiste in mero e immediato impulso utilitaristico appartiene alla natura del genere umano. Così, per esempio, l’attività dell’arredare assomiglia, in piccolo, a quella del disporre fiori in un vaso e, in grande, a quella del progettare intere zone di sviluppo urbano. Un ambiente ben arredato può possedere una capacità espressiva tale da promuovere un non sterile dialogo con i suoi frequentatori. Se sentirsi a proprio agio costituisce rilevante lineamento esistenziale, l’accoglienza non è un optional, bensì una qualità non secondaria. Rifuggendo da futili tendenze all’abbellimento fine a se stesso, mai dimentiche di dover essere (elegantemente) concrete, Marzia e Arianna mostrano la via di una raffinatezza non esclusiva, accessibile e, come dicevo, democratica. Una democrazia, la loro, non soltanto economica (ossia basata su costi non alti), ma, per così dire, attiva. Ci troviamo dinanzi a una proposta, non cristallizzata in precetti, che suscita il fecondo desiderio di proseguire per conto proprio e, perché no, di mettere in comune i risultati raggiunti. Mostrare senza obbligare, ossia promuovere con ciò che è bello rapporti intensi ma non costrittivi: questo è “ARY.HOME Magazine”. L’arredamento come esperienza di libertà? Certo, ma anche come palestra, poiché, spesso, occorre imparare a essere (e a comportarsi da) liberi. I percorsi creativi sono davvero innumerevoli e ciascuno può scegliere quello che più gli aggrada (o quelli che più gli aggradano): l’importante è non smarrire la consapevolezza di come siffatti itinerari siano privi di termine. Resta, ovviamente, la possibilità di arrestare il cammino, ma non sembra questa la scelta di Marzia e Arianna, la cui contagiante attività, piuttosto, è volta a coinvolgere. Di fronte a un problema di arredamento potremo, certo, ricorrere all’aiuto di un esperto, ma se troveremo in noi stessi la sicurezza capace di dare origine a concrete e felici decisioni, la nostra soddisfazione sarà maggiore. Chi assiduamente coltiva l’arte dell’arredo si prende cura di sé e degli altri? Sì, senza dubbio.

Marco Furia

26 | ARY.HOME winter 2013


te able hone su t rtp sma

Sfogliaci

follow us

www.facebo ok.com/ pages/ARYHOME-

www.pin terest.co m/

www.aryhome.it


delicious

Italian bistrot Fatevi tentare dalle prelibatezze di Les Pommes, il nuovo bistrot nel quartiere più vivace di Milano. testo di Stefania Cifani

Annidato nel cuore del quartiere Isola a Milano, dove ancora sopravvivono le vecchie botteghe artigiane ma a due passi dal quartiere nuovo si trova Les Pommes. Aperto da pochi mesi questo “bistrot italiano”, sembra proprio incarnare queste due anime, un angolo di Francia sospeso tra passato e futuro. Gli arredi, parzialmente in ferro battuto, convivono con uno stile più contemporaneo dominato dai colori della terra, l’atmosfera è accogliente e rilassata, in fondo alla sala un piccolo dehors coperto. Attenta la selezione di prodotti e materie prime per un’offerta che va dalla colazione alla cena; e nel fine settimana il brunch, alla carta, a partire da mezzogiorno. E curata è anche la scelta di alcuni dettagli, come le tazze da caffè e cappuccino, o la collezione di mug variopinte, appese alla parete come a casa. LES POMMES Via Pastrengo 7, Milano www.lespommes.it - info@lespommes.it dal lun. al sab. 7.30 - 22.00 dom. 9.00 - 22.00

28 | ARY.HOME winter 2013


ARY.HOME WINTER 2013 | 29


recycle

Semplice e veloce Concept e photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa


recycle

+ posta

portatoast

Et voilà! Arriva la posta e non sapete dove metterla, si accumula ed è sparpagliata per tutta la casa? Volete tenere bigliettini da visita importanti a portata di mano? La soluzione pratica e veloce è un portatoast! Che sia di porcellana, di metallo o vintage d’argento (scovato al mercatino), vi aiuterà a tenere tutto in ordine. Un’idea riciclo che comunque non esclude il doppio utilizzo per il brunch della domenica...

Buste colorate di www.thepapermillstore.com

ARY.HOME winter 2013 | 31


flower

ellebori

giacinti

Versatile, poco esigente e dal dolce profumo


Winter garden

Giacinti, narcisi, ellebori, scegliamoli candidi come la neve per decorare la casa e la tavola, un’ anticipo di primavera!. photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa

narcisi


ellebori


Bulbi

Narcisi, giacinti e tante altre v a r i e t Ă d i b u l b i s o n o fi o r i bellissimi e profumati. Durano a lungo anche recisi e necessitano di poche cure. Hanno tantissimi colori, ma per questo Natale, la scelta total white sarĂ  davvero chic!

Ellebori

Fiori ricercati ed eleganti che fioriscono anche tra la neve. Si trovano in varie sfumature di colore, bianchi, verdi, porpora e una variante orientale dai fiori neri.

idea centrotavola

Vi consigliamo di disporre tanti piccoli bicchieri al centro del tavolo, riempiteli d’acqua e aggiungete dei piccoli bouquet di ellebori, rami di pino e pigne (se non stanno perfettamente diritte applicate un pezzetto di fil di ferro). Intorno ai bicchierini disponete del muschio disidratato e cospargete sopra della neve finta.

idea legatovagliolo

Un elegante legatovagliolo in vetro soffiato, impreziosito da un elleboro reciso e un rametto di edera variegata. Piante, muschio, neve finta e oggetti www.viridea.it ARY.HOME WINTER 2013 | 35


Natale GLAM GLAM

Per la tavola di Natale abbiamo scelto uno dei colori piÚ trendy del momento: tutto si è tinto di rosa!

Concept e photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa


Stupite gli ospiti con una Charlotte alla vaniglia e petali di rosa brinati, da servire con un delizioso tè al gelsomino e dolcetti alla pasta di mandorle


Per un brindisi tutto pink ! L’idea in piÚ: aggiungete al calice un’elegante pallina di Natale e create un bellissimo segnaposto.


Idee ARY HOME per i pacchetti regalo: carte e sacchetti nelle tonalitĂ del rosa, nastri di organza leggeri ed eleganti. Come decorazioni fiori, gocce di cristallo e mini palline. 81 | ARY.HOME autumn 2013


Idea cadeaux! Regalate un giacinto (ovviamente rosa!) avvolgete il vaso nel feltro, chiudete con un nastro e aggiungete palline natalizie rosa e fucsia.


Shop

GLAM Sacchetti regalo www.ikea.com

Vassoio www.pipstudio.com Piatto www.hm.com/gb Tazza tè www.wedgwood.co.uk

44 | ARY.HOME winter 2013

Cuscini velluto www.zara.com


Decorazioni natalizie cupcake www.maisonsdumonde.com Piatto www.pipstudio.com

Decorazioni natalizie www.maisonsdumonde.com

Confezione piatti cupcake www.maisonsdumonde.com

Teiera www.pipstudio.com Nastri www.ikea.com

ARY.HOME winter 2013 | 45


sweet

Morbida del izia

Concept e photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa food Stefania Fortina


Per la gioia dei più golosi un dolce cremoso e irresistibile! La vera sorpresa? La crema a base di ricotta e caffè: vi farà scoprire tutto il suo gusto delicato, ma soprattutto, la sua leggerezza. Dolce al cucchiaio con ricotta e caffè Ingredienti per 6 persone 600 gr. di ricotta piemontese 120 gr. di zucchero a velo 2 bustine di caffè solubile 4 dl di panna fresca da montare 3 uova 80 gr di cioccolato bianco 300 gr di pan di Spagna un pizzico di sale Preparazione Iniziate dalla preparazione della crema: separate i tuorli dagli albumi, mettete i primi in una ciotola con 100 gr. di zucchero a velo e con l’aiuto delle fruste montate fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Unite la ricotta, il caffè solubile e mescolate bene. Mettete a riposare in frigorifero mentre montate gli albumi a neve. In una ciotola mettete 20 gr. di zucchero a velo, gli albumi e un pizzico di sale, montate con le fruste fino ad ottenere una meringa densa, a questo punto unitela alla crema di ricotta. Sempre con le fruste montate la panna a neve, dovrà risultare densa e compatta. Prendete una coppa trasparente e misurate il diametro per tagliare il pan di Spagna della misura giusta. Nella coppa fate un primo strato di crema, proseguite con uno strato di pan di Spagna, poi fate uno strato di panna montata e copritelo con uno strato di pan di Spagna e finite con la crema rimanente. Ricavate dei riccioli dal cioccolato bianco e cospargeteli sopra alla crema di caffè. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Stefania Fortina Nasco a Milano un tot di anni fa e sono mamma di due meravigliosi bambini. Fin da piccola mi viene data la possibilità di pasticciare in cucina e tentare le prime sperimentazioni, soprattutto dolciarie. Cresco, e mi rendo conto che per me la cucina rappresenta un fantastico antistress che ben presto si trasforma in passione, questo mi porta sempre più spesso a preparare dolci per amici, che me le richiedono in occasione di feste, compleanni o per una semplice merenda. Alla prossima ricetta! ARY.HOME winter 2013 | 47


Tessuto optical e vasi color cioccolato, da abbinare a tulipani e calle arancio


Chocolate Goloso e gratificante, irresistibile comfort food. photo Marzia Malli

Styling & food Arianna Battistessa


Sembra una colata di cioccolato la lampada “Chocolite�, da assapora solo con gli occhi! www.nemo.cassina.it


Cioccolato mon amour! Come resistere a queste tentazioni?


Da provare! Alchechengi da intingere nella fondue di cioccolato al latte e cannella: sentirete che prelibatezza! La ricetta della ciambella al cioccolato è a pag. 56.

ciambella al cioccolato


Protagonista il cioccolato: una gioia per gli occhi e per il palato! Cosa scegliere tra una scatola di cioccolatini ed un’invitante tazza di cioccolata calda?


ricette

Chocolate

ciambella al cioccolato

Mousse fondente con crema di cachi

Ingredienti per 6 persone:

Ingredienti per 6 persone:

200 gr. zucchero 150 gr. olio di semi di mais 125 gr. fecola di patate 125 gr. di farina 100 gr. di cioccolato fondente 30 gr. di cacao amaro 4 uova 1 bustina di lievito vanigliato

200 gr. di cioccolato fondente 2 uova 50 gr. di zucchero 60 gr. di burro un pizzico di sale

Preparazione

Preparazione

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, poca alla volta, la fecola, il cacao amaro, il lievito e l’olio. Mescolate bene e e versate il composto in uno stampo da ciambella (diam. 24) che avrete imburrato e infarinato in precedenza. Cuocete in forno ben caldo a 180° per 35 circa minuti. Una volta tolta dal forno lasciate raffreddare. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, una volta sciolto ricoprite la ciambella. Prima di servirla guarnitela con ciliegie sotto spirito.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro, mescolate il composto finché risulterà cremoso, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Aggiungete i tuorli uno alla volta e mescolate, poi asciate raffreddare completamente. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli, poco per volta, al composto mescolando dal basso verso l’alto. Suddividete la mousse nei bicchieri e riponeteli in frigorifero per almeno 3 ore. Preparate la crema di cachi poco prima di servire la mousse: togliete la pelle ai cachi e frullateli per un minuto rendendo la crema omogenea. Versatela in una salsiera e servitela in tavola con la mousse e i biscotti lingue di gatto.

Per la crema di cachi: 4 cachi maturi


shop online

Gourmand online

Niente corse dell’ultimo minuto e zero stress: quest’anno i regali da vero gourmet si scelgono stando comodamente in poltrona.

shop www.molonlave.com

Olio extra vergine “Cru Seénà” D.O.P. Sommariva

WhitePot set Cioccolata di KnlIndustrie della linea Beyond

58 | ARY.HOME WINTER 2013

Mostarda di pere Williams Seibstock

Panettone artigianale G. Cova & C.


shop online

Crema spalmabile al gianduja di Guido Gobino

Teiera in vetro con filtro design scandinavo di Menu

WhitePot set Riso di KnlIndustrie della linea Beyond

Riso Carnaroli Gli Aironi

Spaghetti di grano duro Matt bio Felicetti

Confettura extra pesca bianca Scyavuru Pandoro artigianale G. Cova & C. Caramelle artigianali al latte Mr. Stanley’s Fudges

ARY.HOME winter 2013 | 59


book

The Green Kitchen di David Frenkiel e Luise Vindhal testo in inglese www.anthropologie.eu

di Marzia Malli

In cucina con Kate di Katie Quinn Davies www.guidotommasi.it

Modern Rustic di Emily Henson e Joanna Simmons testo in inglese www.anthropologie.eu

ARY

favorite

Bistrot di Bertrand Auboyneau e Francois Simon www.guidotommasi.it

60 | ARY.HOME winter 2013

I dolci di casa mia di Maurizio Santin www.guidotommasi.it

The French Market Cookbook di Clotilde Dusoulier testo in inglese www.anthropologie.eu


LAURA PUNTO

LAURAPUNTO SHOP www.laurapunto.it V.le Campania 30 Milano, Italy tel. +39 02 84946439

Professionisti dal 1989, ci occupiamo di compravendite, locazioni e gestioni immobiliari. Svolgiamo il nostro lavoro con passione e competenza. Sviluppiamo servizi di temporary housing offrendo nuove opportunitĂ reddituali legate agli immobili Santa Sofia Immobiliare Srl Via Carlo Vittadini 3 20136 Milano Italy Tel.+39 0258328732

www.santasofia.it info@santasofia.it


seasonal food

(

photo Marzia Malli

Styling Arianna Battistessa


( P_a _N _e T__t _O n_E )

E’ tempo di feste! Nelle pasticcerie, sempre più spesso, si vedono questi deliziosi panettoni mignon. Abbiamo pensato che potevano essere una valida alternativa al posto del solito panettone formato extra. Per chiudere il menù di Natale in modo originale, serviteli componendoli tutti insieme su un’alzata bianca: avvolgeteli con un nastro a quadretti (che li terrà stretti l’uno all’altro) e dopo averli cosparsi di zucchero a velo finite il tutto con un tocco rosso di meravigliosi ribes! ARY.HOME winter 2013 | 63


P

u a

a s

c

f a

è f

Concept & photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa


pausa caffè

Zucchero a forma di cucchiaino “Belle de sucre” da www.molonlave.com

Tazzina “Iperespresso” www.illy.com

Tutta l’esperienza Bialetti per “Diva” l’elegante macchina per il caffè espresso in capsule. www.bialetti.it

“Kiss” la nuova macchina per il caffè in capsule: compatta e di design, silenziosa e con nuova tecnologia iperespresso. www.illy.com

Cucchiaini di cioccolato www.slittistore.com

“Inissia” la più piccola macchina della Nespresso. In 4 varianti colore www.nespresso.com Set di 4 tazzine caffè con i cucchiaini abbinati www.maisonsdumonde.com

ARY.HOME winter 2013 | 65


readme

Natale con i tuoi... di Sam Scapuzzi È arrivato. Arriva sempre. Per fortuna o per sfortuna? Ultimamente sembra che sia solo un’incombenza. Ammettiamolo invece che non vediamo l’ora! Che non vediamo l’ora di dover uscire a cercare i regalini low-cost tra le bancarelle natalizie, colme di oggetti invitanti, di profumo di caldarroste e di luccicanti addobbi per l’albero. Ammettiamolo che è l’unica festa annuale che ci obbliga a fare shopping, ed è per questo che l’amiamo: shopping per gli altri, shopping per noi, suggerimenti agli altri per shopping per noi. Fastidioso? Non credo proprio! Giustifico solo quelli che davvero non hanno tempo e si ritrovano nell’unico giorno non lavorativo disponibile, il 24, di corsa tra sbuffi, poca scelta, spinte, poco parcheggio e tutti gli altri innumerevoli fastidi. Ammettiamolo che ogni scusa è perfetta per distrarsi, per non pensare, per avere qualcosa di bello da condividere. Perché la realtà è che, anche e soprattutto in questo periodo ne vorremmo sempre di più di feste da organizzare! Per sorridere, per giocare un po’. Viva avere finalmente il tempo per preparare in famiglia quelle ricette che durante l’anno abbiamo visto nei programmi di cucina, per realizzare quegli oggettini ‘do it yourself’ e trasformare ad esempio una vecchia scatola in un’originale cornice da regalare al cugino più simpatico, per recuperare tutte le pagine strappate dai giornali da regalare alla nonna per convincerla ad andare in quel b&b a passare un week-end con le amiche. È una festa religiosa che è da sempre considerata qualcosa in più. “Ci vediamo a Natale” è la frase che ci fa perdonare da tutti i parenti che non possiamo o vogliamo frequentare durante l’anno, è quella che ci fa andare a casa per forza e che ci fa tornare bambini tra coccole e ricordi. Vi ci ritrovate? Siete tra quelli “Natale con i Tuoi e Pasqua con chi vuoi”? O siete tra quelli che, con sorrisino e occhi bassi quasi scusandosi, rispondono che han trovato “solo quel volo e a quel prezzo fantastico” per un viaggio al caldo assolutamente necessario, considerato lo stress già accumulato dopo le vacanze estive, con partenza 20 dicembre e ritorno 2 gennaio? Ammetto che ultimamente mi è capitato d’essere tra questi. La fuga dall’evento obbligatorio è stata alquanto facile e fortunatamente ben accettata da amici e famiglia. Ma devo anche ammettere che, invece, quest’anno non vedo l’ora di fare tutte le cose che ho appena elencato, di invitare tutti a casa mia, di impazzire per decidere il menù, di preparare la tavola natalizia rosa, di riempire la casa di carta da regalo e di oggettini da destinare. Unico desiderio al posto del sole caldo? Un po’ di bianca e soffice neve.

@aryhome.it

sam.scapuzzi

66 | ARY.HOME winter 2013


readme

photo Marzia Malli

ARY.HOME WINTER 2013 | 67


photo Marzia Malli


ARY.HOME s d i k next pages... ✽ sweet ✽ shop online ✽ playroom ... and more


idea for kids

Woolly world Lana & tanta creatività Cuscino tweed tree

di Arianna Battistessa

Curiosando sul web abbiamo visto questi tenerissimi animaletti di lana e subito ci siamo dette che erano perfetti da proporre in Ary Home kids! Sosteniamo e adoriamo la creatività, ma soprattutto vogliamo condividere con voi quello che più ci piace. La loro creatrice Sara Carr è inglese, disegna e realizza a mano tutti i suoi personaggi (ognuno con il proprio nome!), ma anche giochi, sciarpe e altri oggetti utilizzando pura lana d’agnello. Tutta la sua collezione la potete vedere, e se vi interessa anche acquistare, cliccando direttamente qui: www.etsy.com/shop/saracarr#

Brian the bear

la sciarpa

Cyril the snake 70 | ARY.HOME WINTER 2013


teste di dinosauro e di unicorno in cartone Flatout

www.lecivettesulcomo.com

Hector the tortoise

Doris the squirrel Bob the bear

Mabel hedgehog Cuscino tree

Cuscino tweed tree

Hugo the dog ARY.HOME winter 2013 | 71


sweet kids

photo Marzia Malli

Styling & food Arianna Battistessa


Budino al cioccolato

Un dolce da preparare con i bambini, semplice e goloso.

Ingredienti per 4 persone: 1 lt di latte 60 gr. di farina 80 gr. di cacao amaro 80 gr. di burro 100 gr. di zucchero Per i biscotti di frolla trovate la nostra ricetta a pag. 93 Preparazione Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, aggiungete il cacao amaro e mescolate stando attenti che non si formino grumi. Togliete dal fuoco, versate lo zucchero e la farina setacciata. Riscaldate il latte e quando sarĂ tiepido versatelo a filo nel composto. Rimettete il pentolino sul fuoco, continuate a mescolare controllando che non si attacchi al fondo. Portate a bollore e fate cuocere per circa 3 minuti, a questo punto versate il budino nelle tazze e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero (dovrĂ  starci per almeno tre ore). Servite il budino insieme ai biscotti a forma di alberello (la nostra ricetta la trovate a pagina 83).

a sin. vassoio bianco www.zak-designs.eu


shop kids

LITTLE

RED... photo Marzia Malli di Arianna Battistessa


Cuscino Jean loup www.lacerisesurlegateau.fr

Borsetta casetta www.sistersguild.co.uk

Bambola Severina www.brebi.it Salvadanaio funghetto www.hedgehogshop.co.uk

ARY

favorite

Mug Cappuccetto rosso www.mysweetmuffin.com

Walter the wolf www.etsy.com/shop/saracarr#

Guanti www.hedgehogshop.co.uk


Decorazioni funghetto www.maisonsdumonde.com Per divertirsi tutti insieme il gioco di carte

Giocattolo morbido Lufsig www.ikea.com

www.lecivettesulcomo.com

Lupazzo affamato www.cittadelsole.it

ARY

favorite

Lampada fungo www.hedgehogshop.co.uk

Burattino lupo www.cittadelsole.it

Guanti www.eliasandgrace.com 76 | ARY.HOME WINTER 2013


kids

“Every child

“Adamo ed Eva” di Francesca, 6 anni - Milano

Mandateci i disegni dei vostri bambini, ne sceglieremo uno Send us the drawings of your children, we will choose


is an artist� Pablo Picasso

da pubblicare sul prossimo numero, inviateli a info@aryhome.it one to be published in the next issue, send to info@aryhome.it


bestfriends

Good idea! di Arianna Battistessa

1

Cuscino Rory Dobner Cheshire Cat www.rockettstgeorge.co.uk (foto tratta dal sito)


2 cuccia per gatti in cartone riciclato www.notonthehighstreet.com

3

cravatta per cani e gatti www.miniinthebox.com

4

cuscino Chihuahua www.areaware.com

6 good idea!

cappottino per cani handmade www.notonthehighstreet.com

5

cuscino King Cavalier www.areaware.com

8 cuccia per gatti Vaiva Nat www.etsy.com/ shop/vaivanat

7

collare per gatto www.notonthehighstreet.com ARY.HOME winter 2013 | 81


biscuits

6.


Fragranti biscotti: un dono perfetto fatto davvero con il cuore e magiche decorazioni da preparare insieme ai bambini.

Picco photo Marzia Malli styling e food Arianna Battistessa

i r e c li pia


7.

Biscotti allo zenzero a forma di cuore, da appendere alle finestre o all’albero di Natale.


Idea riciclo! Utilizzate la confezione di burro francese per regalare i vostri biscotti: non dimenticate di aggiungere al dono anche lo stampino a forma di cuore.


Piccole scatoline, cuscini, nastri e tanta fantasia...

1.


Un pensiero affettuoso: un bel cesto da regalare con tazze, termos e un pacchetto di biscotti di frolla preparati da voi.


Biscotti alla cannella con glassa bianca come la neve: racchiusi in un elegante tazza, diventeranno un regalo goloso.


2.


4.

3.

5.

Con piccoli biscottini preparate originali legatovaglioli: legateli con un semplice cordino da girare intorno al tovagliolo. Per conquistare i vostri ospiti regalate delle belle scatoline con biscotti di varie forme (si attaccano alla scatola con una goccia di caramello). Con i biscotti a forma di numero, divertitevi a creare mille combinazioni. ARY.HOME winter 2013 | 91


ricette

Ricetta base per biscotti di frolla: Ingredienti: 100 gr di farina 00, 100 gr di burro, 50 gr di fecola, 50 gr di zucchero, 2 tuorli sodi, Mescolare, insieme al burro e allo zucchero i tuorli d’uovo sodi. Mettete in una ciotola la farina con la fecola e unitela poco alla volta nell’impasto di uova, burro e zucchero. Impastate velocemente con le mani e quando l’impasto sarà ben amalgamato avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 min.. Stendete su di un piano ben infarinato una strato piuttosto spesso (con l’aiuto di un mattarello) e ritagliate con le forme che preferite, cuocete in forno a 180° per 10/15 min.

+ glassa

Ingredienti: 200 gr di zucchero a velo, 1 albume, succo di limone Mescolate molto bene lo zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di limone. Quando avrete ottenuto un composto lucido e cremoso mettetelo in una sac à poche (o fate un cono di carta forno) e ricoprite i biscotti.

+ cannella

Aggiungete alla ricetta base un cucchiaino di cannella.

+ zenzero

Aggiungete alla ricetta base un cucchiaino raso di zenzero in povere.

+ cioccolato

Ingredienti: 300 gr di cioccolato fondente Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato che avrete prima spezzettato. Una volta sciolto t o g l i et e l o d a l fu o c o e immergete i biscotti fino a metà, dopo appoggiateli su carta da forno e lasciate che il cioccolato si solidifichi.

ARY.HOME winter 2013 | 93


easycolors

marrone+ Candelabro www.rice.dk

teiera in ghisa di Covo www.lovli.it

Pouf Sumo di Normann Copenhagen www.finnishdesignshop.it

Tappeto Stockholm www.ikea.com 94 | ARY.HOME winter 2013

Portacandela Iittala www.finnishdesignshop.it

photo Marzia Malli


easycolors

turchese

Decorazioni in legno di Ferm Living www.designlemonade.com

Alzata e lattiera www.rice.dk

Coppa di Iittala www.finnishdesignshop.it

di Arianna Battistessa

Coperta www.ikea.com ARY.HOME winter 2013 | 95


news

di Sam Scapuzzi

Zona Fotografica Giancarlo Pagliara è un fotoreporter che per un po’ ha girato il mondo per fare foto serie e che dalle prime macchine fotografiche dal semplice click è passato a quelle professionali, serissime e pesantissime da portare a spalla complete di ogni obbiettivo per ogni evenienza, snobbando per anni le macchine fotografiche digitali convinto che non fossero per fotografi veri per passare alla fine, come tutti, al “lato oscuro” del digitale. Il ritorno alle origini l’ha avuto qualche anno fa, dopo aver aperto una Galleria d’Arte con un’amica, in occasione della mostra personale di Maurizio Galimberti: da quel momento è stato rispedito nel magico mondo dello sviluppo istantaneo. A dare inizio al suo progetto, è stato un evento a cui Giancarlo ha partecipato un paio d’anni fa dedicato a Impossible Project: un’idea di un gruppo di ragazzi viennesi, che staccatosi da Lomography, si è dedicato alla produzione e alla vendita di un tipo di pellicola per la stampa immediata. Mi racconta anche che all’inizio aveva l’intenzione solo di sponsorizzare il loro progetto perché ci vedeva capacità e intensa passione ma che è stato talmente travolto dal

96 | ARY.HOME winter 2013

movimento intorno a queste macchine, e al mondo della foto istantanea, da diventare il rivenditore ufficiale di Milano praticamente da subito. A dicembre lo spazio che Giancarlo ha all’interno di Barbara Frigerio Contemporary Art verrà quindi ampliato e inaugurato con il nome di Zona Fotografica. Mi dice che la cosa che più lo ha affascinato di Impossible Project è l’effetto delle foto, non pulito come quello della classica pellicola Polaroid ma filtrato, ritoccato come per distaccarsi dal digitale; come i pittori realisti crearono un tipo di pittura meno classica e un po’ distorta per contrastare l’avvento della fotografia. Impossible project non crea macchine fotografiche, solo pellicole ed accessori, ha quindi creato Istant Lab, un oggetto semplice e straordinario per la stampa immediata. Ci aiuta a stampare i tanti ricordi scattati col digitale ed a metterli in un album, con l’aiuto della cara vecchia colla. Al momento è compatibile, tramite un programma specifico, solo con IPhone: ci incastri letteralmente il telefono e stampi i tuoi scatti. Ovvio che se hai scattato con altro, ti auto-invii le foto… et voilà! Le macchine fotografiche che Giancarlo


news

shop online www.photojojo.com

ARY.HOME winter 2013 | 97


news

abbina alle pellicole sono originali Polaroid che compra da distributori professionisti negli USA che vendono solo apparecchi eccellenti, anche di 30-50 anni, che sembrano appena messi sul mercato. Lo sapevate che la macchina Polaroid esisteva già negli anni 40? Ma che all’uso commerciale è arrivata solo negli anni 70? Quando, cioè, lo scatto è diventato talmente semplice da poter esser fatto da bambini ma, anche e soprattutto, da fotografi professionisti per verificare luce e composizione prima dello scatto definitivo, chiaramente effettuato con un dispositivo professionale. E pensare che per me la Polaroid era solo un giocattolo! Non immaginavo di certo che ci fossero mondi diversi per tipo di macchina, per

98 | ARY.HOME winter 2013

sensibilità di pellicola e per formati (come l’esistenza di relative pellicole a colori e in bianco e nero). Tanta è l’attenzione quindi verso questo vecchio e nuovo mezzo che Zona Fotografica dedicherà altri due spazi ben distinti a Fuji Film e Lomography. Tra l’altro, della prima troverete pellicole che vi daranno una fotografia pulita come in origine era Polaroid e della seconda nuove e splendide riproduzioni di vecchie macchine fotografiche. Oltre allo spazio vendita, troverete anche uno studio fotografico a tutti gli effetti con sala di posa, banco ottico con pellicole Impossible Project e camera oscura. Se si vuol passare qualche ora divertendosi, sotto la supervisione di Giancarlo, si possono affittare attrezzature e spazi per farsi le foto a


news

vicenda con la “vecchia macchina dalla stoffa in testa” ed assistere a tutti i passaggi: dalla posa alla stampa, scegliendo la pellicola a sviluppo istantaneo o l’utilizzo delle classiche lastre fotografiche. E considerata la natura chiacchiericcia del proprietario sarà molto facile trovarlo nella sua Zona Fotografica, che nei mesi invernali resterà aperta anche la domenica, a parlare per ore di fotografia con chi se ne intende, a dare pareri a chi li chiede portandogli il proprio lavoro per una desiderata possibile carriera fotografica, ad istruire i ragazzi giovani che han sentito solo parlare delle vecchie macchine fotografiche istantanee e che, quando decidono di comprarne una, ovviamente non hanno idea di come maneggiarla. Perché quasi mai arrivano,

comprano la macchina e se ne vanno. E questo a Giancarlo piace davvero. Naturalmente, per indicazioni ancor più precise e professionali, nell’arco dell’anno, organizza Workshop in cui insegna tecniche interessanti e divertenti come quella di far immergere la foto a sviluppo immediato nell’acqua calda per s t a c c a re l ’ i m m a g i n e d a l s u p p o r t o e riapplicarla, ad esempio, su una tazza bianca. Quindi, per tornare a gustarci il misterioso click “del se va… va!” ritroviamoci a dicembre nel nuovo Spazio di Via dell’Orso 12 (entrata via Ciovasso 3) e buon divertimento! Zona Fotografica Via dell’Orso 12 (entrata via Ciovasso 3) Milano, Tel. 02-36593924 zonafotografica@barbarafrigeriogallery.it www.barbarafrigeriogallery.it ARY.HOME winter 2013 | 99


in my kitchen

Delizie Divine di Nigella Lawson www.luxurybooks.it

Pasticceria: le mie ricette di base di Maurizio Santin www.guidotommasi.it 100 | ARY.HOME winter 2013

Kitchen di Michele Cranston www.luxurybooks.it

Libro di ricette Robot da cucina Artisan www.kitchenaid.it


IN MY KITCHEN di Arianna Battistessa

E’ inutile negarlo: adoro i dolci (e non solo, purtroppo)! Sperimento, invento mille ricette e scambio consigli con le amiche. Penso ai dolci da fare per la rivista e, vi devo rivelare, da qualche anno ho un super alleato in cucina: il mio KitchenAid! Molto elegante, dalle forme morbide, bello da tenere in bella vista in cucina: io l’ho scelto rosso luccicante, ma ci sono anche tanti altri colori tra i quali scegliere. Molto utile il libro di ricette che si può richiedere dopo l’acquisto, ma anche il blog, il sito web (dal quale abbiamo tratto la foto del dolce) e la app “Cookbook” con il ricettario sempre a portata di mano. E’ vero, ormai smartphone e tablet sono per me indispensabili, ma il piacere che provo a riempire la mia libreria non ha eguali: mi sono messa alla ricerca di libri che proponessero l’utilizzo del robot delle meraviglie! Qui a sinistra vi propongo alcuni titoli che, sono sicura, vi piaceranno molto. Dal prossimo numero troverete una ricetta made by Ary Home, promesso! Se invece volete provare subito la ricetta del “Tiramisù di frutti rossi e granella di nocciola” cliccate qui: www.kitchenaid.it/studio-gourmet/ricette/ tiramisu-di-frutti-rossi-e-granella-di-nocciola/(course)/dessert

www.kitchenaid.it blog www.kitchenaid-italia.eu

ARY.HOME winter 2013 | 101


loveaddress

Il presente e il passato #nnovato

!"#$% ! " # $ % & ' %

x

b

!!!"#$%&'%()&'&*')#$'+($(,**$'-.,'/('0#1'2(3$4,2"&2,5'

d

*&')#&'0(,)2&'$'*&')#&'0,2*&'"#$%&'*#-,'0#1')2$%&2,5 4,**&'"$""&'(*'6,**7&",**$'2(""$%(&3$'-$"'&3$2,5 /-$02(2&('*,'"$/)2,'+($(,'8#('-2,&),'-$"'(*'-#$2,!!!

di Sam Scapuzzi Gusto e gentilezza sono le qualità che ti accolgono nella bottega di Marilena e Valentina. Si intuisce subito che la passione per il pezzo originale, creato con materiali preziosi e semipreziosi uniti tra loro, si fonde al mestiere tramandato dai nonni e dai genitori. Fin da piccole hanno capito che il loro quotidiano sarebbe stato tempestato di gioielli. La particolarità delle loro creazioni permette di cambiare stile ogni giorno o di ricevere suggerimenti per incantevoli e speciali idee regalo considerato, anche e soprattutto, che vendono solo pezzi unici. E se proprio vi innamorate di un gioiello che esiste già, ve ne creano uno simile scegliendo almeno una pietra diversa. Hanno sempre ottime idee ma sono anche aperte ad eseguire le indicazioni dei clienti con le idee chiare. In fondo al negozio si intravede il laboratorio, dove tutto ha origine e dove tutto può essere trasformato. Dove la cortesia delle ragazze si fonde alla competenza tecnica e dove tutto ciò che hai in un cassetto, che sia il regalo della cresima o l’anello di un ex, può essere modificato, aggiornato o ulteriormente personalizzato. Di origini siciliane, hanno iniziato l’attività aprendo prima la boutique a Vulcano e poi il negozio qui a Milano. Vi do un consiglio: se vi piace qualcosa prendetelo al volo perché mi hanno confessato che gli capita spesso di creare gioielli per la vendita che si tengono senza esitazioni! Charms via G.A. Bazzi 2 Milano www.facebook.com/pages/CHARMS-shop/112512278865544

102 | ARY.HOME winter 2013


WEBSITE

www.aryhome.it

Happy 2014

OUR BLOG

www.redaddress.it


Have a nic wint e er

see you in spring!

www.redaddress.it

follow us

www.faceb ook.com/ pages/ ARY-

www.pi nterest. com/ redaddr

ARY HOME Magazine winter 2013  

ARY HOME magazine E' una rivista di lifestyle fondata e creata da Marzia Malli e Arianna Battistessa, fotografe, stylist e blogger. Sarà sem...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you