Page 1

ARY.HOME

Summer 2013 N.1

design

MAGAZINE

style

food decor


visit our blog www.redaddress.it

Decorazione in legno www.maisonsdumonde.com


editoriale

Benvenuti! Siamo Marzia e Arianna. Vi presentiamo il nostro nuovo progetto, la nostra rivista! Qualcosa di complesso e seducente che abbiamo creato con grande entusiasmo, pensando soprattutto alla qualità. Dopo anni di collaborazioni, come fotografa e stylist con riviste italiane ed estere, adesso siamo pronte per un nuovo viaggio. Tutto nostro. Un progetto che abbiamo seguito completamente, ci abbiamo messo il cuore. Lo realizziamo tutto noi. Seguiamo ogni piccolo dettaglio. Qualcosa da scoprire insieme, pieno di immagini e colori, idee e consigli. Vogliamo proporvi ricette per preparare pranzi e cene da organizzare in poco tempo e con poca fatica. Portarvi in giro per lo shopping. Pensare ai viaggi da fare. Vi daremo idee per riciclare tanti oggetti. Ottimo per distrarsi, rispettare l’ambiente e risparmiare. Sempre sostenitrici del “do it yourself”! La nostra idea è quella di prendervi per mano, ricaricarvi, farvi sorridere. Le idee le abbiamo. Le possibilità sono infinite. Contiamo molto su di voi. Perché la condivisione è alla base di questo progetto. Chiedeteci. Scriveteci. Cosa vi piace? Cosa vi piacerebbe vedere oltre quello che vi abbiamo proposto? Iniziamo dal numero estivo ma poi seguiremo tutte le stagioni. Ogni numero vi stupirà. Ultimo pensiero, ma non ultimo, ARY.HOME Magazine è online, quindi lo potrete sfogliare gratuitamente e mandare via mail il link ai vostri amici. Ogni indirizzo che vi daremo sarà cliccabile e vi porterà direttamente sui siti che vi interessano. Fantastico web! Speriamo che la sensazione che avrete alla fine sia quella di una finestra che si apre per fare entrare una ventata di aria fresca!


ARY.HOME MAGAZINE

Direttore Marzia Malli

marzia.malli@aryhome.it

Art Director Arianna Battistessa arianna.battistessa@aryhome.it Progetto grafico Redaddress redaddress@aryhome.it Advertising Luca Bernucci advertising@aryhome.it

via medici del vascello 8 - 20138 Milano (MI) tel 025099421

www.labitare.mi.it


Contributors

Stefania Fortina

Riccardo Galli

Luca Bernucci

food

web designer

advertising

Mi occupo della mia agenzia immobiliare a Milano. Nel tempo libero che mi rimane indosso i panni di “nonna Papera” e mi dedico alla preparazione di pranzi cene e merende per la famiglia e gli amici. Adoro preparare dolci aggiungendo sempre il mio ingrediente segreto: la passione!

Sviluppo software da anni con passione, studio continuamente per imparare nuove tecniche e migliorare il mio codice e il modo in cui programmo. Credo che l'Open Source sia il modo migliore per diffondere le nostre scoperte ed aumentare la sicurezza degli strumenti che usiamo.

Vivo e lavoro a Milano. Appena posso giro in bicicletta. Ho una figlia adorata. Amo i nuovi progetti. Ho visto nascere questa rivista giorno dopo giorno, pagina dopo pagina e ne sono rimasto incantato come tanti anni fa del suo Art Director!

Stefania Cifani

Sam Scapuzzi

Bianca

writer

writer

inspire

Io? Chi sono? Ottima domanda. In breve: un over quarantenne piena di contraddizioni e voglia di fare. Cerco di migliorare il mondo quando posso. Cerco di vivere le giornate nel miglior modo possibile. Cerco di rendere la vita degli altri meno noiosa. Basta un sorriso. Ma le contraddizioni sono sempre in agguato!

Ho quasi 10 anni. Mi piace disegnare. Della rivista non so tantissimo ma vedo mia mamma fare un sacco di cose creative e questo mi piace tanto. Qualche volta l’aiuto. Mi ha detto che per lei sono un’ispirazione: ho capito che quando pensa a me le vengono in mente cose bellissime!

Da sempre mi piacciono le città e le energie che sanno sprigionare. E soprattutto in città mi diverte scovare posti nuovi , nascosti, progetti insoliti o iniziative di autoproduzione. E poi mi piacciono le case: da dentro e da fuori, piene o vuote. Quale migliore occasione per unire le due cose? Vivo a Milano, dove scrivo di salute e medicina.Questa per me è una piacevolissima divagazione.

ARY.HOME summer 2013 | 4


Contents 15

17

5 | ARY.HOME summer 2013

49

93

7 Easy Idea

35 Colours

11 Peonie

37 Seasonal food

17 Recycle

41 Partykids

19 Sweet

47 Readme

21 Ice-cream

49 Sweet cherry

23 Lemon juice

53 En plein air

25 Rivetti

55 Melone light

33 Goodideas

59 Pillows


summer 2013

101

37

25

61 Bed and Breakfast 75 Camicie 85 Summer 87 Lovely dog 89 Cookbook 91

Hipstamatic

93 Hotel 101 Good buy

ARY.HOME summer 2013 | 6


easy idea

7 | ARY.HOME summer 2013


fresh

SO

Concept e photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa

Easy! Facile, veloce, come piace a noi. Qualche idea con i secchielli di zinco (rigorosamente smaltati all’interno, se devono contenere alimenti). Da copiare subito! Qui a sinistra, semplicissimi secchielli tengono in fresco le bibite per le serate calde e afose. A destra: un cache-pot pieno di cubetti di ghiaccio per servire i ghiaccioli e tenerli in fresco il piÚ possibile. Sotto: secchielli di zinco pratici per contenere il pane avvolto in tovaglioli colorati. Invece la grande tinozza in zinco permette a Bianca di rinfrescarsi in giardino, divertendosi con piccoli secchielli, che in questo caso contengono i prodotti da bagno.


New romantic

ď †shop

online

photo catalogo Maisons du Monde www.maisonsdumonde.com 9 | ARY.HOME summer 2013


!yle

Voglia di un pranzo all’aperto con gli amici? Vi piace questo stile? Un semplice click: www.maisonsdumonde.com

Tazza “Flora”

Alzata per dolci

Set di coppette “Idillio”

Cuscino “Giardino bucolico”

kit Cupcake floreale

Cuore da appendere

ARY.HOME summer 2013 | 10


Peonie

Concept e photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa


Coloratissime e profumate, le peonie h a n n o u n a fi o r i t u r a particolarmente s c e n o g r a fi c a e s o n o quindi perfette per le composizioni di fiori e per decorare la casa.

ARY.HOME summer 2013 | 12


Si possono utilizzare al posto dei soliti vasi anche brocche, secchielli e bicchieri che possono diventare eleganti segnaposto per una tavola d’estate glamour.


Per gli appassionati consigliamo una visita al Centro Botanico Moutan, a Vitorchiano nei pressi di Viterbo, dove si possono ammirare tantissime varietĂ di peonie e fioriture spettacolari. www.centrobotanicomoutan.it


ARY.HOME summer 2013 | 16


recycle

Semplice e veloce

Et voilà! Con uno stampo in alluminio e un bicchiere da gelato avrete subito un’alzata dove servire i dolcetti. Mettete del biadesivo all’interno della tortiera, centrandolo il più possibile, e attaccate il bicchiere da gelato capovolto. Tenete premuto per un minuto e l’alzata sarà pronta. Concept e photo Marzia Malli 17 | ARY.HOME summer 2013

Styling Arianna Battistessa


recycle

+ idea 1

idea 2

idea 3

idea 4

Coppette:

Lampadario:

Vassoio:

Portaburro:

al posto delle solite coppette potete utilizzare gli stampi da zuccotto per servire il pompelmo.

trasformare uno stampo da budino in un lampadario sarà facilissimo: forate lo stampo con un cacciavite o con il trapano. Prendete del filo elettrico e fatelo passare attraverso il buco. All’interno dello stampo collegate il fi l o ad un portalampada e il lampadario è pronto.

da stampo per crostate a vassoio. Per servire il caffè, semplice, bello e super pratico!

se avete ospiti e vi a c c o rg e t e d i n o n avere il portaburro potete utilizzare lo stampo per cassata.

ARY.HOME summer 2013 | 18


Peach ď †sweet

Concept & photo Marzia Malli

Styling Arianna Battistessa

ricetta di Stefania Fortina


Tarte Tatin alle pesche Ingredienti 1 kg pesche gialle sode 90 gr zucchero qualche fiocchetto di burro pistacchi Per la pasta brisèe: 200 gr farina bianca 00 100 gr di burro 100 gr zucchero 1 pizzico di sale qualche cucchiaio di acqua (in alternativa potete utilizzare il rotolo di pasta brisèe già pronto)

Un dolce meraviglioso dalla classica cottura“a rovescio” così la frutta rimarrà dolce, morbida e succosa.

teglia 24 cm (senza cerniera) Preparazione Iniziate dalla pasta brisèe (anche con il mixer). Lavorate gli ingredienti fino a formare una palla che andrà fatta riposare in frigorifero almeno mezz’ora. Sbucciate le pesche e tagliatele a quarti; nel frattempo fate caramellare lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua in una teglia che possa andare anche sul fuoco. Ottenuto un bel caramello dorato togliete la teglia dal fuoco e sistemate le pesche senza lasciare spazi; aggiungete qualche fiocchetto di burro, tirate la pasta brisèe fino ad ottenere un disco sottile e ricoprite completamente le pesche, arrotolando l’eccedenza sui bordi creando un cordoncino che chiuda completamente la torta. Infornate per 15 min. a 200°, successivamente abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 min. (o finché la brisèe non risulti dorata). Togliete la teglia dal forno e aspettate qualche minuto prima di capovolgere la torta sul piatto su cui andrà servita. Non vi preoccupate se c’è un eccesso di liquido (è solo il succo delle pesche) basterà toglierlo inclinando il piatto. Cospargete la torta con i pistacchi tritati e servite tiepida con gelato alla vaniglia. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Stefania Fortina Nasco a Milano un tot di anni fa e sono mamma di due meravigliosi bambini. Fin da piccola mi viene data la possibilità di pasticciare in cucina e tentare le prime sperimentazioni, soprattutto dolciarie. Cresco, e mi rendo conto che per me la cucina rappresenta un fantastico antistress che ben presto si trasforma in passione, che mi piace condividere e vivere con chi amo. Per questo spesso mi dedico alla preparazione di torte e dolcetti insieme ai miei bimbi ormai diventati “piccoli chef”, sempre contentissimi di aiutarmi. Alla prossima ricetta! ARY.HOME summer 2013 | 20


ď †delicious

Photo Marzia Malli testo di Arianna Battistessa

Ice-cream


Nel cuore del quartiere “Isola” a Milano un indirizzo davvero speciale per i golosi e amanti del gelato.

L’accoglienza è sempre calorosa e il nome della gelateria “Artico” dovrà farvi pensare solo al freddo dei gustosi gelati che Maurizio Poloni prepara con grande passione insieme a sua figlia Laura, sempre disponibile e sorridente. Maurizio, un vulcano di idee, ha voluto portare a Milano il suo gelato che da anni si gusta a Novate Milanese al “Sir Oliver”. Sceglie personalmente le materie prime, seguendo con cura la stagionalità dei prodotti. La fantasia e la creatività sono le sue caratteristiche principali. I gusti sono davvero tanti ed è impossibile elencarli tutti, ma uno davvero speciale è il pistacchio di Bronte d.o.p. con sale e pepe. Tutto veramente eccellente e dai sapori autentici, quasi dimenticati. Mentre ordinate il gelato potrete vedere, attraverso la grande vetrata, tutte le fasi della preparazione, infatti il laboratorio è a vista. Seguiteli sul web con facebook e twitter per tenervi aggiornati sulle loro iniziative come il “Chocolat Show” dove per due giorni si sono potuti degustare 36 tipi diversi di gelato al cioccolato! Via Porro Lambertenghi, 15 - Milano (zona Isola) - Italy . +39 02 45 49 46 98

www.articogelateria.com

ARY.HOME summer 2013 | 22


ď †shop

Lemon juice

Concept & photo Marzia Malli Styling Arianna Battistessa 23 | ARY.HOME summer 2013


Good buy!

1

1

2

my favorite!

3

1 In silicone, perfetto per spremere i

limoni senza schizzi. In frigorifero proteggerà il limone avanzato (set di 2 pz.) www.lekue.it 2 Linea moderna e di design “Lieve” lo spremilimoni in porcellana www.labitare.mi.it

3 Pratico con l’impugnatura antiscivolo, in silicone www.josephjoseph.com

4 ”Citrus spray” spremilimoni ottimi per l’estrazione

del succo e anche da portare in tavola www.lekue.it

5

5

Spremiagrumi giallo limone Mastrad www.amazon.it

4 ARY.HOME summer 2013 | 24


RIVETTI Alcuni di voi sapranno cosa sono, altri forse lo hanno intuito! Vi abbiamo incuriosito?


Concept e photo Marzia Malli Styling e artwork Arianna Battistessa

I rivetti sono degli occhielli orlati di metallo, molto resistenti, che di solito vengono utilizzati sui teloni dei camion o sulle coperture delle barche. Sono quelle cose che uno guarda ma non vede veramente. Abbiamo pensato di applicarli ai cuscini, ai runner, ai maglioni e a tante altre cose. Ci fanno venire voglia di appendere tutto in modo veloce e pratico. Vi diamo qualche idea per realizzarli. Buon lavoro!

Se c’è vento Il runner non svolazzerà se m e t t e re t e d u e r i v e t t i a l l e estremità, in modo da poter legare due piccoli pesi.

Per i teli mare Un semplice runner si trasforma in un pratico portasciugamani. Bucatelo alle due estremità e appendetelo con due ganci.

Tovagliette trasformiste Creare due portaoggetti sarà semplicissimo : prendete delle tovagliette americane e piegatele in modo da formare una tasca. Cucite sui lati e avrete ottenuto dei portaoggetti. Per attaccarli mettete i rivetti e appendeteli con la corda. Très facile! ARY.HOME summer 2013 | 26


Manici lunghi o corti? Decidilo tu! SarĂ facile deciderlo dopo aver applicato i rivetti alla borsa per il mare, facendo un nodo corrispondete ad ogni foro con la lunghezza preferita.

Per chi lavora a maglia

Un tocco di originalità per il maglione di cotone bianco. Rifinite la manica in modo da lasciare un’apertura sulla spalla poi mettete i rivetti da un lato e dall’altro, chiudete con un nastro di fettuccia,


Tutto in ordine! Asciugamani e cuscini li potrete appendere velocemente e averli sempre a portata di mano.


Idea segnaposto Sul tovagliolo fate due piccoli occhielli per poter infilare una piccola margherita appena raccolta.

Un po’ di ombra La tovaglia a righe si trasforma in un telo che ci riparerà dal sole; basterà fare quattro fori e fissarlo con delle corde ai rami degli alberi.

Se c’è vento Mettete i rivetti negli angoli della tovaglia, con del fil di ferro attaccate dei pesini. Sicuramente non volerà via.

Pratico e veloce Il cuscino non si muoverà dalla sedia. Fate due fori alle estremità e fissatelo con un nastro dello stesso colore.


Occorrente: tavoletta di legno, rivettatrice manuale, martello, rivetti in ottone o acciaio, tessuto da rivettare.

Steps one Disporre sulla tavoletta di legno il cilindro di metallo della rivettatrice e inserire uno dei due rivetti metallici.

two Coprite con il tessuto (nel punto dove volete forarlo) e appoggiate sopra un anello sottile.

three Appoggiate la rivettatrice sull’anello e date un colpo secco con il martello, a questo punto avrete il tessuto bucato e il rivetto al suo posto.

Se il fai da te non fa per voi, esistono negozi specializzati che rivettano teloni, coperture per piscine e tante altre cose. Portate i tessuti e quello che vorrete a rivettare. Invece la rivettatrice manuale la trovate nei migliori negozi di ferramenta.


LAURA PUNTO

LAURAPUNTO SHOP V.le Campania 30 Milano, Italy tel. +39 02 70128950

ARY.HOME

Want to see your ad in

ARY.HOME ?

design home food decor

email : advertising@aryhome.it


goodideas

Bobo e Co Una linea di abbigliamento “a misura” di bambino

Good ideas. Sì, le buone idee ci piacciono. Come quella di una mamma che tre anni fa ha dato vita al marchio Bobo e Co, una linea di abbigliamento per bambine e bambini da 0 a 12 anni interamente pensata, disegnata e realizzata da lei. A volte le buone idee nascono per caso, altre per necessità. E così un giorno stanca di tessuti sintetici e prezzi troppo alti ha deciso di autoprodurre i vestiti per le sue due bambine. Un’idea nata anche grazie alla passione per il lavoro artigianale e una tradizione familiare nel settore tessile. Un corso di sartoria e il passaparola hanno fatto il resto. I modelli sono semplici, i tessuti naturali. D’estate lino e cotone, d’inverno flanella e lana cotta. Fantasie intramontabili, come quadretti e pois, sono declinate in vari colori. Per l’estate prendisole di cotone fiorato e top di lino a righe, entrambi con spalline regolabili, oppure camicette di piqué bianco bordate di tessuto colorato. Ma anche classici scamiciati senza maniche o grembiuli reversibili. E siccome ogni pezzo è fatto a mano su misura, tutto può essere personalizzato cambiando taglia, colore, tessuto. Oppure aggiungendo dettagli come disegni, inserti e iniziali, tanto che spesso il nome del modello deriva proprio dal bambino per cui è stato creato. I prezzi variano in base alla taglia, la consegna è a domicilio per la città di Milano. Dove trovarli? Su appuntamento per visionare tessuti e modelli oppure in occasione di eventi temporanei segnalati sul sito www.boboeco.com.

33 | ARY.HOME summer 2013

di Stefania Cifani


ARY.HOME summer 2013 | 34


easy colors

fucsia+ turchese di Arianna Battistessa

Cuscino a pois www.lacerisesurlegateau.fr

Poltrona “Vampire” di www.maisonsdumonde.com

photo credit www.maisonsdumonde.com Orologio e lampada da tavolo“Paterson” www.maisonsdumonde.com

Caraffa fucsia di www.rice.dk

35 | ARY.HOME summer 2013

Cuscino a pois di www.lacerisesurlegateau.fr


Divano “Theo” www.contempo.it

photo credit www.pippajamesoninteriors.co.uk

Idee da copiare: le persiane colorate nella stanza tutta bianca donano un tocco di colore

Copripiumino www.lacerisesurlegateau.fr

Pochette da viaggio www.lacerisesurlegateau.fr

Calice di plastica www.zarahome.it Comò “Haute Couture” www.maisonsdumonde.com

Sedia “Guinguette” di www.maisonsdumonde.com

ARY.HOME summer 2013 | 36


ď †seasonal

food

Simply red! Una vellutata da servire fredda con pomodori e piselli per la prima ricetta delle vacanze

Concept & photo Marzia Malli Styling e food Arianna Battistessa 37 | ARY.HOME summer 2013


Crema di pomodori con piselli novelli Ingredienti (per 4 persone) : 1,5 kg di pomodori 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 6 foglie di basilico 4 cucchiai d’olio extra vergine 12 baccelli di piselli 1 foglia di alloro sale e pepe Preparazione: Fate appassire una cipolla affettata con l’alloro in due cucchiai d’olio. Unite i pomodori spellati e tagliati a pezzi, l’alloro, l’aglio e regolate di sale. Aggiungete 3 dl di acqua e mescolate. Cuocete a fuoco lento con il coperchio per 50 minuti. Intanto aprite i baccelli di piselli e cuoceteli a vapore per pochi minuti giusto per renderli morbidi. Una volta pronta la crema di pomodori eliminate l’aglio, pepate e decorate ogni piatto con i baccelli. Servitela fredda o tiepida.

Pomodorini ripieni di formaggio Ingredienti: 10 pomodorini ciliegia 200 gr di ricotta o formaggio caprino 1 spicchio d’aglio 6 foglie di basilico 1 cucchiaio d’olio extra vergine pepe bianco sale Preparazione: Lavate i pomodorini, tagliate le calottine superiori e tenetele da parte. Svuotate i pomodorini con un piccolo cucchiaio e lasciateli sgocciolare a testa in giù per 10 min. In un mixer mettete il formaggio, il basilico, l’aglio, un pizzico di sale e pepe. Una volta ottenuto un composto cremoso aggiungete l’olio e amalgamate. Disponete su un piatto i pomodorini e riempiteli con la crema di formaggio con l’aiuto di un cucchiaino o della sac à poche. Coprite ogni pomodorino con la sua calottina e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

ARY.HOME summer 2013 | 38


Spiedini di pomodorini e mozzarelline Ingredienti (per 4 persone) : pomodorini pachino mozzarelline un pomodoro piÚ grande spiedini olio extra-vergine d’oliva sale Preparazione: Semplice e veloce, questo piatto sarà pronto in un attimo! Lavate e asciugate i pomodorini poi scolate le mozzarelline. Infilzate sugli spiedini i pomodori alternati alle mozzarelline, Una volta pronti presentate in tavola gli spiedini tutti infilzati in un pomodoro piÚ grande. Per chi volesse olio e sale preparate il necessario sulla tavola, altrimenti sono ottimi da gustare anche senza condimento.

52


Professionisti dal 1989, ci occupiamo di compravendite, locazioni e gestioni immobiliari. Svolgiamo il nostro lavoro con passione e competenza. Sviluppiamo servizi di temporary housing offrendo nuove opportunitĂ reddituali legate agli immobili.

Santa Sofia Immobiliare Srl Via Carlo Vittadini 3 20136 Milano Italy Tel.+39 0258328732 www.santasofia.it info@santasofia.it

T4 Italia S.r.l Via Primo Maggio 28 20863 Concorezzo MB Tel/Fax +39 039647458

www.t4italia.it

info@t4italia.com


partykids

Party time! Tempo di feste in giardino e all’aria aperta con tanti accessori divertenti per feste coloratissime. di Arianna Battistessa

Bandierine colorate “Fresh apple” per una festa allegra e colorata, qui di fianco i divertenti “Finger Tattoos” per decorarsi le dita e infine i cappelli “Party Circo” in cartoncino www.lecivettesulcomo.com

41 | ARY.HOME summer 2013


“Party Circo” porta palloncini www.lecivettesulcomo.com

Bicchieri di carta colorati e con iniziali www.molly-meg.co.uk

Un set di sei palloncini con l’occorrente per decorarli a piacimento www.lecivettesulcomo.com

Maschere colorate www.mylittlesquare.com

“Party dinosauri” tovaglioli e cappello www.lecivettesulcomo.com

ARY.HOME summer 2013 | 42


ď †kids

girls

di Arianna Battistessa

Vestiti a quadretti, con disegni di frutta e scarpe con i Cupcake per un’estate davvero golosa!

43 | ARY.HOME summer 2013

photo tratta dal catalogo United Colors of Benetton www.benetton.com


1

2

3

5 4 6

ARY favorite

7

8

9

10

1 Camicetta a quadretti www.benetton.com 2 Sciarpa Bobo-chose www.smallable.com 3 Scamiciato Bobo-chose www.mylittlesquare.com 4 Scarpe Camper Twins www.camper.com 5 Borsetta kids www.smallable.com 6 Vestito Bobo-chose www.smallable.com 7 Maglietta cintura www.smallable.com 8 Scarpe strawberry www.shopbelle.com 9 Short rossi jeans www.smallable.com 10 Maglietta Love www.eenymeenykids.co.uk


ď †kids

boys

di Arianna Battistessa

Sono spuntati i baffi sulle T-shirt. Da abbinare al giallo limone, al grigio e al nero.

45 | ARY.HOME summer 2013

photo tratta dal catalogo United Colors of Benetton www.benetton.com


1

2 3

4 5

6

7

8

9

10

11

1 Maglietta H&M www.hm.com/it/ 2 Bicicletta www.smallable.com 3 Cappellino Benetton www.benetton.com 4 Bermuda H&M www.hm.com/it/ 5 Casco kiddimoto www.smallable.com 6 Felpa Vertbaudet www.laredoute.it 7 Baskets alte Vertbaudet www.laredoute.it 8 Baskets Puma junior www.laredoute.it 9 Sportscar www.smallable.com 10 Maglietta H&M www.hm.com/it/ 11 Maglietta Top mustache Emile et Ida www.smallable.com


di Sam Scapuzzi

Gironzolando ... readme

Camminare per la città. Osservare tutto. Nuove informazioni. Vecchie informazioni. Ricordi. Scoperte. Qualche ciclista. Qualche urlo. Mi raccomando: fate molta attenzione, e date molto spazio, alle mamme con prole al seguito. Sono delle vere iene. Cortili aperti. Balconi fioriti. Guardarsi intorno e scoprire nuovi negozi ma anche accorgersi che il tuo ha chiuso. Negozio in cui hai lasciato patrimoni interi e trascorso ore tra prove e accostamenti e fatto chilometri di chiacchiere. E se invece si è solo trasferito? Peggio. Molto peggio! Perché si sa: la pigrizia e la metodicità sono peggio del conto in rosso! Non ti fanno godere! Quindi, basta vincere il fastidioso blocco iniziale e... via! L’importante è partire con pochi soldi in tasca e una shopper molto grande. Perché non si sa mai! Le offerte sono sempre dietro l’angolo. Dictat: poca spesa, massima resa. In ogni caso, girovagare per la città, anche senza una vera meta, ti da comunque sempre ottime sensazioni. A parte, come dicevo, i minuti persi a sbraitare contro ciclisti, automobilisti e simili. Sempre cadenti dalle nuvole e pronti a darti giustificazioni aliene. Come se solo nel mio magico mondo non si dovrebbe parcheggiare sul marciapiede. O far passare i pedoni sulle strisce pedonali. E cose così. Ma se dimentichi velocemente questi pochi m o m e n t i r u b a t i , c i s o n o re a l t à c h e girovagando a piedi puoi goderti a fondo e che ti riempiono l’anima: perdersi nei vicoli

sconosciuti, guardare in su senza preoccuparsi di sbattere, fermarsi a guardare meglio un uccellino nel parco o un bambino che gioca o una coppietta di vecchi amanti che ti passa accanto mano nella mano. L’altro giorno mi sentivo allegra. Giornata di sole. Calda ma fresca. Giornata ideale per il mio giretto quotidiano. L’unica ginnastica che mi costringo a fare. Esco baldanzosa. Mi sentivo l’incrocio tra una diva ed una cantante rock. I capelli al vento, sculettamento notevole e buona musica nelle orecchie che ecco… sento qualcosa che… non ci credo... sangue dal naso! Non solo ero ad anni luce da casa, avevo in borsa solo due fazzoletti, due!, di carta. Perché, ribadisco, la shopper deve essere capiente ma quando esco dev’essere vuota! Che faccio? Oltre a farmi quattro risate perché obiettivamente non potevo far altro, ogni due per tre chiedevo ai passanti o mi guardavo nelle vetrine e negli specchietti delle auto parcheggiate anche solo per evitare di andare in giro tipo Hannibal Lecter. Beh. Non ci sono stati troppi danni. Sono riuscita a tornare a casa senza traumi permanenti. Sarebbe stato meglio un altro tipo di pomeriggio ma anche questo mi ha fatto constatare, una volta di più, che quando affronti serenamente la maggior parte delle paure che hai, riesci a trasformarle in brevi e divertenti racconti per le serate con gli amici.

@aryhome.it

sam.scapuzzi 47 | ARY.HOME summer 2013


readme

ARY.HOME summer 2013 | 48


Sweet cherry

ď †fruit

Un frutto estivo e fresco, da raccogliere direttamente dall’albero! Concept & photo Marzia Malli Styling & food Arianna Battistessa 49 | ARY.HOME summer 2013


Nella pagina accanto uno “Yogurt cherry break�: una dolce pausa con yogurt zuccherato al miele e una ciliegia sagnaposto.


Crostata con ciliegie Ingredienti 25 ciliegie Per la pasta frolla 250 gr farina 00 100 gr burro 125 gr zucchero 1 uovo intero 1 bustina di vanillina 1 pizzico di sale (in alternativa potete utilizzare il rotolo di pasta frolla già pronto) Per la crema pasticciera 100 gr zucchero 40 gr farina 00 4 tuorli d’uovo 1/2 litro di latte (meglio intero) una bustina di vanillina teglia rettangolare

Succo di ciliegie Con la qualità di ciliegie che preferite, potrete preparare un buonissimo succo. Oltre ad essere dissetante è ricco di antiossidanti e ha proprietà antiinfiammatorie, quindi anche un perfetto alleato della nostra bellezza. Per la preparazione Lavate e denocciolate le ciliegie, frullatele nel mixer o, se l’avete, con la centrifuga. Aggiungete un bicchiere d’acqua e se il succo dovesse risultare troppo denso mettetene ancora un po’. Filtrate il succo con un setaccio e versate nei bicchieri. Decorate con ciliegie e foglioline di menta.

51 | ARY.HOME summer 2013

Deliziose con quel tocco di rosso che ingolosisce. Piccoli frutti che ci deliziano con la loro dolcezza.

Preparazione Iniziate dalla pasta frolla, visto che poi dovrà riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Vi propongo la preparazione nel mixer, pratica e veloce. Mettete nel recipiente la farina setacciata e il burro freddo. Dopo pochi giri vi troverete un impasto sabbioso. Aggiungete le uova, lo zucchero e la vanillina. Fate andare il mixer finché non si formerà una palla. A questo punto avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo. Tagliate le ciliegie a metà con un coltellino affilato e togliete i noccioli. Imburrate e infarinate la teglia. Stendete la frolla circa 5 mm di spessore e foderate la stampo premendo bene sui bordi. Coprite la frolla con carta da forno e riempitela con legumi per la cottura in bianco. Cuocete in forno a 180° per 20 min. Togliete dal forno, eliminate fagioli e carta forno e infornatela per altri 10 min. Sfornate e lasciate raffreddare. Preparate la crema pasticciera: scaldate il latte con la vanillina, in un altro pentolino (non sul fuoco) mescolate le uova e lo zucchero, quando saranno chiare e spumose unite la farina setacciata. Continuate a mescolare e unite il latte caldo poco alla volta. Mettete sul fuoco e sempre girando portate a bollore, cuocete finché la crema sarà densa. Riempite lo stampo di frolla con la crema e decorate con le ciliegie. Servite una volta raffreddata.


una tira l ’altra!

summer food

51


ď †summer

En plein air


di Marzia Malli Tempo di vacanze! Momenti da dedicare al relax, alla lettura e al riposo. Questi nuovissimi dondoli, poltrone o vere e proprie capanne sospese, ci faranno sentire piacevolmente cullati all’ombra degli alberi. Pigramente accoccolati non vorremo più toccare terra, lasciando i nostri piedi a dondolare nell’aria. Ricordi lontani, quando non volevamo mai scendere dall’altalena. I materiali sono tutti naturali, midollino intrecciato, bambù, tela e fibra di dedon e resistenti per stare all’aria aperta. In senso orario: Poltrona Egg www.pierantoniobonacina.it Dondolo in legno di sassofrasso e altalene arancioni in corda Ropa intrecciate a mano www.paolalenti.it Poltrone da appendere o con struttura, tutte con comodi cuscini www.maisonsdumonde.com Cacoon tenda da sospendere www.hang-in-out.com Nestrest in fibra intrecciata di Dedon avvolgente come un nido, www.dedon.it


Melone light Concept & photo Marzia Malli Styling & food Arianna Battistessa

Per servire la macedonia, tagliate un melone retato a metĂ e scavatelo in modo da creare un piccolo cestino. Aggiungete freschezza con i ghiaccioli di melone: frullate il melone, riempite dei bicchierini trasparenti, aggiungete gli stecchini e riponete tutto in freezer per alcune ore.


Profumato e delicato perfetto per

INVENTARE nuovi e gustosi piatti per dare freschezza nei mesi più caldi.

-------------------------------------------------------------------

Frullato di melone per 4/6 persone 1 melone dalla polpa giallo-arancio 1 melone dalla polpa bianca 1/2 limone 4/6 stecchini lunghi miele Preparazione: Tagliate a metà i meloni e privateli dei semi. Con l’apposito scavino ricavate delle palline da ciascun melone e la parte rimanente frullatela nel mixer insieme al succo di limone e ad un cucchiaio di miele. Dopo qualche minuto avrete ottenuto il frullato da versare nei bicchieri che lascerete in frigo fino al momento di servire. Prendete gli stecchini e alternate le palline di melone e guarnite con foglie di menta.

Il melone con la sua polpa saporita, colorata, dolce ed invitante, riesce a darci una sensazione di piacevole freschezza quando il caldo diventa insopportabile. Qualche idea per poter gustare questo frutto non solo con il palato ma anche con gli occhi! Munitevi di scavino. Vi potrete sbizzarrire a preparare palline ricavate dalla polpa del melone che servirete unendo il classico ramato dal colore giallo-arancio a quello dalla polpa bianca. Composto il tutto nelle coppette bianche potrete servirle come dessert anti-caldo. Comunque lo si prepari sappiamo che il melone è uno dei frutti estivi che può vantare il più alto contenuto di acqua (una vera e propria sorgente!) e quindi super dissetante per eccellenza.


Pillows Tanti, morbidi, a fiori, con righe o con scritte, sono l’immagine della comodità e del relax! Scegliamoli nei colori freschi dell’estate per rinnovare la casa e il giardino. photo catalogo Linum www.linum.se/en

di Arianna Battistessa


Cuscino con nappine di Linum www.scandinavianbrandsonline.com

Morbidi cuscini in varie tonalitĂ di Hay www.madeindesign.it Riga centrale per il cuscino rettangolare www.conranshop.co.uk Doppi bottoni per il cuscino di Hay www.madeindesign.it

Good night, my love! www.notonthehighstreet.com

Cuscino verde brillante www.zarahome.com Cuscino con fiore ricamato www.lexingtoncompany.com

Mille righe per il cuscino dai colori estivi www.ikea.com

ARY.HOME summer 2013 | 60


BorgoVallone

ď †B&B

Notti di charme in un B&B nelle splendide Langhe. Relax, posti da scoprire e vino da degustare con le prelibatezze del luogo.

Photo Marzia Malli

Styling Arianna Battistessa

testo di Sam Scapuzzi


Dove prima c’era solo un borgo abbandonato ora c’è un bed & breakfast da sogno grazie a una coppia di olandesi che ha deciso di credere in un progetto e creare un posto speciale.


Nascosto tra i boschi e i vigneti del basso Piemonte scoprirete un delizioso e romantico B&B, ideale per trascorrere piacevoli giornate di vacanza immersi nella natura tra escursioni a piedi o giri in bicicletta. Un vero e proprio borgo restaurato da una coppia di olandesi, Ed e Natasja, che durante un viaggio in Italia si sono innamorati di questo luogo abbandonato (da più di trent’anni) e hanno deciso di realizzare un loro sogno: trasformarlo in un B&B confortevole e di charme. Le camere e le suite sono elegantemente arredate e l’una diversa dall’altra. Ampie e luminose con bagni dai dettagli ricercati e comodi letti dove 63 | ARY.HOME summer 2013

dormirete in lenzuola di lino egiziano che Natasja sceglie personalmente. La colazione con pane e dolci fatti in casa si gusta nello splendido giardino, tra la lavanda profumata, ammirando le verdi colline. Non dimenticate di chiedere a Natasja di indicarvi i luoghi migliori da visitare e dove degustare vini come Barolo e Nebbiolo, formaggi e specialità piemontesi come il tartufo. Per mercatini e sagre potrete consultare la lavagna sempre aggiornata dai padroni di casa. A due passi si produce la Robiola di Roccaverano, formaggio di origini molto antiche, da provare fresca o stagionata e da


accompagnare con i vini del luogo come Barbera e Dolcetto. Il B&B organizza anche il Gourmet Tour alla scoperta dei segreti della regione. Da non perdere! Cercando piccole cantine vi troverete a percorrere stradine tra vigneti e alberi di nocciole, scoprendo maestosi castelli, piccole città e antichi paesi come Acqui Terme e Canelli. Dopo le escursioni vi rilasserete a bordo piscina, su comodi letti a baldacchino a disposizione degli ospiti, aspettando l’ora dell’aperitivo per gustare altre bontà locali. Nelle calde sere, si potrà sentire il profumo del mare provenire dalla vicina Liguria.

Nei freschi toni dell’azzurro, una delle camere ricorda l’atmosfera dei mari del nord.

ARY.HOME summer 2013 | 64


Un grande lampadario all’ingresso e la lavagna sempre aggiornata sugli appuntamenti da non perdere in Langa.


In alto a sinistra la sala da pranzo. Nelle altre foto la suite con una finestra extra large che sembra fondere la stanza con il paesaggio circostante. ARY.HOME summer 2013 | 68


B&B Borgo Vallone C. Vallone - Olmo Gentile (Asti) Piemonte tel. +39 014493002 www.borgovallone.com info@borgovallone.com 71 | ARY.HOME summer 2013


Finestre bianche e colori delicati per le facciate esterne e nelle stanze un decor che sorprende.


Camicie Concept & photo Marzia Malli Styling e artwork Arianna Battistessa

Polsini portabicchieri

Parola d’ordine: non buttare! Idee e suggerimenti per riciclare le camicie.


(do it yourself )

Portatovaglioli très chic


COME ritagliare una camicia e

INVENTARE nuovi modi per utilizzare proprio TUTTI i pezzi 77 | ARY.HOME summer 2013


(idea for kids)

Tasche porta toast


Un dolce meraviglioso Tovaglioli a con righe e quadretti petali di rosa zuccherati, da servire ai nostri ospiti


Polsini

legatovaglioli

divertenti e semplici da fare!

ARY.HOME summer 2013 | 80


Cuscini o camicie appena stirate ?


Un gesto semplice e

la camicia diventa

coprisedia


Istruzioni (DIY) Occorrente Vecchie camicie che non utilizzate più o rovinate in alcuni punti. Forbici, macchina da cucire o ago e filo in varie gradazioni di azzurro.

Tasche I taschini delle camicie si trasformano in portatovaglioli e portaposate. Decorate con piccoli fiori per una tavola fresca ed estiva. Bottoniera Anche l’abbottonatura della camicia una volta ritagliata servirà ad abbellire l’alzata. Tasche I taschini si possono trasformare anche in pratici portamerenda o portatoast. Tovaglioli Realizzateli con il retro delle vostre camicie. Tagliate il tessuto della dimensione che preferite e orlate. Sono belli anche di fantasie diverse, ma tutti dello stesso colore. Legatovaglioli I polsini possono diventare anche dei legatovaglioli spiritosi. Cuscini Utilizzando la parte anteriore e posteriore della camicia, si possono rivestire dei cuscini bianchi.

Portabicchieri Con i polsini delle camicie se ne possono fare di simpatici, basta avvolgerli intorno al bicchiere e chiudere con il bottoncino. Non scivoleranno più dalle mani. Idea in più Con la mezza manica della camicia si può fare anche un copribottiglia.

83 | ARY.HOME summer 2013

Coprisedia La camicia appoggiata sullo schienale, legata sul retro con le maniche, farà sembrare le sedie vestite! Cestini Con gli scampoli delle camicie che vi sono rimasti, potete confezionare delle foderine per i cestini. Dove mettere la biancheria da stirare o le ciabattine.


Cestini

rivestiti con

scampoli di camicie


summer

the best on

85 | ARY.HOME summer 2013


ď †summer

ARY.HOME summer 2013 | 86


ď †bestfriends

Lovely dog Quando ti guardano con quegli occhi adoranti faresti di tutto per loro. Ebbene si... sto parlando dei nostri amici a quattro zampe! Sanno perfettamente come ottenere da voi qualsiasi cosa, quindi qualche piccolo suggerimento per l’estate... di Arianna Battistessa

7

Photo www.pinterest.com/mochirose/

87 | ARY.HOME summer 2013


bestfriends

1

4

3

2

5

6 7

my favorite

8

1 Porta sacchetti “Bon ton” www.unitedpets.it 2 Gioco in gomma “Tato” www.unitedpets.it 3 Vestito per cani www.miniinthebox.com

9

4 Gioco estivo per cani www.miniinthebox.com

11

5 “Cnosso” gioco per cani www.unitedpets.it 6 Ciotola con osso www.designdog.it 7 Guinzaglio a pois www.miniinthebox.com 8 Biscotti per cani www.farmcompany.it 9 Collare tartan www.miniinthebox.com 10 “Telly” targhetta www.unitedpets.it 11 “Lula” ciotola con coperchio www.alessi.it

10 ARY.HOME summer 2013 | 88


cookbook

Lucia Pantaleoni www.guidotommasi.it Idee semplici e veloci per preparare tartare sempre diverse Pesce, carne, frutta. troverete tutto per un menù fresco e leggero.

di Marzia Malli

Estérelle Payany www.guidotommasi.it Lo yogurt come non lo avete mai immaginato. Ricette per preparare golosi yogurt da gustare a qualsiasi ora. Da non perdere.

Estérelle Payany www.guidotommasi.it Sorsi di freschezza. Frutta e verdura frullati con ghiaccio per farvi dimenticare il caldo e donarvi vitamine preziose. Tantissime idee sprint.

Catherine Moreau “Crudo di mare” tutto a base di pesce. Suggerimenti per buongustai con insoliti accostamenti. Abrham Bérangère Lhomme Valérie “Piccole creme, budini & flan” Ricette dolci e salate, preparati morbidi e cremosi da gustare con il cucchiaio. www.bibliothecaculinaria.it

Marc Grossman www.guidotommasi.it Per chi non conoscesse i dolci newyorchesi non si deve far sfuggire questo libro. Dalla classica Cheesecake alla Apple pie e tanto altro. Per golosi.

Nigella Lawson www.luxurybooks.it In Italiano e ispirato all’Italia il libro della sexy “food-writer” inglese, famosa soprattutto per le sue trasmissioni tv. Uno stile inimitabile.

Orathay www.guidotommasi.it Lasciatevi stupire dalle chips! Non solo patate ma frutta, verdura e molto altro. Spuntini sfiziosi per stupire i vostri ospiti.


via medici del vascello 8 - 20138 Milano (MI) tel 025099421 -fax 0258013160 - www.labitare.mi.it


ď †ARY.HOME love Hipstamatic

91 | ARY.HOME summer 2013

Paris vs London


photo Arianna Battistessa

ARY.HOME summer 2013 | 92


ď †hotel

La Minerve#a Un hotel di charme a picco sul mare di Sorrento intimo e accogliente come una casa. Colori mediterranei e vista mozzafiato Photo Marzia Malli Testo Arianna Battistessa


Anche voi rimarrete incantati dall’unicità di questo panorama che si può ammirare da ogni stanza e dalla grande terrazza di questo hotel dall’atmosfera veramente incantevole. La Minervetta Maison, costruito negli anni ’50 dal nonno dell’attuale proprietario é stato completamente trasformato con gusto e personalità dal padrone di casa che ha curato personalmente ogni particolare. L’arredamento è scenografico con molti oggetti d’antiquariato che convivono con pezzi di design e ricordi di viaggio. Nella grande sala luminosa che si apre sulla terrazza si trovano libri d’arte, riviste e pezzi unici di Ceramica di Vietri così come in cucina, vero centro della Maison, completamente rivestita di ceramiche bianche e blu dal segno grafico, che vi accoglierà per colazioni preparate con specialità locali. Le dodici camere sono spaziose e con ampie finestre per godere in ogni

95 | ARY.HOME summer 2013

momento del panorama, ognuna personalizzata e unica come i bagni. Dal giardino terrazzato, si accede direttamente al mare tramite una scaletta che porta a Marina Grande, il vecchio borgo dei Pescatori, dove si trovano la spiaggia e alcuni ristorantini tipici. Con una passeggiata di 10 minuti sarete nel centro di Sorrento, dove troverete deliziosi negozietti artigianali. Vi consigliamo i caratteristici sandali fatti su misura al momento, di cui potrete scegliere modelli e colori, il liquore al limoncello e splendidi cedri buoni e decorativi. Dopo una passeggiata sulla Costiera Amalfitana, potrete rilassarvi in terrazza, aspettando il tramonto con un buon bicchiere di vino, godendovi la vista del Golfo di Napoli e del Vesuvio. La sensazione di non farvi sentire semplici ospiti ma amici benvoluti è la filosofia dell’albergo. Un posto che non dimenticherete.


97 | ARY.HOME summer 2013


A sinistra: un particolare dell’hotel visto dalla terrazza. Alzata in ceramica vietrese. Una delle camere dalle tonalità blu e turchesi, particolare la grande testata imbottita del letto rivestita in tessuto a righe. Sopra: un angolo del grande soggiorno dove rilassarsi e leggere libri d’arte, sullo sfondo il camino rivestito con piastrelle bianche e azzurre.

ARY.HOME summer 2013 | 98


La Minervetta Via Capo 25 Sorrento (Napoli) tel. +39 081.8774455 www.laminervetta.com info@laminervetta.com

99 | ARY.HOME summer 2013


ď †shop

Good buy!

di Arianna Battistessa

easy

[ 82 ]


2

3

1

Tutto quello

che

vorrei...... 4

5

7

6 1 Macchina fotografica “Lomography” www.conranshop.co.uk 2 Poltrona “Hee” www.finnishdesignshop.it 3 Bottiglie in vetro colorato coll.Croff www.upim.it 4 Ombrellone “Ramso” www.ikea.com

8

5 Lanterna portacandela “Rotera” www.ikea.com 6 Sdraio “Mysingsö” www.ikea.com 7 Nécessaire Floral Beach coll. www.zarahome.com 8 Portaoggetti coll. Upim www.upim.it 9 Swatch Acid Drop coll. Chrono Plastic www.swatch.com

9

ARY.HOME summer 2013 | 102


ď †favorite

blogs

ARY.HOME

1 www.theforestfeast.com

2 3

www.dietlindwolf.blogspot.com

www.bcommebon.canalblog.com

4 www.dreamywhites.blogspot.com

5 www.sfgirlbybay.com

103 | ARY.HOME summer 2013


via medici del vascello 8 - 20138 Milano (MI) tel 025099421 -fax 0258013160 www.corrado-corradi.it


HAVE A NICE SUMMER!

SEE YOU IN AUTUMN! visit our blog www.redaddress.it

ARY Home Magazine summer 2013  

E' una rivista di lifestyle pensata e creata da Marzia Malli e Arianna Battistessa, fotografe, stylist e blogger. Sarà sempre consultabile o...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you