l'Artugna 146, aprile 2019

Page 25

LA RECENSI ONE LA RECENSIONE Giovane tifoso juventino (notare occhiello sinistro della giacca) che legge «Il Giorno». Si suppone a Milano primi anni ’60. Bisognava emulare Elvis Presley… si attendono riconoscimenti.

Osvaldo Puppin. Il diacono che onorò Milano

Matteo Pasut Osvaldo Puppin. Il diacono che onorò Milano, Pordenone 2019.

APRILE 2019 / 146

Milano 18. Dicembre 1938 (Fotografo Cozza, piazza Lima, 1) un giovane Ianna Ettore in compagnia di Maria Z.n (Zambon?). Anche per questa foto si attendono riconoscimenti.

È uscito alle stampe l’ennesimo opuscolo firmato da don Matteo Pasut. L’ultima fatica è dedicata a Osvaldo Puppin Budhelone, il diacono di Milano di origini budoiesi, scomparso nel 2017. Si tratta di una raccolta epistolare tra i due, iniziata nel 1963 quando Osvaldo, adolescente liceale, scriveva a don Matteo, studente di terza teologia nel seminario di Pordenone, per informarlo delle sue nuove esperienze nell’Azione Cattolica, nella G.S., movimento della gioventù studentesca fondato da mons. Luigi Giussani, e nel catechismo. L’incontro tra i due avvenne qualche anno prima a Budoia, quando Osvaldo arrivava da Milano per trascorrere le vacanze estive dai nonni paterni insieme a mamma, e sorella; lì trascorreva periodi di riposo anche il prozio don Antonio Puppin, allora parroco di Pradipozzo di Portogruaro. Tra le tante riflessioni Osvaldo scriveva: «Il bene che possiamo fare è immenso, eppure resta sempre una goccia d’acqua in mezzo ad un oceano. Sarebbe terribile avere la responsabilità dell’educazione di tanti ragazzi, se non si avesse la certezza che qualcuno ci sorregge in ogni momento; che ci porta avanti, non tanto la nostra volontà, sovente tanto debole, ma la preghiera di chi è in Comunione con noi, per mezzo di Cristo». La corrispondenza proseguì anche oltre l’ordinazione a diacono di Osvaldo, nel 1997.

25


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
l'Artugna 146, aprile 2019 by L'Artugna Dardago - Issuu