A Scuola con Fred 3 - Letture

Page 4

VI VA LA SC UO LA ...

LE PREOCCUPAZIONI DI PRISCA Prisca era preoccupata perché quell’anno avrebbe avuto una nuova maestra. Erano ormai molti giorni che ci pensava, piena di curiosità e di apprensione. La maestra Argia Sforza – proprio così si chiamava – si era preannunciata come una stranezza. Aveva fatto sapere a tutte le famiglie, tramite la segreteria, che per le sue alunne non voleva il solito nastro blu al collo ma un nastro speciale, rosa a pallini celesti, che si trovava solo dal merciaio di viale Gorizia, che purtroppo aveva esaurito questo tipo di nastro. – L’ho riordinato – aveva detto alla mamma di Prisca – ma ci vorrà una decina di giorni prima che arrivi. – Ecco! Perché non l’hai comprato la settimana scorsa come la nonna di Elisa? – disse Prisca scoppiando in lacrime. – Io senza il fiocco a scuola non ci vado. La maestra mi metterà una nota il primo giorno. – Oh, non farla tanto lunga per così poco! Ti scriverò una giustificazione. – Non ci vado, non ci vado e non ci vado! – E va bene – concluse la mamma. – Vuol dire che ti accompagnerò io a scuola, le dirò che è stata tutta colpa mia. Va bene? – Sì – rispose Prisca. Ma tenne il broncio per tutta la serata. B. Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Mondadori

6

COMPRENDO

› Perché Prisca era › › › ›

preoccupata? Cosa voleva la nuova maestra? Cosa aveva detto il merciaio alla sua mamma? Cosa pensa di fare Prisca? Cosa le dice la mamma per tranquillizzarla?


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.