VFV 6 - 2011 novembre/dicembre

Page 7

04/05 art 548 divise:Layout 1

1-12-2011

12:10

Pagina 5

Nazionale ma soltanto per dirigenti (superiori e generali), oltre che per la banda musicale; tutto il personale con altre qualifiche continua a partecipare alle cerimonie con addosso lʼuniforme da fatica (con tanto di bande ad alta visibilità). LʼAmministrazione, a fine 2010, parve intenzionata a dotare tutto il personale di unʼuniforme ordinaria e di rappresentanza (unʼaltra?). E quella “pigiamata” grigio/blu?). Il prototipo (presentato alle sole OO.SS.) è, a parte piccole modifiche di dettaglio, uguale alla vecchia uniforme di “salia” già in dotazione al personale permanente ed a u si l i ario.

Il colore perfettamente uguale alla vecchia divisa, potrebbe subire delle variazioni in base allʼemanazione di norme comunitarie al riguardo. Su tale uniforme troveranno posto i nuovi gradi già decretati, e per i funzionari e dirigenti dovrebbero trovare posto i gradi tipo polizia di stato (stellette), invece di quelli attuali. Allo studio ci sarebbe anche una nuova uniforme da intervento completamente diversa da quella finora in uso, e nella foggia molto simile alla uniforme da ordine pubblico dellʼArma dei Carabinieri. Resta uguale il colore. Eʼ realizzata con tessuto rip-stop al fine di limitare al massimo le lacerazioni ed è presente una doppia serie di strisce fluorescenti/retroriflettenti, non più plastificate ma in tessuto, che dovrebbero garantire una migliore vestibilità del capo. Sono scomparsi i distintivi di qualifica da braccio (le mezzelune) e lʼindicazione del nome e del comando di appartenenza sul petto. Al loro posto cʼè lo stemma del Corpo Nazionale sul braccio destro e lo scudetto dellʼItalia sul sinistro. Tutte le tasche sono provviste di cerniera lampo ed automatici. Il giubbino è sostanzialmente diverso dallʼattuale, molto più avvitato e con colletto a listino. La nuova uniforme da intervento è classificata come DPI di 3° categoria. Vista la situazione in cui versa la Nazione, forse occorrerà attendere ancora molto, prima che detti progetti possano prendere forma.

V F V N O V E M B R E / D I C E M B R E 2 0 11

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.