V° Biennale Trofeo Arte Collezionismo 2014

Page 50

ARTE

Collezionismo PITTORI E SCULTORI DEL 900

V° Biennale Trofeo Arte Collezionismo Annuario d’arte Moderna e Contemporanea Vol. XV° Artista Segnalato

Gisella Mura Biografia Gisella Mura, vive e opera nel ridente paesino di Collinas, in Sardegna dove è nata il 10 Agosto 1979 e dove risiede ed opera. Nel paese si è ritagliata un ruolo di animatrice e operatore culturale, organizzando mostre ed eventi di spessore. Dopo gli studi scientifici conseguiti nel 1998 con il diploma di maturità scientifica al Liceo scientifico e la laurea conseguita nel 2004 presso la sezione pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari con il voto di 108/110 e con la tesi dal titolo “L’urlo - tra angoscia, arte e disperazione” in anatomia artistica, si è dedicata a tempo pieno alla pittura esponendo in diverse location, ottenendo lusinghieri riconoscimenti e vincendo sino ad oggi 38 premi (in pittura e pittura estemporanea). A latere dell’attività di pittura in estemporanea Gisella Mura ha anche esposto in numerosi luoghi e vanta un nutrito numero di mostre. Le sue opere, sono recensite, in numerose pubblicazioni d’arte specializzate. “La nostra brava pittrice Gisella Mura, ci descrive cromaticamente, con appropriata sintesi di simbologia segnica, il suo personale e unico linguaggio Pittorico. L’artista Mura si fa portavoce di un recondito linguaggio apocrifo, inserendo nell’ornato pittorico, sogni e metafore, custodite nel suo intimo diario d’artista. Sovente nelle sue opere, è raffigurata la donna, avvolta da mistici e incogniti silenzi, le figure, i suoi volti, sono sublimati di pigmenti aurei, che confermano l’indiscusso eco, del primario ruolo della donna, nel contesto sociale contemporaneo. Francesco Chetta

Info e contatti: gisellamura@hotmail.it

Pag. 50

Recenti rassegne espositive: Fiera Arte Padova 2014, Biennale internazionale di Ferrara, Castello Estense, “Syncronie” Museo Marte Arte Mediateca, Cava Dei Tirreni, Selezionata al 14° Premio Nazionale Arte Novara 2014, opera esposta presso il Palazzo Bellini ad Oleggio, “Cantici di mezzanotte”, personale presso la galleria Olbia Pulse/spazio arte, curata dal Dott. Sirena Paolo, critico d’ arte, direttore del Museo S.ta Corona Arrubia, curatrice Maria Rosaria Spina, Olbia, Libere Espressioni - dal 3 al 18 /12/2014 presso la sala Mostre della Circoscrizione 5 del Comune di Torino, Alla lavagna artista, Comune di Villavederde in occasione del 1° festival letterario , performance artistica durante i dibattiti a cui hanno partecipato il giornalista Giulietto Chiesa e la scrittrice Patrizia Fortunati; nel 2015 rassegna d’arte internazionale “Equilibrium”, I gallery , Montmartre, Parigi; 1° Biennale Città di Cesenatico - Premio Leonardo Da Vinci; Arte in corsia, Ospedale Brotzu, Cagliari.

Gisella Mura “Risveglio mistico” tecnica mista su tela, cm 69 x99, 2014


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.