





Il mio rapporto con il design è un po’ complicato, soprattutto quando si tratta di grafica. Quest’anno ho finalmente trovato il mio angolino perfetto in questo mondo: l’interazione. Adoro creare cose che si muovono, interagiscono con l’ambiente e si collegano alla musica. Il motion design e il creative coding sono il mio pane quotidiano e non vedo l’ora di immergermi ancora di più in questi campi per scoprire tutto quello che hanno da offrire.
Editorial
Role: Graphic design
Concept
Writing
Imago non è solo un punto nella storia del design grafico, ma un punto interrogativo. Chiede una partecipazione attiva dell’osservatore, stimolandolo a esplorare oltre la superficie bidimensionale, riscoprendo il fascino dell’esperienza tattile e dello spazio. Ogni pezzo esposto invita alla riflessione e alla scoperta, ricorda che il design grafico è un oggetto reale, vivo, che occupa tanto lo spazio fisico della scrivania quanto quello mentale del fruitore.
Politecnico di Milano
Storia delle comunicazioni visive
Team:
Erika Caffo
Marta Caniato
Enrico Isidori




Editorial
Role: Graphic design Concept
Politecnico di Milano
Laboratorio di fondamenti del progetto
Team: Chiara Branca
Lucia Sutera
Filippo Tamanini
Gaia Zappa
Anita Klinz volta pagina
Anita Klinz volta pagina è monografia che non si limita a raccontare la storia di Anita Klinz, ma svela aspetti particolari che chiariscono la sua poetica del design e i ruoli ricoperti durante la sua carriera. Come suggerisce il sottotitolo “Volta pagina”, l’analisi si concentra prima di tutto sulle sue opere, caratterizzate da un uso magistrale della tipografia che diventa forma e immagine.
Anita Klinz volta pagina
Editorial 2022



Editorial 2022

Anita Klinz volta pagina




Role: Graphic design
Layout
Concept
Politecnico di Milano
Experimental Type
Tipografia
L’obiettivo del corso era realizzare un trentaduesimo su un argomento a scelta tra quelli proposti. Ho scelto di esplorare la tipografia sperimentale, un tema che mi interessa molto per la sua innovatività e creatività. Ho imparato a usare in modo fluido il programma Indesign e a seguire le regole di composizione per un layout. Ho deciso di impostare l’artefatto come una rivista monotematica sulla tipografia sperimentale, frutto di un progetto di ricerca che ha coinvolto diversi output, dal creative coding all’intelligenza artificiale.






Audio/Visual 2023
Role: Producer Writing Art director Il cortometraggio, ispirato allo stile di Damien Chazelle, racconta la storia di due giovani immersi in una passione travolgente nella magnifica Venezia. La trama si arricchisce con la preparazione dell’iconico spritz, accompagnato dai cicchetti, l’aperitivo tipico della città. Le due narrazioni si intrecciano attraverso un montaggio alternato, il tutto avvolto da una colonna sonora originale, creata appositamente per il corto.
Politecnico di Milano
Laboratorio di comunicazione audio-visiva
Team:
Isabella Allodi
Caterina Cantoni
Sara Tibaldo
Maria Elena Torresani
Sofia Toselli
Jacopo Perinati
Federico Porro
Audio/Visual

Audio/Visual




Role:
Concept
Interaction Design
Coding
Prototyping
Politecnico di Milano
Humanfeed è un progetto di Speculative Design che punta a stimolare riflessioni etiche e ambientali sull’utilizzo della soia. In un ipotetico futuro del 2100, dopo la scomparsa degli allevamenti intensivi, Humanfeed è una catena di fast food che vende direttamente alle persone il mangime di soia destinato agli animali. Il cliente ordina dal kiosk, che presenta un menu simile a quello dei fast food odierni, e tramite una precisa equazione, il dispenser eroga la quantità di mangime necessaria per produrre l’esatta quantità di carne contenuta nel piatto selezionato. Questo progetto invita a riflettere sulle conseguenze del nostro attuale sistema alimentare e sulle possibili alternative future: la comunicazione visiva e l’interazione con il totem sono progettate per far riflettere sullo spreco di risorse alimentari e sulle implicazioni etiche del consumo di carne.
Laboratorio di Sintesi Finale C1
Team:
Isabella Allodi
Ludovica Maccioni
Giulia Petroni
Cecilia Rusmini
Davide Turini