Bus Magazine 2010/2

Page 42

R U b R I c a

I REGIONI

FIRENZE I LOMBRICONI VANNO IN PENSIONE stato rottamato il primo dei vecchi autobus di Ataf della lunghezza di 18 metri. “Ed entro i prossimi sei mesi manderemo in pensione tutti i lombriconi”, spiega il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi. In azienda, allo stato attuale questi vecchi mezzi a gasolio sono in tutto un settantina circa.“Grazie al finanziamento della Bei (Banca europea degli investimenti) che abbiamo ottenuto - aggiunge il presidente - e che ha un valore di 20 milioni di euro, compreremo dei mezzi nuovi per sostituire quelli vecchi”.

È

CALABRIA APPROVATI COLLEGAMENTI METROPOLITANI a giunta regionale della Calabria ha approvato due progetti per la realizzazione di un collegamento metropolitano ferroviario tra Germaneto e Catanzaro e la realizzazione di un sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e l’Università della Calabria. La Regione ha stanziato circa 300 milioni di euro provenienti dal Por (Programma operativo regionale) Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e dal Par - Fas (Fondo aree sottoutilizzate) “Si tratta di interventi di un'importanza capitale per i territori interessati - ha spiegato anche il presidente della Regione Agazio Loiero - e per tutta la regione, che imprimeranno una svolta al sistema dei trasporti in Calabria. Il Governo ha spesso accusato le Regioni del Mezzogiorno di lentezza nella spesa, ma è vero il contrario: in questo momento il governo nazionale sta

L

40 |

P ROV I N C E

facendo cassa con le risorse destinate allo sviluppo del Mezzogiorno, bloccando la progettualità e l'attivismo delle regioni che come la Calabria su questo si sono mosse bene. Sono otto mesi che il Par Fas della Regione Calabria è stato formalmente approvato, ha seguito tutto l'iter procedurale e l'ha superato brillantemente”. (da www.clickmobility.it)

BASILICATA UTENTI SODDISFATTI DEI BUS na quota elevata di lucani esprime giudizi positivi sul trasporto pubblico su gomma: il 66,7 per cento delle persone che utilizzano i mezzi di trasporto si dichiara soddisfatto della frequenza degli autobus e il 70,9 per cento e' soddisfatto della frequenza dei pullman; soddisfazione viene espressa anche per la puntualita' sia degli autobus (68,7 per cento) che dei pullman (76,4 per cento). Il trasporto su rotaia, invece, non riscuote lo stesso gradimento sia per quanto attiene la frequenza (47,3 per cento) che la puntualita' (39,4 per cento) delle corse. (Asca)

U

TRENTO POESIE SULLA MIGRAZIONE Sui mezzi urbani ugli autobus urbani di Trento sono stati appesi cartelli con poesie e brevi testi che raccontano la migrazione, italiana e straniera. “Vite in viaggio”, questo il nome dell’iniziativa promossa da Il Gioco degli Specchi, progetto sostenuto dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di

S

COMUNI

I I I

Trento. Cento i cartelli colorati appesi sulle fiancate dei bus della società Atesina: parlano di persone, l’italiano sbarcato a New York, l’albanese sbarcato a Brindisi, chi fugge sotto la pioggia da una guerra, chi sa che non vedrà più i suoi genitori. Chi emigra dalla Sicilia a Bologna e sente la nostalgia delle terrazze, ma riconosce la bellezza dei portici. “Il Gioco degli Specchi usa le parole degli scrittori che ha conosciuto in questi anni per ricordare che gli immigrati sono persone con sentimenti e desideri, così come lo erano gli emigrati italiani”, dicono gli organizzatori di quella che vuole essere l’invito ad “una nuova primavera di convivenza”. (www.immigrazioneoggi.it)

FIRENZE L'ABBONAMENTO SI COMPRA A SCUOLA all’inizio del prossimo anno scolastico, l’abbonamento Ataf per gli studenti potrà essere acquistato direttamente a scuola. Grazie ad una convenzione tra Ataf e i dirigenti degli istituti scolastici, gli studenti avranno a disposizione un modo semplice e comodo per acquistare gli abbonamenti mensile ed annuale al servizio di trasporto pubblico. “Già quest’anno abbiamo introdotto novità e agevolazioni per i ragazzi – dice Filippo Bonaccorsi, presidente di Ataf – regaliamo un mese di viaggi gratis agli studenti che appartengono allo stesso nucleo familiare, prolungando la validità dell'abbonamento annuale a 13 mesi senza incrementi di costo. Ma, allo stesso tempo, non permetteremo più a nessuno di viaggiare senza aver pagato”. Il mensile studenti costa 23 euro, 185 euro è il prezzo dell’abbonamento annuale ma chi viaggia senza rischia fino a 240 euro di multa. Con la validità fino a 90 minuti Firenze è adesso tra le città dove il biglietto costa meno.

D


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.