Comunicazione per gli stendardi

Page 1

Feniani Buonsalve! Comunico, nonostante con un certo ritardo a causa di impegni personali, che sarò reperibile e disponibile per essere consultato, per verificare e raccogliere le richieste da parte dei Mastri delle Botteghe per provvedere alla realizzazione dei relativi Stemmi e Stendardi. Si seguirà un ordine di priorità in base alle richieste che mi arriveranno per la realizzazione sartoriale presso l'Opificio che seguirà per ovvi motivi dei turni. In altre parole il classico «a chi

arriva prima». Per quanto mi concerne il lavoro intellettuale, raccoglierò comunque le richieste e le consultazioni, curandomi della turnazione e alla supervisione delle realizzazioni e di prodigarmi di riferire eventuali intoppi o modificazioni dovute ad eventuali problemi tecnici. Si considera che se la Sartoria è priva di lavoro e la Bottega del turno corrente non ha finito in tempo il suo stemma mentre la Bottega successiva di contro è pronto, quest'ultima otterrà la priorità, saltando il precedente che sarà ovviamente il prossimo. Faccio presente che sono disponibile alle consultazioni relative alle realizzazioni (non sartoriali) di stemmi personali o supplementari delle Botteghe, le cui richieste di

realizzazioni materiali sono a

carico del committente. Si raccomanda il rispetto dei criteri imposti di standardizzazione degli Stemmi e Stendardi delle Botteghe e delle tempistiche di lavoro. Ricordo che il disegno interno, la fantasia degli elementi che verranno riportati, del proprio stemma (qualunque esso sia) sono liberi, specialmente lo stile del disegno, che è a discrezione dell'artista, do solo l'indicazione, l'invito di utilizzare elementi più attinenti a cosa volete rappresentare, che sia dei compiti della Bottega, che siano i significati e i valori da identificare, per cui io avviso sempre dei significati di ogni elemento e colore, del resto ci sono diverse “specie” di stemmi, che siano semplici rappresentazioni oggettive, che siano composti da significati, i “rebus” e i “parlanti”. Alle consultazioni disporrò le dovute spiegazioni.


Punti Riassuntivi 1) Il Mastro o il Magut mi contatta per le consultazioni e le valutazioni, con tanto di invio di schizzi cartacei o digitali degli stemmi. 2) Dopo la mia approvazione, successiva al controllo delle regole araldiche rispettate, consegno alla Sartoria i disegni e le indicazioni dando i turni in base all'ordine delle richieste e allo stato del lavoro. 3) Inizio del lavoro sartoriale 4) Dopo la conclusione degli stendardi delle Botteghe, si valutano le possibilità di realizzare gli stemmi supplementari e/o personali.

Regole sintetizzate e basilare per gli Stemmi e gli Stendardi delle sole Botteghe •

Gli stemmi presentano nella parte superiore il Capo di

Fianna che deve essere sempre presente. •

Stemma e Stendardo sono due cose differenti, per cui a causa della forma del secondo è normalissimo che il disegno appaiano deformati rispetto allo Stemma.

Lo stendardo si presenta nel formato x , le proporzioni le potete capire dal confronto delle dimensioni del Capo tra stemma e stendardo nelle seguenti immagini:

La forma dello scudo dello stemma ufficiale è obbligatoriamente il Francese Antico (Vedasi l'immagine precedente)

Annotazioni •

Ribadisco che io, per definizione, differenzio Stemma e Stendardo: il primo è l'aspetto grafico e ufficiale, che posso lavorare io o chi sa graficare, che alla consegna il richiedente può usufruirlo in qualsiasi modo (immagine digitale, stampata, cucita, dipinta, disegnata, ecc); il secondo invece sono i grandi vessilli ufficiali della Fianna, la cui fabbricazione è di competenza della Sartoria (io supervisiono il rispetto delle regole e la fedeltà allo Stemma)


•

Voglio anche dire che a tempo debito, una volta conclusasi il compito dell'araldica delle Botteghe, ambisco all'idea di realizzare un armoriale e un intero regolamento interno alla Fianna un nostro codice araldico, dove si raccolgono tutti gli stemmi interni (compresi i personali) e un sistema di “graduatoria�, per identificare anche i gradi interni (come mastri, magut, apprendisti).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.