"L'Amaca" -- Anno 2008, nr. 4 - Marzo

Page 1

L’ AMACA

organizza.

EDITORIALE

Anno 2008 Numero 4 Mese Marzo

Carissimi soci, ecco la quarta edizione del notiziario dell’ Associazione A.M.A.. Questo numero è dedicato alle proprie riflessioni, a ciò che dentro di noi scalpita, che ci regala dolore ma anche molta serenità e gioia. Un grazie, a chi si impegna insieme a noi per dare corpo a queste pagine!!! Buona Lettura!!! Valentina Fanelli ASSOCIAZIONE “A.M.A.”

auto mutuo aiuto ________________ ONLUS Brescia

L’associazione A.M.A. - Auto Mutuo Aiuto ONLUS viene costituita a Montichiari (Brescia) nel settembre del 1997; opera su tutto il territorio bresciano e, fuori provincia, a Castiglione delle Stiviere (Mantova) e Cremona. L’idea di costituire un’associazione di questo genere nasce dalla volontà di collegare, dar voce e sviluppare esperienze di Auto Mutuo Aiuto sul territorio bresciano. L’Auto Mutuo Aiuto è l’Aiuto che si scambiano persone che condividono una stessa situazione di disagio. L’ associazione A.M.A. si sviluppa e cresce insieme alle persone, rappresentando una risorsa reale di Auto Mutuo Aiuto. L’associazione A.M.A. si pone nella rete dei servizi sociali e sanitari come supporto ed integrazione alle tradizionali forme d’intervento: una risorsa in più per il benessere della Comunità, in una logica di partecipazione diretta delle persone allo sviluppo della salute e dell’auto-protezione fisica e mentale.

Sommario: Pag 1: Introduzione A.M.A. Pag 2: Esperienze di vita: Laura e Rosa Pag 3: Serata 29.04.’08 Riflessione Pag 4: Novità: “Il Filos del lunedì” Ultimissime: Nuovo Consiglio Direttivo Istituiti due comitati.

29.04.’08 –BRESCIA- SPAZIO FAFAMIGLIA Via S. Zeno,174 Tel info: 339 3770270 – 3475450016 (vicino palabrescia)

1

1


I GRUPPI A.M.A.: IL FARO

29.04.’09 ORGANIZZANO

IL GIRO D’ITALIA DELLE PAROLE RITROVATE H. 19.00 TAVOLA ROTONDA: “COME STA LA LEGGE 180?” A SEGUIRE: CENA IN COMPAGNIA E TANTO ALTRO… SIETE TUTTI INVITATI!!! SPAZIO FAMIGLIA – Via S. Zeno, 174 Bs (vicino palabrescia) Per info: 339 3770270 - 3475450016

Un pensiero per riflettere…da Patty Gruppo Specchio Amico Il paradosso del nostro tempo Il paradosso del nostro tempo è che: abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più ristretti. Spendiamo di più, ma abbiamo meno, comperiamo di più, ma godiamo meno. Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole, più comodità, ma meno tempo. Abbiamo più istruzione, ma meno buon senso, più conoscenza, ma meno giudizio, più esperti, ed ancor più problemi, più medicine, ma meno benessere. Beviamo troppo, fumiamo troppo, spendiamo senza ritegno, ridiamo troppo poco, guidiamo troppo veloci, ci arrabbiamo troppo, facciamo le ore piccole, ci alziamo stanchi, vediamo troppa TV, e preghiamo di rado. Abbiamo moltiplicato le nostre proprietà, ma ridotto i nostri valori. Parliamo troppo, amiamo troppo poco ed odiamo troppo spesso. Abbiamo imparato come guadagnarci da vivere, ma non come vivere. Abbiamo aggiunto anni alla vita, ma non vita agli anni. Siamo andati e tornati dalla Luna, ma non riusciamo ad attraversare la strada per incontrare un vicino di casa. Abbiamo conquistato lo spazio esterno, ma non lo spazio interno. Abbiamo creato cose più grandi, ma non migliori. Abbiamo pulito l'aria, ma inquinato l'anima. Abbiamo dominato l'atomo, ma non i pregiudizi. Scriviamo di più, ma impariamo meno. Pianifichiamo di più, ma realizziamo meno. Abbiamo imparato a sbrigarci, ma non ad aspettare. Costruiamo computer più grandi per contenere più informazioni, ma comunichiamo sempre meno. Questi sono i tempi del fast food e della digestione lenta, grandi uomini e piccoli caratteri, ricchi profitti e povere relazioni. Questi sono i tempi di due redditi e più divorzi, case più belle ma famiglie distrutte. Questi sono i tempi dei viaggi veloci, dei pannolini usa e getta, della moralità a perdere, delle relazioni di una notte, dei corpi sovrappeso e delle pillole che possono farti fare di tutto, dal rallegrarti al calmarti, all'ucciderti. E' un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.

La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro. (George Carlin) 2


…Io avevo il fisico provato. Dopo aver fatto un mese e mezzo di notti accanto a mio padre ero sfinita. Lo portai a fare riabilitazione e successivamente a casa. Era estate ed io volevo trovare un lavoro. Dopo l’esperienza al “Casinò”, per cui mi dovetti dimettere per la gelosia della figlia del proprietario, che pensava le avessi soffiato il ragazzo e non mi dava tregua. Perciò mi misi in marcia per trovare qualcos’altro, camminai e poi arrivai in un altro ristorante dove avevo lavorato 10 anni prima; il contorno era positivo: fiori, cascatelle, pace e serenità. La cameriera dopo un po’ si ingelosì di me per come svolgevo le mansioni, manteneva le distanze, per fortuna la cucina era mia alleata. In questo luogo conobbi un ragazzo di cui mi innamorai, purtroppo mi informai: lui era sposato e io non avevo chances. Passarono i giorni e il mio fisico risentì anche psicologicamente della pesantezza del lavoro e dell’incessante corteggiamento dello chef. Mentre stavo per servire gli aperitivi il vassoio vacillò e io vidi scuro davanti agli occhi, dal dottore di base, alla psichiatria, alle pillole alla depressione. Da quel momento seguendo la terapia mi sono rimessa…. Laura

Le onde lambivano la spiaggia e bagnavano quel corpicino ormai inerme. inerme. Tutto era scarno in quel corpo raggomitolata su te stessa non eri che un mucchietto d’ossa. “Mio Dio” pensai, “ Come Come ha potuto ridursi così?” così?” Seppur debilitata quella mattina hai voluto farti la tua nuotata, sperando inconsciamente che potesse essere l’ultima… Era una calda mattina d’estate, ma tu eri là immobile… solo l’onda ti accarezzava. Quella Tua malattia che ti ha vinta sulla Vita Vita si chiama: “ANORESSIA” Allora non sapevo cosa fosse, ma di certo non ti ho più dimenticata…

Zia Rosa

3


NOVITA’ Il Filos del lunedì Hai voglia anche Tu di staccare la spina? Noi abbiamo deciso di concederci qualche ora di leggerezza. Troviamoci a fare due chiacihiere!! Se ti vuoi unire ti aspettiamo al “Filos del lunedì” Presso la sede dell’Associazione A.M.A. in Via Ordanino, 11 Castiglione delle Stiviere

Tutti i lunedì dalle ore 15.00 tel. 339 6639382 UTILISSIME: COMITATO INTERGRUPPI: Teresa (gruppo “La Carovana), Mara Rosa (Gruppo “Il Muretto”) e Patty (Gruppo “Specchio Amico”), si organizzeranno degli incontri fra i gruppi appartenenti alle diverse aree. COMITATO REDAZIONE E VISIBILITA’: Barbara (Gruppo “Punto Zero), Rosa (Gruppo Lady Tramp) e Maria Rosa (Gruppo “Il Muretto), si compiranno azioni di pubblicizzazione e visibilità dei gruppi e… il notiziario “L’AMACA”

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO: Presidente: Barbara Zerneri. Consiglieri: Antonio Tosi, Virginia Mutti, - Gian Luca Cerini e Barbara Zerneri.

A.M.A e i suoi gruppi

www.amabrescia.org

SE VUOI INVIARCI DEL MATERIALE DA INSERIRE NEL NOTIZIARIO SCRIVICI ALL’INDIRIZZO MAIL:

amabrescia@gmail.com

AMA! Questo è innanzitutto un invito, ma soprattutto la sigla di un’associazione l’Auto Mutuo Aiuto,rivolta a chi si sente in difficoltà e cerca compagni di strada per affrontare i propri problemi. Le persone coinvolte sono unite da un disagio comune, che possono affrontare attraverso un reciproco sostegno emotivo. Con disponibilità all’ascolto e alla comunicazione, è davvero possibile affrontare le proprie

difficoltà.

4


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.