
1 minute read
Azzurrini campioni d'Europa
by Alloranews
Michael Kayode firma il gol vittoria contro il Portogallo
Tennis: La finale femminile
Advertisement
Vondrousova trionfa a Wimbledon
Gli Azzurrini di Alberto Bollini superano un ottimo Portogallo e conquistano il loro primo trofeo dal 2003 agli Europei Under 19.
Le due squadre, ben organizzate e solide tatticamente, si affrontano a viso aperto a Malta.
Joaoquim Milheiro punta sullo stesso undici schierato nelle ultime due gare mentre Alberto Bollini ridisegna la spina dorsale della squadra, affidandosi ai cugini Dellavalle al centro della difesa, Faticanti in mezzo al campo e Pio Esposito in attacco, supportato dall'estro e la velocità di Samuele Vignato.
Gli Azzurrini spingono instancabilmente sulle fasce e al 19' trovano il gol del vantaggio:
Michael Kayode salta più in alto di tutti sul secondo palo capitalizzando il delicato cross di Luis Hasa dalla sinistra. Il Portogallo non demorde ma è sempre l'Italia a rendersi più pericolosa nella prima frazione di gioco.
Nella ripresa gli Azzurrini abbassano il baricentro e la nazionale portoghese cerca insistentemente il gol del pari. Il subentrato Martim Fernandes ci prova al 61' ma David Mastrantonio dice no. I ragazzi di Milheiro sfiorano più volte il gol ma l'Italia rialza la testa con la ghiotta occasione di Vignato a tu per tu con Gonçalo Ribeiro.
Il finale è ricco di emozioni ma alla fine sono gli Azzurrini a salire sul tetto d'Europa a vent'anni dall'ultimo trionfo.