Scuola Cdr - Lezione 3 - Il presente e il futuro della professione giornalistica

Page 267

ATTENZIONE

1.

2.

3.

4.

Le pensioni di anzianità e i prepensionamenti ex art. 37 L. 416/81 agli effetti del cumulo sono equiparate alle pensioni di vecchiaia quando i titolari compiono l’età prevista per le pensioni di vecchiaia. Le pensioni di invalidità sono equiparate alle pensioni di vecchiaia, agli effetti del cumulo, al raggiungimento dell’età richiesta per tale trattamento pensionistico. Tutti i trattamenti pensionistici sono totalmente cumulabili con i redditi derivanti da attività svolte nell’ambito di programmi di reinserimento degli anziani in attività socialmente utili, promosse da enti locali ed altre istituzioni pubbliche e private. I predetti redditi non sono soggetti alle contribuzioni previdenziali né danno luogo a prestazioni. Ai fini della cumulabilità non hanno alcuna incidenza i redditi derivanti da capitale, da impresa, da fabbricati.

N.B Ogni anno il giornalista soggetto al cumulo è obbligato, di sua iniziativa, a trasmettere la dichiarazione dei redditi definitivi all'INPGI , anche in caso di reddito zero. L'obbligo permane con il Servizio Prestasioni anche in caso di comunicazione alla Gestione Separata. Le dichiarazioni dei redditi per lavoro autonomo e dipendente dovranno pervenire in via presuntiva all'inizio dell'anno nel quale si presume di conseguire redditi, ed in via definitiva entro i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi (mod. 730 o Modello Unico) per lo stesso anno. L’Istituto può verificare, a campione,

266


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.