Bilancio di Missione 2011

Page 18

I RISULTATI DELLA RICERCA IN EMATOLOGIA SPERIMENTALE E CLINICA E IN EMATOPATOLOGIA

DAL 1992 AL 2011 BolognAIL HA FINANZIATO:

La Ricerca Scientifica svolta all’interno dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”, e dal 1992 in parte finanziata da BolognAIL, ha contribuito all’individuazione di nuove terapie importanti nella lotta alle Leucemie, ai Linfomi e al Mieloma. Nel 2011 le ricerche svolte presso l’Istituto hanno portato alla pubblicazione di 101 lavori scientifici, su riviste internazionali di grande rilevanza (Lancet Oncology, Blood, Journal of Clinical Oncology, Leukemia, Haematologica, ecc…) ciò significa che dall’Istituto “L. e A Seràgnoli” ogni tre giorni e mezzo esce una pubblicazione di rilevante importanza scientifica. Strumento ulteriore che permette di definire la qualità della ricerca è l’Impact Factor Index che misura l’importanza di una rivista scientifica attraverso la frequenza con cui è stata citata mediamente in un anno. Le pubblicazioni scientifiche frutto della ricerca co-finanziata da BolognAIL nel 2011 risultano avere un Impact Factor molto elevato, segno che l’impostazione delle ricerche e i risultati ottenuti sono considerati di ottimo livello anche in ambito internazionale.

> RICERCA dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”: oltre 9 milioni di euro. > Spese di ristrutturazione e ampliamento dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”, considerati contributi anche per l’Assistenza: oltre 2 milioni di euro. > 349 posizioni tra borse di studio per giovani Ricercatori, contratti e assegni di ricerca, dottorati. > stage all’estero per 4 giovani Ricercatori italiani, rientrati successivamente in Italia. > periodo di formazione sulla diagnosi del Linfoma di Burkitt per un giovane Tecnico di Laboratorio ugandese. > apparecchiature e materiali di consumo destinati alle ricerche svolte nell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”. > progetto “Aria Pulita”: acquisto di 3 Plasmair, impianti mobili di decontaminazione dell’aria, collocati nelle stanze di degenza del reparto semi-intensivo dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”. > “Centro Sperimentazioni Cliniche per lo studio e lo sviluppo delle Terapie Innovative”, a livello nazionale e internazionale.

Lavori scientifici pubblicati nel 2011

Totale Impact Factor

101

Media Impact Factor

715

7,081

UN ITER STRATEGICO I PROGETTI DI RICERCA

IL FUNDRAISING

Sostenere la Ricerca Scientifica è un impegno che BolognAIL affronta attraverso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” seguendo un iter efficace.

Nel proprio PIANO STRATEGICO ANNUO, BolognAIL include la raccolta di fondi finalizzata alla Ricerca Scientifica. L’Associazione cerca di trasformare i contributi una tantum in partnership durature, impegnandosi a procurare contributi attraverso le Campagne Istituzionali, i programmi di Corporate Social Responsibility nelle Aziende e il consolidamento del sostegno da parte dei Privati Cittadini.

La scelta dei filoni di Ricerca da prediligere è frutto di un’analisi che Ricercatori e Medici svolgono costantemente, guidati dal Direttore dell’Istituto, Michele Baccarani. I risultati delle ricerche vengono monitorati e sull’analisi dei risultati delle indagini scientifiche si basa la valutazione di un sostegno successivo alla ricerca.

16

RICERCATORI E STAFF MEDICO IN PRIMA LINEA Collaborare, fare network per realizzare obiettivi comuni anche nella raccolta fondi a sostegno della Ricerca Scientifica. BolognAIL coinvolge lo Staff Medico e i Ricercatori dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” pronti a fornire progetti e report per i Sostenitori che finanziano i progetti di Ricerca, disponibile nell’offrire un sostegno durante le Campagne Istituzionali, distribuendo Uova di Pasqua e Stelle di Natale AIL nelle piazze assieme ai Volontari dell’Associazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.