Qui Brescia n.ro 154

Page 17

STEFANO SCAGLIA

bergamo “Vorrei provare ad interpretare e spiegare come mai Bergamo è arrivata dove è arrivata e come c’é arrivata anche per capire la sfida che oggi abbiamo davanti in relazione agli altri territori. Mi rifaccio quindi un po’ alla storia e a come veniva descritta Bergamo nei report che venivano inviati alla capitale di allora che era Venezia. Quella bergamasca veniva descritta come una terra caratterizzata dall’industria, labore et frugalitate! Questo carattere che viene da molto lontano devo dire è perdurato nel tempo e ha fatto sì che siamo quello che siamo. Abbiamo sempre pesato molto il valore del lavoro e dell’imprenditoria e, al di là della nostra ritrosia siamo da sempre vocati all’internazionalizzazione. Ma la chiave del nostro successo sta nell’inconscia condivisione dell’obiettivo prioritario che ha unito tutta la comunità e che era la creazione di posti di lavoro. Il lavoro era inteso come giudizio supremo di merito della persona.

Presidente Confindustria Bergamo Stefano Scaglia, 56 anni, sposato e padre di 2 figli, è Amministratore Delegato del Gruppo Scaglia, Fondatore e Amministratore Delegato dell’azienda Scaglia Indeva di Brembilla (BG). Il Gruppo ha un fatturato consolidato di circa 130 milioni di euro e sedi in Europa, USA e Cina. Dal 2005 al 2011 ha ricoperto la carica di Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega all’innovazione, education ed energia.Nel 2006 è stato promotore del Consorzio Intellimech e dal 2012 è Presidente del Cluster Lombardo Fabbrica Intelligente (AFIL)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.