Zootecnica International - edizione italiana - n. 10 - ottobre - 2019

Page 32

MARKETING

Dinamiche del commercio globale delle uova fra il 2006 e il 2016 Parte 2 – Analisi a livello dei Paesi secondo il loro grado di sviluppo

L’analisi è stata suddivisa in due parti: nella prima, abbiamo analizzato lo sviluppo dell’import-export del mercato delle uova a livello di Paesi e continenti. In questa seconda parte, verranno presentate le dinamiche del commercio di uova a livello dei Paesi secondo il loro grado di sviluppo, un modello presentato dall’autore durante il convegno IEC, nel 2016, a Varsavia.

Questo modello è stato utilizzato in varie pubblicazioni e dà una buona impressione dei ruoli che i Paesi in via di sviluppo, soglia e di vecchia industrializzazione svolgono nelle esportazioni e importazioni di uova. Hans-Wilhelm Windhorst IEC Statistical Analyst.

30

Nella Parte 1 (Zootecnica International n. 7/8, 2019) le dinamiche del commercio glo-

- marketing -

bale di uova sono state analizzate con un metodo “conservativo”. Sebbene la maggior parte dei dati sia stata disponibile in questa classificazione, non è molto soddisfacente, in quanto non mostra i diversi ruoli dei Paesi in via di sviluppo, soglia e industrializzati. Nel 2016 l’autore ha sviluppato un nuovo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.