TECHNICAL COLUMN
Test sulla fertilità Negli incubatoi misurare il livello di fertilità di ogni lotto di uova rappresenta un fattore chiave.
Figura 1 – Uovo chiaro, nessun segno di aree scure o vasi sanguigni.
Figura 2 – Embrione vivo, la freccia mostra la rete organizzata dei vasi sanguigni.
I test sulla fertilità risultano particolarmente utili al fine di determinare l'eventuale presenza di embrioni morti, di uova rotte e di uova contaminate durante il processo di incubazione. Misurare il livello di fertilità di ogni lotto di uova è un compito importante per vari motivi: • per determinare se eventuali problemi di schiusa sono dovuti a scarsa fertilità; • per monitorare le prestazioni degli addetti all’inseminazione artificiale nell’allevamento e consentire l’adozione di misure correttive quando la fertilità diminuisce; • se la fertilità è bassa (< 90%), rimuovere le uova sterili dall’incubatrice può ridurre il problema dei punti freddi all’interno Aviagen Turkeys Ltd®
40
della macchina.
- technical column -
Figura 3 – Embrione morto, la freccia mostra un anello sanguigno indistinto e una mancanza di vasi sanguigni organizzati.
Procedure Per valutare la fertilità si illumina l’uovo con una luce intensa (speratura) dopo 7 giorni di incubazione. Un uovo sterile apparirà alla speratura come luminescente, o chiaro (Figura 1). Un uovo fertile apparirà scuro con vasi sanguigni evidenti vicino alla cellula d’aria (Figura 2). Con alcuni sistemi di speratura è possibile rilevare embrioni morti nei primi giorni di incubazione – cioè morti prematuramente. Gli embrioni morti precocemente possono essere identificati dalla mancanza di vasi sanguigni strutturati vicino alla cellula d’aria (Figura 3). Una cella d’aria molto grande indica normalmente che l’uovo è rotto.