One ottobre 2010

Page 29

I tatuaggi presso le varie popolazioni avevano significati e motivazioni diverse, ma avevano in comune in fatto di essere “messaggi sociali”

to dal popolo e dall’aristocrazia, ha avuto momenti di maggior espansione durante le guerre e altri di minor interesse quando queste finivano. Il tatuaggio moderno occidentale, al contrario di quello primitivo che era spesso parte di riti iniziatici o religiosi tribali, è un atto individuale e ha un valore prevalentemente estetico, i soggetti fino a una ventina di anni fa erano più o meno uguali nei tattoo studio’s di tutto il mondo, rielaborazioni dei temi “classici”. Negli ultimi trenta anni si è assistito ad una diffusione e a una sempre maggior interesse per il tatuaggio in tutto il mondo occidentale e non solo, accanto ai disegni della tradizione classica marinaresca sono comparsi tanti nuovi soggetti, legati allo stile personale dei diversi tatuatori, a un rinnovato interesse per i tatuaggi primitivi e tribali, o alle richieste dei clienti che sempre più scelgono “il loro” disegno o simbolo da farsi tatuare. Uomini antichi e moderni, quindi, hanno usato ed usano tatuaggi per un’infinità di motivazioni e scopi. E’ indubbio che in questo nostro tempo, l’arte del tatuaggio, sta riguadagnando molto del terreno perduto e gode di una vera e propria rinascita. Questo però, ancor di più, deve farci riflettere sul fatto che tutto ciò deriva da un’antichissima tradizione, le cui ancestrali origini si sono ormai perdute nelle nebbie del tempo, ma i cui effetti e le cui influenze tuttora continuano e permangono; e personalmente mi assumo la responsabilità di dirvi, senza timore di venir mai smentito, che finché l’Uomo sarà fornito di pelle…esisteranno anche i tatuaggi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.