Notiziario WWF Groane

Page 8

Notiziario a cura degli attivisti del Comitato Groane per il WWF Numero 1 Aprile 2009

Numero 1

Sede WWF Groane: via Canova n. 45 (casa delle associazioni), 20024 Garbagnate Milanese (MI) Apertura 1° martedì del mese (riunione soci) dalle ore 21.00 alle ore 23.00 Tel.: 340.4539547 E-mail: groanewwf@yahoo.it Sito Internet: http://web.tiscali.it/wwfgroane/index.html Hanno collaborato: Maurizio Borghi, Mirco Cappelli, Zeno Celotto, Gianni Del Pero, Alberto Isnenghi, Edoardo Manfredini, Maurizio Minora, Mauro Molinari, Cristina Volontè.

Pagina 8

FERMIAMO LA LEGGE SPARATUTTO! Firma la petizione contro il disegno di legge Orsi http://www.wwf.it/client/PetizioneCacciaOrsi.aspx

Il WWF Groane nel web Si scrive su un motore di ricerca “WWF Groane” e appare all’inizio della lista. C’è da quasi due anni (giugno 2007) ed è stato visitato oltre 12.000 volte. Si tratta di un sito volutamente artigianale, prodotto solo con lavoro volontario. Vorrebbe rispecchiare l’attività del WWF Groane, nello spirito e nel metodo. Gli squilibri sono inevitabili. I volontari sono una ventina e operano su un territorio di competenza vasto e anche oltre. Si riuniscono una volta al mese a Garbagnate, dove è la sede. Internet è il collante per molti (ma ci sono anche i renitenti alla rete), oltre che le iniziative sul campo. Con la posta elettronica e con il gruppo Internet “Groane”, riservato agli iscritti, i connessi si consultano quasi giornalmente. Qualche flame o semplice discussione si trasforma a volte in una pagina sul sito. Questo è nato su un tema specifico: l’impegno per salvare il laghetto di San Carlo a Seregno dall’interramento, deciso all’inizio del 2007 dall’Amministrazione Comunale. Oggi il laghetto sembra al sicuro, ma continua a dare il nome al sito: WWF Groane – Il laghetto di San Carlo e… molto altro. Quel “molto altro” è cresciuto nel tempo, secondo una logica dal particolare al generale. I fili conduttori sono diversi:

Il laghetto, la vita negli stagni, le zone umide nel Parco delle Groane, anfibi, uccelli, libellule….. Il territorio protetto nel Nord Milano con particolare interesse al Parco delle Groane e alle Oasi del WWF Groane: Caloggio e Fosso del Ronchetto. Ma anche Parco della Brughiera Briantea e il Parco Brianza Centrale, come osservati speciali e il Parco Almasolis, un evento appassionante. Ci sono poi le minacce come la Pedemontana, la cementificazione, la caccia e temiamo l’Expo 2015. La Pedemontana ha visto nascere una rete di associazioni lungo il suo asse che sta portando avanti un grosso lavoro. Fra i fattori positivi: la Dorsale Verde, i corridoi ecologici e, speriamo, le compensazioni ambientali della Pedemontana. Altre attività sono per ora poco rappresentate (non sempre gli amici del WWF si prendono la briga di documentare quello che fanno!). Bastano un paio di foto, qualche riga di testo e una mail per inviare il tutto. Inviate proposte ed osservazioni all’indirizzo: albisn@libero.it

La Home Page del sito Internet del WWF Groane

Il webmaster


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.