347_ILLEGNO_2018

Page 11

dal 1922

GENNAIO 2018

1. STEFANO DEZZUTTO, RESPONSABILE FEDECOMLEGNO 2. SONIA MARITAN 3. ALESSANDRO CALCATERRA PRESIDENT OF FEDECOMLEGNO MILANO, ITALY (INTRODUTTORE AL SIMPOSIO)

3

2

cornice di Palazzo Zeno è stato conferito il premio alla carriera a Stefano Berti, Dirigente di Ricerca ed ex Direttore del CNR-Ivalsa. La due giorni veneziana si è conclusa con la visita alla storica vetreria Barovier&Toso a Murano.

!I PARTE: MERCATI DI PRODUZIONE E CONSUMO DELLE LATIFOGLIE ! I relatori della Conferenza internazionale del legno duro hanno trattato una vasta gamma di argomenti, dalle pressioni crescenti della globalizzazione del mercato all'applicazione di travi di legno lamellare incollato di Quercia bianca americana nel campo delle costruzioni. L'evento si è svolto presso l’Hotel Hilton Molino Stucky della Giudecca, a Venezia, dal 15 al 17 novembre, e ha attirato una platea di 150 persone, provenienti da 17 paesi. Il presidente di Fedecomlegno, Alessandro Calcaterra, ha aperto il consesso con una rappresentazione di un'industria del legno duro in un momento critico, che affronta una domanda globale crescente e mutevole.

«Entro il 2030, il consumo globale di legname aumenterà del 60%, rendendo sempre più importante la provenienza, il modo in cui viene prodotto e dove viene utilizzato», ha affermato, sottolineando che questo materiale nobile è l’unico realmente rinnovabile e sempre più al centro di legislazioni che ne hanno modificato le modalità di acquisto, creando una filiera sempre più pulita e trasparente. Sostenibilità, legalità, innovazione e digitalizzazione sono le leve principali per un approccio responsabile e moderno e per far crescere il settore nella direzione giusta. Come pianificare la gestione forestale? Come istruire il pubblico generale? Come potenziare la filiera del legno riciclato? Come valutare la sostenibilità di un mobile? Come verificare l’origine del legno? Queste le domande che "mette sul tavolo" aprendo questo 7° congresso. Secondo la FAO il consumo di legno aumenterà del 60% entro il 2030. Questa crescente domanda di materia prima verrà soddisfatta per il 30% dalle piantagioni per le quali si prevede di raddoppiare la superficie dedicata in poco più di una decade. Nella sua introduzione, Sampsa Auvinem Presidente dell’EOS, evidenzia il declino del settore delle prime lavorazioni di latifoglie e il calo delle segherie del 30% in alcuni paesi europei, dichiarando che il protezionismo non deve essere sostenuto. Il terzo introduttore del consesso è il Presidente dell’ETTF, Andreas Von Möller, che argomenta intorno all’icona di Venezia, la gondola, rammentandoci che è necessario un anno per costruirne una e che ogni gondola è costruita con dieci tipi diversi di latifoglia.

09

FOCUS


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.