Guida Turistica di Parigi

Page 53

CUCINA

AREA RILEGATURA: GRAFFETTA QUI I FOGLI A4 STAMPATI, SEGUENDO LE ISTRUZIONI A PAG 2, OTTERRAI UNA COMODA GUIDA DA PORTARE CON TE!

PARIGI Gnocchis à la parisienne (Gnocchi alla parigina)

Ingredienti: 150 grammi di farina; 25 centilitri di latte; 10 centilitri di panna fresca; 4 uova; 6 cucchiai di formaggio gruyère grattugiato; 2 cucchiai di formaggio parmigiano reggiano grattugiato; 1 tazza di besciamella; 150 grammi di burro; sale; pepe; 1 pizzico di noce moscata. Preparazione: Portare il latte ad ebollizione con un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e 100 grammi di burro. Setacciare la farina e, lontano dal fuoco, versarla nel liquido bollente, mescolando con energia. Rimettere sul fuoco e fare cuocere, sempre mescolando, finché il composto sarà diventato liscio e omogeneo. Togliere l’impasto ottenuto dalla fiamma e, non appena si sarà intiepidito, incorporare le uova e il parmigiano reggiano. Fare bollire abbondante acqua salata in una casseruola larga e non troppo alta. Trasferire il composto degli gnocchi in una sac à poche e farlo cadere a pezzetti di circa 3 centimetri nell’acqua. Cuocere gli gnocchi per pochi minuti. Trasferire gli gnocchi in 4 piccole pirofile imburrate e cospargerli con la besciamella (arricchita con la panna, una macinata di pepe e metà del formaggio gruyère). Distribuire sulla superficie qualche noce di burro ammorbidito e il gruyère rimasto, quindi gratinare in forno molto caldo, fino a quando gli gnocchi si saranno gonfiati e avranno assunto un bel colore dorato.

DOVE MANGIARE A PARIGI? L’offerta di ristoranti in città (non solo francesi) è molto ampia e adatta a tutte le tasche; nei “Bistrot” la cucina è molto semplice e tradizionale, e il servizio simpatico e informale; le “Brasserie”, nate come luogo di consumazione della birra, sono oggi eleganti locali dove gustare i piatti tipici della tradizione parigina. Anche le crêperie, le boulangerie e le caffetterie offrono piacevoli momenti di ristoro. Per assaggiare le grandi etichette francesi basta recarsi presso i “Bar à vin” oppure nei “Bar à champagne”, dove di solito si trovano anche gustosi assaggi di formaggi e salumi tipici. 53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.