Guida Turistica di Parigi

Page 14

Chiesa di San Étienne del Monte Église de Saint-Etienne du Mont

Place du Panthéon 2-4 - Parigi E’ considerata una delle più belle chiese di Parigi. E’ un grande esempio di chiesa che unisce elementi gotici e rinascimentali con una tribuna pensile di marmo bianco finemente scolpita che la attraversa da parte a parte e a cui si accede con due scale laterali in pietra traforata. Ha delle splendide vetrate colorate ed ospita le tombe di Blaise Pascal e Racine, nonché di Santa Genoveffa, patrona di Parigi.

10

Panthéon Panthéon

Place du Panthéon 21 - Parigi Situato nel cuore del Quartiere latino, in cima al colle di SainteGeneviève è circondato dalla chiesa SaintÉtienne-du-Mont, dalla Sorbona e da altri edifici monumentali. Fu dapprima una semplice chiesa, ma nel corso del tempo si trasformò in una sorta di mausoleo dei resti mortali dei personaggi che hanno segnato la storia francese. Luigi XV commissionò, nel 1744, al Marchese de Marigny la sovrintendenza per la costruzione del nuovo edificio in stile neoclassico.

11

Chiesa di Val-de-grâce Église du Val-de-Grâce

Place Alphonse Laveran 3 - Parigi La chiesa, importante esempio d’architettura barocca francese, fu commissionata dalla regina Anna d’Austria per adempiere ad un voto fatto alla Vergine Maria. L’interno, a pianta longitudinale, riprende lo stile delle chiese romane, con la navata centrale e le grandi cappelle laterali che si concludono nella zona della cupola. La decorazione è ancora una volta ispirata ai modelli romani dell’epoca, come ad esempio nell’altare maggiore in cui spicca il baldacchino di gusto berniniano.

12

Cimitero di Père-Lachaise Père-Lachaise

Boulevard de Ménilmontant 21 - Parigi E’ il primo dei cimiteri della città, il più grande, ed è anche uno dei più celebri del mondo. All’inizio del XIX secolo, l’amministrazione napoleonica decise di vietare in tutto l’impero, a salvaguardia della sanità pubblica, il seppellimento dei morti negli spazi urbani; così nuovi cimiteri sostituirono, a Parigi, i vecchi. Vi sono sepolti molti personaggi famosi, tra cui: Molière, Jacques-Louis David, Oscar Wilde, Amedeo Modigliani, Maria Callas, e molti altri.

14

AREA RILEGATURA: GRAFFETTA QUI I FOGLI A4 STAMPATI, SEGUENDO LE ISTRUZIONI A PAG 2, OTTERRAI UNA COMODA GUIDA DA PORTARE CON TE!

CHIESE

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.