Volodeisensi Magazine Vol.12

Page 24

 Magazine Volodeisensi

emozioni. Penso che però non bisogna esagerare troppo, ogni tanto dobbiamo anche uscire e parlare con le persone faccia a faccia, dialogare, altrimenti si pensa che tutto sia virtuale e si perde la vera percezione delle cose. Anche gli ebook possono essere di valido ausilio, a condizione però che siano solo di sussidio al vecchio, caro, amato libro. Non sopporterei l’idea di portarmi un computer a letto, sono troppo affezionato al mio vecchio libro di carta da sfogliare amorevolmente prima di poggiarlo, stanco ma sereno, sul comodino. 6) Quanto c’è di te stesso nei tuoi scritti? Nei miei scritti c’è la mia anima, il mio modo di pensare, di vivere, qualche volta i personaggi mi assomigliano, qualche volta no, ma sempre mi appartengono. 7) A quale tuo scritto particolarmente legato?

sei

Forse a quest’ultimo, Graffio d’Alba, ma anche a Un Criceto al computer, vi ricordate la storia del topolino che alla fine diventa un grande scrittore? Mi sento veramente a mio agio quando narro di storie assurde che hanno dentro di sé un grande fondamento di realtà. 8) Parlaci di ‘Graffio d’Alba’, come è nato, cosa rappresenta per te e guidaci attraverso la storia narrata.

 Pagina 22

Graffio d’Alba è la storia attualissima di un industriale che fallisce, lascia moglie e un figlio e si mette a fare il barbone. Una storia purtroppo già accaduta, anche se per me si tratta di pura invenzione. Al di là di ogni moralismo per l’abbandono della famiglia, a me questo personaggio e la sua storia è servito per esprimere le mie idee, per far capire come la cosa più importante sia condividere la propria esistenza con gli esseri che ci circondano, vivere in armonia con essi e nella natura, non arrendersi mai e dare sempre spazio ai propri sogni, l’unica cosa reale che abbiamo. Lorenzo, a cui sono molto affezionato, non è certamente un uomo coraggioso, ma il Manzoni ci insegna che il coraggio se non ce l’abbiamo non ce lo possiamo dare. Io certamente al suo posto avrei fatto altre scelte, non avrei mai abbandonato la mia famiglia, ma a lui mi legano molte cose come il rimpianto per aver fatto studi diversi dalle mie naturali inclinazioni, anche se nel mio caso niente debbo imputare a mio padre ma solo a me stesso. E poi c’è questa voglia di fuga dalla realtà, questo desiderio di libertà che accomuna ognuno di noi. 9) Quali sono i tuoi progetti futuri? Puoi anticiparci qualcosa? Innanzi tutto un nuovo libro di poesia, che dovrebbe uscire a primavera del prossimo anno e che racchiuderà le poesie vincitrici di tantissimi premi letterari, tra queste Non dirmi , e poi un nuovo romanzo, racconti, un saggio sulla poesia oggi e forse anche il seguito di Un criceto al Computer.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.