InfinitAmore 2022

Page 1


Antologia di poesia contemporanea

©“InfinitAmore

2022”

è tutelato da diritti di autore a norma di legge ogni Autore si riserva i diritti delle proprie opere presenti registrazione: posta-certificata@postecert.it

l’opera grafica in copertina è tratta dal web ne è vietata la vendita realizzato nel luglio 2022 da Matteo Cotugno ebookpoesia@libero.it http://vocidipoesia.blogspot.it/ http://poesiedimatteocotugno.blogspot.it/

InfinitAmore 2022 2


Antologia di poesia contemporanea

Prefazione

La sesta edizione di InfinitAmore, proposta biennale, presenta una selezione di poesie di vari Autori tra esordienti ed affermati. Le poesie selezionate hanno come tema amore e ci consentono di comprendere l’amore in tutte le sue sfaccettature e il suo ruolo nella nostra società, in particolar modo ora che sta attraversando a livello globale una difficilissima condizione con una inattesa e spaventosa guerra e la pandemia ancora in atto. Un ringraziamento davvero speciale a tutti gli Autori per l’impegno, l’entusiasmo e l’amore per la poesia dimostrato in questo progetto, come in tutti gli altri portati con successo a termine in questi ultimi 10 anni. Ricordo che queste antologie nascono in formato ebook, quindi in formato di libro elettronico e gratuito, con lo scopo di distribuire “liberamente” la poesia e favorirne la diffusione.

Matteo Cotugno

InfinitAmore 2022 3


Antologia di poesia contemporanea

a chi ama la poesia

“Scrivo per amarmi, allenato al passo svelto del tempo, rincorrendo me stesso fino a te… poesia che amo da sempre.”

Matteo Cotugno

InfinitAmore 2022 4


Antologia di poesia contemporanea

Isabella Accorinti Brucia nel mio cuore A volte accade che un velo di malinconia copra occhi inumiditi di pianto e offuschi una mente ormai irrazionale. A volte accade che un’anima graffiata da disillusioni, nasconda un cuore che più non batte d’amore. Vorrei allora, per un attimo, cristallizzare il tempo, per un attimo vivere, mentre tutto intorno tace. Vorrei allora poterti amare e vivere di te e lasciare urlare nel vento la mia passione ... ma brucia dentro me brucia nel mio cuore il mio amore per te.

InfinitAmore 2022 5


Antologia di poesia contemporanea

Sara Acireale Andare dentro il ricordo Cercavo tra gocce d’acqua e scintille colorate il ricordo d’una voce che accarezzava il mio cuore. Come tenera farfalla su una speranza che nasce il pensiero si fa luce su una scintilla d’amore. Il battito del tuo cuore s’insinua nella mia mente diventa dono di vita vera essenza dell’anima. L’amore è dolce sorriso ma anche goccia di pianto. È prendere la tua mano e andare dentro il ricordo.

InfinitAmore 2022 6


Antologia di poesia contemporanea

Antonella Ariosto Per sempre Un giorno hai creduto di essere la sola di essere musa, l'attesa, l'amore. Senti impressa nell'anima la sua impronta un possesso che è sublime amore. Ti ha risvegliata dal coma profondo l'amore. Dal tunnel sei uscita nel cielo azzurro d'estate hai volato. Impulsiva, innamorata, incantata dalla sua voce la sua scia hai percorso fino a raggiungerlo ovunque. Cosa importa se per lui eri una tra tante? Tu l'amavi e hai coperto i tuoi occhi con le parole di infinite poesie tra luna e mare. Anima e cuore come un dono in suo possesso era ieri, è oggi, sarà ancora domani, per sempre.

InfinitAmore 2022 7


Antologia di poesia contemporanea

Marcella Attanasi L’addio Un'assidua presenza nei pensieri miei, dove il tuo volto ancora azzardo carezzare. Di giorno, ti dico addio. Di notte, mi abbandono tra le tue braccia. Ti cercherò sempre nel sole d'estate, nel sibilare del vento, nella pioggia scrosciante e nel tramonto di un pomeriggio di maggio. Vorrei che tu sparissi dalla mia mente ma continui a tornare. Il mio palpito impazzito nel ricordare i tuoi baci , cerca disperatamente il tuo cuore, ma quel battito è lontano, tu lo hai silenziato con l'assenza di parole. Di giorno, scaccio il tuo sguardo insistente scolpito sullo scrigno del passato. Il tuo nome a lettere cubitali dalla lavagna dell’amore vorrei cancellare... . Dimenticare ciò che di bello è stato non voglio, piuttosto custodirlo nell'abisso del più profondo mare. Di giorno ti dico “Addio” ma nel sogno t’incontro ancora...

InfinitAmore 2022 8


Antologia di poesia contemporanea

Lorenza Auguadra Non ripararmi Sarà il salto di un gatto non la pretesa di tenerlo fra le braccia legata al nome di nessun nome allo sbando di una bomboniera il morso di una mela qualche graffio sottopelle una gabbia vuota per la buonasera.

InfinitAmore 2022 9


Antologia di poesia contemporanea

Maria Luisa Bandiera Il libro delle stelle Ho rubato le stelle al cielo ne ho bevuto un sorso ogni sera per scrivere di te alla luna … e sono qui per dirti ti amo.

InfinitAmore 2022 10


Antologia di poesia contemporanea

Anita Barbaglia Nelle terre violate E' sotterraneo il respiro della vita nelle terre violate e libero, custodito da parole e cure amorevoli. Istantanee immagini, della Verità testimoni, le consegnano al mondo e ad ogni tempo futuro. Così la giovane donna in attesa gravemente ferita protegge chi mai nascerà e con lei se ne andrà. Così l'anziano malato è soccorso da chi non l'abbandona e l'accudisce senza obbligo alcuno. Segni di umanità resistente al caos maligno, parole e cure amorevoli lacerano l'indifferenza.

InfinitAmore 2022 11


Antologia di poesia contemporanea

Barbero Daniela (Duda Dada) Quella sera lei barcollava non abituata sui tacchi lui la teneva sottobraccio impacciato gli angeli applaudivano a quel primo timoroso bacio 16anni primo amore.

InfinitAmore 2022 12


Antologia di poesia contemporanea

Michele Barile Prima non c’eri Sei passata accanto, nel vento piuma dell'albatro le ali dell'animo il sospiro E non staccavo gli occhi, non permettevo agli inutili pensieri di interrompere il sogno di vestirmi anch'io di blu accanto al rosa e poi entrambi onda Ti guardavo e non potevo che gioire della tua giovinezza della voglia di esserci, del piacere di piacere, del tuo ridere che trascina, del tuo sguardo prendimi È amore! Che amore è se vissuto così da lontano eppure tanto vicino Che amore è se non ci sei eppure pulsi, se non ti vedo eppure sfioro, se non sei accanto eppure in te naufrago? Che amore è? È amore!

InfinitAmore 2022 13


Antologia di poesia contemporanea

Gesi Belardi Sempre C'è sempre un po' di noi in tutto ciò che lasciamo andare. C'è emozione e brivido, palpito e nostalgia. I ricordi non ci dimenticano neppure quando cerchiamo di cancellarli. ...e c'è sempre qualche dettaglio di noi tra le sfumature di un ieri che scolora e un oggi, che ne ha rubato, ogni riflesso di colore.

InfinitAmore 2022 14


Antologia di poesia contemporanea

Angelo Bellavia Il tuo tempo Come ogni anno, in questo giorno cade un petalo della tua corona. Come una rosa conservi nel tempo, la tua bellezza e nel tuo cuore i tuoi profumi. Con le tue foglie, tieni abbracciati i tuoi figli, con i tuoi rami stringi forte le mie mani. Non c'è vento né tempesta che scalfisce la tua bellezza, né caldo, né freddo che fa appassire il tuo tempo... (dedicata a mia moglie)

InfinitAmore 2022 15


Antologia di poesia contemporanea

Mirko Bertelli Abbracci Giorni sereni di pioggia Tra un discorso e l’altro i nostri abbracci Ho fame del tuo bicchiere Ho ancora sete del tuo libro L’altro colore ti ha sorriso Il mio ti ha baciato Pomeriggi capovolti in dita d’argento Il mio destino nel tuo Le nostre gare nelle risposte Le notti di ieri Le notti dopo l’amore Mi stai nel cuore Mi stai nella corsa I nostri sogni saranno abbracci Succederà presto Abbracci di tinte musicali.

InfinitAmore 2022 16


Antologia di poesia contemporanea

Elena Bonadies Tu ed io Lasciamoci andare, in questa vita che vola in fretta, spazzando via ogni tristezza, amiamoci con tutta la dolcezza e, con questo complice amore che ci unisce, troviamo tutta la nostra sicurezza. Voliamo insieme pieni spensieratezza, noi, con tutta la nostra consapevolezza, siamo fatti per stare insieme... ....e per sempre.

InfinitAmore 2022 17


Antologia di poesia contemporanea

Gino Bramante Ardere di te Voglio innamorarmi dell’oceano nel tuo sorriso, delle immense gocce di pupille e del sole acceso nei tuoi occhi che scintilla nel buio come faville Voglio amarti nel silenzio la notte per sentire il fluire del tuo sangue e cogliere il tuo desiderio caldo e la vita, tutta, scorrermi le vene per bruciare senza vergogna Voglio ardere al crepito di fuoco e consumarmi a par di un cero, imprigionarmi nelle tue primavere e nei deserti della tua serena pace.

InfinitAmore 2022 18


Antologia di poesia contemporanea

Emanuela Calì Hai tolto a quell’amore i baci del ragazzo, lo hai portato ad invecchiare pur sapendo dei sogni dietro agli occhi, dei denti da latte, di mani paffute tenacemente pronte alle carezze sulle porte delle notti andate a male. Hai strappato a quell’amore la magia della poesia, del canto a petto nudo, dei respiri corti, dimenticando di nutrirlo di parole e passi indietro hai lasciato che appassisse. Hai ucciso quell’amore con l’entusiasmo del ragazzo, dietro a un vetro antiproiettile lo sparo ha dilaniato il suo domani; sarei poi stata complice, così i miei ergastoli avrebbero gravato sulle tue spalle nude.

InfinitAmore 2022 19


Antologia di poesia contemporanea

Luciano Capaldo E così via E’ quando ti volti indietro che accusi il tempo, che restituisci colore al colore odore all’odore e così via… Sensi o sensazioni, il rumore cupo del cuore che sbatte contro la ragione che ridona la vista ricorda la memoria smentisce ogni impegno in nome della semplicità delle piccole cose ...che hai vissuto inconsapevole e così via… Ho impegnato il mio tempo ignorandone il suo oceano come fossi un pesce interessato solo a nuotarci dentro dimenticando che la sua misura sono le trasformazioni. Si posano addosso, esse, come neve che si squaglia non appena decidi di utilizzarla e così via… Il tempo però che ho perduto per il mio amore per il nostro amore, ha reso importante il mio tempo ed è solamente...mio ed è solamente ...tuo e così sia…

InfinitAmore 2022 20


Antologia di poesia contemporanea

Antonietta Caputo La Pioggia Copiosa, frenetica cade dal cielo la pioggia a levar via ogni mia tristezza. Ogni goccia un abbraccio, ogni goccia un bacio, e Tu... Ancora non mi hai baciata...

InfinitAmore 2022 21


Antologia di poesia contemporanea

Franco Carta L’amore L’amore è cosa complicata, un arcaico dirupo dove ci si lancia senza paura di cadere per alcuni, per altri un gioco subdolo un divertimento frivolo, giostra da cui scendere consumato il gettone. E poi c’è l’amore, quello di cuore, un battito che si rincorre all’unisono.

InfinitAmore 2022 22


Antologia di poesia contemporanea

Anna Maria Cartisano S'alzarono in volo i sogni S'alzarono in volo mille sogni poi mille ancora, e mille altri ne vennero, ed invasero il cielo come esuli pensieri. Confusi tra gli uomini della terra reduci, privi di libertà ne ascoltarono il canto ne ascoltarono il pianto all'alba di una primavera. E quei sogni, posarono pietosi un lembo di cielo sugli occhi di ognuno, tolsero loro i limiti, ed ogni anima ebbe un pezzo d'azzurro di fianco ad ogni giorno, liberi di sognare liberi di amare.

InfinitAmore 2022 23


Antologia di poesia contemporanea

Fabrizio Casapietra Non ti cambierei Non ti cambierei con nessuna che fosse più di quello che tu sei, neanche se potesse trasformare tutti questi pesi nel cervello, in una nuvola che partorisce acqua senza desideri: tu sei la spalla su cui approda la nave del mio fuoco, e nel mio volto, non c'è più fatica, quando ti guardo, e non ti perdo se non ti vedo... Non ci sono in te, le colpe degli altri, e al di là di una risonanza, la tua eco mi ricrea: molte cose che dici, sono versi verdi senza carta: non ti appiattisci nelle circostanze, ma fai galoppare la mia identità nel tuo giornale di ogni giorno... Perché tu non puoi essere la mia fidanzata accettata a malincuore, per fingersi in una pubblicità d'amore... non sarai mai un conflitto taciuto per supposta educazione, un migliorarmi che mi fa stare male... Non sarai mai scetticismo che diventa cinismo: quello che dici, a volte lo chiedi, e te lo chiederei.. .

InfinitAmore 2022 24


Antologia di poesia contemporanea

Maria Antonietta Càssaro Al cielo di luna piena Bambole e spartiti scarponi e canti scout facevano il disordine di casa Mi chiederanno di te le piante nel balcone annaffiate a tempo di chiave di violino Si chiederanno di te i viandanti Si chiederanno della tua malìa Vorrei che tu tornassi a primavera Ad ogni vento Ad ogni schiusa di viole Al cielo di luna piena.

InfinitAmore 2022 25


Antologia di poesia contemporanea

Alberto Gaetano Castrini Rifugio S'alzan le brume, fuggon le rondini. E tu coccinella, amica mia, sorella dell'estate, dove fuggirai? Sotto foglie tremolanti ? Dentro le ultime rose ? O fra le cortecce ? T'hanno abbandonata; come custodirai il tuo rosso d'agosto, il nero delle notti fonde? Cessa il tuo peregrinare, vola su di me, ti riscalderà il mio cuore; attendendo delle gemme il risveglio.

InfinitAmore 2022 26


Antologia di poesia contemporanea

Antonella Causa Cuore di mamma Il tuo cuore era sempre palpitante, lo dividevi con noi figli ogni istante. Sei stata una mamma molto premurosa, sapevi inventare per noi ogni cosa. Hai superato tanti pericoli nel tuo cammino, destandoci sempre con la sveglia del mattino. Hai donato il tuo cuore con buone azioni, e ci hai riempito di tante benedizioni. Le tue mani ci accarezzavano con amore, pulivi e lenivi le nostre ferite in tutte le tue ore. Il tuo cuore di mamma hai condiviso, perdonando con la gioia di un sorriso. Le tue ultime parole son rimaste con noi: "Vi voglio bene, il mio cuore è sempre per voi”. Ti accompagnano in eterno, nel tuo ricordo: le abbiamo incise nel nostro cuore più profondo.

InfinitAmore 2022 27


Antologia di poesia contemporanea

Adriana Caviglia Erotika Mi spogli con lo sguardo, il tuo sorriso mi ha stregato: incantata assisto impotente mentre assaggi la mia pelle in un fremito di vento dolcissimo. Ad occhi socchiusi ascolto il tuo profumo. Il mio ghiaccio si scioglie in mille rivoli accesi di lava che mi percorrono benevolmente le vene e rendono umidi e lucidi di lacrime gli occhi. Sottile accarezzi i capelli, appoggi la tua guancia sulla mia e poi, acceso, ti avventi sul mio corpo mordi e mi assali come una belva sulla preda o un cacciatore sulla belva. Ti tuffi nell’anima mia pronta ad accoglierti. Mi pervade allora un’ansia dolcissima un caldo buono. Perduta mi sento in una sola cosa con te completa non ho altro da chiedere.

InfinitAmore 2022 28


Antologia di poesia contemporanea

Patrizia Cenci Perdersi per amore Mi stringo forte... per sentirti mi annuso... per assaporarti chiudo gli occhi... per vederti mi sfioro... per toccarti mi immergo nei pensieri e nei sogni... per viverti. Oh Amore senza tempo e senza spazio oh Amore profondo ed eterno oh Amore immenso. Mi sei entrato dentro nel cuore, nella mente, nell'Anima e non sarò mai più sola!

InfinitAmore 2022 29


Antologia di poesia contemporanea

Silvana Cenciarelli Profumo Se mi vedessi adesso con tutti gli anni appesi tra le ciglia e le virgole sparse sulla pelle piovute da pensieri nebulosi! Mi troveresti sempre così bella ? E mi diresti ancora come allora che profumo d’amore tutto il giorno ? Io non lo so, ma intanto, ho quel vissuto in petto, ho quel diamante che mi farà brillare... tutti i giorni.

InfinitAmore 2022 30


Antologia di poesia contemporanea

Loretta Citarei Attimi di noi attimi di noi dove il cuore accelerato il battito la mente sconvolge e con fibrillante pulsare in estasi di paradiso si sfiorano i corpi. Attimi dove l'anima compone sublime musica, dolci le parole volano più alte delle nuvole, più lontano della distanza del suono delle campane. Momenti che trasformano il rumore del vento in un suono di violino e il canto degli uccelli in un coro d'angeli. Teneri istanti di me e di te sciolti in un abbraccio di tenerezza, come quando l'amore abbraccia la poesia.

InfinitAmore 2022 31


Antologia di poesia contemporanea

Matteo Cotugno Addio ma ciao Cercavo delle colpe sul giallo che incurva alle 19 lungo la strada, un ossimoro di fuoco, un gioco di ombre fascinose e raggelanti a coprire la vista. Poi compari tu sulla mezzeria confondendomi col sorriso di un ricordo sbiadito, ti volti e non ti seguo se non con gli occhi. La strada scivola di lato sui flash degli alberi, sembra presagire un addio che si ripete incessante, alternato ad un ciao di buon ritorno. Sì, addio ma ciao una rivoluzione cardiaca di intenti e stenti di occasioni e traguardi di amori e amori.

InfinitAmore 2022 32


Antologia di poesia contemporanea

Gabriella Cozzani Amore reale Nella notte irrequieta ti penso e rivivo le tue dolci carezze. Quando non sei presente immagino di esserti accanto e riesco a vedere i tuoi occhi lontani. Il diverso colore del nostro mare mi fa capire che ti amo nella calma e nella tempesta, nella luce e nell’oscurità, nel silenzio spesso presente, nella gioia di stare insieme... Tra noi servono poche parole, in un attimo capiamo che cosa sia l’amore. All’improvviso mi sveglio e... ti vedo qui accanto a me dove sei sempre stato dove sarai sempre La realtà è più bella del sogno a volte... Vita reale, vita vera che non fa mai dimenticare i nostri momenti felici.

InfinitAmore 2022 33


Antologia di poesia contemporanea

Maria Clotilde Cundari La realtà di un sogno All’improvviso tu: il senso della vita sulla soglia di ogni desiderio fermo ad aspettarmi. Resto fragile tra le tue mani che incendiano il cuore, mentre in silenzio le stelle ingoiano la luce per sussurrare intimità. La nostra impazienza diventa sogno d’amore che nella notte tocca confini di una passione che lascia tracce di sensazioni indescrivibili. Ti accolgo entri nella quiete dei miei sensi e baciandoti le palpebre chiuse dal piacere resto sospesa assaporando i tuoi baci di cui divento prigioniera. La notte resta a guardare e poi, pettegola, racconterà all’alba che segue come un sogno può diventare realtà quando… All’improvviso tu!

InfinitAmore 2022 34


Antologia di poesia contemporanea

Francesca D'Andrea "Io Fra 2022" Fu mentre scivolavo nelle smorte paludi del limbo, in quella terra agra, vestita di verde. Un verde poco buono da masticare, (Pallido gingomma per intenderci). Fu proprio lì che accadde. La mia mente smise di scavare. Trovai germogli d’antiche facelie coronate e radici vive, odorose di grano e lillà. E mentre il sole calava, inclinato a destra per il peso dell’ocra. Un guizzo dentro l’acqua segnò il tempo che passava. E c’era un tempo dentro ma anche un tempo fuori. Due poli estremi d’uno stesso infinito. Ed io ero in mezzo. Abbagliata e ansante. Appagata d’amore. Ebbra, per la vita.

InfinitAmore 2022 35


Antologia di poesia contemporanea

Gianni D’Andrea AMORE con AMOR si RENDE Effusioni idilliache, da poco consumate, hanno ammorbidito le nostre membra, oliato le giunture, e fuso il nostro orgasmo. Ci avviciniamo stretti, l’uno contro l’altro accorpando il battito dei nostri cuori. Avvolgiamo gambe e braccia, in un nitido godere mentre i corpi si coagulano in un solo respiro. Petto contro petto, il battito all’unisono, ormai vaga nel sublime piacere, mentre due bocche con avida lingua, si aggrovigliano in un erotico ansimare, ormai esausti e felici.

InfinitAmore 2022 36


Antologia di poesia contemporanea

Anna De Santis Amore... sempre lì Ecco, sei la mia storia sei un capitolo sempre aperto che non ha mai fine una pagina che leggo e rileggo con piacere mi fermo spesso e porto il segno con il dito ho paura di perderne anche solo una parola una storia pressoché infinita che ho imparato a memoria impossibile dimenticarne ogni passaggio. Ogni tanto una sorpresa, ma è la mia vita ed io sempre lì... a dovermi confrontare la priorità sa di famiglia, di casa. Un volume pesante che sempre porto con me forse è l'abitudine, oppure la responsabilità per seguirne le varie sfumature ci vuole costanza ma non posso farne a meno mi piace, nonostante tutto, la presenza. La copertina è importante, ingombrante anche se solo poggiato sopra il comodino basta che ci sia e alla luce di lumino quando voglio, lo prendo, lo sfoglio mi lascia senza fiato e non è finito ha capitoli che ancora non riesco a capire e fanno piangere certi passaggi fanno ridere, fanno morire spero di continuare, sono solo agli assaggi riprendo vecchie pagine devo rileggerle con nuova chiave di lettura ho sbagliato forse, ma sono sempre lì lo conosco parola per parola questa è ormai la mia tortura.

InfinitAmore 2022 37


Antologia di poesia contemporanea

Grazia Denaro Nel cristallo dell'aurora Navigo nel cristallo dell’aurora in cui scorre il tempo tra vividi riflessi dove la notte ha donato armonioso canto. Si apre la lente del pensiero in terso e limpido ruscello in cui svanisce l’ombra della notte impallidita atta a far rivivere il sogno respirato nell’aura evanescente che aprì il volo della danza alata e serpentina nella forza indolente del felino nell’arsura rossastra di una brace nell’aroma fluente rischiarato dalla luna e nel silenzio scheggiato dalla brama.

InfinitAmore 2022 38


Antologia di poesia contemporanea

Luisa Di Francesco Amore senza età Amore senza età, privo di anni dei giovanili inganni con gli stessi tremori ardenti col tormento di impotenza nel desiderio che sia presenza. Amore senza età, privo di anni e pure gli affanni sono quelli mi facevano ragazza e tu, fresco ribelle di razza. Non può essere che questo tempo mi conduca al fremito che sento violento e lieve di desiderio l’anima a cercare il mistero di questo nostro essere insieme. -Sono due vecchi- direbbero in coro ridendo dell’esternar dei nostri ardori. Non sanno capire che in questo corpo, che pur cede, esplode un grido di fede, che le labbra vogliono baci e carezze la pelle trema se solo la tua sfiorasse. Sono vecchi e si amano ora, a fine percorso quando la vela ammainata è stanca di onde sbandate e invece risale leggera nel vento così vero questo sentimento da non temere chi segna a marchio questo nostro voler vivere l’amore con la forza di vecchi, privi di età.

InfinitAmore 2022 39


Antologia di poesia contemporanea

Barbara Di Francia Cosa mi lasci di te Cosa mi lasci di te in questo lungo silenzio, rimango ai margini di una vita vissuta a metà, senza te, un posto vuoto, nel mondo che ora ha perso tutti i colori. Se il cielo sopra di noi si è oscurato, se i miei occhi non vedranno più i tuoi, cosa rimane? Dicono che in cielo ci sono stelle che brillano più delle altre, ora si è aggiunta una nuova a incorniciare il firmamento, che illuminando la notte mi lascia ancora un po' ... il sapore di te.

InfinitAmore 2022 40


Antologia di poesia contemporanea

Marilù Di Liberto Paladino d'amore Morbidamente accolgo raggi inquietanti, infuocati. Nascondono pericoli imminenti che annebbiano la mente. Cerco protezione tra le tue generose braccia che mi fanno strada nel porto sicuro. Affidabile compagno sempre al mio fianco, paladino d'amore, instancabile e coraggioso. Prevenendo le mie fragilità, come un giubbotto salvagente nel mare in tempesta, m salvi dal mio naufragare.

InfinitAmore 2022 41


Antologia di poesia contemporanea

Rosa Di Martino Appoggia il tuo respiro alle mie braccia Appoggia il tuo respiro alle mie braccia come la luna adagia il suo lume d'argento alle onde del mare. Lascia al riparo i pensieri e i tuoi sogni intanto che stringi forte le mani e ancora mi accogli tra le rughe degli anni col cuore pieno d'amore. Persi dentro un sorriso che non ha dimenticato il profumo delle mele, delle danze intrecciate alle piogge di baci e ai canti spensierati nei cieli d'estate... in acque tranquille - ora querce ai giovani voli allestiremo culle sbocciando tra i rami parole.

InfinitAmore 2022 42


Antologia di poesia contemporanea

Maria Gabriella Dima Incontrarsi e poi nulla Voli di farfalle dai colori sfumati, un’estate lontana di magica attesa. Un incontro casuale o forse pensato e parole, parole tante rapite dal vento e portate lontano come foglie leggere vaganti e poi cadute o posate sull’onda marina accarezzate da mano di bimbo e riposte in conchiglie dorate, tesoro nascosto e mai più ritrovato. Incontro reale o solo sognato di un tempo remoto che sembra inventato. L’azzurro scompare, ritorna il presente, ma rimane quel sogno ormai ricorrente a turbare la gioia del tempo presente.

InfinitAmore 2022 43


Antologia di poesia contemporanea

Teresa Esposito Vedo e sento tutto Amore mio immenso, ti odo, vedo tutto di te. Io ti sento nel silenzio di giorno primaverile, nel soffiare del vento, nel grido dei gabbiani, nello sciabordio del mare. Ti osservo sulle onde, sui granelli di sabbia, nel correre del tempo, in anfratti di coscienza, nei nivei pori di pelle. Ovunque ti intravedo e percepisco l’intensità di tuo costante esserci.

InfinitAmore 2022 44


Antologia di poesia contemporanea

Paola Ferla AMORE Fu un grande atto d'amore la creazione di Dio: il dono della vita, un paradiso dove vivere. Fu un gesto d'amore immenso il sacrificio di Dio: la crocifissione del suo unico figlio, per gli errori dell'umanità. Dio è amore, ci ha insegnato l'amore: ci ha esortato ad amare il nostro prossimo, il nostro fratello. Amore è: comprensione e gioia, armonia e perdono, rispetto e verità e pace, aiuto e sostegno e credo. Amore da donare a piene mani: per vivere come Dio comanda, per essere in pace con noi stessi, per meritarci il termine umani. A M O R E : il fulcro della vita... la leva che dovrà reggere il mondo.

InfinitAmore 2022 45


Antologia di poesia contemporanea

Sabrina Fiamma Il buio Una vita insieme nella luce, poi il buio, sono caduta nelle gelide acque del porto, sommerso dai rifiuti e melma, il corpo. Era bello parlarti. Dove sei, ora? Smarrito nei ricordi. Il tuo sguardo assente mi uccide. Sollevami dal fango, ho freddo, dammi una mano. Ho perduto il senso di questa vita. Sono sprofondata negli abissi, nella profondità di algide acque e annaspo nel buio. Ti osservo e vedo l'altro "te", non quello che eri, ma ciò che sei. Nel buio che ci circonda, non riesco a trovarti. Vorrei parlarti, vedere la luce e le foglie verdi dei prati in fiore, sentire il vento e del sole anche solo un filamento. Un unico raggio, vicino a te, annullare il tuo perduto sguardo in nuova luce, un tributo d'amore per me.

InfinitAmore 2022 46


Antologia di poesia contemporanea

Giancarlo Fiaschi Metamorfosi Sarà il vento dell’illusione baluardo di meditazione in questa furtiva verve del quotidiano che incede, in quel volo incerto fra abitudine e noia. Di un età che avanza e ti mette alla prova in questi chiaroscuri dove s’annida la malinconia, per un ieri gagliardo e troppa stanchezza che impera. Note stonate di una canzone che ha parlato sempre d’amore in quel rincorrersi garoso senza paura di cadere in fallo... mentre s’attenua or quella voce come fuoco tiepido sotto la brace. Metamorfosi in cartolina del presente qui in vetrina e ti perdi nelle incertezze balbetti parole e carezze, in rituale lasciano la scena sfuocata e poco colorata.

InfinitAmore 2022 47


Antologia di poesia contemporanea

Giovanna Fracassi Lettera Nella lettera che ti scrivo con la penna del mio cuore c’è il mio offrire senza poi volere c’è il mio ritornare senza prima partire c’è il tempo che non vuol passare della nostalgia intessuta di malinconia. Nella lettera che ti scrivo con le dita ormai di gelo c’è tutta l’impotenza della mia furia raccolta nella storia semplice dei miei giorni c’è il mormorio discreto del mio addio. Io aspetto e tu non torni.

InfinitAmore 2022 48


Antologia di poesia contemporanea

Francesco Gallina Mi guardi dolcemente Mi guardi dolcemente Con quegli occhi affascinanti Senza accennare un vago sorriso Suggellando il tuo silenzio Con femminile compostezza Nel consapevole rispetto Di due esistenze Che conoscono le loro incertezze Rimanendo immobile Quasi indifesa In un mondo Le cui delicate sfumature Raggiungono l’estasi della purezza Perplesso Rimando il mio pensiero Immaginando il riflesso Da cui vorrei attingere La pace di quei sentimenti Che non oso controllare Così ricado nell’oblio Imprigionato Tra le fragili mura che risiedono Tra la ragione e la follia Forse mi conosci per empatia E con una semplice scusa Hai atteso il tempo necessario Affinché il tuo spirito riuscisse A fare breccia Nell’imperscrutabile animo della passione Che con mirata dolcezza Divora l’anima delle persone.

InfinitAmore 2022 49


Antologia di poesia contemporanea

Beniamino Gatto Sogno di mamma Stringendoti forte al cuore ti davo amore, l’amore di una mamma. Svegliandomi da questo sogno li vedo più dolci questi occhi tuoi, sono pieni di luce: d’amore appassionato. E quando mi hai guardata tu non hai guardato me. E’ stato un sogno, sogno di mamma.

InfinitAmore 2022 50


Antologia di poesia contemporanea

Eloisa Gattuso Inaspettate Esplosioni Bello il volto Che gli occhi Accendono Sotto abbagli di luce All'Amore Spalancando Porte fragili Ove forte spira Lo sguardo ansimante Dell'anima Protesa all' abbraccio Dell'Amore In volo ad ali spiegate Tra ardite Inaspettate Esplosioni...

InfinitAmore 2022 51


Antologia di poesia contemporanea

Francesca Ghiribelli Storie d’amore Storie d’amore nel mondo fatte di un girotondo di un mite sorriso senza veste, mentre in una sera d’aprile il cuore si accende. Storie d’amore fatte di un bacio a fior di labbra mentre sul filo dell’orizzonte nasce l’alba. Storie d’amore che hanno per arrivo una meta in cui la via d’uscita è senza resa. Storie d’amore, di occhi abbracciati nel mare dell’ignoto quando torna il filo di un passato remoto e sulla soglia l’anima stanca si spoglia. Storie d’amore in cui si stagliano carezze per dipingere calore sulla pelle. Piccole stelle senza tempo sono mitiche storie dell’universo. Tante piccole fatine sono le storie che si infilano nella coltre di dolci bambine. Storie scritte con l’inchiostro di un sogno sono l’amore destatosi nel letto del mondo.

InfinitAmore 2022 52


Antologia di poesia contemporanea

Antonella Giordano Resta l’amore Resta l’amore intriso di matasse di giorni fucinati dall’ardore della passione. Resta l’amore vissuto tra meteore di emozioni nel talamo di giorni ebbri di luce. Resta l’amore del nostro nuziale esistere indenne a metamorfosi. Resta l’amore nella risacca di fermenti e desideri nei segreti fondali del mio cielo.

InfinitAmore 2022 53


Antologia di poesia contemporanea

Piera Giordano Amore Non temerlo quando dalla vista vicina s'allarga sollevandosi fino alle nuvole. In tutti noi c'è lo sguardo del volo che spacca la prigionia delle sbarre e può condurre in cima alla vetta o nella grotta profonda. È rivelatore del sole nell'ombra del bosco immaginato è il luccichio tra i sassi del fondale è uno sguardo che tante parole dice perché vede l'invisibile è la luce della mente e del cuore è tutto ciò che non si esibisce ma si sente, s'apre sul tuo silenzio per avvolgerti nel suo abbraccio.

InfinitAmore 2022 54


Antologia di poesia contemporanea

Giusy Grasso "Co-incidenze" Non so dove finisci tu e inizio io, davvero. Corolla aperta verso un prato sconosciuto, nutrita dal rosso rubino delle stille di nettare che sorseggi con bramosia e dal blu del mare, popolato da fanti con i loro castelli di sabbia.

InfinitAmore 2022 55


Antologia di poesia contemporanea

Maria Imbrogno Non ti racconterò di scoppiettanti fuochi di bivacco e serate perfette né ti sussurrerò di notti umide di pianto o del tuo andar via che mi ha quasi spezzata. Ovunque sia il tuo altrove non immaginare che senza te non è vivere il mio. Io mi disseto sempre sotto qualunque cielo. Gioisco di ogni volo e ho paura, sì ma anche coraggio. Adesso che ho imparato ad amarmi ho passo più leggero un canto nuovo nell'anima e occhi più saggi e sereni.

InfinitAmore 2022 56


Antologia di poesia contemporanea

Caterina Izzo Dolore Per me che rimango ad aspettare, la morte è la tua polvere in cui mi affanno a ritrovarti, in cui cerco la tua voce ed il mio nome... Ma non ci sei... sei nel mio cuore, sei nel silenzio della sera fra voci d'altri... e mi afferri lacerandomi il cuore.

InfinitAmore 2022 57


Antologia di poesia contemporanea

Izabella Teresa Kostka Ciliegi d'inverno Si vergognano i ciliegi della nudità d'inverno, rimpiangono i fiori, spogli relitti della bellezza caduta a terra per le raffiche di vento. Affamati di sole graffiano le nuvole per togliere il sipario dalla speranza, attendono il ritorno del fresco fogliame come me quell'ultima carezza.

InfinitAmore 2022 58


Antologia di poesia contemporanea

Grazia La Gatta Ricordami Ricordami quando non ci sarò più, pensami, rimembrando il mio sorriso, quel sorriso che mi sosteneva sempre nei momenti più difficili. Ricordami quando non ci sarò più; ogni angolo della casa ti parlerà di me, in ogni oggetto troverai un pezzo del mio cuore; tutto ti parlerà di me! Perché la mia anima viaggerà tra quelle mura tanto amate. Non scordare mai con quanto amore ho vissuto lì; ogni libro della libreria possiede un pezzo dell’anima mia. E quando sarai innanzi al mare, ricorda tutte le volte che anch’io ci stavo innanzi a parlare con lui, mia fonte d’ispirazione, mia quiete, mia estasi. E il cielo, quando al tramonto, si colora di porpora, guardalo e pensami... Lì m’incontrerai! Ricordami quando non ci sarò più... Io sarò sempre lì a vegliare su di te!

InfinitAmore 2022 59


Antologia di poesia contemporanea

Michelangelo La Rocca Raccontami amore Raccontami amore. Com’era la tua culla? O della dolce infanzia non ricordi nulla? La tua prima bambola aveva gli occhi chiari? Ricordi il primo bagno? Quali erano i tuoi mari? Com’erano le tue albe, le aurore, i tuoi tramonti? Erano grandi i laghi? Maestosi i monti? Ricordi le speranze, i sogni, le illusioni, i palpiti del cuore le folli emozioni? Anzi non parlare, non conta il passato, non mi importa nulla se e chi hai amato. Amore è futuro, non guarda alle spalle, è ardente passione che pensa al domani. Ai baci che ci daremo guardando la luna, romantica custode della nostra fortuna. Agli abbracci sensuali di corpi assai infuocati, stretti fra di loro, sempre appassionati, come si conviene a due innamorati!

InfinitAmore 2022 60


Antologia di poesia contemporanea

Lucia Cristina Lania Pensieri d'Amore ...per te Pensieri innalzati verso te abbine riguardo non lasciarli scivolare nell'oblio. Tienili sempre con te aprimi il tuo scrigno del cuore fa che possa leggervi dentro ritrovando la tua essenza senza più mistero. La mia anima è tra le crespe della tua sfiorandola nel desiderio mai sopito tra nuvole ed arcobaleni variopinti su quel filo invisibile che ci lega all'eternità senza temere l'abisso guardando avanti... verso un cammino nel domani che ci vedrà ancora insieme nella nuova realtà d'Amore.

InfinitAmore 2022 61


Antologia di poesia contemporanea

Daniela Lupi Contrasti Come la notte mi nascondo nel tuo giorno, provo a farti vedere la luna quella monella che corre vestita, senza pudore. Lascio la pioggia lavare i sentimenti nascosti che scivolano via insieme alla magia del bacio che ti ho rubato mentre dormivi. Lascio il gelo coprire passati vissuti male, futuri incerti sotto le coperte di lana, ed io, sempre di corsa, sempre irrequieto nella ricerca del perché, dove e quando, mai contento di quello che trova, insaziabile.

InfinitAmore 2022 62


Antologia di poesia contemporanea

Giovanni Marlo L'Amore L'Amore feroce l'immortale voce improvvisa s'accende mai e poi mai s'arrende profumando la cenere volatile di Venere.

InfinitAmore 2022 63


Antologia di poesia contemporanea

Roberto Marzano Un ché d’inesplicabile Che ne farai or tu del mio disordine di carte sparpagliate sotto i gomiti dell’incapacità di stringerci nei tempi che scadono ad un battere di mani senza esserci scambiati che sorrisi e viaggi nel languore d’occhi accesi su quei domani che stentano a volare tra me e te un ché d’inesplicabile.

InfinitAmore 2022 64


Antologia di poesia contemporanea

Elisa Mascia L'abbraccio. L'abbraccio carnale cosmico è delle anime in attrazione, gemelle, di un forte legame espressione, emozionante momento magico. Nucleo centrale di una sola storia indivisibili restano nella cellula talvolta novella delicata libellula realtà fantastica in mente illusoria all'orizzonte oceanico incontro fatale luna e sole riflessi a fior delle acque proprio lì luogo dove amor nacque maggio calar del sol chiara luna celestiale. Ciliegie dei baci e fragole profumate labbra schiuse nell'abbraccio con esse con fili e ricami la tela che tesse conta i giorni quante sere sono passate in attesa delle stelle, rovesciarle nel mare, emergere bagnati da uno scintillante raggio parlano delle anime il solo linguaggio reciprocità di chi si capisce con il guardare.

InfinitAmore 2022 65


Antologia di poesia contemporanea

Maria Micelli Cosè l'amore? Acqua fresca di rugiada, un giardino fiorito. Son così due anime in amore... Come un temporale sono le parole, quando i cuori Sono in sintonia... Fragile e forte, fugace o intenso. Gli occhi si "abbracciano" nell'intensità di mille emozioni. Urla quando è arrabbiato, ti stringe nella gola quando ti manca. Che mistero è mai l'amore? Tra cervello e cuore il suo ardire avvolge i pensieri. Ecco non c'è nessun mistero. L'amore è l'amore... Altro nome sarebbe inutile, poiché come il mare è immenso. E con esso ci si impregna l'animo e il cuore...

InfinitAmore 2022 66


Antologia di poesia contemporanea

Daniele Miraflores Presenza Inesorabile In fondo sei Giorno e notte Quella follia Che corre a mille Presenza Inesorabile E compagna Per un corpo Assopito e fasciato Da un delirio Irraggiungibile.

InfinitAmore 2022 67


Antologia di poesia contemporanea

Cesare Moceo E tu gentil E tu gentil danzi per me pel mio e'l tuo piacer e indugi ancor nel cuor cocente sfuggente agli occhi e ai versi d'amor a sconfinar lo spirito ove talvolta confondi il tramar fili di consueti ricordi Io immerso in te e in te perduto.

InfinitAmore 2022 68


Antologia di poesia contemporanea

Marino Moretti Regala affetto Guarda quel fiore che cresce dritto illuminato dal Sole; fai lo stesso con l'amore, non ti nascondere per paura o pudore: non c'è cosa più bella che donare il cuore. Fai come il vento che accarezza ogni fronda e il mare che culla ogni sua onda. Coltiva i tuoi sogni prima che diventino rimpianti nei ricordi. Sii te stesso, spontaneo e onesto e con ogni tuo gesto regala affetto: non conta niente tutto il resto.

InfinitAmore 2022 69


Antologia di poesia contemporanea

Franca Mugittu Scintille di luce, parole d’amore Ho affidato al vento le mie parole, i silenzi dei giorni luminosi e la dolce melodia. Parole come vento, volano nel cielo immenso, aprono varchi portano pollini di primavera e profumo di tenerezza. E ogni brezza, ogni foglia, ogni pensiero rincorre il sogno di un amore. Ma rimane dentro e fuori, tra le briglie della fantasia e i lacci del cuore.

InfinitAmore 2022 70


Antologia di poesia contemporanea

Mariella Mulas Felicità d'incontro Senza ancor parlare, ecco attimi di sguardi scambiati, in un incedere l’una verso l’altro, tendendo mani, e preparandosi a intendere battiti, a comprendere occhi se intimoriti, o invece attratti da una intensa emozione d'anima. Amore ancora timido che si ritrae riservato, o amore impellente che sorge sicuro dalla mente, ingabbiando il cuore, che pare tremi al calore di quel sorriso offerto improvviso, dolcemente, senza fretta avvolgendo il tempo, ma che non ha tempo ora in più d'aspettare, e che si espande innamorato in ogni espressione della vita! E parole ecco traboccare tenere, con baci impazienti e sospirati nell'attimo d'amore di una felicità d’incontro perfetta.

InfinitAmore 2022 71


Antologia di poesia contemporanea

Elvira Domenica Muscarella Io Amo i Colori La vita ha mille colori. L' azzurro del mare calmo che ritempra l'anima angosciata. Il verde con tutte le sue sfumature che dona alla natura vigore, bellezza e meraviglia agli occhi tristi. Il rosso del tramonto che crea un'atmosfera surreale, sublime, irradiando d'Amore ogni Cuore. Il nero della notte che dona riflessione o ci culla con i sogni. Il bianco dell'alba che risveglia la vita, nuova pagina da vivere al meglio. Il marrone della madre terra che ci sostiene, ci nutre, ci protegge, in cambio chiede solamente rispetto. Ancora altri colori ci dona la vita, il grigio dei giorni piovosi, calore di casa, unione d'amici. Il rosa (a me tanto caro) è famiglia, son le figlie. Il giallo del sole è luce di vita, splendore del mondo, calore d' amore per questa umanità. La vita è un arcobaleno un ponte di sentimenti colorati che Dio ha donato alla terra, arricchendo l'uomo d'emozioni. Io Amo la vita. Io Amo i colori!

InfinitAmore 2022 72


Antologia di poesia contemporanea

Graziella Mussino Vita Tramonti marini guardati nei tuoi occhi Passi condivisi nella vita Mani allacciate nel tempo Sorrisi e lacrime scambiati nelle ore allegre e buie Ricordi di anni lontani Vita condivisa e divisa difficoltà e gioie che si rincorrono in un dedalo infinito Memoria di abbracci lontani Memoria di solitudine Memoria di sguardi ignorati Memoria di richieste smarrite.

InfinitAmore 2022 73


Antologia di poesia contemporanea

Anna Nardelli Canto del cuore Sento ancor quel canto del cuore che avvolge questo dolore entrato in un stanco corpo che perisce in ogni momento. Dammi un alito d’esistenza che sia per sempre la mia senza sentir più tormento in questo canto sparso nel vento. Dammi veemenza, passione e sentimento incantando questo mio scritto in lettere di vita riprendendomi ogni mia lontana sostanza abbandonata in un impervio cammino di rimpianto e mestizia. Abbracciami, stringimi sempre a te o canto infinito d'amore che parti da un cuore ancor rimasto in vita.

InfinitAmore 2022 74


Antologia di poesia contemporanea

Deborah Nave Respiro spontaneo Amore è, naturalmente, Adesso… l’Ora in cui danziamo con l’Inatteso, sempre nuovo, sempre fresco, senza sforzo senza aspettativa alcuna…

InfinitAmore 2022 75


Antologia di poesia contemporanea

Daniele Neri IL figlio della luna Mentre rincorrevi il sogno della tua lunga vita ormai corrosa da mille dubbi, il Figlio della Luna aprì la porta e ti guardò con dolcezza. Sorrise, il suo limpido sguardo ti riportò a tempi lontani e fu impossibile resistere alla serenità del suo sorriso. Erano cerulei i suoi occhi e biondi i suoi capelli, o così ti parvero mentre ti abbracciava? Ti portò in volo attraverso i crateri perduti del lato oscuro di sua Madre e respirasti forte l'aria pulita dell'universo, poi se ne andò, prima che il gallo cantasse. Quanto amasti il Figlio della Luna? Quale ricordo è rimasto in te? Non devi contare gli anni, un gesto d'amore non ha tempo né spazio. Resteranno dentro di te una lacrima e un sorriso, testimoni di un impensato e insperato momento d'amore.

InfinitAmore 2022 76


Antologia di poesia contemporanea

Massimiliano Nevisco La mia, tutto Gli anni dei sogni erano volati con le illusioni e gli inganni Incontrarti e ritrovare l’Eden Amore aveva le tue sembianze Verde sguardo e riccioli neri sul pallore perlaceo Confusione e sovrapposizione tra Realtà e strappi di illusione Pensare a te e sentirmi leggero Il tuo sguardo resetta il mio pensiero Al centro solo tu ed io il mondo attorno solo cornice.

InfinitAmore 2022 77


Antologia di poesia contemporanea

Antonella Orlandini Inoltrarsi Spingersi oltre l'usuale, oltre il consueto, così, per amore dell'insolito. Spingersi dentro le cose per capirne l'essenza, l'intima sostanza, per amore della conoscenza. Spingersi dentro una mente e dimorarci dentro, senza più uscirne, come un pensiero fisso. Spingersi dentro un'anima per diventare presenza, in una fusione totale, come amore vero e lì annidarsi per sempre.

InfinitAmore 2022 78


Antologia di poesia contemporanea

Emilia Pacelli Lasciamoci guidare Ancora non so dove mi porta il cuore Mancanza di ogni morte è amore Odiare è un male che conduce altrove Restiamo attenti a sentirlo oltre ogni rumore E vedremo cose oltre ogni nostro sentore E' puro esserci quel bagliore.

InfinitAmore 2022 79


Antologia di poesia contemporanea

Antonio Palladino Vita mia In questo naufragio dell’umanità Tempi freddi e di sconfitte Amore come merce rara In questo frastuono Sei silenzio Sei la mia felicità Che nasce al mattino E vive fino a sera Perché ci sei tu Nei miei sogni e orizzonti Solo tu Anche la notte è meno nera Accanto a te Negli occhi tuoi la vita mia Nel cuore mio le tue radici Come calendari ci sfoglieremo Insieme abbiam capito Che l’importante è Amare Cara dolce Vita mia.

InfinitAmore 2022 80


Antologia di poesia contemporanea

Simonetta Pancotti Incerto E vado avanti in silenzio, un po' di sorriso, a volte, appena accennato. Non mi lamento non sarebbe giusto; constato il caos ordinato di un esistere in vanità e progresso un regresso umano, in realtà! E proseguo con un velo di tristezza ho occhi vivi, sempre attenti alla sostanza... anche se il mondo, in genere dà spazio solo ad apparenza. E la mia solitudine nascosta vede quanto disarmo c'è nella gente che ha smesso di vivere che del futuro sembra non farsene niente. Vecchiezza dei pensieri di sistemi consolidati di istituzioni mute e cristallizzate... Posso cantare posso leggere poesie ad alta voce posso dire ciò che penso ma a chi importa? Son tutti presi gli sguardi son tutti accecati da fame di soldi di successo di consenso di vittimismo di lesiva attrazione di gratifica e di falsa innovazione. Non sono certo io che posso giudicare mi limito a constatare senza vedere bene, senza vedere male perché l'esistere deve ancora arrivare; in questo mondo di umano e reale praticamente c'è poco e niente.

InfinitAmore 2022 81


Antologia di poesia contemporanea

Nadia Pascucci Pagliaccio triste Buio il mattino spetrato il cuore di ghiaccio i ruscelli. Ubriaca di malinconia mi sento un clown. Inciampo nelle cose vicine, immersa nel pensiero di quelle lontane. Mi esaurisco nel suono di una risata e mi addormento senza sognare...

InfinitAmore 2022 82


Antologia di poesia contemporanea

Angie Patti Picciolo L’ incontro Un riverbero di malinconia da rimandare al poi in quel casuale incontro che mutò le distanze fino a tacere i rumori del mondo fra istanti intrisi di stupore e ore senza tempo... fu cosi che ci scontrammo mentre piano scivolavo sulle strade della pioggia tra gli scintillii delle gocce che planavano lente sul selciato e sulle foglie secche lontane ormai dai loro rami... frenammo lo sguardo e vi morimmo dentro come in un film in bianco e nero e le sue immagini lente dove tutto ha smania d’essere dove tutto diventa nostalgia... cosi ricordo quei momenti mentre un dolce vento sparpagliava i miei capelli cosi ricordo la tua mano che tentò di trattenere il sogno e la tua voce calda e suggestiva che infierì sul cuore e derise la ragione... fino a quando il fato comprese di vagare tra inutili verità dove le ultime complici parole andarono perse tra i marciapiedi affollati di nuovi teneri amanti...

InfinitAmore 2022 83


Antologia di poesia contemporanea

Rossana Pavone In quella bolla che chiamiamo amore Battito battito silenzio respiro Più vicino più stretti Nel segreto del sole Nella seta della notte Quante sono le stelle? Miliardi Miliardi quanti? Ne hanno contate duecento miliardi Quante probabilità c’erano che ci incontrassimo? Lo stupore di coincidere Scoprirsi Invisibili estranei astratti Nuovi Nell’universo che batte il suo tempo Nelle rotazioni di stagioni e pianeti intrisi dei passi dei segni La pietra guarda e ascolta muta sensibile sapiente.

InfinitAmore 2022 84


Antologia di poesia contemporanea

Sonia Pellegrino "INFINITAMENTE NOI" Oh tempio; costruito su solinghe germe, sulle più alte vette, che soave splender fai il ciel. Rara attenzione del tempo, non può essere debellato; poiché supera ogni barriera terrena, resistere per esistere. Leggiadra vita oltre la vita, sapienza oltre l'ignoranza, equilibrio sublimato di bagliore ed emozioni; in forza d'amore ricolmo di fuoco. Noi d'improvviso complici affini, d'intreccio di respiri, seminando trepidazione, nel libro del destino; ricamando i nostri nomi... in..."INFINITAMENTE NOI" .

InfinitAmore 2022 85


Antologia di poesia contemporanea

Tina Piccolo Madre terra Nessuna mamma fu così avvilita, violentata dalla città al deserto... avvelenata per lucro, distrutta dalla guerra , bombardata, ferita, umiliata.. E lei da' frutti saporiti e leggiadri fiori, nidi agli uccelli e fonti d'acqua pura. Crea le note di musica sublime sulle onde del mare e su cime di monti.... E' scrigno di tesori senza fine, di storie amene e fulgidi colori... La chiamano "madre terra" ma mai madre fu così stuprata da sete di possesso, dagli avidi e crudeli figli, al timone di macabri poteri... (AMBASCIATRICE DELLA POESIA NEL MONDO)

InfinitAmore 2022 86


Antologia di poesia contemporanea

Antonia Anna Pinna Saluto La mia carezza è per te che ascolti nel buio il tuo cuore malato. Sono arrivata sola sul monte Ti ho perduto mentre salivo, convinta che fossi dietro di me. Nemmeno un sussurro mi hai concesso nemmeno un respiro. Ti ho dato coltello e forchetta ma tu mi hai mangiato il cuore con le mani. Succhiato l'ultima goccia di sangue. Ora di cosa ti nutrirai. La mia anima no non posso dartela essa appartiene a Dio Mio Padre.

InfinitAmore 2022 87


Antologia di poesia contemporanea

Daniela Pireddu Il fiore appassito Custodisci il fiore che sboccia tra le tue mani e amalo, giorno dopo giorno, guardalo aprirsi al sole di mezzogiorno e conserva tra le dita il profumo che ti regalerà ogni giorno senza chiederti niente in cambio. Non trascuralo mai e nutrilo con piccole gocce d´amore come pioggia, con dolci perle di luna. Non abbandonarlo mai, perché se un giorno tornerai e troverai la sua corolla appassita saranno troppo lontani i giorni per poter tornare indietro.

InfinitAmore 2022 88


Antologia di poesia contemporanea

Monica Poletti Un’intera vita Un’intera vita su quella bianca sedia, color dei suoi capelli, che un tempo scuri Egidio diceva eran belli. Con lo sguardo fermo a ricordi passati quando lei ed Egidio danzavano emozionati. Al mio passare un dolce accenno di sorriso, e mi accorgo della mano di Egidio posata sul suo viso... Un’intera vita su quella bianca sedia, seppure immaginata, racconta con affetto di Egidio e la sua amata.

InfinitAmore 2022 89


Antologia di poesia contemporanea

Rosy Pozzi Il tempo - amore per la suocera, una seconda mamma Quando è il tempo dell’amore? Quando lo è? Domanda senza risposta. NO: Non si può decidere il tempo Non si decide il tempo per amare come non si decide quello per andarsene… Per amare non ci sarà limitazione MAI Non lo sarà negli anni dell’alba e neppure in quelli del tramonto. Non lo sarà neppure quando il momento più cupo giungerà a rapirci ormai. Non lo sarà MAI! GIA’: non possiamo decidere il tempo per volare via e Tu sembrava proprio non ci dovessi lasciare MAI, con quella volontà e mani tenaci allungate a stringere quelle dei tuoi cari. Quel MAI che poi è sopraggiunto ormai. In una calda mattina il giorno ti ha rapita - trascinandoTi via lontano da quell’ormai stanca vita ma con l’amore ancora stretto nelle mani, con quegli sguardi penetranti che ci hanno chiamato, finchè poi il tuo capo chino s’è abbandonato. Ecco giungere la fine del tuo tempo, ma dell’amore mai. IL TEMPO e L’AMORE - La fine di una vita per il medesimo inizio a quella nuova.

InfinitAmore 2022 90


Antologia di poesia contemporanea

Michele Prenna In libreria Vado in libreria a respirare aria di carta nel giardino dei libri passandoli in rivista: freschi soldatini sul campo per conquista di lettori altri vecchi marpioni provati da tante edizioni. Siedo in libreria stordito dal piacere dei fogli diversamente parlanti con le risposte al sapere: le storie dei personaggi i versi che danno emozione itinerari per viaggi ricette per salute e cuore. Cerco in libreria colloqui che non sian banali pagine che nutrano l'anima autori nel tempo immortali: le pietre di paragone per una vita ideale amica della giustizia e di una pace reale.

InfinitAmore 2022 91


Antologia di poesia contemporanea

Nicola Ricciardi Attesa Ti aspetto come l’alba, come uno scalatore che freme di arrivare sulla vetta, come i fiori aspettano la primavera per sbocciare, come una madre aspetta la nascita di suo figlio, come un cane che attende il padrone, un bimbo che non vede l’ora di rivedere i genitori. Non aspetto altro che te, ogni attimo della mia vita.

InfinitAmore 2022 92


Antologia di poesia contemporanea

Valentina Rizzo E non desiderammo che noi E non desiderammo che noi appesi al filo della nostalgia, come una luna che dondola su un letto di parole e ci baciammo con gli sguardi, e ci ascoltammo coi tramonti, raccontammo silenzi senza testo e mostre d'anima scambiate con petali di cuore stanco. E non desiderammo che noi in un sogno baciato dal segreto, in un bicchier di vento a spettinarci i vestiti, in una lettera d'universo sbocciata fra i nostri sensi. E non desiderammo che noi appesi al filo della nostalgia sul dolce petto dei ricordi.

InfinitAmore 2022 93


Antologia di poesia contemporanea

Francesco Rossi (Igor Issorf) Espansi attimi Ti scorsi piccola tra la folla diventasti subito immensa Nelle Aurore fredde del silenzio suadente tra essenze appari Intonando mossa dolce canto mi avvinghi con spire dorate strappandomi attimi e respiri Impetuosa travolgi difesa rubando lesta il la assonante per ricercare accordi sublimi Muto ascolto melodie di note con voce accarezzante anima che raccoglie serbandolo stretto il tuo concerto in sciarada d'amore.

InfinitAmore 2022 94


Antologia di poesia contemporanea

Gilda Rossotti Io e te Io e te in questa notte stellata. Le tue labbra accarezzano il mio viso. Un soave profumo pervade la mia anima. I nostri corpi uniti, mentre la tua voce sussurra una dolce melodia. Ogni battito dei nostri cuori è una tenera carezza. Tra i raggi di luna che penetrano dalle persiane socchiuse vedo i tuoi occhi colmi d'amore Amami ancora, ancora ma fallo dolcemente....

InfinitAmore 2022 95


Antologia di poesia contemporanea

Giuseppe Salvatore Ancora vivere Avevo bisogno di rivederti. Il mio sguardo ti accompagna mentre sorridi ai tuoi figli, e accarezzi quella mano non mia. Faccio silenzio della mia parola, mi dissolvo, pur restando presente. Lo so, il passato è passato non si può rimediare Il dubbio è il tempio in cui mi rifugio, se ci dicemmo veramente addio, ora non mi ricordo.

InfinitAmore 2022 96


Antologia di poesia contemporanea

Adelaide Santacolomba Canto alla luna Tra nubi e stelle appari splendida, luna. Mito che guidi intrepidi in avventura. Amica di cuori che soffron d'amore. Affidano a te patemi d'animo. Languidi occhi sognano mirando la tua bellezza. Canto a te, mia dolce luna. Un canto di poesia. Rivolgo pensieri lanciandoli con uno slancio di braccia, come lanciassi sassi. Son tanti i pensieri che viaggiano verso te, amica luna. Come canti di voci silenti e occhi sognanti, in tutto il mondo, ognuno a modo suo, rivolge gli occhi a te, e come se donassero una stella al tuo cielo intrecciano una coltre fatta di parole che stentano a divenire voce. Fuggono dal cuore come pensieri. La mente gli rende la libertà, e il pensiero diventa poesia... Canto a te la mia poesia, o luna. Invado la tua immagine e tutto diviene distorto, perché quel canto che era poesia, ha invaso gli occhi e il cuore di malinconica tristezza. Tutto, intorno langue... tra occhi che piangono, e mani che stringono il corpo, ricordandone un altro, che lontano anche lui, racconta alla luna, il suo canto. E muto... e solo... rimirando il cielo, affascinato dalla luna... piange...!

InfinitAmore 2022 97


Antologia di poesia contemporanea

Maria Santoro Per Can Yaman (Bronzo di Riace) Figlio di Venere e di Adone, nascesti su questa terra, per volere di Dio e consenso dei tuo genitori. Splendente come il sole e azzurro come il Cielo. Arrivasti in terra straniera per dare lustro al tuo futuro. Sei andato laddove ti ha portato il tuo cuore e continui ad inseguire dove l’amore ti chiama e t’ingloba. Stragi di cuori ad ogni passo che avanzi, sorrisi intriganti, occhi amorosi, sguardi languidi, caldi abbracci, mani che stringono. Amanti di ogni età e ceto sociale, bramano il tuo cuore. E lo fanno loro, con padronanza e fantasia, con passione e nobiltà. Ciascuna mette il suo sigillo per sentirsi arbitrariamente possidente. Guerriero e lottatore, per arrivare a prendere il trofeo che la vita ti ha riservato. Brandisci armi innocue per essere al meglio delle tue performance cinematografiche. Brandisci l’amore e gli affetti che doni alle persone che ti circondano e che sono inermi. Non ti arrendere davanti alle avversità della vita . E’ questa la nostra vita, fatta d’amore, ma anche di tristezze e pene. Hai scolpito il tuo corpo, simile a quello dei guerrieri greci. Perché è simbolo di virilità e di possanza, coraggio e determinazione. Attento a te stesso, ai tuoi desideri e alle tue passioni più forti per non cadere nella rete dei cuori innamorati. Simile ad Ulisse con le Sirene. Ma sei pur sempre un uomo, un uomo dalla bellezza esotica e scultorea. Un uomo agognato dal mondo femminile e dal mondo del cinema. Tutto l’universo è con te. Tutto l’universo ti appartiene e ti reclama Sei come le onde elettromagnetiche che si propagano all’infinito per donare. Sei come il vento primaverile che soffia tra gli alberi e le siepi per annunciare il tempo dell’amore e della spensieratezza della vita. Sei l’amore che ognuno vorrebbe possedere e il tuo cuore plasmare. Sei “l’albatros” di cui la Fenice s’innamorò, offrendoti il suo cuore e la sua vita. All’opposto del Dio della guerra, tu sei il Dio dell’amore che tanto fa sognare.

InfinitAmore 2022 98


Antologia di poesia contemporanea

Maria Scivoletto Disincanto Guardo e ascolto ...sento l'Amore non esiste La convenienza ...ha il potere la sopraffazione ...impera. Cos'è l'Amore un ricordo lontano un battito del cuore? Gioia e dolore ...è l'Amore ti sconvolge la vita ti rende migliore. Dio è l'Amore guida i tuoi passi fermati e ascolta ...il tuo cuore. Ritorna bambina innamorata della vita guarda con gli occhi innocenti dell'Amore.

InfinitAmore 2022 99


Antologia di poesia contemporanea

Marina Sirolla Imparare! Dovremo fare tutti un gran lavoro, dentro ai nostri cuori. Spaventati, disinfettarli pulirli, inondarli di puro amore, con semplici gesti da intrecciarli all'edera della speranza. Imparare l'essenza e il dono dell'attesa; capiremo che la solitudine è terra da coltivare per far fiorire i rami. Una mattina appare un prato di fiori, dove prima c'era solo aridità. Dietro la porta di cuori puri e aria limpida, in un mondo senza confini, ritornare a guardare lontano. Io non ho paura ho fatto il mio tempo, aspetto convinta che l'uscita è sicura insieme avremo vinto!

InfinitAmore 2022 100


Antologia di poesia contemporanea

Alessandra Sorcinelli Alfa e omega Contando le stelle cadenti ho perso una vita di noi cercando la mappa lunare ho scordato il senso, stasera. Inizia la via qui ed ora infinito amore vagante conclusa la mia giovinezza mi siedo e contemplo perdono.

InfinitAmore 2022 101


Antologia di poesia contemporanea

Rita Stanzione Tattili e pure (percezioni) Ci prendiamo le mani di notte per non estinguerci anche un alieno cadrebbe nel bacio più puro un bacio cerebrale per l’appunto un quadro di Renoir con l’acqua muta quasi malinconica a dispetto dei bramanti di risa lì affacciati. La casa che ci alloggia invece ha aperto crepe a cordoni ombelicali e il cibo passa a fiotti mentre irrora bellezza. Per tutta questa manna che abbranca l’aria, l’unica aria a non curarsi che sia cura illegittima di quell’esistere stagioni eppure senza un nome, dopo si è stretti nell’ombra spatolata, bobina di petrolio appena s’apre il giorno e ci trascina in macchie sulle ginocchia tristi.

InfinitAmore 2022 102


Antologia di poesia contemporanea

Elenia Stefani La crostata L’amore è come una crostata: la carezza tra la frolla concreta e decisa e la dolcezza perfetta della marmellata d’albicocca. Consistenze opposte si fondono in bocca come gli innamorati nell’amplesso.

InfinitAmore 2022 103


Antologia di poesia contemporanea

Grazia Tagliente Amore sorprendente Poggiati col cuore sui miei occhi e fa che ogni buio svanisca, adagia coi pensieri le tue mani sulle parole mie tremanti e fa che non siano aliti vani. Fa che di noi traspaia lucente ogni cosa, fa che tutto ciò che alberga nel profondo divenga vivida luce ad illuminar di chiaro la nostra via. Ascolta i tuoi battiti ballerini protesi a fermare il tempo, mentre immagini i miei passi fra tanti mentre delinei il mio profilo tra molti. Di vento in vento e d’onda su onda sogna d’assaporar le labbra mie, tu fremi fra queste brezze e io sono qui, aspettami, sto volando da te, amore sorprendente.

InfinitAmore 2022 104


Antologia di poesia contemporanea

Viola Tatham Tempo d'amore L'Estate con il suo vento caldo sulle vostre rive senza mai riposo porta promesse di un passionale tango gusto di pelle e frutta tropicale. Camminate, mano nella mano. Nelle orme che i vostri passi lasceranno - tra colori cangianti come le stagioni resterà un profumo che riconoscerete quando il sentiero sarà troppo ombrato. Camminerete, mano nella mano. Scenderanno autunni di notti senza luna Cadranno crepuscoli di silenzi a primavera Batteranno inverni di tempeste senza pace ma sempre all'estate voi ritornerete. Camminando, mano nella mano.

InfinitAmore 2022 105


Antologia di poesia contemporanea

Maria Concetta Terracina L'amore L'amore è un sentimento meraviglioso può arrivare in qualsiasi età. Ti sconvolge, ti ferisce ma allo stesso tempo ti fa vivere. Ma per innamorarsi ci vuole coraggio e per questo l'amore non è per tutti. A volte per paura di soffrire rinunciamo perché si sa che l'amore è gioia ma anche dolore.

InfinitAmore 2022 106


Antologia di poesia contemporanea

Eloisa Ticozzi I sentimenti sono disegni dell’anima I sentimenti sono disegni dell’anima rami intricati di un albero lampi riservati e segreti. Un uomo e una donna cercano il sesso divulgato a pochi nella pelle l’amore ricercato negli occhi dell’amante la contusione dolce dei corpi nell’amplesso i sentimenti intimano a migliorarsi a cercare nuovi percorsi, più empatici e più aperti, a rinnovare una spiritualità perduta, quella dei campi, del mare e dei monti, degli animali il cui istinto li fa gemere nell’orgasmo. Eppure esiste anche la sessualità dell’universo la luce entropica che crea e distrugge che fa brillare i pianeti di personalità.

InfinitAmore 2022 107


Antologia di poesia contemporanea

Marisa Tumicelli Il canto dell'amore Intimo canto esultanza d'anima sommesse parole dentro ore sguardi voci ascolto ardente onda luce sul sentiero d'erbe in fiore canto che inonda di sorrisi che stringe mani palpitanti forza dono vita cuore vibrante carezza su giorni e stagioni.

InfinitAmore 2022 108


Antologia di poesia contemporanea

Serena Vestene Non approfittarti ché t’amo Non approfittarti ché t’amo. Ché non porta frutti il palmo che si pretende già aperto. Cadrebbero nell’attimo incerto da un polso costretto mele rotolate peccando, pere come seni scordati, castagne da stanchi falò. Non approfittarti che t’amo. Se siamo approdi finiti per mano non c’è pietra che spinga sull’altra non c’è fiume che arranchi alla foce non c’è riva che allerti, se è letizia. Non appoggiarti se t’amo. Un ramo non poggia alla pioggia. E tu sei quercia e roveto, radici per le rose. E qui piove, piovono gocce copiose. (un estratto è presente nell'introduzione alla raccolta poetica "La ragazza con l'ombrello" - Boopen Ed. 2019)

InfinitAmore 2022 109


Antologia di poesia contemporanea

Alessandra Vinotto Epifanie notturne Questo notturno toccarsi delle nostre anime. Decifrerei i tuoi segni tra una moltitudine, e sarebbe come sognare, disperdendosi in un labirinto invisibile. Ma se il mondo non fosse ancora vivo noi davvero lo sapremmo?

InfinitAmore 2022 110


Antologia di poesia contemporanea

Michela Zanarella L’alba è un gesto innocente L’alba è un gesto innocente che fa il cielo quando apre l’orizzonte alla luce custodisce il mattino come si cura una vita fragile nella placenta nel silenzio del giorno che arriva l’attesa si sfama dei primi spiragli di sole è limpida e chiara la pelle dell’aria minime le nuvole eterno il ritratto di noi che cerchiamo con gli occhi amore in abbondanza oltre confine.

InfinitAmore 2022 111


Antologia di poesia contemporanea

Italo Zingoni Di te e di ciò che ancora amo Amo la tela sottile del ragno l’odore acre dei limoni acerbi i cerchi dell’acqua nello stagno il bacio di Klimt e le donne di Modì e i tuoi occhi dove si specchia il mare Amo tornare ai giorni ormai persi alle storie finite e mai dimenticate alla parola che non ho saputo dirti alle partenze rimandate ogni volta per la tua paura di restare sola Amo i versi che non ho scritto il diritto e il rovescio il sotto e il sopra il fumo della candela appena spenta le note a margine su un libro di Montale la lenta agonia di un sole che tramonta E amo ancora te per avermi amato come mai nessuna è riuscita a fare per avermi dato un sogno da sognare e mille ricordi da smaltire tra i rifiuti con i fiori appassiti e il pianto della luna. Tratto da – In-finite soluzioni – Poesie 2021- 2022 t.d.r. –

InfinitAmore 2022 112


Antologia di poesia contemporanea

Marta Zirulia Dolce madre E vado cercando la feconda terra ove cullasti con trionfante dolcezza il mio pianto acerbo. Ora l’antico telaio del tempo che fu, intreccia i ricordi di incanti sopiti ove gli occhi ribelli alla morte sciolgono i nastri di un dolcissimo amore. E la mano tremula come fuscello impacciato cui la vita negò altra indulgenza osò l’innesto nel mio cuore smarrito. Come allodola paga mi adagio silente sul tuo antico sorriso... bisbiglio assordante di chi più t’ama.

InfinitAmore 2022 113


Antologia di poesia contemporanea

InfinitAmore 2022 114


Antologia di poesia contemporanea

realizzato nel luglio 2022 da Matteo Cotugno ebookpoesia@libero.it http://vocidipoesia.blogspot.it/ http://poesiedimatteocotugno.blogspot.it/

InfinitAmore 2022 115


Antologia di poesia contemporanea

InfinitAmore 2022 116


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.