InfinitAmore 2020

Page 1


Antologia di poesia contemporanea

©“InfinitAmore

2020”

è tutelato da diritti di autore a norma di legge ogni Autore si riserva i diritti delle proprie opere presenti registrazione: posta-certificata@postecert.it

l’opera grafica in copertina è tratta dal web ne è vietata la vendita realizzato nel luglio 2020 da Matteo Cotugno ebookpoesia@libero.it http://vocidipoesia.blogspot.it/ http://poesiedimatteocotugno.blogspot.it/

InfinitAmore 2020 2


Antologia di poesia contemporanea

Prefazione

La quinta edizione di InfinitAmore, proposta biennale, contempla una selezione di poesie di vari Autori tra esordienti ed affermati. Le poesie selezionate sono sul tema amore e ci consentono di comprendere l’amore in tutte le sue sfaccettature e il suo ruolo nella nostra società, in particolar modo ora che sta attraversando a livello globale una difficilissima condizione con la pandemia in atto. Un ringraziamento davvero speciale a tutti gli Autori per l’impegno, l’entusiasmo e l’amore per la poesia dimostrato in questo progetto, come in tutti gli altri portati con successo a termine in questi ultimi 10 anni. Ricordo che queste antologie nascono in formato ebook, quindi in formato di libro elettronico e gratuito, con lo scopo di distribuire “liberamente” la poesia e favorirne la diffusione.

Matteo Cotugno

InfinitAmore 2020 3


Antologia di poesia contemporanea

a chi ama la poesia a Ennio Morricone

“Nell’amore come nell’arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine o l’intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata.”

Ennio Morricone

InfinitAmore 2020 4


Antologia di poesia contemporanea

Maria Pina Abate Mia radice Eppure me ne andai. Sopra grigie rotaie, in un giorno qualunque barattai i tuoi giorni di sole con un’aria d’amianto e una lampada solitaria. Eppure ti amavo, e ancor di più ti amo, paese mio oggi, che a te ritorno. E già lo sguardo spazia a cercar finestre che seppero tacer sconforti e le paterne mura che mi videro bambino catturare raganelle lungo stagni e sogni tra i colori di un arcobaleno. Eppure me ne andai, gelidi i palmi e gli occhi socchiusi a prendere distanze che mai avrei voluto misurare, riempiendomi le tasche dell’odore del latte appena munto, dello scoppiettio delle braci, fuori dall’uscio, la domenica mattina dello schiocco dello zoccolo di una giumenta stanca nella strada stretta e senza marciapiede. Delle risate di ragazze, sonanti, come orecchini penduli. Eppure ti amavo, e ancor di più oggi ti amo paese mio, mia radice, che come padre mi vieni incontro e mi abbracci l’anima ch’altro non vuole che riposare in te. InfinitAmore 2020 5


Antologia di poesia contemporanea

Sara Acireale Oltre i confini dell'infinito Eri la mia luce, la poesia più bella. Le carezze quasi a sfiorarmi sembravano sussurrare: « ti amo ». Più non sento la tua mano di velluto che percorre il mio corpo. La scia dei ricordi attraversa il cielo e viene pilotata dal libero sfogo della fantasia. Inutilmente vado oltre i confini dell’infinito. È lontano quel tempo già vissuto. Scende la sera sul mare all’apparir della luna mentre il silenzio cade nell’anima mia.

InfinitAmore 2020 6


Antologia di poesia contemporanea

Sebastiana Arca L'amore Ăˆ troppo forte per lasciarsi andare quand'anche la vita sembra distante foss'anche una scintilla che scompare presente e repentina in ogni istante. Mi cullo tra speranza e delusione m'aggrappo a ciò che del ricordo resta. A tutti i pensieri mutati in azione ai risultati avuti con le gesta, donate se generano il sorriso avute in giorni e notti senza sole. Son quelle che empiono di luce il viso, scacciano per un attimo il dolore. Ăˆ l'amore che fa nascere la vita, cuori aridi senza possono stare, io senza non riesco a respirare.

InfinitAmore 2020 7


Antologia di poesia contemporanea

Antonella Ariosto Non è tempo Non guardo più l'ora, non la guardo più da quando non è più tempo, da quando questo maledetto virus ha innalzato barriere e diviso abbracci lontani. Pensami e sorridi Amore mio oggi che sai quanto ripenso alla felicità di ieri. Pensami e sorridi mentre un po' intrigante ballo seguendo la tua musica richiedendo la tua attenzione sul mio corpo ancora acceso di passione.

InfinitAmore 2020 8


Antologia di poesia contemporanea

Marcella Attanasi Notte di maggio In una notte nera d' inchiostro, io ti penso. Odore di pioggia, lacrime di lucciole. In questa stanza immersa nel silenzio, io ti chiamo. Sentissi amore, la voce mia nel buio, ti colpirebbe il mio dolore. Sei così lontano da ogni realtà che la fantasia ignora. Siamo nuvole nel vento, ma il tuo passaggio veloce ha fugato ogni futuro. Il mio cuore è un attico, lì le rose conservano le spine del domani senza te. Tu sei il mio Altrove.

InfinitAmore 2020 9


Antologia di poesia contemporanea

Lorenza Auguadra La morsa Come la stretta di tenaglia fra le budella e i battiti del cuore sempre un dolore che spacca il fiato una Siberia sferzante sulle labbra quando l’inverno ha preso l’orizzonte questo l’amore al grido della fine un viaggio carico senza passaporto dentro lo storto peggiore dell’inferno.

InfinitAmore 2020 10


Antologia di poesia contemporanea

Maria Luisa Bandiera Ricordo del primo amore Camminavo lungo la spiaggia immersa nei pensieri, lievi affondavano i piedi nell'umida rena. Ascoltavo il palpito del cuore che però mi chiudeva la gola mentre aspettavo al chiaro di luna il caldo abbraccio dei tuoi sguardi. L’incessante fragore delle onde si univa al prepotente battito del cuore ansioso quel momento, non chetava, desideravo sentire solo il silenzio! Una lieve brezza giocava e sospirava tra oleandri in fiore ad accompagnare i momenti d’attesa e d’esaltante eccitazione. Ondeggiavano al vento e danzava il mio cuore al tuo avanzare, esplodevano bagliori di luce a coronare quel nostro acerbo amore.

InfinitAmore 2020 11


Antologia di poesia contemporanea

Anita Barbaglia Riparare il mondo Non sempre riceve onori sulla Terra chi ripara il mondo Forse in Alto Ma tu che l’hai riparato -e senza farti scontisei stata ancella eletta Hai nutrito il fuoco altrimenti estinto nei tempi ultimi In dono alla vita.

InfinitAmore 2020 12


Antologia di poesia contemporanea

Daniela Barbero (Duda Dada) Due bimbi Incontro di sguardi rarefatte le parole dietro le mascherine l'emozione trapela a distanza di sicurezza le mani tremano un po' cercano rifugio nelle tasche 40 anni e piÚ sono trascorsi Eppure ci sono ancora quella bimba e quel bimbo sensibili e sognatori che si volevano bene Singolare il destino li fa rincontrare al tempo del virus con la corona che nulla può sui ricordi dell'età dell'innocenza.

InfinitAmore 2020 13


Antologia di poesia contemporanea

Michele Barile Linfa per gli occhi Se hai fatto un viaggio sul mare aperto e sulla barca nessuna luce oltre al bianco della vela, avrai visto le stelle nude la luna nuda l'alba nuda il sole nudo nude le acque azzurre o tempestose Io vedo te Se hai cavalcato sulle praterie del West andando incontro ai sogni avrai anche lĂŹ visto nude le stelle, la luna, il sole, la distesa infinita di verde ondeggiante alla brezza dei tramonti Io vedo te E se hai volato per ore ed ore sulle foreste di pini e betulle avrai visto nuda la neve immacolata come Madonna Io vedo te Che sei il mio infinito orizzonte.

InfinitAmore 2020 14


Antologia di poesia contemporanea

Gesi Belardi Oltre... La loro era una complicità che andava Oltre... non aveva tempo, né età. Era racchiusa e custodita in quell'angolo del cuore che nessuno sospettava fosse così magico e prezioso. Energia di Vita, di Emozioni inaspettate e sorprendenti. La Luce è ovunque se sai guardare col cuore anche gli anfratti più bui. ...e loro ci riuscivano.

InfinitAmore 2020 15


Antologia di poesia contemporanea

Adriana Bellanca Sbocciar all’amor Dall’alto risuonan battenti echi lontani e armoniose melodie quasi in un sogno chi amate apparirà Come chiamate celesti lievi accarezzan paure e sospir fin a bear in tutt’uno animo e cor Fulgide saette turbinii profondi floreali aromi Venite venite di bianco vestite a ognuna dico finché il cuor vibrerà chi ama te al tuo fianco sarà.

InfinitAmore 2020 16


Antologia di poesia contemporanea

Angelo Bellavia Ricordi Ricordi quel tempo ancor lontano quando giovane miravo amor mio sublime il corpo tuo e la beltà della tua giovinezza gioiosa e gaia ristorar l'anima mia. Allor quando il corpo mio nudo che al sole splendeva quando dall'acqua usciva e accanto a te divina si stendeva su quel giaciglio a ristorar le membra. Gli occhi tuoi di desiderio ardevano e scrutavano l'immensità dell'anima mia mentre con le mani tue, stavi ad esplorare il corpo mio sinuoso e nudo e le tue dita violavano le parti più segrete della carne mia. Felici ci destavamo dal giaciglio ove insieme i nostri corpi si univano e si amavano ripetutamente, e perdutamente. Lontani fuggivamo poi a scrutare esuli pensieri, con il cuore che supplicava amore e tornavamo poi indietro là, da dove siam partiti, a ricordare insieme il tempo andato.

InfinitAmore 2020 17


Antologia di poesia contemporanea

Lucia Menini Beltrame Tu sei Tu sei la mia prima parola il gesto istintivo sugli occhi ad ogni stupore mattutino. Tu sei l’eco della mia insonnia, la forza per capire il sorriso di Dio nell’alba che si schiude ogni giorno e si dona ai miei pensieri stipati nel tuo nome che invoco d’alleluia. Tu, mia tavola di pietra, mio dolce comandamento, libro di sapienza-sapienza, salmo trionfale di sovrana preghiera, ch’io recito nel vento del mio cercarti. Dammi un respiro immenso, amore: ch’io esca dal deserto della tua assenza. Ho rose, tante rose da porgerti con mani pure sino alla fine del gloria. InfinitAmore 2020 18


Antologia di poesia contemporanea

Mirko Bertelli Amante della rosa della notte Come il giallo della luna Amante del respiro del mare Come la mano dell’amore Di rosso i tuoi baci Di azzurro i tuoi capelli di neve Amante di grandi donne Amante di piccoli sogni Come il verde del cuore Di gioia i tuoi occhi Per sempre la tua voce Nel bianco del suono i tuoi passi Nere carezze la tua pelle Amante impossibile di nessuno Amante della rosa della notte Amante dei colori della vita

InfinitAmore 2020 19


Antologia di poesia contemporanea

Grazia Bianco Speranza di un'onda La mia solitudine viva e tenera simile ad una piccola gemma... la coltivo come un giallo girasole so che ti amo so che avrò molto male so che ne morirò lentamente! Nella mente porto un pensiero nel cuore la tua voce nel sogno Nulla! Ormai silente è la vita ormai giusta la definizione ormai è il Nulla! La mia silente Solitudine è il mio momento di passione è l'anima del mio io più profondo è un racconto semplice una storia d'Amore semplice quasi un momento di delicatezza un piacere alla gioia dell'essere. Ognuno parla e racconta nessuno sa cosa la favola dirà il momento è volato la rima non c'è la gioia è un aquilone la speranza un'onda!

InfinitAmore 2020 20


Antologia di poesia contemporanea

Elena Bonadies Palpito d'amore Entro da quella porta con il cuore palpitante, so già che ti incontrerò, il nostro è un appuntamento fisso, tra canti, lodi e preghiere, un caldo sussurro, un battito d'ali. Volteggi su di me, accarezzandomi con le tue ali; raggianti di luce, sei Tu, Santo Spirito, mi avvolgi e mi consoli.

InfinitAmore 2020 21


Antologia di poesia contemporanea

Katia Bonanno Portami con te Ora svaniscono errori e vanità come sogni del sonno Lacrime come luce di luna Sono la colpa di sguardi lascivi e mani implacabili Non ti voltare Solo buie serrature di lichene ammuffito Nel salotto buono Il tetto di paglia Ho sempre paura Non ti voltare Segui la voce di Cassandra dalla pelle fina Sono tutti colpevoli nei miei occhi riflessi ambrati e illusori Ho tagliato i lunghi capelli - contrappasso transitorio alla luce della stella polare Non è possibile che io mi separi da te Starò nell'incanto di una pacata attesa tra i fantasmi del metrò e freddi respiri Resa ineluttabile di nera orchidea come liquida notte.

InfinitAmore 2020 22


Antologia di poesia contemporanea

Rita Bonetti (RitabÚ) L'amore Dal vuoto di un angolo caldo affiorano i graffi Ragnatele cucite con i fili del disinganno su cui si è posato il bianco dell'inverno Beato l'amore che sopravvive agli amanti si riflette in un cielo capovolto e non s'annuvola nel tempo che appassisce la pelle! La rugiada che specchia la luna spegne il brivido alla rosa d'inverno e il dolore si consegna muto alla profondità di un pozzo all'ombra spessa che ci trova nudi senza il coraggio di amare ancora.

InfinitAmore 2020 23


Antologia di poesia contemporanea

Loredana Borghetto Il momento più bello del giorno “Il momento più bello del giorno è la sera, quando chiudo le imposte e resto sola col mio uomo” (Emilia)

Le imposte chiuse, come ogni sera, il mondo fuori e all’interno solo noi a disegnare progetti e sogni a sentire più forte l’amore che con dolcezza ci avvolge. Le imposte chiuse momenti vissuti con intensità con la certezza che sempre ci saremo, tu ed io, a leggerci l’anima. Ci sei sempre nel momento che più amo del giorno a intrecciare i tuoi ricordi con i miei mentre le mie lacrime accarezzano i tuoi caldi sorrisi. Ci sei… ci siamo, tu ed io, nel momento che più amo del giorno a sognare incontri nuovi a sussurrarci antiche parole che ci aiutano a ritrovarci.

InfinitAmore 2020 24


Antologia di poesia contemporanea

Daniela Borla Canzone per te Pensarti amarti Non sarebbe impossibile Sai Ma è impresa ardua È come danzare ad occhi chiusi Sul crine di un cavallo bizzarro Ed io di solito Non amo metafore E vado giù duro a dirti A volerti a sentirti sulla pelle A lasciarti giocare Con ciò che ti piace di me Ma amarti tenerti È impresa difficile E allora lascio Che le tue mani Corrano veloci e lente e lentissime Sulla trama della pelle Che hai scaldato tu E lascio che i tuoi occhi Mi guardino come un bambino Il suo gioco Come un uomo la sua bambina Come un pazzo la sua follia E lascio che le tue labbra Offuschino i miei sensi Perché amarti è difficile Ma sentirti addosso È inebriante.

InfinitAmore 2020 25


Antologia di poesia contemporanea

Angela Bosco Vite spezzate Alberi di fiori, alberi di cuori cielo e sole in una stanza! Sorrisi raggianti abbracci e battiti e l’amore ci leva in volo!!! Istanti eterni di una gioia e di un tempo senza fine... serbati nel ricordo e nella mente!!! Vite spezzate da un vento improvviso che burrascoso soffia sull’animo!!! E’ un destino che non da tregua ed imponente ci vince senza pietà...!!! Torna infinito il desiderio di Te ed un pensiero ondeggia sulla pavida realtà. Tutto è ormai senza sfondo il sogno svanisce e si perde lungo salite ombrose. Il mio cuore è ben saldato al tuo resiste l’Amore ma la vita ci spinge verso altri mondi e ci allontana inesorabilmente!!!

InfinitAmore 2020 26


Antologia di poesia contemporanea

Elisa Bosticca L'amore di ogni giorno Attimi d’Infinito, tra sguardi complici lungo il cammino a capirsi. Compagni di viaggio, altro non siamo... A piccoli passi, talora incerti, si scrive una vita.

InfinitAmore 2020 27


Antologia di poesia contemporanea

Gino Bramante L’anima muore Di quali tue parole ho più bisogno, ora steso a terra e infrante son le ali? E che cosa mi darà la bramata gioia che non siano più silenzi e lame? Come farò senza le tue mani, ora che hai sempre lenito il mio dolore? Le tue debolezze senza posa amate e le volte che mi hai cullato il cuore Quante oscurità dovrò in me illuminare fino a che avrà un senso ridere? Il cuore mio sgretolato fino alla meta senza il sangue vitale dei tuoi respiri. Senza di te la solitudine sconsola, e nelle notti fredde l’anima muore.

InfinitAmore 2020 28


Antologia di poesia contemporanea

Marinella Brandinali Amore ritrovato Banali ora restano le parole, futuro lontano nebbioso poco chiaro, del tempo del risveglio non vi è traccia, già gli anni hanno segnato la via, destinata solitaria e forse inutile ma non si arrende a questo destino, e spera ancora, caparbia senza flessione, certa che arriverà un nuovo cuore a sorridere. E sarà festa, di gonne danzanti sotto al sole di maggio, saranno abbracci a lungo sperati, saranno lusinghe con gli occhi e tenere parole. Nonostante i bianchi capelli e il cuore frantumato ci sarà ancora profumo e poesia di un amore ritrovato.

InfinitAmore 2020 29


Antologia di poesia contemporanea

Francesco Brunetti A Rita E’ di miele il gusto dolceamaro e di glicine, nascosto in fondo agli occhi, il cielo, quando sopra le spighe di grano nuvole tessono racconti nascondendo il sole. E’ di dolcezza il tocco della mano e di erba e innocenza il profumo che un giorno mi ha sfiorato, per la vita.

InfinitAmore 2020 30


Antologia di poesia contemporanea

Maria Eleonora Buonfantino Amori diversi Amore per attrazione sessuale, amore omosessuale, amore per possesso, amore per se stesso. E poi ci sono amori che non comportano dolori, né sesso, né possesso, né gelosie, né malori. Sono le affinità elettive che ti legano senza ferire; non hanno età e durano e persistono anche nell'aldilà. Non sanno giudicare e ti comprendono anche senza parlare. Ti accettano nel profondo del cuore cogliendo la tua "essenza" migliore, racchiudendola nel loro profondo e sincero amore.

InfinitAmore 2020 31


Antologia di poesia contemporanea

Emanuela Calì

Potessi aver diritto sull’immagine del mio Paradiso Terrestre lo crederei limpido a gambe incrociate, tra le nostre bocche umide a ridere delle lenzuola nelle notti d’estate. Ne cucirei frammenti nella casa adorna di specchi in cui possa vederti, per evenienza discreta dei miei privilegi, in protezione del beneficio, dalla dannata possibilità di aver perduto la fede.

InfinitAmore 2020 32


Antologia di poesia contemporanea

Stefano Guarda Camòrs Domenica speciale Mi tenevi la mano, io piccino, sul marciapiede affollato qualcuno felice canticchia, comprese le campane. Tu compri la gazzetta dello sport, mi guardi e sorridi, speri nella schedina, poi con il resto mi compri le figurine; mi sento principe anch'io nel fugace momento. Poi le partite alla radio e le chiacchiere adulte dei parenti, sempre le stesse e mai per me interessanti. Fin quando arriva in televisione Paolo Valenti, vedo i gol sulle tue ginocchia, sento i sussulti se c'è il calcio di rigore: mi chiedo il perché, se lo sapevi già. Dopo la cena qualche carezza leggera e scendono le palpebre, nel silenzio avvolto d’affetto attendo di nuovo che sia Domenica, quella speciale, con il mio papà.

InfinitAmore 2020 33


Antologia di poesia contemporanea

Luciano Capaldo All’amore Un grido di seta, le guance ed il tuo corpo le tue curve sinuose, lentamente si percorrono, grande la sorpresa al termine d’ognuna d’esse. Che amore, chiaramente. Goloso di quel corpo rotondo, accomodante, a bordo di quella morbida situazione, viaggio. Succulenza, il dono. Sussurra infine un mio bacio su quella fresca gota brucio quell’inatteso candore e la notte all’improvviso si riordina… tutta.

InfinitAmore 2020 34


Antologia di poesia contemporanea

Angelo Capoccia Magiche Notti Nell’estate assopita un traffico anonimo fluisce senza meta Nelle serene passeggiate elevati dialoghi toccano il profondo delle coscienze Vellutate parole donano nuova vita ai cuori feriti Carezze appagano la fame di bene Assaporiamo la pace dei sensi meravigliati di sentirsi vivi Persi in un oceano di stelle pulsanti il tempo si ferma nell’abbraccio sincero e regala momenti di eterno.

InfinitAmore 2020 35


Antologia di poesia contemporanea

Antonietta Caputo Luna che in ciel risplendi Luna che in ciel risplendi, della tua beltà si bea la gente quando ti mostri nuda e trasparente. Or che le distanze sono tante ogni innamorato a te sospira lasciandoti un bacio, mentre pensa alla sua bella. Un timido rossore or ti appartiene. E quasi l’alba, e come “Latore d’amore” d’antico mestiere; ora vai per la consegna. In questa notte d’Aprile, un brivido segreto affido a te. Dimmi dolce Luna rosa mi ascolterai?

InfinitAmore 2020 36


Antologia di poesia contemporanea

Valentina Carinato Il tempo dell'amore Come batte questa pioggia sul vetro della finestra mi stendo, mi stiracchio piÚ che una donna sembro un gatto. Il respiro si fa profondo chiudo la vista e con il tatto sento la mia pelle la tua sensazione. Mi sento bella una ninfa coperta d'incanto ed alla finestra chiedo il tempo del tuo cuore lo farò mio, mio amore.

InfinitAmore 2020 37


Antologia di poesia contemporanea

Mery Carol Una rosa per Rosa Rosa, amica mia cara, rivedo il tuo volto antico bello come allora. Il sorriso generoso di chi deve sempre sorridere. Ricordo il tuo sguardo che dava gioia senza chiederne. Tu che a quell’amore proibito, forse non corrisposto, hai dedicato tutta la vita pur rinunciando ad esso! Ai figli altrui, agli anziani inermi, a tutti, sempre, hai donato le tue cure con amore e discrezione. Rosa, io non ti dimentico rimarrai nel mio cuore. Ora, sotto l’effetto del litio, sorridi alle ombre ed io sono tra loro con una rosa rossa per te.

InfinitAmore 2020 38


Antologia di poesia contemporanea

Anna Maria Cartisano Ed è amore! Amore nel profumo delle piccole cose come il fiore di melo caduto sul mio davanzale. Amore mentre corre forte il vento, sferzando la sua forza sul mio viso ed è amore mentre le narici rubano la linfa del modo, per lenire il dolore. Va oltre ogni confine questo amore che si pensa insuperabile. Non esiste misura, estensione, non esiste null'altro, nulla davvero. E sono le piccole cose come il fiore di un melo che anche alla luce del crepuscolo piÚ nero fa primavera dentro ogni cuore.

InfinitAmore 2020 39


Antologia di poesia contemporanea

Fabrizio Casapietra Il viaggio della speranza Un giorno, non tanto lontano, ho iniziato a disprezzare l'amore, come un cattivo odore che dava solo distorsione al cuore, l'incunearsi di un'incubazione di dolore... Poi, come un fiore, ha iniziato ad aprirsi, e sembravo un'ape, che sapeva solo lanciarsi almeno ai bordi di quello che sembrava sempre l'unico amore per chi arriva tardi: ma era solo una mia idea, un flettersi dei ventricoli del mio cuore, per l'abitudine di credere sempre, credere davanti ad un deserto che ha solo un miraggio, che c'è ancora il primo e il piÚ splendido viaggio.

InfinitAmore 2020 40


Antologia di poesia contemporanea

Maria Antonietta Càssaro Farina e sale Di questo amore non ho granché da dire Se non, che direi ancor le stesse cose Scriverei d'estati all'acque marine di nuvole spie d'ariette, intonate a metà Di baci al caffè, scriverei tanto Di ginocchia in ginocchia, ancor di più Somiglia al pane questo amore Alveolato, ovvio Tu farina, io sale.

InfinitAmore 2020 41


Antologia di poesia contemporanea

Alberto G. Castrini L'amore Le stagioni sono traditrici, ti promettono la rinascita ma il miraggio svanisce rimani solo, sbeffato. Brancolando ricerchiamo l'eternità nelle cose, negli oggetti, nelle fole. Ma solo l'amore è immortale, sopravvive a noi, è traccia del nostro peregrinare. L'amore rifugge gli aggettivi, gli umori, le mode, è solo abbozzato da noi, saccenti analfabeti. Lo costruiamo banalmente, poi lo deridiamo, lo scordiamo, ma soli, al crepuscolo ci sentiamo incompleti, inariditi, privi della nostra linfa, perduti.

InfinitAmore 2020 42


Antologia di poesia contemporanea

Rosaria Catania Il sugo della domenica... di mia nonna Non c'è più bella cosa che, ricordare... son mille memorie, che vanno a ritroso. I ricordi di bambina son registrati nei più piccoli meandri del passato sembrano dimenticati ma basta un nulla per riaffiorarli e riportarli alla luce. Un gesto, un profumo, un colore, una frase, fai un tuffo nelle profondità del tuo io nascosto. Chi non ha mai provato il gusto caldo, acido, dolciastro del sugo della domenica di mia nonna. Rivedo quelle mani rugose magre, minute con tanto amore immergeva in quel pentolone, rosso fumante quel pezzo di pane, lo immergeva più di una volta e tu vedevi quel sugo impadronirsi di quella morbida crosta fumante, emanare un odore che ancor oggi mi viene l'acquolina, al sol pensiero. Lei minuta, vestita di nero con capelli raccolti e occhi tristi, con la mano premurosa me lo porgeva col suo miglior sorriso. “Mangia Rosaria... nipotina mia” Chi potrà mai dimenticar tutto questo amore. A mia nonna Rosaria

InfinitAmore 2020 43


Antologia di poesia contemporanea

Antonella Causa Domanda a mamma Fu domanda molto discreta. Mamma cos'è l’amore? Spiegami l’amore mamma, con le tue parole, con i tuoi ricordi, continuò a chiedere il figliolo. L’amore è tutto e niente, chi vive amando è felice, perché dona senza pretendere. L’amore è un punto d’incontro, un contatto prolungato o anche un lampo e resti fulminato. L’amore è una scintilla di vita, dona gioia, speranza, amicizia, lo trovi in un sorriso, in un bacio, in un abbraccio, nel volto dei tuoi cari. L’amore tesse il tempo dell’uomo, in giorni di pace e notti di piaceri. L’amore sei tu figlio mio, non c’è bisogno di spiegare, imparerai dalla tua vita, vivendo giorno dopo giorno. E se non sprechi tempo, ogni tuo attimo può essere amore.

InfinitAmore 2020 44


Antologia di poesia contemporanea

Domenico Cavallo Cuore infranto Ora conto le ore seduto su un ramo. Conto le more raccolte da un re innamorato di Roma, città che non può affondare nel mare: affonda nei sogni romantici della fase rem in un'era di castelli volanti rosso rame. Un remo in testa mi lascia un'orma e con un amo pesco il mio cuore infranto, morto, steso a prosciugarsi. Reo di amore mi armo di mero silenzio: immobile, con le braccia incrociate, nella soffice bara a cielo aperto.

InfinitAmore 2020 45


Antologia di poesia contemporanea

Adriana Caviglia Autotrofo contagioso Ma l’amore ha un tempo?? No... non lo ferma la morte: anche se dura un attimo se autentico è eterno. Profondo gonfia l’universo, come un vento benigno l’avvolge, come un talco dorato, emana come una luce che non fa ombra. Esce dai pori della pelle dell’anima. Rimbomba con i tocchi del cuore. Si nutre da sé, si spande, dona pervade. Respiri... se è amore vero e toglie respiro se è passione. Colpisce lo senti ad occhi chiusi: ha un profumo magico esplode coinvolge stravolge... è tuttavia dolcissimo accarezza è puro come l’acqua si veste diverso e pervade. Si volge all’altro, alla natura, all’arte, al lavoro, all’ambiente, e sublimato... a Dio.

InfinitAmore 2020 46


Antologia di poesia contemporanea

Patrizia Cenci Amore Nel cuore altro non odo che amore e speranza voglia di donare di vivere e amare. La mano afferra una penna e scrive... e scrive... come un fiume in piena che riversa la sua acqua impetuosa nel mare infinito. CosĂŹ la mia anima fra le righe va naufragando...

InfinitAmore 2020 47


Antologia di poesia contemporanea

Pina Chirulli Semplice amicizia Semplice è l'amicizia una vibrazione che unisce anime assonanti vite lontane eppur accomunate da fili invisibili. Lievi palpiti di farfalle variopinte che spiccano il volo leggere e soavi. Un breve incontro affratella e ristora Gli sguardi fugaci e i sorrisi delicati bastano a donare serenità . Una luce che si schiara limpida come ruscello di montagna un palpito che preannuncia lo sbocciare della primavera di esistenze che altrimenti sarebbero schiave d'un eterno inverno. Ora che l'autunno colora di variopinti caldi abbracci basterà la nostalgia a tessere le melodie dei sogni i gratuiti desideri d'una semplice amicizia.

InfinitAmore 2020 48


Antologia di poesia contemporanea

Saverio Chiti Amor d'una carezza All'inizio non furono che sguardi seppure maliziosi e intensi in cui ci perdemmo come anime sole al cospetto di un tramonto rosato affettato dall'aria rarefatta che già sapeva di noi. Poi, ricordi, ci incontrammo sui gradini della scuola io avevo una gonna viola, tu quei bellissimi short a righe rosse, che tanto esaltavano quelle tue lunghe gambe affusolate dove già immaginavo perdermi ogni sera e ogni notte a venire. Con coraggio mi avvicinai a quel tuo profumo così lieve ma deciso, tanto da inebriarmi il cuore e tu mio amore ora quotidiano, mi sorridesti con dolcezza tanto da immaginare in te quel desio che spesso bramavo trovare nello scrigno più raro e prezioso di me. Da allora vivo con te nell'amore d'una carezza senza fare caso alla morale comune che spesso divide le persone in gruppi da giudicare solo per l'effimero loro bisogno dettato per lo più da quella chiusura mentale così insita in questa falsa società. Adesso però volo sulle ali dell'anima ben al di sopra del confine conosciuto come ordinario amore... Io ora vivo insieme a te, che mi completi come fossimo cielo e terra, onde e mare in perenne simbiosi con una dolce carezza d'amore. InfinitAmore 2020 49


Antologia di poesia contemporanea

Loretta Citarei Il canto dell’Amore Frammento di magia il canto dell’Amore! In esso m'abbandono chiudendo le palpebre alla ragione che l’offusca e lo frena. Vibro alla sua musica e nell'ascolto apro le ali come m'affidassi al vento. Immaginando di lanciarmi in pindarico volo. raggiungo alte quote, scoprendo i celati misteri del mio animo. In questo stato di grazia, comprendo che siamo in terra ricettivi specchi dove Amore rinfrange angoli di sereno cielo... Amore: il più grande desiderio, l’unica speranza di salvezza luce nelle tenebre della vita. Non temo il mio peregrinare se amore mi affianca, se ben salda mi tiene la mano non sarò mai sola.

InfinitAmore 2020 50


Antologia di poesia contemporanea

Annarosa Colasanto Profumo di donna Bisbiglia una emozione incantando il respiro del vento.. saggia, filtra nella dimora d'un libro oscilla incredulo un alito d' amore intreccio di sogni, contaminato da evanescenti pensieri di donna.. raggi di sospiri imbalsamati sull' argine del tempo futuro, fiori d' arancio ...vele bianche, s' arrotolano nella sorgente della vita. Baciano le labbra di rosso vermiglio la pelle lucente, di gocce di luna disseta la voglia d' amare sussurra ancora... con soffio leggero frasi ingenue, raccontate ai silenzi della notte e tra le sue braccia troverò inconsapevolmente il respiro inconfondibile di una carezza!

InfinitAmore 2020 51


Antologia di poesia contemporanea

Matteo Cotugno Il mio bacio Subito preso, perso e ripreso, è un bacio, tienilo fra le mani in tutta la sua fragile vita, prendilo ora con tutte le dita, stringilo forte, non farlo svanire, l'amore vale piÚ di ogni morte, ora lo puoi sentire, posalo sulle guance e poi sul cuore, fallo volare fin dentro al sole e con un po' di fortuna vedrai a sera arriverà alla luna.

InfinitAmore 2020 52


Antologia di poesia contemporanea

Gabriella Cozzani Profumo di cedri Profumo di cedri addolcisce l’aria salmastra. Ti sento, mare, amico di sempre, ti voglio sulla mia pelle desiderosa di te e delle tue antiche carezze mai dimenticate. Ti cerco, mare, ad ogni ora del giorno per godere i tuoi abbracci sinceri. Non chiedo alla vita quanto tempo ancora mi sarà possibile poterti amare. Un’onda dopo l’altra si adagia sul tuo respiro salato. A piedi nudi sulla sabbia umida ti accolgo, ti amo, mare. Dimentico la solitudine, allontano il dolore, vivo intensamente il mio presente con te, mare, in un raggio di sole.

InfinitAmore 2020 53


Antologia di poesia contemporanea

Maria Clotilde Cundari Finalmente tua Evapora il mio tempo graffiato dalla memoria che abbandona i ricordi per vivere il presente. Riparto verso nuovi sogni e guardo il mare dove affondano le illusioni che hanno dato colore ai pensieri giovanili… ma non mi sento triste! Prendo per mano il mio domani e come una zingara leggo i segni della vita, quella che mi aspetta, senza perdere la luce del tuo sguardo. Nuovi silenzi e nuove voci da ascoltare, e la musica accompagna la sorpresa delle tue parole d’amore mentre lo stupore m’invade e mi emoziona per questa irresistibile voglia di sentirti vicino. Come ventosa ti tocco, sento di appartenerti e cadono, come schegge di frantumati pudori, i miei antichi disagi. S’interrompono i pensieri… e sono tua!

InfinitAmore 2020 54


Antologia di poesia contemporanea

Francesca D'Andrea “Io vado” Coccola la mano di una bambina il figlio dagli occhi grandi e menzogneri, tele d’azzurro... e teneri i pensieri. Sogna… Plana su monti e su gentili tigli rivede le sue croci scavate come artigli. riPensa… A quel volo che mai fu suo, che fece di sabbia l’oro d’un passo e danza tra ombre di inutili resti che tracciano ricordi e adorato bene. Ciao e sii felice.

InfinitAmore 2020 55


Antologia di poesia contemporanea

Sandra De Felice I nostri giorni piĂš belli Ti guardo, sono senza parole, inutili sono le parole... Come il sole scaldi la mia pelle sfiorandomi appena, sono senza parole, abbagliata, il cuore trabocca emozione, emozione inattesa in questa gelida alba invernale. Ti guardo e scopro nei tuoi occhi arcipelaghi immensi che risplendono, arcipelaghi dove approderemo nei nostri giorni d'amore piĂš belli.

InfinitAmore 2020 56


Antologia di poesia contemporanea

Giovanni De Gattis Amami Amami... come non mai. Con il respiro affannato. Con l’ansia dell’attesa. Con le emozioni del tuo esser fanciulla. Col pensiero... inarrestabile irrefrenabile intraprendente del tuo esser donna. Amami... col profumo dei tuoi seni e il sottile tatto delle tue labbra sfiorando le mie. Saziami... senza mai fermarti nella pienezza del concetto presente, nel momento che è in noi. La mia libertà sarà la tua amata felicità. Oh! donna insaziabile... interlocutrice delle mie percezioni. Amami... son qui che aspetto un tuo cenno, prodigo del tuo consenso: irrequieto pendolo dell’essere, nelle oscillazioni delle emozioni.

InfinitAmore 2020 57


Antologia di poesia contemporanea

Assunta De Maglie Tu mi chiamavi amore Quanti trucchi a camuffare lividi e malinconie, quante geometrie studiate a cercare la misura! Tra giorni concavi e convessi non ho trovato un angolo di fuga. “Amore” tu mi chiamavi e mi spogliavi della mia esistenza, possesso che davo per scontato. Mi soffoca ora questa parola dove tutti accedono liberamente come non fosse un luogo di frontiera negato a chi non ha le credenziali perché lo spazio è libero, aperto e il cielo immenso per il volo. Invece sono qui irrisolta e sola, rotte le ali, china la testa, - è antica la mia colpa e questa gabbia angusta è solamente luogo per morire.

InfinitAmore 2020 58


Antologia di poesia contemporanea

Iana De Muro Idillio d’amore Parlava d’amore, quella notte il cielo stellato e quel bacio conteneva mille promesse. Dapprima verecondo, poi passionale e profondo. Una bacio da ricordare, complice e testimone il mare. Tacita, la luna rifletteva una luce dorata e suggellava del nostro amore l’incanto. Cantava l’onda la sua melodia e il tempo sospendeva la sua corsa. Nell’intesa, fatta di sguardi e di silenzi, stretti, in un abbraccio di tenera ebbrezza, ci perdevamo nell’eterno, e saziavamo di baci le labbra, avide di sentir vibrare i nostri cuori innamorati.

InfinitAmore 2020 59


Antologia di poesia contemporanea

Germana De Padova Sei voce É inaspettato il ricordo del tuo sorriso quando ad occhi chiusi ti ho cercato in un frangente di tempo oscuro. È inaspettato il ricordo di una tua carezza quando, nella solitudine, ho sentito la mia pelle distendersi al tocco vellutato delle tue dita. É inaspettato il calore di un tuo abbraccio a scaldarmi nel freddo nascere di un mattino, il brivido di un tuo bacio, a colmare le pieghe aride delle mie labbra. É inaspettato il tuo ricordo ed io inerme lo accolgo é un sussurrare sommesso. Sei voce nel silenzio e mi perdo al suo cospetto.

InfinitAmore 2020 60


Antologia di poesia contemporanea

Anna De Santis E' soltanto una foglia... Ora tocca a noi separarci amor mio il vento ci porta lontano per varie strade non rimane niente su questi rami voliamo su per le montagne poi cadiamo in terra e rimaniamo là non si ritorna mai da dove siamo partite ma stringimi un’ultima volta c’è sempre una speranza… La pioggia cade e ci riduce a fango e melma e tu, che prima mi tenevi stretta al tuo ramo ora sei nudo, da solo, al freddo e al gelo. Ma tornerà la bella stagione la terra sarà inondata da noi foglie che ci siamo consunte alimentando la terra diventando sangue se solo affonderai le tue radici potrai succhiare linfa e rivivrai di nuovo solo così ritornerò a te.

InfinitAmore 2020 61


Antologia di poesia contemporanea

Grazia Denaro Come d’incanto L’emozione che tu mi doni è come se all’improvviso esplodesse da una luce che squarcia lembi di passione tali da divenire magia attraente come lava incandescente che s’insinua nelle vene accendendo desiderio e passione sull’addome e sui fianchi. Tutto questo avviene, ora, all’improvviso come d’incanto.

InfinitAmore 2020 62


Antologia di poesia contemporanea

Angelo De Persio Amore di nonno! Io contadino triste d'arida mia terra... tu vigoroso seme di quella tua ventura. Io ramo rinsecchito, corteccia screpolata d'unico tronco antico... tu rigoglioso fiore, d'occhiuti petali, fresco, d'ultimo mio germoglio. Comuni le radici che mai si seccheranno... sebbene ogni dolore nuovo.

InfinitAmore 2020 63


Antologia di poesia contemporanea

MarilĂš Di Liberto Tessere Tessere di una vita che si compone e si scompone in ogni istante. Tessere che si spezzano e si rincollano come brandelli di un'esistenza vaga. Tessere fantastiche di momenti felici. Tessere orribili di sofferenza estrema. Pezzi nuovi che si aggiungono e rendono ricchi di esperienze vissute che mai scorderemo. Li aggiungo nel dipinto del mio essere senza rancori nĂŠ pentimento alcuno. Tessere, pezzi infranti pezzi legati come amore eterno.

InfinitAmore 2020 64


Antologia di poesia contemporanea

Rosa Di Martino Ti amo Per quello che sei ti amo, per ciò che, a volte poco, mi dai e per cosa, di te, mi fai lesinare. Ti amo per quello che dici o che taci quando vorrei sentirti urlare, per i tuoi silenzi infiniti e per quell'attimo soltanto in cui voce divento ai tuoi pensieri. Ti amo quando insegui gli aquiloni, leggero dei tuoi anni e confondi le ombre coi fumi, le sbronze e le emozioni. Ti amo quando con me respiri il vento e il vento sono io. Per quell'immenso che sei tu per me ti amo e per quel niente... che son io senza te.

InfinitAmore 2020 65


Antologia di poesia contemporanea

Rosalba Di Vona La forza di un’immagine E’ tallonando una luce sperando di raggiungerla che mi sono persa nei perché. Ho creduto di tracciare con le mani i miei sogni sulla pelle le mie erano attese. Era la forza di un’immagine che cercava il sospirato trionfo. Non un principio astratto non una scelta ma un destino.

InfinitAmore 2020 66


Antologia di poesia contemporanea

Maria Gabriella Dima Solo un ricordo nel tempo Emozioni in me come allora, inaspettate e strane. Incontrare una persona che mi riporta a te, rivedere la Scuola in cui ti conobbi e sentirmi ancora vulnerabile, giovane, insicura, ma capire all’improvviso di essere pronta ad innamorarmi ancora. Il pensarti fa male e porta in me l’inquietudine di un tempo lontano ormai perduto. Infinite sfumature di un colore intenso il mio amore per te nel passato, così profondo ora: una brezza che accarezza il cuore, una malinconia che penetra nell’animo senza ragione, un sussulto improvviso, un mare infinito in cui immergersi in segreto senza che nessuno capisca il legame sottile che ti rende prigioniera di un sogno. Amerò di nuovo, ora lo so, ma basterà il tocco leggero di una mano, un sorriso, una frase, uno sguardo a regalarmi il ricordo di te.

InfinitAmore 2020 67


Antologia di poesia contemporanea

Laura Donato La forza dell’Amore È l’Amore che genera Amore, è la nostra più grande energia, fa vibrar le frequenze del cuore e sbocciare ogni giorno la Vita. Un abbraccio di luce d’Amore ci regala intense emozioni, ci fa viver momenti preziosi e infonde una gioia infinita. È l’Amore che nutre ogni cosa, che coltiva i pensieri più belli, e fa splender nel cielo più cupo un magnifico raggio di Sole. Un impervio cammino trasforma nel sentiero più verde e più dolce, e d’acque fresche, di pura sorgente, disseta, l’Amore, un deserto infuocato. È nel gesto di un bimbo, o nel cuore di un vecchio, nella forza di uomo che lotta, per viverne ancora un minuto. È un’onda che viaggia leggiadra portando messaggi di Pace, scandisce il suo ritmo Divino muovendo il Grande Universo.

InfinitAmore 2020 68


Antologia di poesia contemporanea

Mary Elle Se fosse Fosse un campo di grano sarebbero papaveri rossi e fieri cullati da brezza lieve. Fosse un mare in tempesta sarebbero schiume e scrosci a percuotere grigie rocce. Fosse un cielo d’agosto sarebbe nuvola improvvisa tuoni lampi e subito pace d’arcobaleno. Invece è il nostro amore: lo cullo tra la tua pelle dolce e lunghi baci tanto sperati.

InfinitAmore 2020 69


Antologia di poesia contemporanea

Pasquale Esposito L'Amore è un lusso L'Amore è un lusso, un lusso che non trovi nelle vetrine. L'Amore non si coagula per le strade. L'Amore è bello se lo vivi non se lo soffri. L'Amore è un lusso, qui dove un uomo predicò amore per tutti, in cambio lo crocifissero. L'Amore è tutto il mare dove devi stare attendo ad non affogare. La vita corre, e l'amore spesso ha fughe sospese. L'Amore questa eterna speranza come un gorgo ti trascina verso l'altra. L'Amore è diventato un lusso ma non è un prêt-à-porter.

InfinitAmore 2020 70


Antologia di poesia contemporanea

Teresa Esposito Ho bisogno di amare Io non ho bisogno di esteriorità . Ho bisogno di amare di parole d'amore di giorni pieni di te di baci come cibo di lusinghe vivificate in certezze di abbracci che facciano rifiorire i sensi di lune che abbraccino amanti. Ho dentro la mia poesia una poesia che dà fuoco alle parole speculate che come Lazzaro resuscita la passione spenta che sogna di albergare in nuovi amori. . . Ho bisogno di amare di far rivivere le mie labbra tra le tue di vedere soli baciare le notti di sentir tacere giornate logorroiche, mentre la poesia urla emozioni. La mia poesia, quella che tace ogni volta che prega, e, in divino silenzio, si eleva in preghiera; è la voce indolente che parla d'amore, la vampata affievolita che chiede alito, lo strazio interiore che spasima letizia. Io ho bisogno di amare. Io non ho bisogno di inezia. Io sono la mia poesia.

InfinitAmore 2020 71


Antologia di poesia contemporanea

Rosario Faraci

Cuore Blu Sentimento dell’Altrove Fortezza di fiducia e lealtà Mille sfumature di sensibilità Una vena rossa di passione Tempio di bellezza additiva Capiente nell’Amore senza misura Moltiplicatore di Affetti Capace di Amare. Oltre Cuore Blu

InfinitAmore 2020 72


Antologia di poesia contemporanea

Maristella Fasanaro Amore materno Mi sei apparsa in sogno, stanotte. Eravamo in chiesa. Io seduta nella navata sinistra, tu all'estremitĂ del banco, a me di fianco, in piedi, dolce come un angelo. Avevi quattro o cinque anni. Ti ho presa teneramente tra le braccia, come fanno tutte le mamme. E la notte,immersa in un'aria assorta, nulla ha cancellato. Al risveglio, ho rincorso quel nitido e soave sogno: avevo un'emozione da salvare, una dolcezza da ricordare. ChissĂ quante e quante volte ti ho presa realmente tra le braccia! Ma ora, lucidi gli occhi, quel sogno occupa tutta la memoria.

InfinitAmore 2020 73


Antologia di poesia contemporanea

Pietro Erasmo Fasani Se sei mare Se sei mare io mi farò vento generando ondate di passioni se sei nebbia io mi farò sole dipingendo d'inverno i colori dell'amore se sei galaverna io sarò roseto per abbracciare la tua rugiada donandoti gocce di amore se sei inquietudine io sarò il tuo sorriso placherò le tue ansie se sei diavolo brucerà l'inferno ardente la mia anima io mi farò dannato per poterti amare amore mio fuoco delle mie passioni.

InfinitAmore 2020 74


Antologia di poesia contemporanea

Renato Fedi Decisione improvvisa Quale uragano, si spande la macchia dell'istinto che giovane forza ancora in sÊ trattiene; fiera tra le sbarre, alza il ruggire sopra la ragione ed i pensieri stanchi, gazzelle impaurite, spinge a fuggire nella savana dell'ignoto. E va speme rinascente a correre tra sogno ed illusione, architettura folle di vita immaginaria, pensando amore come castello antico. Ardita tracotanza che favola rilegge, romba tuona e scarica le nuvole rigonfie. Imperiosa, aggredisce l'ora al timore ch'essa si sciolga e liquefatta coli via, squadra d'assalto tesa a conquistar la gloria, si parte ardente e alle convinzioni del dÏ passato oppone fuoco e ferro per il solo vincere il ricordo. Ah anima di fragili incertezze, nulla in te hanno condizionato i danni che vita nel suo andare ha dimostrato, nulla si pone a ostacolo impossibile. Ah rapido lampeggiar, mistico miraggio, ti fai schiavo della tua stessa forza e l'animo teso affondi nel vortice d’amore.

InfinitAmore 2020 75


Antologia di poesia contemporanea

Paola Ferla Aspettare Ho portato qui i miei silenzi, deserto affollato da parole non dette. Qui, con la carezza dell'onda, silente e accorato torna l'eco dei sospiri. Qui, con la sinfonia del vento, odorosa di alghe e sogni lava le ciglia riflesse di salsedine. Qui, nell'abbraccio perpetuo, del mare alla sua amata riva: aspetto accorate parole... Giungono dai fondali, di preziosi tesori colmi... Colmi d'amore!

InfinitAmore 2020 76


Antologia di poesia contemporanea

Giancarlo Fiaschi Bella come il sole Ancor narrar d’amore di bellezza e sentimento, della lontana primavera mentre l’oggi fra brina e guazza, fra intemperie e tramontana... più quieta appare la serenata. Eri bella come il sole e facevi vibrar l’amore, nella tua pacata esuberanza c’era il tuo profumo nella stanza, ragazzina già provata dal lavoro e dalla vita. Ricordi, incontri e fughe in quei vent’anni galeotti dove l’istinto dava il ritmo. Sia al mare che in montagna, sentivo la tua presenza in quell’odore d’innamorata. Eri bella come il sole nella mia fantasia d’amore: con quei tuoi occhi così veri, i capelli mossi sulle spalle, quel fisico minuto e esile, scattante e pronta al passo. Or che l’autunno ci coglie al varco quello di ieri resta più sfumato, vibra ancor l’innamoramento, lo sguardo e la presenza offrono sentimento e sostanza: si posa la mia mano sulla tua guancia. In quegli occhi azzurri illuminati mi perdo in fantasia e in parole, come se gli anni non fossero passati e resti ... bella come il sole.

InfinitAmore 2020 77


Antologia di poesia contemporanea

Daniela ForcoĹ&#x; Silenziosi rumori E' silente la notte solo i battiti del mio cuore a fare rumore mentre la nostalgia di noi mi assale pensieri si affollano e rincorrono la mia vita in una valanga di sensazioni segrete mai spente sembra che ti vedo nel buio nel tuo bacio sempre prigioniera la voce mi trema di desideri repressi mi basterebbe poco solo una danza dei nostri corpi nudi nel bacio carnale fino ad annullare il nostro respiro non credevo piĂš nei tramonti non sentivo da tempo violini nel petto amo le carezze che lasci sulla mia pelle si muore nel silenzio voglio rumore ricominciare a sorridere una notte d'amore e poi risorgere all'alba di un nuovo amore. InfinitAmore 2020 78


Antologia di poesia contemporanea

Domenico Galioto Donne al buio Chiuse in fiati d'esistenza Nero seppia di notti Sono ombre lunghe di passi, le donne. Pianti e tradimenti le traducono in carceri tra sbarre invisibili. Pensano a un orizzonte chiuso dentro conchiglie d'acqua, al cielo retrò di un giorno di pioggia, e a porte da abbattere. Nel loro cielo sguardi d'anima e scrostate piaghe. Le mani: scheletro che carezza un sorriso acido. Un grembo, la pelle nuda.

InfinitAmore 2020 79


Antologia di poesia contemporanea

Giulia Galli Petali di cuore Corri pensiero sul prato fiorito dove odori e colori ti riportan lontano... Ricordi di casa, profumo di forno acceso e di bucato steso al sole, di noi sorelle che ridevamo serene tenendoci per mano perché la famiglia è tutto, è casa... Ormai adulte aver la certezza che, di quella forza, nulla è cambiato perché l'amor che vive in quei ricordi, è ancora qui nel nostro cuor...

InfinitAmore 2020 80


Antologia di poesia contemporanea

Francesco Gallina L'eternitĂ di un istante Nel sentire il tenue fruscio della pioggia accompagnato dal dolce canto degli uccellini scaturisce in me il silenzio dell'amore nel fragore della solitudine. Ti vorrei qui, ora a spiegar le ali con un bacio umido e caldo per suggellare l'eternitĂ di un istante.

InfinitAmore 2020 81


Antologia di poesia contemporanea

Beniamino Gatto Il bacio Espressione intima e profonda tra amanti dal platonico alla passione, attraversa rispetto, dovere, abnegazione, gratitudine e sottomissione. I sensi si mescolano impazienti a manifestar l'evento: il tatto con un semplice sfiorarsi di labbra; l’olfatto, inalando il profumo della pelle; il gusto, assaporando tutto ciò che l’apparir rappresenta. La vista si annebbia per lo splendore emanato, l’udito viene eccitato da un po’ di sana gelosia. Se tutto ciò inebriar ti sovviene a passion travolgente ti conduce e paradisiache vision ti fanno luce.

InfinitAmore 2020 82


Antologia di poesia contemporanea

Francesca Ghiribelli Gotico amore Ti cerco fra i netti tagli del tempo, fra le vocali del vento respiro il ricamo di questo sentimento, disegno un angolo acuto tra i confini dell’anima per inviare il messaggio che le frecce del cuore dipingono in un raggio, scia di stelle che sono voce del buio. Sempre tu, mitico battito e zingara lingua senza patria che metti le radici nel mare dell’ignoto, mentre navigo in isole sperdute di promesse mai spezzate. Sogno che tesse il futuro dei sospiri e attende la magia di un’antica tradizione chiamalo per nome: quella parola cresciuta da chiunque e madre di nessuno canta l’attimo fuggente di un petalo nascente. Filari di ciglia si battono per non amare di gotico amore questo viaggio.

InfinitAmore 2020 83


Antologia di poesia contemporanea

Silvia Giampà Come il primo autunno Se perseveri, accetterò ancora le tue rose. Spargerò i petali rossi sulla mia voce e t’aspetterò di notte, quando la luna parlerà di te ai miei sogni. L’anima mia rifiorirà come il primo autunno.

InfinitAmore 2020 84


Antologia di poesia contemporanea

Luca Gilioli Preghiera alla Madre A ssistimi M adre, E terna N utrice. A iutami M entre E rrando N aufrago.

InfinitAmore 2020 85


Antologia di poesia contemporanea

Antonella Giordano (Nina Giò) Innominato amore Un cuore disegnato sulla sabbia è amore non infranto dalle onde. Anche il vento s’arretra all’orma che agli abissi non cede. Dilegua silente ammiccando palpiti di stelle e alla luce dolcemente affida l’impronta di quell’innominato amore, impresso in frastagli vogliosi d’eterno.

InfinitAmore 2020 86


Antologia di poesia contemporanea

Domenico Giordano Amore disarmante Sento questo cuore battere forte un rumore che mi prende quasi a botte. Mi chiama all'attenzione in ogni istante l'amore è il suo segnale disarmante. Tuona con parola in contrastante un suono di lamento navigante. Rimembra il suo volere dominante pretende la vittoria sia saziante. Un boato pronto che s'innalza forte un miscuglio di emozioni alla sua corte. Un brivido già richiede la sua parte percorre in fretta e furia questo andante. Il premio del momento è sconfinante un trofeo orgoglioso dal sapor scottante. Un fuoco arde dentro al suo lamento il suo profumo come acqua spegne lento.

InfinitAmore 2020 87


Antologia di poesia contemporanea

Piera Giordano Guarda! S'insinua una voce tra le tue parole, non confondere la realtà con l’immaginazione. Guardo il cielo dalla finestra che s'affaccia sulla collina, le rondini volteggiano, sicure tagliano il vento. Restiamo per un po’ in silenzio. Chiudo gli occhi e poi li riapro il mio sguardo va lontano oltre la finestra e la collina. Guarda, penso, guarda! Aspetto che tu veda quello che ho visto io, aspetto il tuo bacio.

InfinitAmore 2020 88


Antologia di poesia contemporanea

Maria Imbrogno

Il giorno in cui sei andato via ho percepito l'orrore della mia anima che si deformava. In quell'ora è svanita la gioia insieme al dolore. Ascoltalo adesso questo vento che muove il cielo. A volte mi smarrisce ma il mio tempo è fecondo. Comprendo e gioisco ancora. Tu ricordo diafano di istanti colmi d'amore perdona te stesso se puoi.

InfinitAmore 2020 89


Antologia di poesia contemporanea

Paola Insola Navigare necesse est Trame di seta imbrigliano il vento pronto a lacerare vincoli tesi al furtivo gioco di raccogliere con le mani a conca, sorgiva sete di spazi increspati. E la domanda penetra legni quasi intatti, svuota la conchiglia tradita da una nota di luce prima di invaghirsi del sole. Per altre vie rifrange l'onda capace di sfogliare lo scoglio con braccia grandi avvolgenti e nude la spuma impazzita dal connubio col vento. Mi penserai fuoco liberato dalle acque, sale perverso o cristallo che divina saggezza. Per i naviganti dell'ora saremo diafane vele trafugate alla notte ma dell'intreccio di una logora tela siamo l'ordito che resiste al gorgo del destino: "Navigare (o amare?) necesse est.

InfinitAmore 2020 90


Antologia di poesia contemporanea

Caterina Izzo Condanna La più bella del mondo per me, mia figlia: cerca fra i sassi occhi di cristallo e accarezza timorosa il piedino di un amico, un bambino. Si chiederà stupefatta dove sia suo padre... Vuole bene a tutto il mondo con quel suo sguardo trafitto e gioioso, ma ti aspetta, senza equivoco, testarda d'amore e d'odio, senza paure di tempo che fugge... E quest'attesa ti sconfiggerà alla fine, e avrai la fortuna di qualcuno che, nonostante tutto, ti avrà aspettato. InfinitAmore 2020 91


Antologia di poesia contemporanea

Izabella Teresa Kostka Vorrei Vorrei vestirmi di te all'alba di febbraio, portarti sulle spalle come un caldo scialle, indossare le tue mani come un reggiseno, abbottonare la camicia con le tue labbra. Sei vizio e precipizio, agrodolce tormento, la droga per ogni mio neurone, la benedizione che porta alla nona luna, il gelo d'un cuscino in ogni notte vuota. Un'eterna reliquia d'un amore mai consumato.

InfinitAmore 2020 92


Antologia di poesia contemporanea

Michelangelo La Rocca Il giardino del cuore Guardo oltre l’orizzonte per trovare il tuo cielo, incrociare il tuo sguardo, ammirare i tuoi occhi e il sorriso radioso che ti illumina il viso. Protendo la mano per una carezza, ma sei lontano, al vento la tenerezza. Nel giardino del cuore per te colgo i fiori più freschi e più belli, di diverso colore. ma di un unico odore che arriva dritto al cuore. Nell’aria si sente un’inebriante fragranza: è profumo d’amore!

InfinitAmore 2020 93


Antologia di poesia contemporanea

Vincenzo Lagrotteria La Musa mia Oh vita, età mia ora avanzata sei sola, non c'è più la Musa tua. Ah! Come lontano ora è andata, cara amata Donna, mia Poesia mio solo canto di speranza. In questa casa nostra dimora ogni di sentivo la tua voce, della lietezza, la vita si vantava nel silenzio, il gaio amoreggiare. Da questo luogo vedevo il mondo e della vita prendevo il bello, la magnitudine del tuo cuore il profumo di un candido fiore. La vita il fato quei dì lontani quando fanno eco i ricordi freme il cuore per quei affetti mai sperduti, or son dolenti. Quello sì che è stato vivere e tu gagliarda anima di speranza lodavi la vita, amor con amore dell'essere mio, sola compagna. Oh Musa! Non sento or la tua voce perché, perché sei andata via; perché m'inganni ora il cuore? Amor non teme, cuore che ama. InfinitAmore 2020 94


Antologia di poesia contemporanea

Eugenio Landino Proprio così è l’amore In questa quiete giacciono con le palpebre chiuse, aggrappati alla nostalgia, i sospirosi amori, ch’un tempo avevano voce. Sono tornati a parlarti nel sonno. Sentili, ascoltali, amali, così è la vita che ritorna vita. Tu sei un cuore che batte e l’amore è forza che vibra e, se lo sguardo affondi, altro non scorgi, nel passato, che i tuoi sogni accorrere a frotte e lasciare segni, a lungo, nella carne.

InfinitAmore 2020 95


Antologia di poesia contemporanea

Lucia Cristina Lania Clessidra In una clessidra granelli di vita ritmano il tempo tra attese illusioni. Vedo l'orizzonte lontano dall'altra parte della linea invisibile con nostalgia i miei occhi vedono te. Ti incontro... nella via di mezzo dammi la tua mano ti sono accanto nel silenzio nel rumore nel buio nella luce abbacinante di un alba rossa sono parte di te fiamma che incendia la tua essenza ti proteggo ti amo sulla strada dell'amore nello scorrere della terra del divenire tra sabbia d'esistenza e acqua sorgiva.

InfinitAmore 2020 96


Antologia di poesia contemporanea

Marianna Lombardi I Nove Volti della Luna Luna, cara senza posa. Arginata nell’empireo A mo’ d’eremo terrestre. Luna, raggelato denso di calore. Cristallina veduta Primitiva nella volta assoluta. Luna, Venere sul frontespizio, Essenza con profumo di Guernica. Nove cere innovano il firmamento Quanno ‘o Sole dà a cunzegna a Luna. Fedele specchio di passione. Delicata difesa d’Amore Degente perla d’un Sole possente E a Te indifferente. Eroico, nel tempio divino. Origlia morbide flessioni Di orfane emozioni. Seneca, Filius, declive, cuore Stoico.

InfinitAmore 2020 97


Antologia di poesia contemporanea

Rosella Lubrano Ballando sotto le stelle Dal mare sale un'energia una musica nel suo naufragare, armonia di colori, profumo di salsedine sulla nostra pelle. Noi siamo quella musica che sorride negli occhi, canto di luna all'occhieggiar ardito delle Pleiadi. Non posso non amarti, trasfiguri ogni frammento di me, suggelli ogni intima carezza nell'infinito dei miei desideri. Mi abita la voglia di viverti, nutrendomi delle tue maree, il cielo impazzirà di noi nel nostro caldo respiro. Non sarò una stella che si arrende all'alba, come aurora verso il sole, verrò da te, mi scioglierò i capelli, mi aggrapperò al tuo cuore e capirò che non è stato invano aspettarti.

InfinitAmore 2020 98


Antologia di poesia contemporanea

Gabriella Mancuso Ho smesso di tacere Ho smesso di tacere quando ho sentito un peso sulle spalle troppo forte. Ho smesso di tacere quando ho sentito il mio cuore ribellarsi ad una vita che non era la mia. Forte delle mie convinzioni ho scelto di parlare far arrivare il mio pensiero, sempre, quello giusto quello vero, quello importante. E così ho imparato ad amare me, la mia anima me stessa. Ed ho parlato, dei miei pensieri delle mie emozioni. Le ho scritte, le ho dette, le ho urlate. E così ho amato, me e gli altri perché gli altri fossero dentro di me per sempre. L'amore ama, è fatto così, non risparmia nessuno e nessuno può sfuggirgli. Riempie il cuore, la vita, i gesti, le parole, noi.. Aiuta ad aprire tutte le porte, a scorgere ogni lieve spiraglio di luce. Ci sorregge, ci placa, ci rende vivi. Ho deciso di non tacere e ne sono felice. Il mio amore adesso non è solo mio è di tutti, è di chi ha deciso di prenderlo, tenerlo stretto e di non tacere.

InfinitAmore 2020 99


Antologia di poesia contemporanea

Roberto Marzano L’amore ai tempi del corona Ci troveremo più in là a sventolare le braccia senza paura vicini meno di un metro la faccia e se la mascherina sul viso (buio ghigno stupito) ci avrà sbiadito le labbra sarà il sorriso degli occhi a darci luce e colore dopo il dolore l'attesa di quel domani che, ora è arrivato a baciarci la bocca.

InfinitAmore 2020 100


Antologia di poesia contemporanea

Biagio Merlino Il sapore del tuo vino Rosso, scuro, nel calice lucente. Così lontano, che richiama ogni mio poro. Fingo di essere Sommelier e di interessarmi delle uve... dei terreni, degli innesti; per capire, per essere con te, nelle tue vene. Nella bocca, e passarti sui denti, nel palato, a rigirarti, per scoprire e coprire gli anfratti e le feritoie, dove i tuoi fiori hanno il colore dei tuoi occhi. A volte mi dico, se non è distorto questo mio lembo di mente, da una lente dove un ristagno ha inserito una lacrima scura, dal colore del tuo sangue, così simile al nettare di vino: fiume delle vene profumato che inebria la mia vita: acino così piccolo che ha in sè segreti di una ferita capace di aprirsi nell'attimo stesso, per ubriacarmi nella stella buia ed immensa dei miei sogni. Staccare questo trespolo e finire a rotolarsi tra mille e mille rosate attenzioni, non è la mia vita. Voglio lo stesso tuo sapore, gli stessi succhi che tu possiedi nel segreto dell'anima.

InfinitAmore 2020 101


Antologia di poesia contemporanea

Gemma Messori Se Se tornassimo liberi come orizzonti inesplorati a dormire sotto al cielo e guardandoci dal cuore. Se possedessimo solo la vita, amandola completamente senza pregiudizi e discriminazioni. Se rivedessimo quei sogni da bambini che ci cullavano ignari mentre il tempo si fermava sperando di regalarci ancora quelle pure verità dell’ignoto, sapremmo che siamo come l’acqua, che si espande appartenendo all’universo. Una musica mai ascoltata ci giungerebbe di nuovo, come fossimo ancora in sogni spesso spenti non dal cielo ma da soffitti imbiancati. Vorrei dirti, allora, sediamoci in un campo a guardare le lucciole, spargendo le parole nell’aria così sarebbero pioggia di puntini luminosi. Tutto qui.

InfinitAmore 2020 102


Antologia di poesia contemporanea

Maria Micelli

L'amore, una parola, mille significati, amare; come amare la vita, le sue inquietudini, le urla trattenute, come il mare in tempesta urta sugli scogli la sua rabbia. Come un gabbiano le cui ali vanno a planare dolcemente su di un sasso. Amore; chi sei? Sei forse il vento che carezza la pelle? O il sole a venire a scaldare il cuore? Impaziente come un cavallo selvaggio vai, corri a perdifiato, lento, pigro, dolce, rabbioso, coi nervi a fior di pelle, come un battito d'ali di farfalle, gentile, premuroso... abbraccia, stordisce. Oh sì; l'amore... già, l'amore... E' quel qualcosa che ti fa vivere, morire nello stesso tempo... È come dire al cuore di non pulsare più... Questo è l'amore.

InfinitAmore 2020 103


Antologia di poesia contemporanea

Daniele Miraflores E nel cuore quel profumo di lavanda

In quel tardo pomeriggio d'estate congiunsi il pensiero a quella distesa in fiore ove l'aspetto prendeva forma come la sfumatura color viola e riaffiorava la memoria sfuggente e lontana. La fragranza colmava a distanza quella debolezza per un'opera che al termine gratificò quell'amore nuovamente vivo. Unitamente a quel cappello di fuscello color oro sorretto dal capo per preservare dai lamenti del sole come quella spensieratezza viva che il tempo

mai portò via. Lo stornello gorgheggiato per la semina rammentava il rientro a casa ma la fanciulla mai volle lasciare l'incanto. Adagiata su quel manto assaporava la brezza che sempre adulava quei seni prosperi che l'istante seppe conservare. Ecco i segni visibili sul volto del poeta passare come una poesia ancora viva ma nel cuore quel profumo di lavanda vivo riamane... per un amore sempre puro ed eterno.

InfinitAmore 2020 104


Antologia di poesia contemporanea

Cesare Moceo E brucio ancor l'ardore Andiamo insieme verso il destino correndo nell'amore più ardente a percorrerci attimo dopo attimo in tutto ciò che abbiamo nei sensi e nel cuore per arrivare felici alle nostre anime e là attingere la passione che ci travolge E ci parliamo ci tocchiamo e ci accarezziamo con avidità tendendo l'uno verso l'altra in respiri d'onore e di sensualità ritrovandoci io dentro te e tu fuori di te nei nostri corpi avvinghiati là dove risuonano le musiche che il tempo rapisce dove s'effondono gli effluvi dei nostri madidi umori a esalare i profumi che noi stessi aspiriamo e dove abitare e vivere con le nostre passioni.

InfinitAmore 2020 105


Antologia di poesia contemporanea

Ettore Morandi Bacio Una perla tra cocci di piombo. A toccarla si sente una piuma ad alzarla il peso del mondo. La prendo tra le mani e con delicatezza la lascio sprofondare nel mio cuore ed il peso che prima era mondo a poco a poco diventa leggerezza di un bacio.

InfinitAmore 2020 106


Antologia di poesia contemporanea

Marco Morandi Il mio Amore Il tramutar tempo in passato, pone radici al sole. Nessun però mi turba perché di me v'è solo traccia esterna. L'essere mio è radicato in te, dentro di te, sempre con te. Non c'è tempesta che tu non puoi coprire, con colorati fili tracci ragione d’esser me. Ogni mio senso è gemma insaziabile d'amore e tu, colmi le voglie più sincere, che il pensier mio annega nel tuo mare. La mia ragione d’esser nato ha solo il senso di vivere con te. Fresca rugiada delicata, sei festa e privilegio dentro me.

InfinitAmore 2020 107


Antologia di poesia contemporanea

Marino Moretti C'è C’è chi vede l’amore sol tra uomo e donna, invece è un sentimento che ogni cosa circonda. C’è nella verde pianta che trattiene la sua foglia, finché non casca morta. C’è nel delicato fiore, che culla la nuova vita dentro il tenero cuore. C’è nel soffio del vento, che accompagna alla meta ogni seme nell’aria perso. C’è nello scorrer dell’acqua, che fresca disseta e bagna la terra dal caldo sole arsa. C’è in tutta la natura una forza grande e pura, che anima ogni creatura, sempre l’assiste e rassicura.

InfinitAmore 2020 108


Antologia di poesia contemporanea

Franca Mugittu Sempre Sempre resterai, nelle strade illuminate dove in volte attorcigliate si abbracciano rami di pini odorosi. Nelle spiagge d’inverno dove il mare ripone ricordi e conchiglie. In quelle nuvole, disegnate da un oscuro pittore spinte, nell’eterno avvicendarsi, dal forte maestrale. Sempre ritornerai, presente e assente, nella mente nei luoghi dei nostri incontri. Uniti da quel forte sottile filo... Amore.

InfinitAmore 2020 109


Antologia di poesia contemporanea

Mariella Mulas Pilastri d'amore D'amore è quel fiorir di sogni, quel divenire tempo infinito nel sentire il gioco d'esser sempre vitale andamento sulle rive dei gesti, delle attrazioni, dei bisogni di sguardi che attraversano corpi, e si fermano in carezze e in parole, in un ti amo universale. E, in ogni puro amore, diverrà così forgiante di trepidazioni. E saranno nell'infinito di occhi in occhi, o di un attimo sorridente che non usa parole, solo quelle sensazioni che si raccontano di ore. E ti amo, sarà in un battito, e ti amo, in un bacio, e ti amo, in un desiderio... Piano, ecco innalzarsi i pilastri a sostenere emozioni che costruiscono vero amore nel tempo misurante l’intensità... e così infine, dell'insieme edificato nel cuore, certo sorgerà tenero pure il ricordo.

InfinitAmore 2020 110


Antologia di poesia contemporanea

Elvira Domenica Muscarella Figlia Mi nuoce sentire la tua decisione accettarla e non far capir nulla. E’ mesto non vedere il tuo meraviglioso sorriso, e chissà quanto devo aspettar per rivederlo. Il tuo silenzio in casa crea dei vuoti che nessuno riesce a colmare, silenzi che mi parlano di te. Il nostro è un legame speciale indistruttibile sempre eterno. Non chiedo nulla a Dio per me, solo il tuo bene. Io non voglio conquistare il tuo mondo solo guardarlo al tuo fianco. E’ mesto pensare… Se ha bisogno di me… Delle mie attenzioni… Del mio abbraccio amorevole o semplicemente delle mie coccole… Ed io sono troppo lontana. La voce del cuore mi mormora “ tutto ciò ti fa male ma... i figli son dei bei aquiloni che devono cavalcare il loro vento”, a noi genitori non rimanere che tenere in mano l'inizio del filo e lo sguardo al futuro.

InfinitAmore 2020 111


Antologia di poesia contemporanea

Graziella Mussino Vita Occhi che si incrociano e si guardano per la prima volta Mani che si intrecciano timide Bocche che si cercano e si trovano Momenti, istanti che diventano giorni, mesi, anni... Vita che scorre, momenti lieti, momenti difficili... Vita che trascorre, anni che si susseguono... Amore che rimane diverso e sempre piĂš forte Come un albero che resiste a temporali, uragani, scosso, indomito e sempre vivo.

InfinitAmore 2020 112


Antologia di poesia contemporanea

Daniele Neri Breve immagine Dove mi può portare un'immagine, un sogno, un'idea? Forse in mare aperto, con due gabbiani che mi guardano incuriositi e una barca instabile che mi aspetta. Un'immagine, miraggio dettato da un raggio di sole, una luna rossa, un profondo cratere. Immagini sulla terra, un bambino che gioca e ride sulla spiaggia, la sua voce è una musica, inganno di gioia. Se una breve immagine fosse il tuo viso, perderei anche l'anima solo a guardarlo.

InfinitAmore 2020 113


Antologia di poesia contemporanea

Massimiliano Nevisco L’Amore Adagio

L’Amore, è Come un Vecchio Adagio Può Essere Originale Oppure un Plagio All’Inizio Può Dare Tanta Ansia e Disagio. Sì, l’Amore è Come un Vecchio Adagio! È Come Ritrovare la Terra Dopo un naufragio Sembra un Sole Splendente Dopo un Nubifragio Porta Ristoro ad un Cuore Solo e Randagio. Sì, l’Amore è Come un Vecchio Adagio! Prima o poi Colpisce Tutti, un Contagio Lo Ascolti, lo Vedi, lo Senti come un Presagio Arriva a Tutti, sia al Buono, sia al Malvagio. Sì, l’Amore è Come un Vecchio Adagio! Musica per l’Anima, per il Cuore un Dolce Rifugio Per un Attimo o per Sempre, alla Vita è un Elogio Agitato, Andante, Presto, Mosso, Lento, Adagio. Sì, l’Amore è come un Vecchio Adagio!

InfinitAmore 2020 114


Antologia di poesia contemporanea

Emilia Pacelli Assenze d'abbracci Più volte ti ho cercato qui ed ora, ma ho trovavo solo me stessa. Più volte ho sentito il bisogno di una carezza tranquillizzante, che non arrivava mai. Quelle cose che faccio, freneticamente, tutti i giorni sono, solo, uno spaurito e infantile tentativo di trovarti. Ma più soffro per questo, più capisco che il Tuo essere nella Tua assenza è pieno di tutto. Gesù grazie perché Sei così, immensamente, in ogni cosa ed in ogni dove, perché ascolti anche chi non ha mai le parole giuste per avvicinarsi a Te.

InfinitAmore 2020 115


Antologia di poesia contemporanea

Antonio Palladino Se mi chiedi Dove sei? È sabato, che bello Sei a casa Se mi chiedi, mio figlio? Lo guardo E so che è parte di te E tu sai Che sarò il suo scudo E il suo futuro? Sa già reggersi a cavallo E galopperà nel suo mondo Se mi chiedi, dove sono stato? Ti rispondo A cercarti Se mi chiedi, che cos'è la poesia? Guardati allo specchio, la poesia sei tu E adesso? Adesso è uno stato di grazia Chiamato Amore.

InfinitAmore 2020 116


Antologia di poesia contemporanea

Simonetta Pancotti Che cosa rimane? Amare parola immensa intima conoscenza. Amore comprensione qualunque scelta è niente se l'amore non è presente. Ma che cosa rimane di questo angusto mondo che valga la scelta di amare, la scelta di pace, umiltà e amore, che cosa rimane? Poco, quasi niente, ma è l'inezia che regge il mondo, è la scintilla che inizia l'incendio è lo sguardo puro d'intenti che mette fine ai patimenti... Ma noi vogliamo questo Realmente?

InfinitAmore 2020 117


Antologia di poesia contemporanea

Lorena Paris A mia madre Ti incontro da lontano con l’affetto scritto da un mio bacio il viso combacia con i segni del tempo che ora ritrovo nel mio tempo. Mi bisbigliano i tuoi occhi un po' acuti ed arresi che riguardano i ricordi le parole frusciano ormai stanche dentro il tuo sorriso sottile. La pazienza della mano un dolore lontano ed io ti lascio piano. Il giorno respira la bellezza del lago e tu vicino alla finestra ad aspettare.

InfinitAmore 2020 118


Antologia di poesia contemporanea

Nadia Pascucci Petali di rosa Mi copristi di petali di rosa carezze di poesia di profumo di mare in un lambire di onde di emozioni tra ciglia sospese Fummo odor di primavera un eterno presente desiderio nel giardino della tenerezza Fummo Nord, Sud, Ovest ed Est. Magia e viandante scalzo sulle labbra tue respirai e vissi. Impavida magia resiste ancora. Ho petali di rosa nel cuore innaffiati da lacrime per non farli appassire...

InfinitAmore 2020 119


Antologia di poesia contemporanea

Vincenzo Patierno RiVivere In terra a me forestiera l’incontrai ed è tutt’or indelebile l’olezzo: la di lei veste di donna! Seta marina l’imbrunita pelle; la corvina chioma approdava su nudi seni; le iridi riportavano a quel abissale notte in cui emigrare e il riso era come neve adagiata su cime inviolate. Amabile amaro è il gusto del pensiero che vaga in quei sinuosi orizzonti… Rami lignei i rimembri: turbinii e origine d’uragani, sconquassatori di sogni, in cui incrocio ancor il suo sguardo. Sguardo da cui son esiliato…

InfinitAmore 2020 120


Antologia di poesia contemporanea

Rossana Pavone

Ma è bello farsi rimescolare il cuore da queste pietre levigate dalla solitudine dal sale dall'amore da tutto il mare del mondo Qui dove la risacca che ti porta riporta trascina quanto sale forse un sorriso intuÏto pieno di volti di gesti di per sempre per sempre.

InfinitAmore 2020 121


Antologia di poesia contemporanea

Tina Piccolo Vien la sera Si adagia l’ombra nel viale alberato, e scende la sera, sulla fertile terra: Appaion le stelle, nell’immenso cielo e fa capolino la candida luna… E’ l’ora più bella per gli innamorati che si tengono stretti e si dicon parole che fanno sognare. Io amo la sera che dolce e suadente regala dei versi al mio cuore struggente. E attendo che ritorni il mio splendido amante per far sussultare ogni parte di me… Sera, magica sera vestita di seta e d’argento, rimani ancora con me... Ambasciatrice della poesia nel mondo

InfinitAmore 2020 122


Antologia di poesia contemporanea

Francesca Pillitu Sarò Sarò la pioggia il morso alla voglia che batte sul collo la luna scintilla di vento che t'arde nel petto Sarò la rivolta che infiamma le gesta il fuoco il gemito evaso che invade le membra Sarò la lingua che accarezza la notte la seta sui fianchi spostata di fretta Sarò l'inferno che non nascondi sarò la pelle che sempre mi togli lo squarcio di un lampo che cola in gola la resa accesa che affondi negli occhi Sarò per te il paradiso tua sintesi d'anima in balìa del silenzio.

InfinitAmore 2020 123


Antologia di poesia contemporanea

Antonia Anna Pinna Doni Non insegno i miei doni, li offro. Non bacio camelie ma guance di bimbi e di vecchi. Non invento bugie, le conio. Non mi fate domande io non ho voce, ma palpiti. Potrei sparire ma mi concedo il lusso di disturbarvi e di mettere le mie pulci nelle orecchie piĂš chiuse. Sarei donna se non fossi madre e quindi complice della morte.

InfinitAmore 2020 124


Antologia di poesia contemporanea

Daniela Pireddu Cogliere una rosa Cogli una rosa e donala alla mano che l'aspetta, diventerĂ un pensiero. Cogline un mazzo per donarlo alla vita e sarĂ inchiostro per una nuova poesia. Lascia che i petali cadano dal cielo come una rossa pioggia di farfalle silenziose. Conservarne una, stringila al cuore dentro alle pagine bianche della vita. E sarĂ ricordo, anello d'amore infinito.

InfinitAmore 2020 125


Antologia di poesia contemporanea

Rosy Pozzi “Disuguali ma identici AMORI” Quattro_mesi_sono_stati d’amore incondizionato fra solchi sconnessi e terra polverosa, altri_quattro_se_ne_sono_sommati di passione da voi lontani per lockdown dal mostro imposto – e così lontani sempre, finché il giorno del rimpatrio è giunto ed in Patria siam tornati ai grandi affetti familiari. Due Nazioni disuguali due identici grandi amori in Kenya, in Italia.

InfinitAmore 2020 126


Antologia di poesia contemporanea

Michele Prenna La nuvoletta Sola soletta era rimasta nel cielo pieno d'azzurro in ritardo dalle sorelle svelte a prendere il vento. Indugiava presso le fronde delle robinie del bosco quasi impigliandosi ai rami stordita dalla vampa del sole. Sentiva languore la nuvoletta come una gatta stirandosi nella candida pelle fioccosa. La scorse un monello soffiante fratello dei venti tempestosi che preferiva volare al sereno. E fu subito amore! CosĂŹ con dolcezza la prese indirizzandola al monte lĂ dove non potevano i raggi averla in potere per scioglierla.

InfinitAmore 2020 127


Antologia di poesia contemporanea

Rosa Rampulla Il tuo sorriso Troverò il tuo sorriso nel tempo dei ricordi in quella prospettiva di corpi supini tra i papaveri e la luna, che in un altare di stelle faceva posto ai sogni. Lo troverò, sul letto di una nuvola quando mi raccontavi il cielo e sulla soglia del sempre vedevo gocce di rugiada cadere. Lo troverò, poggiato sul silenzio il solo padrone della notte in cui ti vivo e bevendola lentamente la popolo di sogni mentre tu, chissà dove, la popoli di ricordi. Lo troverò quel sorriso, dovessi attendere tutte le notti, con le gambe traballanti, sul filo del tuo orizzonte sino a quando il tepore del mio autunno cederà i suoi passi al freddo dell'inverno.

InfinitAmore 2020 128


Antologia di poesia contemporanea

Giovanna Rispoli

Amore venuto dal cielo Amore caduto da un'ala Amore che il vento soffiava dai mari del nord Amore in burrasca Ha veleggiato dalle scogliere d'Irlanda A quelle di Itaca Approdato Amore che nella notte tende la mano E trova conforto Amore che dalle labbra innalza il canto E s'espande il fuoco Amore tribale Amore ebbro Dal calice colmo Ancora tutto da bere.

InfinitAmore 2020 129


Antologia di poesia contemporanea

Valentina Rizzo Allineo l'inchiostro dei tuoi battiti Confeziono vuoto d’assonanze, allineo l’inchiostro dei tuoi battiti, le periferie del tuo cuore lacrimano dinanzi ad un tramonto e sono con te, coi miei spiccioli d’eco, a baciare i confini della tua anima feriti come spogli viali d’inverno. Se l’infinito sapesse di noi abiterebbe i nostri occhi scordando l’indice del nostro dolore, poserebbe alfabeti di farfalle sul nostro petto smarrito e scriverebbe ad ogni petalo d’universo: s’amano davvero come il mare il suo tramonto.

InfinitAmore 2020 130


Antologia di poesia contemporanea

Ilaria Romiti Emozioni sul mare In quello scoglio affascinante poco distante dalla riva, cullata dal dolce sussurro delle onde e leggermente accarezzata dai raggi lunari che si riflettono sulla trasparente acqua del mare, lei se ne sta ad assaporare l'idilliaco scenario mentre il profumo delle ginestre, che il vento gentile ha sparso tutt'intorno, le inebriano le narici con un tale vigore da invaderla completamente. E poi... arriva lui, silenzioso e seducente e lei, febbricitante al suo tocco, si perde nell'irresistibile voglia di essere sua per sempre mentre il mare li avvolge nel suo immenso abbraccio.

InfinitAmore 2020 131


Antologia di poesia contemporanea

Donata Rosina Maree Ricordi di te s’intrecciano nel tempo di oggi ventoso, sfuggente, in burrasca come i remoti incontri d’amore inondati da alte maree. Scivolavano sui nostri corpi di sale, avanzavano appassionate negli abbracci sconfinati. Altissime, profonde maree, distese, vibranti. Risuonavano come corde armoniche sulla pelle umida accarezzata dal vento dei sensi penetrando dolcemente le anime assetate di carezze. Tempeste di stelle accendevano il cielo buio sopra le nostre vite avvinghiate. Tutto è racchiuso nell’incantata memoria. Oggi, naufraga, ti cerco nell’eco di una conchiglia dimenticata dal mare nel suo perpetuo ondeggiare. Riemergono le impronte del nostro passaggio sulla riva di un sogno perduto, l’Amore continua a fluire nell’incessante ritmo delle maree.

InfinitAmore 2020 132


Antologia di poesia contemporanea

Francesco Rossi (Igor Issorf) Visione d’amore E il cuore parla In musica dice d'anima gentile Vita ora rinasce tra gli irti rovi dei sassi rotti In nuova 'aurora. tremulo un nuvo fiore ondeggia in refolo fesco d'amore Assapora il tempo ritrovato allargato dove corre pensiero abbracciate stretto desiderio acceso di sogno di vita.

InfinitAmore 2020 133


Antologia di poesia contemporanea

Gilda Rossotti L'amore Ti cercherò e ti ritroverò. Ti cercherò nei caldi tramonti. Camminerò contro vento parlando di te e il vento ti racconterà di me. Le nuvole mi indicheranno la strada disegnando il tuo viso. Ti ritroverò in quel campo di grano, tra il profumo delle spighe dorate. Mi stringerai tra le tue forti braccia, sotto una luna lucente. Ti cercherò nelle notti d'agosto, guardando le stelle cadenti. Ti ritroverò per farmi raccontare di te. Ti cercherò amore, dovessi aspettare tutta la vita ti ritroverò.

InfinitAmore 2020 134


Antologia di poesia contemporanea

Maria Rotolo Rimembranza Ciò che resta di te è il volo di un gabbiano smarrito nel vento Ciò che resta di noi è la salinità di giorni di sole Ciò che resta di me è il vuoto ad ogni passo.

InfinitAmore 2020 135


Antologia di poesia contemporanea

Michela Ruggiero Rose sfiorite Le ho sfiorite al sole le rose, che non erano le mie rose. Mentre tu, con le menzogne, una ad una appassivi le nostre. Ora, che i sogni infranti sono miei e le menzogne solo per lei, io, che mai mi piango addosso, giĂ piango per lei.

InfinitAmore 2020 136


Antologia di poesia contemporanea

Marta Sansavini Il mio film Mio muto amore ti amo cosĂŹ col tuo silenzio dentro, non sei un film dalla regia perfetta, con effetti speciali, coreografia da Oscar... Sei un film d'avventura, di fantasia, il mio supereroe, un magnifico interprete di un film in bianco e nero, mi emozioni con la mimica, coi tuoi occhi verde mare. La musica la metto io colonna sonora di vita vera intrisa di dolce malinconia, poche note di pura follia. Sarai sempre il mio film preferito senza una trama, ma ben riuscito.

InfinitAmore 2020 137


Antologia di poesia contemporanea

Adelaide Santacolomba Amo le parole Spargo nel mondo parole che portano pensieri,riflessioni. le spargo per chi le voglia cogliere, le capisca, leggendole si riconosca... Si spargono nei fogli, le parole Sono tristezze e dolori Sono sogni e desideri. Volano come preghiere rivolte al Dio che ascolta tutti e conforta. Nutre col suo amore infinito le incapacitĂ di chi vorrebbe essere amato, anche solo ascoltato abbracciato... Spargono amore, le parole. Vibrano come note nei cuori di chi ha la magia per suonarle. le interpreta come solo un'anima pura sa cogliere la magia dentro una poesia. E leggendola d'un fiato, ne resta estasiato.

InfinitAmore 2020 138


Antologia di poesia contemporanea

Maria Santoro Amore vero – amore edenico Sospesa tra cielo e terra, cuore furente e ali frenetiche. Ansimante e soffocante era il grido d’amore. Tendesti il filo, inglobandola nella tua ragnatela, abborracciata nella spirale dei tuoi intriganti desideri. Ogni giro di filo era fatto d’inganni pietosi. La più grande castronaggine di questa insipida vita. Lenta era la strada per giungere al suo cuore lenta la voglia di amare, diversamente dalla genitrice. Soffocante e triste era la sorte della crisalide repente oscurò la sua albescenza. Si arrogò dell’anima candida e schietta che simile all’arcobaleno mostrava i colori della vita. Melenso era il suo amore, melensa era la sua vita. Anelava solo all’amore di colei che lo generò. Ambiva solo agli affetti dei germani, senza guardarsi intorno e senza interesse per chi lo amava intensamente e desiderava stargli accanto. La vita amorosa aveva i suoi lati oscuri, dove la luce del sole stentava ad illuminarla, perché sopraffatta dal grigio di un tempo passato. Un passato fatto di quisquilie, ciarpame e vita limacciosa. Dove la parola era di miele, ma il cuore era di fiele per gli inganni . Seducente era la luna, alta nel cielo, ma soffocante come le tenebre nel cuore di coloro, che la vita aveva annebbiato. Gli abbracci e le parole mielose erano per i consanguinei. Crudeltà di cuore, cervello annichilito, dovuto anche alla cultura di un tempo. Splendida l’alba, la luce del sole filtrava attraverso i rami degli alberi mentre le rondini erano affaccendate a trasportare cibo nel becco per alimentare la loro prole che attendeva ansimante e frenetica. In questo andirivieni delle rondini, notò l’amore edenico, che ormai spesso manca negli uomini, perché intorpiditi dal grigiore dell’anima. Mentre in natura splende e costantemente si rinnova e si perpetua, con enfasi e gioia.

InfinitAmore 2020 139


Antologia di poesia contemporanea

Maria Scivoletto Una poesia per te Sole, luce, colore, nel mio cuore. Tu solo “Amore”, puoi far volare, senza rete, dei poeti, il più fedele! Poca fame, poca sete, non so più dov’è …casa mia, il pensiero vola via. Anima leggera, vento un soffio, io ti amo, più non posso, rimaner ad aspettare. Vieni qui…Ti voglio, …Amare!

InfinitAmore 2020 140


Antologia di poesia contemporanea

Valentina Medici Selene Daniele Cammino solitaria sull’argine dei ricordi Mi soffermo a coglierne uno qua e là ma inconsciamente so quale vado cercando. E’ quello di quel giorno quando il sole mai era stato tanto luminoso. Si è alzato alto il vagito verso il cielo come nuovo canto a ringraziare Dio per il miracolo della vita donata. Piccolo fra le mie braccia e dolce peso contro il cuore che improvvisa forza di difesa, amore e protezione si è colmato. Ma ha lasciato libertà di scelta nel cammino che si apriva. Paladina vigile ma in disparte sono stata ma sempre pronta che si sa nella vita un abbraccio di mamma può servire.

InfinitAmore 2020 141


Antologia di poesia contemporanea

Marina Sirolla Amore luce del cuore L'amore è ovunque imprevedibile inspiegabile, l'amore cresce dove si posa la fiducia. Per una donna, per un uomo ed entrambi i sessi, amare è difficile ti strazia, una voce potente che spacca la terra. Tira fuori da te stesso e rendilo manifesto, questo meraviglioso e magico sentimento che da spessore alla tua vita. Ho deciso di amare l'odio è un peso troppo grande, da sopportare l'amore non si misura nell'intensità del sesso strappato tra le lenzuola. E luce del mattino anima, respiro vedersi, ancora stupendamente belli, prendersi per mano nella tempesta e sapere che senza quel calore nulla sarebbe più lo stesso.

InfinitAmore 2020 142


Antologia di poesia contemporanea

Šolkotović Snežana Psssst... Psssst... Lascia che il silenzio parli da solo, cosa significa l'istante quando il cuore batte più forte... Lascia che i pensieri ti raggiungano... anche quando vorresti ridere anche quando vorresti piangere... Pssst... lascia che i venti sussurrino versi che tramite il mormorio delle onde ti rivelino la sorgente della felicità... i segreti dell'amore... Ci vuole poco, solamente poco... una pagliuzza di verità perché l'anima si apra, i dubbi spariscano e le parole allora diventino insignificanti... Psssst abbandonati all'amore... c'è sempre meno tempo...

Pssst... Pssst.../Pusti da tišina/govori sama za sebe,/koliko znači trenutak/kad srce zakuca jače.../Pusti da misli/dopru do tebe.../i onda kad ti se smeje/i onda kada ti se plače.../Pssst.../Pusti da vetrovi šapuću rime/da ti kroz šumorenje talasa/otkrivaju/izvor sreće...,/ljubavne tajne...,/Potrebno je malo,/samo malo...,/trun istine/da se otvori duša,/da nestaju sumnje/i reči tada/postaju beznačajne.../Pssst.../Prepusti se ljubavi.../Vremena je sve manje...

InfinitAmore 2020 143


Antologia di poesia contemporanea

Alessandra Sorcinelli Sfumatura L'anima vaga in blu nella notte scorre, dilaga quasi impetuosa rincorre un suono, struggenti note cupa, silente ed anche gioiosa. Clochard d'amore come senza tetto margini e fogli strappati invano mani che battono su cuore e petto sventola resa, sperar fu umano. Rincorrer foglie a piedi giĂ scalzi s'attacca la vita quando finisce come la lepre contiamo i balzi: eppur cicala morente, frinisce.

InfinitAmore 2020 144


Antologia di poesia contemporanea

Gianna Spiaggia Ho provato un po' di tristezza Oggi ho bisogno di un abbraccio E ancora una volta d'una carezza Con la testa tra le mani ho provato un po' di tristezza Mi chiama talvolta la tua voce qualcosa ci è sempre mancato Fin dove arriva lo sguardo fin dove arriva il cuore ho lasciato una finestra aperta ho cercato di restare sole nel buio ho provato un po' di tristezza noi non ci conosciamo io sono cuore tu ragione io sono sole tu buio qualcosa ci è sempre mancato senza parole ed ho provato un po' di tristezza.

InfinitAmore 2020 145


Antologia di poesia contemporanea

Diana Stanescu Anniversario Parola sacra! Scolpita nei cuori, protesa verso cieli sconfinati. Due anime unite eternamente, inebriate da candido profumo cercano insieme amore puro senza tempo... lontane dai sguardi. Verso la stessa stella incamminate, raccolgono attimi fuggenti... sussurrano passioni ardenti. Amore, eternamente Amore, avvolto nel mistero del Creato, regno solo da pochi toccato nell'inseparabile volo senza sosta. Impetuosamente unite tra gli spazi; smarrite, lacerate, ritrovate dal vento trascinate verso orizzonti rosati.

InfinitAmore 2020 146


Antologia di poesia contemporanea

Rita Stanzione Quest’ora immateriale La sera, quest’ora immateriale che dilata il tempo l’iride luminosa cerca il valico, telepatia delle candele. Quest’ora che si sta stretti tra corpo e mente restiamo ancora un poco immagine e riflesso. Qui metto in fiore la tua voce la recito in una sospensione che il chiaro del mattino irrora d’algide ventate. Qui tendo a lungo il fiato al timbro, solco indelebile alla gola chiuso dove perdura, graffiante e dolce, quasi dolore fisico trattenuto al bacio: mai potrò, amore, venirne fuori illesa.

InfinitAmore 2020 147


Antologia di poesia contemporanea

Elenia Stefani Amore L’amore è quella carezza inaspettata. È quello sguardo profondo che tutto capisce. È quel sorriso che ti cambia la giornata. L’amore è quel bacio anche semplicemente immaginato ma pur sempre donato. L’amore è quella mano che ti sostiene senza che tu chieda aiuto. L’amore è la comprensione mai scontata. L’amore è il confronto, quel dialogo, quell'aiuto reciproco senza bisogno di parole. L’amore è innamorarsi di un sorriso. L’amore è quel fiore che sboccia nell’erbaccia proprio nel mezzo di un prato, rendendolo un quadro colorato. L’amore è quella luce che divampa nel buio riscaldando anche il cuore più gelido. L’amore è inaspettato, è improvviso e forte. L’amore non è una risposta a un desiderio, l’amore è la pioggia in primavera: inaspettata, spesso violenta, che tutto cambia. L’amore è quell’acquazzone che da un senso a tutta la vita.

InfinitAmore 2020 148


Antologia di poesia contemporanea

Rosanna Tafanelli L'ora blu Vieni a trovarmi, nell'ora blu della sera, quando le dita rosa del tramonto hanno tuffato il sole oltre la linea curva. La pietra è calda dell'ultimo raggio dorato, negli occhi ancora uno sprazzo che li fa cerulei, specchio di cielo acceso. Venere brilla, pianeta-stella inconsapevole, dea della bellezza e dell'amore, e buca il drappo di raso disteso in alto, sorretto da mani d'angelo. Aspetto appoggiata al muro, le braccia vuote, gli occhi pieni di luce, l'anima assorta ed il cuore innocente. Vieni a trovarmi, nell'ora blu della sera, la nostra.

InfinitAmore 2020 149


Antologia di poesia contemporanea

Grazia Tagliente Corre il pensiero Regge la speranza, corre il pensiero e noi, astratti, come foglie tremanti, a rincorrer timidi quel che non si vede: il miraggio del desiderio la fortuna di uno sguardo la radiosa via tant’aspettata. E fiato nel fiato e sogno nel sogno, dondolando cavalcioni sulla curva della luna, proviamo a schiodar vecchi cassetti delle fantasie, per restar incantati al mirabile affacciarsi del seducente carico degl'abbagli. Non è più ora di frenare quest’armonioso battito d’ali, lasciam che volteggino sulle nostre anime e nella tersa aria silenziosa aquiloni e farfalle e che brillino le lucciole. Dovrà pur sperare per continuare a peregrinare un pover cuore coi suoi palpiti. Intreccia pur saldamente il tuo sospiro col mio e lascia così ch’anneghi ogni travagliata stilla di dolore. E fa che più garriscan nel tempo tra venti favorevoli e contrari i vessilli dei passati patimenti. InfinitAmore 2020 150


Antologia di poesia contemporanea

Maura Taormina La baracca sul fiume Stasera sei come me come sono io quando sono così Come Quando Fuori Piove cantilenavo guardando le carte e tamburellavo le dita sul tavolo aspettando che mi scartassi ma facevo il rumore di un fantasma senza fruscìo né catenacci Come quando i tuoi passi si avvicinavano alla porta di casa e tu, elegante col cappello, non ti giravi dandomi l'ultimo ciao allora ti spiavo dietro l'angolo con in braccio un senso di appartenenza che vacillava come la nostra baracca sul fiume Come quando ti pregavo di restare ma giocavo con batuffoli di lana guardando i nostri frutti immaturi e scivolavo negli errori schizzi di pianto sui muri impronte di fango sui tappeti senza metter il naso fuori che già ero perdente Stasera sei come me con lo sguardo di chi implora un ritorno aspettando di sentirti dire ora buttami via. Stringimi, vieni qui.

InfinitAmore 2020 151


Antologia di poesia contemporanea

Viola Tatham Il saluto dell'alba Ogni sera il saluto è un addio. Il tramonto è timore di eterno letargo poi il miracolo ancora sorprende irrorando di vita le cose il suo viso si tinge di rosa nei suoi occhi assonnati c'è amore e il saluto diventa promessa di un giorno. Ogni alba è speranza che tardi il tramonto.

InfinitAmore 2020 152


Antologia di poesia contemporanea

Maria Teresa Tedde Distese rosse I cuori sono diversi come gli uomini. I cuori di velluto fremono e gioiscono accelerano e impazziscono per una voce per uno sguardo speciale e si rivoltano e sanguinano per ingiustizie del mondo che fermano la vita. I cuori di ghiaccio senza venti di amore con spifferi diabolici e maschere di bontĂ . Ritmi alternati di bugie corrose da un tempo galantuomo dono di veritĂ . Ci sono cuori che si incontrano e parlano in silenzio girano la terra scavano vuoti atavici narrano storie antiche e si gemellano senza vera. Cuori di primavera spuntano su prati in fiore spruzzano ovunque colore di paradiso. Sul mio viso distese rosse. InfinitAmore 2020 153


Antologia di poesia contemporanea

Maria Concetta Terracina Sei tu Sei tu che mi rincuori, quando sono triste. Sei tu che mi ami, quando ho bisogno di essere amata. Sei tu l'ascolto dei sogni, tu dolce tormento. Tu che accarezzi i miei sensi. Sei tu l'unico desiderio sei il tutto che mi completa. Sei tu e mi basti cosĂŹ come sei.

InfinitAmore 2020 154


Antologia di poesia contemporanea

Marisa Tumicelli A – MORE Era amore in quel giugno io e te sotto l'albero delle more con lettura di occhi esultanza di sguardi tempo felice concerto di foglie e vesti fiorivano incanti fra abbracci di mani amorose e risvegli di ardori le more succose ad arrossare le labbra odorose a - more palpiti battiti cuori.

InfinitAmore 2020 155


Antologia di poesia contemporanea

Gabriela Verban D’amore Fioriscono in se stesse le parole, vibrano gli oceani in accordi di Bach riposando i loro tumulti nella tua anima - io, troppo vicino al sole – le lacrime del cielo nei tuoi occhi caldi mi accarezzano delicatamente, il silenzio nella sua profondità mi chiama e ancora mi fa male. Amami semplice, per sempre fammi fiorire l’amore in un angolo di stella, riposa il mio cuore nella tua anima per l’eternità.

InfinitAmore 2020 156


Antologia di poesia contemporanea

Serena Vestene Arriverò a te Arriverò a te, amore mio, dovessero servirmi mille albe, mille tramonti, e altri mille soli nascenti, e altre mille notti di stenti, tra le tracce lasciate dai tuoi passi sull’arenile del mio vivere in ascolto e che sfioro, e che calco, e che passo con i miei nudi alluci striscianti come a voler seguire i contorni del tuo volto o le movenze del tuo petto, per carpirne quel non detto dietro un soffio di marea.

tratta dalla raccolta "Ad occhi spenti", Photocity Edizioni 2013

InfinitAmore 2020 157


Antologia di poesia contemporanea

Michela Zanarella Tra un sogno e l'altro Tra un sogno e l'altro tu eri sul cuore sopra le ombre della notte mostravi alla luna il fermento dell'alba dicevi che amarsi è pari al vedere luce ad oltranza credo avessero ragione le stelle a restare sulla spina dorsale del cielo cosÏ a lungo era l'unico modo per risvegliare il ricordo di un'estate coinvolta nel destino a riportarci la memoria del sole intera negli occhi.

InfinitAmore 2020 158


Antologia di poesia contemporanea

Italo Zingoni Qualcosa Qualcosa che non sei tu che non sono io impossibile amore che non si completa una sorgente un ruscello un fiume un lago un mare un oceano uno scorcio d’infinito La casa non nostra la terra che non ci appartiene la libertà che non ha un prezzo l’inchiostro rosso del tramonto la goccia il brivido il sussulto insostenibile amore che uccide l’attimo e non muore Tutto scorre qui fuori e dentro diventano liquidi i ricordi si sfaldano le mille lune che abbiamo visto insieme scivolare nel sole del mattino inimitabile amore che sposti le montagne con un fiore Qualcosa che non sono io che non sei tu il nulla e il tutto che mai basta il silenzio che non ci siamo detti la sostanza delle nostre ragioni le prigioni dove rinchiudere i sogni l’ultimo mio verso l’ultima tua ruga Qualcosa... una via di fuga.

da-IL FILO INTERROTTO- Poesie – 2020 – t.d.r.

InfinitAmore 2020 159


Antologia di poesia contemporanea

InfinitAmore 2020 160


Antologia di poesia contemporanea

realizzato nel luglio 2020 da Matteo Cotugno ebookpoesia@libero.it http://vocidipoesia.blogspot.it/ http://poesiedimatteocotugno.blogspot.it/

InfinitAmore 2020 161


Antologia di poesia contemporanea

InfinitAmore 2020 162


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.