Italo i Viaggi del Gusto aprile 2015

Page 113

Foto Archivio Regione Marche

Scelti per voi dove mangiare

A sinistra la piazzetta antistante Casa Leopardi (sulla sinistra) a Recanati. In alto, il Teatro Rossini a Pesaro

due illustri musicisti, specie tramite l’omonimo Festival (che si tiene tra maggio e giugno, e ottobre e dicembre) che si snoda tra la chiesa degli Aroli a Monsano, carica di elementi gotici e ricca di affreschi, il Teatro di Montecarotto e quello di San Marcello, borgo medievale pressoché intatto. E a Jesi, presso il Teatro Pergolesi dalla facciata caratterizzata dalla maestosa balconata centrale sovrastata dall’aquila federiciana, e il Teatro Moriconi, intitolato alla locale attrice recentemente scomparsa,Valeria. Ma Jesi è anche la chiesa di San Marco, del Duecento, gotica con notevole portale e rosone, il palazzo della Signoria risalente al XV secolo, nonché l'ottimo Verdicchio dei Castelli di Jesi e la robusta Lacrima della vicina Morro d'Alba.

Una sera allo Sferisterio Raggiungiamo infine Macerata, dove nei primi mesi dell’anno si tengono le audizioni prelimi-

nari e a giugno le finali di Musicultura, festival della canzone popolare e d’autore. Sede più significativa lo Sferisterio, singolare adattamento di un campo da gioco a palla dalla forma di segmento di cerchio, grandioso esempio di stile neoclassico. Qui si tengono anche le rappresentazioni del Macerata Opera Festival, tra luglio e agosto, palcoscenico di alcune tra le migliori compagnie al mondo. La città tutta merita di essere passeggiata, con soste presso il Palazzo Maggiore, la triporticata Loggia dei Mercanti e l’ardita e poderosa Torre civica. Suggestive località ospitano infine un altro festival che ha riscosso il plauso della critica negli ultimi anni, Armonie della Sera: l’ardito borgo di Casteldiluco ad Acquasanta Terme (Ap), la piazza Castello di Moresco (nel Fermano), le Grotte di Frasassi, la chiesa di Santa Maria di Portonovo (frazione d’Ancona), pura e romanica, di stupefacente bellezza.

Osteria dei Fiori Il portone in legno decorato in ferro è l’inizio di un percorso sensoriale tra i migliori del circondario. Si mangia con 30 euro Via Lauro Rossi, 61 Macerata Tel. 0733.260142 Osteria Teatro Strabacco Istrionico e intrigante, questo locale calato in una stretta via del capoluogo. Conto sui 30 euro Via Guglielmo Oberdan, 2 Ancona Tel. 071.56748

dove dormire Residenza Castel di Luco Sono solo 4 abitazioni, ciascuna diversa, cingendo come d’assedio la sovrastante rocca. Si dorme da 155 euro Località Luco, 1 Acquasanta Terme (Ap) Tel. 0736.802319 Antica Dimora di Val Regina Ai piedi del Parco naturale del Monte San Bartolo, un’esperienza a contatto con la natura. Doppia da 100 euro Strada Selve di Granarola, 12 Pesaro Tel. 0721.208330

aprile 2015

113


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.