



YAKA A CACCIA DI TRE PUNTI
YAKA A CACCIA DI TRE PUNTI
Dopo due sconfitte, i Ragazzacci vogliono il riscatto davanti al proprio pubblico
Dopo due sconfitte, i Ragazzacci vogliono il riscatto davanti al proprio pubblico
Dopo due sconfitte, i Ragazzacci vogliono il riscatto davanti al proprio pubblico
Dopo due sconfitte, i Ragazzacci vogliono il riscatto davanti al proprio pubblico
alla vittoria e sfruttare
il fattore campo per ottenere punti preziosi in chiave classifica.
di Matteo Carcano
Dopo due sconfitte consecutive, lo Yaka torna in campo con la determinazione di riscattarsi e riprendere la marcia in campionato. La sfida di questo sabato vedrà i Ragazzacci di coach Taiana affrontare Vero Volley in un match che si preannuncia intenso e ricco di insidie.
L'ultima trasferta contro Caronno ha lasciato un po' di amaro in bocca: un 3-0 (28-26, 25-20, 25-22) che non racconta fino in fondo la prestazione della squadra. Lo Yaka ha lottato, tenendo testa agli avversari soprattutto nel primo set, sfiorando la vittoria parziale che avrebbe potuto cambiare il volto della gara Tuttavia, alcuni errori diretti hanno pesato nel bilancio finale, favorendo i padroni di casa.
Anche l'ultima partita casalinga, due settimane fa contro Garlasco, si è conclusa con una sconfitta... ma al tie-break (2325, 25-23, 19-25, 25-23, 10-15). Un match combattuto fino all'ultimo pallone, che ha dimostrato la capacità dello Yaka di reagire e tenere testa a squadre di alto livello Ora l'obiettivo è tornare alla vittoria e sfruttare il fattore campo per ottenere punti preziosi in chiave classifica.
All'andata lo Yaka aveva espugnato il campo di Vero Volley con un netto 1-3 (31-29, 19-25, 24-26, 19-25) che valse il primo bottino pieno di punti conquistato in campionato ma la squadra avversaria ha dimostrato di essere cresciuta nel corso della stagione, trovando un equili-
brio maggiore nel gioco Un elemento chiave per loro è l'opposto Frascio, un giocatore di altissimo livello che, in una delle ultime partite, è stato capace di mettere a segno circa 40 punti Il suo rendimento sarà una delle principali minacce da arginare per i malnatesi Fisicamente, Vero Volley può contare su atleti di grande struttura, capaci di incidere sia in attacco che a muro. Il loro sistema di gioco, molto solido in cambio palla, metterà alla prova la capacità dello Yaka di trovare soluzioni efficaci per mettere sotto pressione la difesa avversaria. Per uscire vincenti da questa sfida, lo Yaka dovrà puntare sull'esperienza e sulla capacità
di sfruttare eventuali errori di gioventù degli avversari Sarà fondamentale essere aggressivi fin da subito, evitando di far entrare in ritmo i giocatori chiave di Vero Volley.
Coach Taiana e i suoi ragazzi sanno quanto sia importante tornare alla vittoria, non solo per la classifica, ma anche per ritrovare fiducia e continuità Il pubblico del PalaYaka sarà chiamato a sostenere la squadra in un match che può rappresentare una svolta nella stagione L'obiettivo è chiaro: giocare con ordine e determinazione per conquistare tre punti fondamentali.
Settimana scorsa è arrivata una sconfitta contro Caronno: quali sono le tue impressioni sulla partita?
“Nonostante il risultato, non mi sento di dire che abbiamo giocato male, anzi, il primo set eravamo anche in vantaggio. È ovviamente un peccato però non aver concretizzato nulla La partita si è giocata molto sugli errori diretti, dove noi n e a b b i a m o c o m m e s s i d i p i ù A p a r t e questo, non abbiamo giocato male considerando anche il loro ottimo livello di gioco. Se avessimo vinto il primo set, probabilmente la partita si sarebbe indirizzata in maniera diversa” .
Questo sabato c’è la sfida contro Vero Volley, dove all’andata avevate vinto 1 - 3 . C h e p a r t i t a t i a s p e t t i c o n t r o d i loro?
“ Ve r o Vo l l e y è u n a s q u a d r a c h e i n quest’ultimo periodo ha trovato maggiore equilibrio ritrovando un Frascio, sceso dalla super lega, in ottima forma Infatti, lui da solo come opposto, in una delle u l t i m e p a r t i t e p r e c e d e n t i , a v e v a f a t t o circa 40 punti” .
Che stile di gioco ha Vero Volley?
“Le caratteristiche fisiche della squadra sono importanti: hanno tutti giocatori con
Dovremo
essere fin da
subito
aggressivi, per
evitare
che trovino il loro ritmo e che i vari giocatori si esaltino, perché quando un giovane si esalta diventa difficile da arginare
altezze importanti, ciò vuol dire che possono farci veramente male in attacco e, o v v i a m e n t e , a n c h e a m u r o . C o n i l l o r o stile di gioco sarà difficile anche metterli in difficoltà sul cambio palla” . Quale può essere il vostro elemento principale per questa partita?
“
D o v r e m o m e t t e r l a p i ù s u l l ’ e s p e r i e n z a , p e r c h é l o r o q u a l c h e e r r o r e d i i n e s p er i e n z a l o f a n n o v i s t o c h e s o n o r a g a z z i giovani. Sara importante giocare molto su quel fattore. Dovremo essere fin da subito aggressivi, per evitare che trovino il loro ritmo e che i vari giocatori si esaltino, perché quando un giovane si esalta diventa difficile da arginare Dovremo imporre il nostro gioco in tutti i fondamentali”
A fine partita ti riterrai sodisfatto se...?
“Mi piacerebbe ovviamente portare a casa i 3 punti, ma con un bel gioco controllato. Non potremo concedere nulla, perché anche questa sarà una sorta di sfida diretta; poi noi dobbiamo cercare di mettere in scorta il maggior quantitativo di punti, da qua alla fine del campionato, per mantenere o incrementare il distacco dalle zone basse” .
Segui la diretta su Yaka Volley TV
STAFF
Allenatore: FABIO TAIANA
Assistente Allenatore: CHRISTIAN VERA SOTOMAYOR
Dirigente: MONICA VENTURIN
Presidente: ANTONIO GALANTINO
Vicepresidente: ANTONIO LISCA
General Manager: CARLO FAVERIO
Segretario: FRANCO DAVERIO
Team Manager: PAOLO CASTIGLIONI
Addetto Stampa: DANILO RAIMONDI
Medico Sociale: PATRIZIA LUZZI
Una partita speciale è sicuramente il mio esordio ufficiale in Serie B l'anno scorso contro Caronno. Ricordo che all'inizio della partita ero in panchina, poi a un certo punto il coach mi ha chiamato in causa. Sono entrato in campo e ho fatto due belle difese Così, siamo poi riusciti a vincere il set e poi anche la partita Ovviamente all’inizio avevo un po’ di tensione, perché il livello di gioco era davvero alto, ma la soddisfazione di aver contribuito alla squadra in un campionato nazionale come la Serie B è stata immensa. Quelle difese, insieme agli attacchi successivi, contro una squadra come Caronno hanno reso il mio debutto davvero indimenticabile
Se non giocassi a pallavolo: Farei lo streamer di videogiochi
Diventassi milionario:
Comprerei una villa a mamma e papà e tante macchine
Tornassi bambino:
Andrei a giocare a calcio al campetto
Potessi viaggiare nel tempo: Rifarei tutto uguale
Determinazione: Marco Bollini
Visione di Gioco: Filippo Segalini
Palleggio: Riccardo Regattieri
Schiacciata: Filippo Rodini
Battuta: Lorenzo Gasparini
Muro: Riccardo Bilato
STATO: GIAPPONE
CIBO: RISOTTO ZAFFERANO E SALSICCIA
DRINK: JAGER E REDBULL
PASSATEMPO: VIDEOGIOCHI
SPORT: CALCIO
FILM/SERIE TV: LUCIFER
CANZONE: CON UNO SGUARDO (JAKE LA FURIA FT. TONY BOY)
ANIMALE: CANE
COLORE: ROSSO
ELEMENTO: FUOCO
GIORNO
DELLA SETTIMANA: SABATO
MESE: DICEMBRE
STAGIONE: ESTATE
22 03 25 - h 21:00
VOLLEY PARELLA TORINO TO PVLCEREALTERRA CIRIE’ TO
22.03.25 - h. 18:00
ALTO CANAVESE TO AG MILANO
22.03.25 - h. 21:00 AS NOVI AL
ROSSELLA CARONNO VA
22 03 25 - h 20:30
PALLAVOLO VAL CHISONE TO VOLLEY GARLASCO PV
22.03.25 - h. 20:00
MIRETTI TEAM LIMBIATE MB
IMPRESIND DVB MB
22 03 25 - h 20:45
YAKA VOLLEY MALNATE VA
MINT VERO VOLLEY MONZA
22 03 25 - h 18:00
ASD PALLAVOLO SARONNO VA
SANT’ANNA TOMCAR TO
29.03.25 - h. 20:00 AG MILANO
PVLCEREALTERRA CIRIE’ TO 29.03.25 - h. 20:00
ROSSELLA CARONNO VA
ALTO CANAVESE TO 29 03 25 - h 20:30 VOLLEY GARLASCO PV AS NOVI AL
30.03.25 - h. 18:00
SANT’ANNA TOMCAR TO PALLAVOLO VAL CHISONE TO 29 03 25 - h 21:00 IMPRESIND DVB MB
ASD PALLAVOLO SARONNO VA
29 03 25 - h 20:00
MIRETTI TEAM LIMBIATE MB
YAKA VOLLEY MALNATE VA
29.03.25 - h. 18:00
MINT VERO VOLLEY MONZA VOLLEY PARELLA TORINO TO
C A L E N D A R