



In palio punti pesanti
per uscire dalla zona calda e chiudere la stagione a testa alta
In palio punti pesanti per uscire dalla zona calda e chiudere la stagione a testa alta
Servirà ritmo alto, pochi errori gratuiti e, soprattutto, la capacità di tenere la testa dentro al match anche nei momenti più complicati.
di Matteo Carcano
Lo Yaka si prepara a scendere in campo per una delle partite più importanti della stagione, dopo un periodo altalenante che ha mostrato luci e ombre. Nelle ultime quattro giornate, la squadra ha raccolto una sola vittoria da due punti (peraltro pesantissima in trasferta contro la capolista Limbiate), ma ha anche dovuto fare i conti con tre sconfitte per 3-1 contro Vero Volley Monza, Sant’Anna e Saronno. Un calendario tutt’altro che semplice, affrontato con spirito combattivo ma anche con qualche evidente difficoltà di continuità nel corso dei match
Il successo al tie-break contro Limbiate nella 21^ giornata ha dimostrato che la squadra ha nelle corde la qualità per giocarsela anche contro le migliori. Una prestazione solida, fatta di carattere, difesa e lucidità nei momenti decisivi. Tuttavia, la continuità di rendimento è mancata nelle altre sfide, come contro Saronno, dove gli avversari hanno saputo approfittare dei cali nel secondo e terzo set, ribaltando la partita iniziata anche positivamente da Bollini e compagni. Ora, con alle spalle una serie complicata e una classifica che richiede attenzione, arriva Impresind. Una squadra che gioca senza particolari pressioni e che proprio per questo sarà libera mentalmente, pronta a mettere in difficoltà chi ha più da
perdere. Un gruppo con attaccanti esperti e pericolosi come Olivati e De Pedrini, in grado di spezzare il ritmo e mettere pressione soprattutto quando la ricezione avversaria vacilla
Per i Ragazzacci di coach Taiana, la chiave sarà la capacità di ritrovare compattezza, partendo da un servizio aggressivo per sporcare la costruzione del gioco avversario. Servirà ritmo alto, pochi errori gratuiti e, soprattutto, la capacità di tenere la testa dentro al match anche nei mo-
menti più complicati. È su questi aspetti che si sta lavorando, con l’obiettivo di portare a casa sei punti nelle prossime due giornate per giocare eventualmente poi con serenità l’ultima giornata e chiudere il campionato nel miglior modo possibile.
Il tempo delle analisi è finito: ora si scende in campo per dimostrare che le difficoltà recenti non hanno scalfito l’identità del gruppo. Il valore c’è, lo Yaka lo ha già dimostrato. Ora serve concretezza. E il momento di farlo è adesso.
Nell’ultima giornata di campionato è arrivata una sconfitta per 3-1 in trasferta contro Saronno: che partita è stata?
“Saronno ha vinto sicuramente con merito, però gran parte della partita è stata caratterizzata dai nostri errori Abbiamo faticato in generale in attacco, soprattutto facevamo fatica a trovare i tempi giusti e si sa che con Saronno, che ha un buon muro, se non attacchi bene fai fatica a mettere palla a terra Nel primo set siamo andati discretamente bene perché il servizio ha funzionato e i tempi d’attacco c’erano. Dal secondo set abbiamo avuto dei problemi dai quali non siamo più riusciti a riprenderci Nel complesso non la
definirei una partita disastrosa, ma ovviamente decisamente migliorabile”
Che partita ti aspetti questa giornata contro Impresind?
“Loro sono una squadra che non ha nulla da perdere; quindi, mi aspetto una partita tosta per noi soprattutto perché in queste due partite vogliamo cercare di fare sei punti per toglierci dalla zona calda della classifica e per evitarci brutte sorprese nell’ultima giornata Loro giocheranno sicuramente più liberi mentalmente; quindi, giocheranno bene perché avranno probabilmente meno paura di sbagliare”.
Che stile di gioco hanno loro?
“Hanno dei buoni attaccanti che sanno fare bene il loro lavoro Olivati come op-
Noi dovremo essere bravi a metterli in difficoltà sulla prima palla con il servizio, come abbiamo fatto all’andata, dovremo cercare di togliergli i primi tempi per evitare che giochino palle veloci.
posto, che ho avuto l’occasione di conoscere bene a Cantù in A2 diversi anni fa, so che sarà molto fastidioso; anche De Pedrini è sicuramente un ottimo attaccante”.
Quale sarà la chiave del vostro gioco per questa sfida?
“Noi dovremo essere bravi a metterli in difficoltà sulla prima palla con il servizio, come abbiamo fatto all’andata, dovremo cercare di togliergli i primi tempi per evitare che giochino palle veloci Per certi versi potrebbe essere una partita con un gioco più frammentato, ma noi dovremo sicuramente cercare di tenere il ritmo alto e lineare”.
Quanto pesa la recente serie negativa di risultati sul morale della squadra e sull'approccio alla prossima partita?
“Ci ho pensato a questo fattore, ma sinceramente non voglio dargli troppo peso. Non è importante perché il nostro obiettivo è centrare il maggior numero possibile di punti nelle prossime partite; quindi, pensare al passato non ci deve distrarre troppo. Quello che è stato non vogliamo neanche ricordarlo e dobbiamo pensare solo alla partita successiva Poi è trascorso anche diverso tempo dall’ultima partita; questo spero che sia servito per alleggerirci moralmente da queste sconfitte”.
Segui la diretta su Yaka Volley TV
STAFF
Allenatore: FABIO TAIANA
Assistente Allenatore: CHRISTIAN VERA SOTOMAYOR
Dirigente: MONICA VENTURIN
Presidente: ANTONIO GALANTINO
Vicepresidente: ANTONIO LISCA
General Manager: CARLO FAVERIO
Segretario: FRANCO DAVERIO
Team Manager: PAOLO CASTIGLIONI
Addetto Stampa: DANILO RAIMONDI
Medico Sociale: PATRIZIA LUZZI
L P ROTAG O N I S TA
DATA DI NASCITA: 13/04/2008
LUOGO DI NASCITA: COMO
La mia prima partita in Serie B non la scorderò mai. Giocavamo contro la prima in classifica e, sinceramente, all'inizio sembrava una missione impossibile Ero agitatissimo, ma anche carico La partita è stata una battaglia vera: ogni punto era una guerra Loro erano fortissimi, ma noi non mollavamo mai. Dopo cinque set infiniti siamo riusciti a vincere 3 a
2. Quando è caduto l'ultimo pallone non ci credevo nemmeno: tutti a saltare, ad abbracciarci, il pubblico impazzito. È stata una delle emozioni più belle della mia vita. Una serata che porterò sempre nel cuore.
Se non giocassi a pallavolo:
Probabilmente giocherei a calcio
Diventassi milionario:
Viaggerei per il mondo
Tornassi bambino:
Avrei iniziato a giocare a pallavolo prima
Potessi viaggiare nel tempo:
Andrei nel futuro per vedere come è
Determinazione: Mattia Roccatello
Visione di gioco: Tommaso Rodini
Palleggio: Filippo Segalini
Schiacciata: Filippo Rodini
Battuta: Lorenzo Gasparini
Muro: Andrea Croci
STATO: ITALIA
CIBO: PIZZA
DRINK: NON NE HO
PASSATEMPO: GIOCARE A PALLAVOLO
SPORT: PALLAVOLO
FILM/SERIE TV: NON NE HO
CANZONE: CHIC (IZI)
ANIMALE: ORSO
COLORE: BLU
ELEMENTO: ACQUA
GIORNO
DELLA SETTIMANA: SABATO
MESE: GIUGNO
STAGIONE: INVERNO
La partita che mi è rimasta più impressa è sicuramente quella contro lo 04 Volley Limbiate È stata una bellissima partita, in cui abbiamo giocato molto bene È speciale perché è stata la prima che ho giocato da titolare e perché abbiamo vinto dopo una lunga battaglia contro la capolista, avvicinandoci così alla salvezza.
Se non giocassi a pallavolo:
Farei ginnastica artistica
Diventassi milionario:
Girerei il mondo
Tornassi bambino:
Passerei più tempo con i miei nonni
Potessi viaggiare nel tempo:
Rivivrei le feste di Natale con la mia famiglia
Determinazione: Mattia Roccatello
Visione di gioco: Tommaso Rodini
Palleggio: Riccardo Regattieri
Schiacciata: Filippo Rodini
Battuta: Lorenzo Gasparini
Muro: Andrea Croci
STATO: ITALIA
CIBO: PIZZA
DRINK: GIN TONIC
PASSATEMPO: CUCINARE
SPORT: PALLAVOLO
FILM/SERIE TV: SHAMELESS
CANZONE: BICCHIERI DI PLASTICA (TONY BOY)
ANIMALE: PINGUINO
COLORE: BLU
ELEMENTO: ACQUA
GIORNO
DELLA SETTIMANA: VENERDI
MESE: GIUGNO
STAGIONE: ESTATE
30 04 25 - h 21:00
AG MILANO MI
VOLLEY 2001 GARLASCO PV
27.04.25 - h. 18:30
PVLCEREALTERRA CIRIE' TO SANT'ANNA TOMCAR TO
01.05.25 - h. 20:30
ALTO CANAVESE TO MINT VERO VOLLEY MONZA MB
01 05 25 - h 17:30
PALLAVOLO VAL CHISONE TO ROSSELLA ETS CARONNO VA
25.04.25 - h. 18:00
VOLLEY PARELLA TORINO TO ASD PALLAVOLO SARONNO VA
29.04.25 - h. 21:00
A.S. NOVI PALLAVOLO DILETT. AL MIRETTI TEAM LIMBIATE MB
01.05.25 - h. 21:00
YAKA VOLLEY MALNATE VA
IMPRESIND DVB MB
03.05.25 - h. 20:30
SANT'ANNA TOMCAR TO ROSSELLA ETS CARONNO VA
03.05.25 - h. 20:30
IMPRESIND DVB MB
ALTO CANAVESE TO 03.05.25 - h. 20:30
YAKA VOLLEY MALNATE VA
PALLAVOLO VAL CHISONE TO 03.05.25 - h. 20:30
VOLLEY 2001 GARLASCO PV
PVLCEREALTERRA CIRIE' TO
03 05 25 - h 20:30
MINT VERO VOLLEY MONZA MB AG MILANO MI
03 05 25 - h 20:30
MIRETTI TEAM LIMBIATE MB
VOLLEY PARELLA TORINO TO 03.05.25 - h. 20:30
ASD PALLAVOLO SARONNO VA A S NOVI PALLAVOLO DILETT AL