1 minute read

“AMORI, DISASTRI E COM’ERO VESTITA”

La psicologia femminile a teatro

Donatella Bertacchi

Grande successo per lo spettacolo di Davide Bulgarelli lo scorso Marzo al Teatro dei Venti, dove dieci attrici hanno portato in scena “Amori, disastri e com’ero vestita”, e il titolo la dice tutta.

Dieci monologhi divertenti, ironici, tristi e ricchi di humor sarcastico incentrati sulla donna e sul mondo poliedrico di cui fa parte.

Per la prima volta in Italia, abbiamo conosciuto sul palcoscenico la penna brillante di Nora Ephron, scrittrice, giornalista, regista e sceneggiatrice. Passata alla storia anche per vari film, uno fra tutti Harry ti presento Sally, una commedia che molti conoscono a memoria, non ha avuto un giusto riconoscimento in Italia.

La compagnia teatrale ha interpretato il pensiero libero della Ephron dimostrando che il sense of humor non è un attributo ad appannaggio esclusivo del genere maschile.

Dialoghi brillanti, connotati da sferzante sarcasmo hanno raccontato donne alle prese con acquisti compulsivi, ossessioni e disagi dell’età, amori delusi e non corrisposti ma anche vittime di amori fallimentari.

Raccontare una storia di rinascita, di donne forti che superano un dolore e risorgono pronte ad affrontare il mondo è stato l’intento della regia a firma Davide Bulgarelli entusiasmando il pubblico presente.