Pescare in Valtellina 1/2011

Page 37

aspetta nel 2011 nel periodo compreso tra Agosto e Settembre. Anche in questo caso saranno eseguiti i monitoraggi in continuo sulle concentrazioni dei solidi sospesi, sulla fauna ittica e sulle componenti ecologiche e biologiche dei sottostanti corsi d’acqua ricettori.

Sernio Nel bacino di Sernio saranno portate avanti e completate in poche giornate, nel periodo compreso tra giugno e luglio, in condizioni idrologiche ideali del fiume Adda (morbida), le operazioni di escavazione meccanica e di fluitazione di alcune lenti residue di limo ancora presenti nel serbatoio. Ribadiamo che tutte le operazioni connesse alla manutenzione dei bacini sono rigorosamente soggette a modalità e tempistiche stabilite da apposite autorizzazioni e rese

pubbliche. Purtroppo, le pesanti condizioni meteo di questi ultimi anni, caratterizzate da abbondanti nevicate e numerosi violenti nubifragi, producono spesso piccoli dissesti idrogeologici nelle vallate laterali che si ripercuotono anche sulle condizioni di pescabilità dei fiumi principali.

Situazione Torrente Mallero Avvertenze Da due anni a questa parte un importante dissesto idrogeologico nella Val Torreggio comporta, a seguito di piogge o temporali, l’improvviso intorbidimento del torrente Mallero e quindi del fiume Adda a valle di Sondrio. Il verificarsi di questi fenomeni, pur di breve durata, non è in alcun modo prevedibile. Nei limiti del possibile Ups informerà del verificarsi del fenomeno tramite il proprio portale.

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.