InfoJob - Attività di Placement professionale

Page 1

indice

DI PLACEMENT PROFESSIONALE DELL’UNIVERSITÀ
PIEMONTE ORIENTALE
TUTTO SULLE ATTIVITÀ
DEL
Le nostre iniziative 2 Saper Essere, Saper Fare, Questo è il Dilemma? 2 P.A. Perché No 3 Offerte di lavoro/stage 3 News e opportunità di altri enti 3 Tirocini presso gli Uffici della Regione Piemonte a Bruxelles 3 Programma UIIP 4 France Alumni Day 4 Bergamo Città Impresa 4 Business Game in PwC 5 Inco Academy 5 Summer Camp IBM SkillsBuild 5 Premio CEI 6 Borsa di Studio ANASF Ivo Taddei 2023 6 FLTA: Foreign Language Teaching Assisstant 6 Edizione Numero 139 del 26 maggio 2023

LeNostreIniziative

Giovedì 8 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si svolgerà, da remoto, “Saper Essere, Saper Fare, questo è il Dilemma?” il nostro workshop sulle soft skills

Il mercato del lavoro si evolve e, se da un lato vengono sempre più richieste figure altamente specializzate, dall’altro sono sempre più ricercate quelle competenze fondamentali che fanno da collante in tutte le attività, lavorative e non: le soft skills

Quali sono le più ricercate? Come possono essere allenate?

Venite a scoprirlo partecipando a questo workshop, attraverso il quale potrete conoscere ed approfondire questo importante argomento che vi permetterà di presentarvi al meglio nel mondo del lavoro.

La partecipazione è aperta a studentesse, studenti, laureate/i dell’Ateneo: le iscrizioni, su DIR sono aperte e si chiuderanno martedì 6 giugno.

2

P.A. Perché No?

Il 9 ed il 16 maggio scorsi si sono svolte, rispettivamente ad Alessandria e Vercelli, le prime due edizioni di “P.A. perché no?”, il nostro Career Day dedicato alle Pubbliche Amministrazioni. Entrambe le edizioni si sono aperte con i saluti dei vertici del nostro Ateneo e del Ministro della P.A. Paolo Zangrillo. Successivamente, dopo l’intervento del Dipartimento della Funzione Pubblica sono intervenuti i massimi esponenti di Prefettura, Comune, Ospedale e Ispettorato del Lavoro di Alessandria (nell’edizione del 9 maggio) mentre, per quanto riguarda l’edizione del 16 maggio, hanno avuto modo di presentarsi Prefettura, Comune, Ufficio Scolastico Provinciale, ASL e Centro per l’Impiego di Vercelli. Entrambe le edizioni si sono concluse con l’intervento della Direttrice Generale del nostro Ateneo, la Dottoressa Loredana Segreto.

Entrambe le edizioni sono state molto apprezzate e partecipate: vi possiamo anticipare fin da subito che è prevista una terza edizione dell’evento che si terrà il prossimo 13 ottobre a Novara.

OpportunitàdiLavoro/Stage

Vi ricordiamo che le opportunità di lavoro e di tirocini post laurea retribuiti che riceviamo possono essere consultate all’interno del portale stage e tirocini di Ateneo collegandosi alla pagina: www.studenti.uniupo.it. Per accedere basta inserire le credenziali normalmente utilizzate per usufruire dei servizi on-line per gli studenti (numero di matricola e password personale).

Newseopportunitàdialtrienti

Tirocini presso gli uffici della Regione Piemonte a Bruxelles

La Regione Piemonte ha pubblicato un bando per l'attivazione di 6 tirocini presso i propri uffici di Bruxelles

Sono previsti posizioni sia per tirocini curricolari che per extracurricolari: entrambe le tipologie prevedono un contributo mensile pari a 1000,00 euro lordi più un contributo per le spese di viaggio.

La durata dei tirocini è di 4 mesi con inizio previsto per il giorno 1 settembre: sarà possibile candidarsi entro mercoledì 31 maggio (ore 23,59); la selezione è aperta a studentesse, studenti e neolaureate/i che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio (1 settembre 2023).

Tutti i dettagli relativi a tirocini proposti e alle modalità di candidatura sono reperibili al seguente link:

https://bandi.regione.piemonte.it/concorsi-incarichi-stage/stage-sovvenzionati-presso-lufficio-bruxelles0

3

Programma UIIP

UIIP è un programma gratuito di inserimento in aziende per giovani laureate/i interessate/i ad operare nel settore del Digital (es. SAP, Analytics, Digital Web): l’obiettivo che il programma si pone è proprio quello di creare un collegamento tra il mondo del lavoro e quello della formazione intesa come “saper fare”. Tale paradigma formativo, seppur valido a tutti i contesti lavorativi, è particolarmente sentito in ambito IT, vale a dire laddove si focalizza principalmente il programma.

Tutte/i le/gli interessate/i, per avere maggiori informazioni sui corsi di formazione di UIIP, possono consultare la pagina web www.uiip.it

France Alumni Day

Martedì 30 maggio, dalle 17 alle 20, l’Ambasciata di Francia organizza a Milano (Corso Magenta 63) il “France Alumni Day”, un evento dedicato a tutti i laureati che hanno studiato in Francia o svolto una mobilità di ricerca e/o Erasmus in territorio francese. Sarà un pomeriggio di networking e di Career Day con aziende italo-francesi: la finalità dell’evento è infatti quella di favorire l’inserimento lavorativo.

La partecipazione è consentita solo previa registrazione compilando il modulo al seguente link: France Alumni Day.

Bergamo Città Impresa

Sono aperte da oggi le candidature per partecipare alla Academy di Bergamo Città Impresa-Festival dei Territori Industriali, programma intensivo aperto a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane, in programma a Bergamo dal 9 al 12 novembre 2023

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost, Corriere della Sera, Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e Confindustria Bergamo con la collaborazione della Commissione Europea-Rappresentanza di Milano. Il Festival è diretto dal giornalista Dario Di Vico

Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

• accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario

• momenti di incontro e dialogo diretto tra gli studenti e gli imprenditori delle migliori imprese italiane

• possibilità di partecipare attivamente al dialogo con i principali protagonisti della manifestazione

• visite guidate nelle aziende selezionate, a guidare le visite saranno gli stessi imprenditori o figure tecniche qualificate in grado di raccontare nel dettaglio i processi produttivi.

Per maggiori informazioni www.festivalcittaimprese.it

4

Business Game in PwC

Martedì 13 giugno PwC organizza una giornata in cui verrà presentata la realtà aziendale ed il relativo contesto operativo: saranno numerose le testimonianze che si alterneranno per descrivere le caratteristiche tipiche del lavorare in PwC; al termine della presentazione le/i partecipanti avranno la possibilità di mettersi direttamente in gioco con un business game che simulerà attività e metodologie tipiche dei professionisti del settore. Le candidature devono essere fatte compilando questo form: le/i selezionate/i verranno contattate/i per la condivisione dei dettagli dell'iniziativa.

Inco Academy

Inco, organizzazione globale presente in oltre 50 paesi con la mission aziendale di costruire una nuova economia basata sulla sostenibilità ambientale e sulla responsabilità sociale, attraverso la propria Academy offre programmi di formazione per i lavori del futuro (tecnologia, digital, design ecc….).

Il prossimo 4 settembre partirà un nuovo corso, incentrato sull’analisi dei dati e sulla programmazione con Python: il corso avrà una durata complessiva di 8 settimane, al termine delle quali seguirà un focus di altre 2 settimane sulle competenze trasversali

Tutte le informazioni e le modalità per candidarsi possono essere consultate su Inco Academy Italy

Summer Camp IBM SkillsBuild

Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova anche per il 2023 l’iniziativa Summer Camp IBM SkillsBuild. SkillsBuild è la piattaforma IBM mondiale di formazione digitale gratuita dove è possibile accedere a migliaia di corsi per migliorare le competenze su tematiche STEM, ICT e non solo.

La piattaforma è aperta a studentesse e studenti che possono usufruire di moltissime risorse e corsi, disponibili in più di 25 lingue: IBM SkillsBuild consente, inoltre, di ottenere certificati nominativi e badge Credly (certificazioni riconosciute sul mercato del lavoro) da inserire nel Curriculum Vitae, da spendere nel mondo del lavoro.

Il progetto, che si svolgerà in lingua italiana, è rivolto a studentesse e studenti universitari di tutti gli anni e di tutti i corsi di laurea; le tematiche affrontate verteranno su QUANTUM, AI, DESIGN THINKING, AGILE, CLOUD, CYBER SECURITY e COME COSTRUIRE UN CHATBOT.

Ci saranno inoltre una serie di webinar virtuali e testimonianze da parte del personale di IBM.

Ulteriori informazioni saranno reperibili alla pagina web dedicata, che trovate qui di seguito: https://ibm.biz/ skillsbuildsummercamp

5

Premio CEI

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), con l’obiettivo di stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati ai settori elettronici, elettrotecnici e delle telecomunicazioni, premia le migliori tesi di laurea dedicate in modo esplicito alle tematiche.

Il premio, giunto alla sua ventisettesima edizione, prevede l’assegnazione di un contributo in denaro di 2000 euro: possono candidarsi laureate/i magistrali che hanno conseguito la laurea nel periodo dal 1/03/2022 al 28/02/2023

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione possono essere consultate al seguente link: Premio CEI Sarà possibile candidarsi entro il 15 luglio 2023.

Borsa di Studio ANASF Ivo Taddei 2023

ANASF, Associazione nazionale dei consulenti finanziari, promuove la XVII edizione della Borsa di studio riservata a laureate/i di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario. L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito Anasf al seguente link: https://www.anasf.it/borsa-di-studioanasf-ivo-taddei

FLTA: Foreign Language Teaching Assisstant

E’ stato pubblicato il bando FLTA - Foreign Language Teaching Assisstant - che permetterà ai candidati che verranno selezionati di svolgere un’esperienza di insegnamento della lingua italiana negli USA

L’obiettivo del programma è quello di offrire a laureate e laureati in discipline umanistiche e con un forte interesse per la cultura statunitense l’opportunità, da un lato, di rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana negli Usa, dall’altro di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese e della cultura statunitense.

E’ possibile candidarsi entro il prossimo 8 settembre al seguente link: FLTA

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica international.projects@uniupo.it

6
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.