Edizione Numero 136 del 10 febbraio 2023

Page 1

DI PLACEMENT PROFESSIONALE DELL’UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE indice Le nostre iniziative I Nostri Seminari 2 Il Colloquio di Selezione 2 LinkedIn 2 Servizio Civile all’UPO 3 Offerte di lavoro/stage 3 News e opportunità di altri enti 4 EY Learning Lab 4 INCO Academy Italia 4 Edizione Numero 136 del 10 febbraio 2023
TUTTO SULLE ATTIVITÀ

LeNostreIniziative

I Nostri Seminari

Prosegue l’attività formativa organizzata dal nostro Ateneo. Sono due i seminari che vi proponiamo nel corso delle prossime settimane: quello sul Colloquio di Selezione che verrà realizzato giovedì 16 febbraio, mentre il 1 marzo si terrà il seminario su LinkedIn

Colloquio di Selezione

Il seminario sul Colloquio di selezione si svolgerà online il 16 febbraio 2023, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ed è aperto a studenti/ studentesse, laureandi/laureande, laureati/laureate di questo Ateneo.

Durante il seminario verrà fornita una panoramica delle tecniche e strategie utili per affrontare con successo un iter di selezione. Questi i principali argomenti che verranno trattati: le fasi che caratterizzano un processo di selezione, la preparazione al colloquio, gli aspetti che caratterizzano un buon colloquio, come rispondere ad un'inserzione e alle domande del selezionatore. I nostri seminari puntano sempre ad essere interattivi: se vorrete, potrete mettervi alla prova con una simulazione di colloquio

Affrettatevi, le iscrizioni stanno per chiudersi: sarà possibile registrarsi su www.dir.uniupo.it entro le ore 12 del 14 febbraio 2023

Gli iscritti e le iscritte al seminario riceveranno prima dell'evento il link per potersi collegare.

LinkedIn

Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà online, dalle 9.00 alle 12.00, il seminario su LinkedIn, rivolto a studenti/studentesse, laureandi/ laureande, laureati/laureate di questo Ateneo.

Durante la mattinata verrà affron-

2

tato il tema dell’utilizzo consapevole della piattaforma in relazione alla ricerca di opportunità e promozione del proprio profilo professionale attraverso il seguente percorso: come costruire un profilo efficace e come utilizzarlo al meglio per gestire la rete dei contatti e aumentare il livello di visibilità.

Le iscrizioni si sono appena aperte e continueranno fino al prossimo 27 febbraio su www.dir.uniupo.it: anche in questo caso iscritte e iscritti al seminario riceveranno il link del collegamento prima dell’evento.

Servizio Civile all’UPO e in altri Enti del Territorio

La scadenza dei bandi di Servizio Civile, inizialmente prevista per il 10 febbraio 2023, è stata prorogata a lunedì 20 febbraio 2023

Vi ricordiamo che anche quest’anno il nostro Ateneo è partner del Comune di Vercelli per progetti distribuiti sul territorio delle provincie di Vercelli, Novara e Alessandria: sono previsti ben 84 posti distribuiti in 12 città. I bandi sono aperti a giovani italiani o stranieri, con età compresa tra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda: il Servizio Civile dura 12 mesi, prevede un contributo mensile di 444,30 euro, impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini e il territorio ed è un’esperienza unica per formarsi, in un gruppo dinamico di altri giovani.

Nello specifico nel nostro Ateneo sono previsti due progetti (complessivamente 9 posizioni):

- Progetto UNIFORM, 6 posizioni nell’ambito dei servizi agli studenti, suddivise egualmente nelle 3 sedi dell’Ateneo (2 posizioni a Vercelli, 2 a Novara e 2 ad Alessandria);

- Progetto COOL_TURA, 3 posizioni nelle biblioteche dell’Ateneo, anche in questo caso egualmente suddivise nelle 3 città.

Per maggiori informazioni sui progetti di Servizio Civile e per candidarsi: visitate il sito www.vercelligiovani.it, oppure rivolgetevi all’informagiovani (informagiovani@comune.vercelli.it 0161 596 800).

Oltre alle posizioni previste all’interno del nostro Ateneo e del Comune di Vercelli di cui già abbiamo parlato, ci sono molte altre possibilità sul territorio per poter svolgere l’esperienza del Servizio Civile. Fra queste vi segnaliamo quella della Cooperativa Sociale Aurive, che offre ben 132 posizioni distribuite in 11 progetti tra il Novarese ed il Verbano Cusio Ossola.

Per consultare i progetti e per candidarsi potete consultare la seguente pagina: Cooperativa Sociale Aurive

Per maggiori informazioni su tutti i progetti Servizio Civile Universale del territorio (e non solo) potete consultare il seguente link: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

OpportunitàdiLavoro/Stage

Vi ricordiamo che le opportunità di lavoro e di tirocini post laurea retribuiti che riceviamo possono essere consultate all’interno del portale stage e tirocini di Ateneo collegandosi alla pagina: www.studenti.uniupo.it. Per accedere basta inserire le credenziali normalmente utilizzate per usufruire dei servizi on-line per gli studenti (numero di matricola e password personale).

3

EY Learning Lab

EY Learnig Lab è un percorso di formazione d’eccellenza in collaborazione con il Real Estate Center del Politecnico di Milano

Si tratta di tre settimane di training full time in presenza seguite da un percorso di stage in EY: il Learning Lab rappresenta una via d’accesso prioritaria per essere selezionati per opportunità professionali nel team Strategy and Transactions di EY, punto di riferimento sul mercato per la consulenza in ambito strategico, di Corporate Finance e sul Real Estate.

L’iniziativa è aperta a studentesse e studenti neolaureati Magistrali di area Economica: il corso si svolgerà tra aprile e giugno 2023 per un totale di 60 ore di formazione in presenza

Tutte le informazioni possono essere reperite alla pagina web dedicata all’iniziativa EY Learning Lab, mentre per inviare la propria candidatura basterà compilare il form al seguente link: candidature EYLearning Lab.

INCO Academy Italia

INCO, organizzazione globale con la missione di costruire una nuova economia basata sulla sostenibilità ambientale e sulla responsabilità sociale in oltre 50 paesi, attraverso INCO Academy Italia offre programmi di formazione per i lavori del futuro (tecnologia, digital, design, marketing ecc… ).

Vengono offerti gratuitamente, tramite l’ausilio di importanti partner quali Google, Linkedin e Barclays corsi di cyber security, data analytics, infrastruttura cloud, help desk e sviluppatore web

Inoltre, ai corsi di natura tecnica sopra menzionati, ne viene affiancato uno sulle soft skills, ovvero tutte quelle capacità sempre più richieste nel mondo lavorativo attuale che completano il profilo di una persona.

Tutte le informazioni su incoacademyitaly.com

4 Newseopportunitàdialtrienti
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.