Ateneo e Città, dicembre 2017

Page 17

Nella doppia pagina di apertura: una fase di SimCup nei locali di Simnova. Nella pagina a fianco: il team

con l’esperienza e la pratica e questa può essere guadagnata o sul campo — ossia in reparto al letto del paziente, dove l'errore può avere conseguenze deleterie — o in un ambiente costruito ad hoc, simile alla realtà, ma dove l’errore si trasforma in un’opportunità unica di apprendimento e dove è possibile eseguire e ripetere con costanza fino al raggiungimento di una performance accettabile che garantisca la sicurezza del paziente. Da cosa nasce l’esigenza di creare un centro di simulazione per la formazione sanitaria?

e tecniche didattiche innovative per ottimizzare e massimizzare l’apprendimento. Simnova ha già formato centinaia di professionisti in pochi anni di esercizio. Quali sono i vostri numeri e quali sono le sfide nell’immediato futuro? Nel primo anno di attività, il 2014, presso il nostro Centro si sono formati attorno ai 1700 professionisti, 650 studenti della nostra Scuola di Medicina per oltre mille ore di simulazione totali. Nel 2017 ancora non concluso sono stati più quattromila i professionisti che ci hanno scelto e circa duemila le ore di simulazione. Riteniamo che l’apprendimento esperienziale debba diventare caratteristica comune del nostro Ateneo. Simnova sta esplorando con i dipartimenti non medici, come Scienze del farmaco e Studi per l’economia e l’impresa, la possibilità di creare ambienti virtuali, come laboratori chimici, sale di consigli di amministrazione, tribunali, in cui preparare i nostri studenti al mondo del lavoro. La nostra ambizione è quella di diventare l’Università del Fare.

ARCHIVIO DI ATENEO

Oggi il sistema sanitario riduce al minimo il tempo di ospedalizzazione: il numero dei letti di day hospital o day surgery è in aumento, mentre diminuiscono i posti nei reparti ordinari, i piccoli presidi sanitari vengono chiusi a favore dei grandi hub mono- e multidisciplinari; le cure domiciliari sono sempre più diffuse grazie ai passi in avanti della telemedicina. Diversamente dal passato è sempre più difficile per i professionisti della salute in formazione “imparare dal paziente”. Ecco quindi la necessità di concentrare in un ambiente dedicato risorse capaci di ricreare situazioni diverse e molteplici ed esperti della formazione dell’adulto capaci di utilizzare specifici strumenti

Grayscrubs, vincitore della competizione. Sotto: tutti i partecipanti.

Ateneo e Città | 15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.