
Dipartimento di Giurisprudenza
CORSI DI LAUREA 2025-2026
TASSO DI OCCUPAZIONE (INDAGINE 2023)

LAUREE TRIENNALI
STUDENTI ISCRITTI 2023/24
LAUREE MAGISTRALI DI CUI
IN LINGUA INGLESE
STUDENTI STRANIERI PER CITTADINANZA
A 1 ANNO DALLA LAUREA MAGISTRALE
A 3 ANNI DALLA LAUREA MAGISTRALE
A 5 ANNI DALLA LAUREA MAGISTRALE
LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO
17 10 30
MASTER DI 1° LIVELLO
4 4
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
CORSI DI DOTTORATO
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
417 1.458 394 18 + 20.000 7% 14
STUDENTI INTERNAZIONALI
UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE
STUDENTI CON CITTADINANZA ESTERA (2023/24)
MASTER DI 2° LIVELLO
5 6 14
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
STUDENTI OUTGOING (ISCRITTI 2023/24)
384
STUDENTI INCOMING (ISCRITTI 2023/24)
INSEGNAMENTI IN LINGUA ESTERA
DOPPIE LAUREE INTERNAZIONALI
384
INSEGNAMENTI IN LINGUA INGLESE
200
ACCORDI CON ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
31 PAESI PER PROGRAMMI DI MOBILITÀ
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, associato ad ELFA (European Law Faculties Association), promuove e coordina l’attività didattica e di ricerca in tutte le discipline dell’Area CUN 12 (Scienze Giuridiche) e nel settore scientifico-disciplinare MEDS-25/A (medicina legale). Il Dipartimento mira a raggiungere livelli di elevata qualità nella ricerca sia teorica che applicata, investendo nella qualità, nella rilevanza e nell’impatto delle pubblicazioni scientifiche, siano esse frutto di attività individuale o di gruppi e progetti di ricerca. SCOPRI DI PIÙ SCANSIONA IL QR CODE


PRESIDENTE CORSO
Prof.ssa Gabriella Crepaldi gabriella.crepaldi@unibg.it
REFERENTE CORSO
Prof. Pierpaolo Astorina Marino pierpaolo.astorinamarino @unibg.it

https://lt-dini.unibg.it Diritto

PERCORSI
• Consulente del lavoro e risorse umane
• Azienda e impresa privata
• Europeo e internazionale
• Appalti, servizi e impresa pubblica
PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
• Diritto costituzionale
• Diritto privato
• Istituzioni di economia
• Diritto amministrativo
• Diritto commerciale
• Diritto del lavoro
• Diritto tributario
ACCESSO
L’accesso è libero. Serve il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per la verifica della preparazione iniziale occorre sostenere il TOLC-SU. Chi, in base all’esito del test, risulti avere un livello non sufficiente di conoscenze è tenuto ad assolvere un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).
Laurea che fornisce una preparazione giuridica solida e interdisciplinare, con competenze anche in ambito economico, informatico e sociologico. Le laureate e i laureati sono capaci di svolgere, individualmente ed in gruppo, ruoli giuridico-amministrativi, economicogiuridici e legali in aziende, organizzazioni private e Pubblica Amministrazione, con consapevolezza del contesto europeo e internazionale e dell’ordinamento giuridico italiano. Tirocini presso enti e imprese.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
• Consulente del lavoro
• Specialista nell’ambito delle risorse umane in aziende o presso agenzie
• Esperto legale in imprese, associazioni di categoria o enti pubblici
• Operatore in gruppi assicurativi e finanziari;
• Operatore giuridico-informatico e delle nuove tecnologie
• Operatore giuridico in imprese, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti previdenziali e assistenziali, sindacati, organizzazioni del terzo settore, organizzazioni intergovernative o non governative, istituzioni europee e internazionali
• Funzionari delle pubbliche amministrazioni nazionali, europee e internazionali, esperti in appalti, servizi e impresa pubblica
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Il corso di laurea in Diritto per l’impresa nazionale e internazionale si distingue per:
• le studentesse e gli studenti che lavorano, non frequentano o in difficoltà sono strettamente seguiti al fine di favorire il buon esito degli studi e possono avvalersi sia di uno specifico sportello di assistenza, sia degli strumenti di e-learning, e delle attività di tutorato;
• chi è iscritto al corso può, durante il suo percorso, scegliere se passare al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico. Per coloro che hanno scelto il percorso europeo e internazionale, vi è l’opportunità di iscriversi alla laurea magistrale in Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Scegliere questo corso significa acquisire le conoscenze giuridiche fondamentali per operare nel contesto imprenditoriale. Si acquisiscono le capacità e le competenze per svolgere le più varie funzioni giuridiche in qualsiasi tipo d’impresa e organizzazione, pubblica o privata, nazionale o internazionale.
LAUREA MAGISTRALE
Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale
ACCESSO
Libero

PRESIDENTE CORSO
Prof. ssa Anna Maria Grazia Variato anna.variato@unibg.it
REFERENTE CORSO
Prof. Mauro Mazza mauro.mazza@unibg.it
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://ls-dumci.unibg.it
PERCORSI
Nel corso è previsto un solo indirizzo che può essere orientato individualmente attraverso le opportunità di insegnamento a scelta proposte nel piano di studi.
PRINCIPALI
MATERIE DI STUDIO
Discipline giuridiche, disciplina storico-geografiche, discipline economico-aziendali, discipline politologiche, discipline antropologiche e discipline pedagogiche.
ACCESSO
Per accedere al Corso di Laurea in italiano è richiesta la conoscenza di almeno un’altra lingua europea a livello B1. Serve inoltre un titolo di laurea triennale, un diploma universitario o un titolo estero equivalente riconosciuto. I dettagli sui requisiti specifici riguardanti il tipo di laurea e gli esami richiesti, insieme alle modalità di verifica, sono contenuti nel regolamento didattico del corso.
Il corso di laurea forma professioniste/i capaci di affrontare tematiche legate alla cooperazione internazionale e ai diritti umani, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Chi sceglie questo corso acquisisce competenze linguistiche (livello B2 in almeno una lingua europea ulteriore all’italiano) e capacità di progettare e gestire interventi in contesti istituzionali e culturali diversi, collaborando con enti internazionali, pubblici, no profit e multinazionali. Inoltre, è in grado di fornire supporto ai decisori politici su questioni legate alla cooperazione internazionale.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso di laurea forma professionalità in grado di assumere funzioni di pianificazione, gestione e coordinamento di politiche, programmi e progetti, nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, dello sviluppo sostenibile e delle dinamiche migratorie. In particolare:
• esperti di ideazione, progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo sostenibile in istituzioni internazionali, nazionali o locali
• esperti di gestione integrata dei fenomeni migratori
• specialisti della ricerca e della formazione presso centri pubblici e privati
• cooperanti internazionali allo sviluppo
PERCHÉ ISCRIVERSI
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Il corso di laurea DUMCI si distingue per l’offerta di tirocini e altre opportunità nazionali e internazionali: l’ampia rete di relazioni del corpo docente e dei centri di ricerca collegati consente di mettere a disposizione una vasta gamma di tirocini, sia in Italia sia all’estero, e numerose interessanti occasioni di studio anche extra-curriculare in Europa, Africa, America e Asia.
Specifiche competenze potranno essere inoltre acquisite attraverso corsi e laboratori offerti dall’Ateneo e dai servizi del Centro Competenza Lingue.
Se diritti umani e cooperazione sono la base della tua visione professionale, questo corso fa per te. Grazie alla collaborazione di tre dipartimenti, offre una prospettiva multidisciplinare e un approccio pratico: un quarto del percorso è dedicato a tirocini, per trasformare la teoria in esperienza concreta.
Il titolo di studio in DUMCI permette di accedere al concorso di ammissione alla carriera diplomatica promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
LAUREA MAGISTRALE
A CICLO UNICO
Giurisprudenza
ACCESSO Libero

PERCORSI
• Professioni legali
• Avvocato d’affari
PRESIDENTE CORSO
Prof. Daniele Edigati daniele.edigati@unibg.it
REFERENTE CORSO
Prof. Francesco Saverio Romolo francescosaverio.romolo@ unibg.it
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://lm-giu.unibg.it
• Esperto legale enti pubblici e terzo settore
PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
Discipline degli ambiti filosofico-giuridico, storico giuridico, economico- pubblicistico, nonché degli ambiti del diritto civile, costituzionale, amministrativo, del lavoro, commerciale, penale, processuale civile e penale, internazionale, comunitario e comparato.
ACCESSO
L’accesso al corso è libero. Requisito d’accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per la verifica della preparazione iniziale è necessario sostenere il TOLCSU (Test On Line Cisia per gli studi umanistici). Qualora dovessero emergere lacune, gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) accertati saranno assolti nei tempi e nei modi stabiliti nei calendari del corso di laurea.
L’obiettivo è la formazione di giuriste e giuristi dinamici e aperti al mondo. Attraverso un percorso che parte dall’apprendimento degli elementi di base della cultura giuridica nazionale ed europea, chi è iscritto matura la capacità di interpretare e collegare i vari argomenti di studio in un quadro fortemente internazionalizzato, così da sapersi muovere a proprio agio anche al di fuori dei confini nazionali, tenendo presenti le implicazioni economiche, sociali ed etiche delle eventuali soluzioni proposte.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il titolo di Laurea consente, previo superamento dell’esame di Stato e, dove necessario, dei relativi concorsi, di accedere alle professioni legali e alla magistratura. La convenzione con l’Ordine degli avvocati di Bergamo consentirà a chi è iscritto all’ultimo anno di corso, in possesso dei requisiti richiesti, di anticipare un semestre del tirocinio professionale.
È inoltre possibile accedere a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità nelle imprese private, nelle Pubbliche Amministrazioni e negli enti e istituzioni nazionali e internazionali.
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Le studentesse e gli studenti che lavorano, non frequentano o sono in difficoltà sono strettamente seguiti al fine di favorire il buon esito degli studi e possono avvalersi sia di uno specifico sportello di assistenza, sia degli strumenti di e-learning. Coloro che sono iscritti alla Laurea magistrale potranno sperimentare attività didattiche innovative, con forme di training teorico-pratico e simulazioni, che possono anche condurre alla partecipazione a competizioni nazionali e internazionali (come la Competizione Italiana Mediazione, Negotiation Lab, International & European Tax Moot Court). Dopo la laurea è possibile accedere a un buon numero di master di I e II livello, di corsi di perfezionamento e di dottorati di ricerca, tra cui il dottorato in Scienze Giuridiche attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Scegliere questo corso significa andare incontro a una formazione da giurista. Le studentesse e gli studenti seguiranno un percorso focalizzato sugli elementi di base della cultura giuridica nazionale ed europea, che consentirà di acquisire il metodo giuridico, interpretare i testi giuridici e sviluppare tecniche di progettazione legale. È possibile intraprendere tirocini ad alto valore formativo presso Istituzioni giudiziarie.
SEDI DIDATTICHE
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI
Via dei Caniana, 2 - 24127 Bergamo dipsa.unibg.it
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE
Via dei Caniana, 2 - 24127 Bergamo dse.unibg.it
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Via Moroni, 255 - 24127 Bergamo dgiu.unibg.it
SCUOLA DI INGEGNERIA
Via Marconi, 5 - 24044 Dalmine (BG) disa.unibg.it - digip.unibg.it
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Piazzale Sant’Agostino, 2 24129 Bergamo - Città alta dsus.unibg.it
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE
Piazza Rosate, 2 - 24129 Bergamo dllcs.unibg.it
DIPARTIMENTO DI LETTERE, FILOSOFIA, COMUNICAZIONE
Via Pignolo, 123 - 24121 Bergamo dlfc.unibg.it
INFORMAZIONI UTILI

unibg.it
Ufficio Orientamento e SOS Matricole www.unibg.it/orientamento
Segreteria studenti www.unibg.it/segrestu
Servizi per le disabilità e i DSA www.unibg.it/disabili
Servizi bibliotecari servizibibliotecari.unibg.it
Centro stampa www.unibg.it/centrostampa
Servizi ristorazione www.unibg.it/ristorazione
Alloggi e residenze www.unibg.it/accommodation
Mobilità sostenibile www.unibg.it/servizi/vita-unibg/ convenzioni-e-sconti
Borse di studio www.unibg.it/dirittoallostudio
Mobilità internazionale www.unibg.it/internazionale/ andare-allestero/destinazioni
Ufficio Tirocini www.unibg.it/tirocini
CUS - Centro Universitario Sportivo www.unibg.it/cus
Stage e placement www.unibg.it/terza-missione/ collaborazioni-enti-e-imprese/placement
Corsi post-lauream www.sdm.unibg.it