
1 minute read
ATTIVITÀ DELLE RETI TALITHA KUM
Il rapporto nel 2022 mostra uno sviluppo esponenziale, tanto qualitativo quanto quantitativo, delle aree della prevenzione, dell’assistenza alle vittime, dell’accesso alla giustizia e del lavoro di rete. I dati indicano che il numero di persone raggiunte dalla rete di Talitha Kum è cresciuto complessivamente del 40%. Il settore dell’”Accesso alla giustizia”, che negli anni passati era generalmente meno sviluppata, ha acquisito nuovo slancio. Questo significativo risultato, raggiunto nel 2022, dimostra che Talitha Kum è riuscita a raggiungere un maggior numero di persone in tutte le sue aree di intervento.
Prevenzione
Advertisement
La prevenzione è una delle principali aree di intervento delle reti di Talitha Kum e nel 2022 si è concentrata su:
• Sensibilizzazione sulla tratta e sulle problematiche ad essa correlate: Di tali attività hanno fatto parte la formazione di operatori pastorali, workshop organizzati nelle parrocchie per genitori ed educatori dell’infanzia, nonché la creazione di contenuti digitali e programmi radiofonici anti-tratta. In Albania (Europa), ad esempio, i giovani hanno organizzato dei flash mob. In Zambia (Africa) sono stati pubblicati opuscoli e volantini sulla tratta. Sono stati organizzati programmi di formazione a breve e lungo termine nelle scuole, nelle parrocchie e nelle comunità. Questi programmi mirano a dotare i giovani, gli educatori, i leader delle comunità e gli operatori pastorali delle competenze necessarie per identificare i casi di tratta che si dovessero presentare nelle proprie comunità e diventare portavoce della prevenzione.
• Numerose campagne di informazione sulla tratta, le sue cause e le conseguenze a essa legate all’interno dei vari contesti socioculturali sono state diffuse su piattaforme social e all’interno di campagne radiofoniche, in particolare in Africa.
• Inoltre, sono state organizzate attività di sostegno e prevenzione per le popolazioni vulnerabili e a rischio, concentrate in particolar modo sui bambini e le ragazze privi di risorse economiche, ma anche su studenti di scuole situate in aree ad alto rischio, migranti e rifugiati, nonché su coloro che vivono situazioni di stress e disagio psicosociale e crisi familiari, ma anche su coloro che sono sfollati a causa della guerra in Europa, in particolare donne e bambini, e che sono stati accolti dalle reti di Polonia e Germania.
Nel 2022, le attività della rete Talitha Kum hanno fornito sostegno a un totale di 442.276 persone nell’ambito della prevenzione, registrando un importante aumento del 41% rispetto al 2021. A beneficiare del sostegno di Talitha Kum sono stati principalmente studenti, giovani, educatori, religiosi, leader di comunità, dipendenti pubblici e altri importanti soggetti interessanti.