1 minute read

IL PROGRAMMA DI ACCOMPAGNAMENTO DELL’ACRATH

ACRATH è l’acronimo di Australian Catholic Religious Against Trafficking in Humans (Religiosi cattolici australiani contro il traffico di esseri umani).

Judy Lamb è una volontaria del Programma di accompagnamento dell’ACRATH nello Stato del Victoria (Australia). Ha trascorso quasi dieci anni a lavorare come accompagnatrice (companion) volontaria di una famiglia che riceveva sostegno da parte del Brigidine Asylum Seeker Project.

Advertisement

“Ho amato questo lavoro e mi sento privilegiata per il fatto di poterlo fare. Credo che gli anni trascorsi come accompagnatrice e amica di una famiglia di richiedenti asilo mi abbiano permesso di comprendere le esperienze degli Accompagnatori dell’ACRATH e di capire come possano influenzare il lavoro di advocacy dell’organizzazione”, ha dichiarato Judy.

Judy ha iniziato a documentare, attraverso interviste con altri Accompagnatori, ciò che molti sospettano da anni: che gli Accompagnatori sono un importante collegamento tra le persone vittime di tratta e lo sviluppo legislativo, che deriva dall’attività di advocacy delle ONG, tra cui l’ACRATH.

La ricerca di Judy prenderà in esame diverse aree, tra cui: 1) il coinvolgimento e le esperienze di ciascun accompagnatore nel programma e le eventuali sfide che deve affrontare; 2) come ciascun accompagnatore pensa che il proprio lavoro influisca sull’attività di advocacy, lobby e sensibilizzazione di ACRATH.

Judy ha già intervistato diversi accompagnatori volontari e intervisterà anche coloro che li sostengono, nonché i membri dell’ACRATH coinvolti nel lavoro di advocacy, per analizzare i legami esistenti tra accompagnamento e advocacy. “È importante documentare le esperienze, in modo che le informazioni possano essere facilmente accessibili per la creazione di attività di advocacy, raccolta di fondi e sviluppo di nuove narrazioni”, ha detto Judy. “È un processo organico, che potrebbe offrire nuovi spunti... Alcuni accompagnatori potrebbero condividere le proprie idee su come le cose potrebbero essere fatte in modo diverso e io sono aperta ad ascoltare i loro spunti”.

“È un grande privilegio essere accompagantori una persona, accompagnarla tra tanti alti e bassi e poterla in qualche modo aiutare “, ha dichiarato Judy.

This article is from: