2 minute read

frosinone e provincia Sostenibilità, via al progetto Aci

"Automobile Club Frosinone, motore del cambiamento" ieri in Camera di Commercio. Presenti numerose autorità

"Automobile Club Frosinone, motore del cambiamento”. È il titolo del Progetto divulgativo presentato alla stampa ieri presso la Camera di Commercio di Frosinone.

Advertisement

L’iniziativa – promossa da Automobile Club Frosinone, da TSA S.r.l. e De Vellis Servizi Globali S.r.l. – si articola in un ciclo biennale di eventi divulgativi gratuiti sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed alla protezione del capitale naturale del pianeta secondo gli scopi assunti dall’ONU con “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone, il dott. Giovanni Acampora, che ha fatto gli onori di casa in apertura dei lavori, ha affermato: “Siamo onorati di ospitarvi qui in Camera di Commercio e ringrazio Maurizio Federico, Presidente dell’Automobile Club di Frosinone, per aver ideato questo progetto divulgativo sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030”.

Il Presidente Automobile Club Frosinone, Maurizio Federico, ha evidenziato il sentimento di collaborazione e di stimolo che anima gli enti coinvolti ed aggiunge: “Abbiamo immaginato un ciclo biennale di conferenze gratuite per divulgare, con il contributo di esperti provenienti dal mondo accademico e scientifico, i traguardi che il mondo deve raggiungere e cosa può fare ogni cittadino per contribuire”.

Il curatore dell’iniziativa, Michele D’Ambrosio, ha sottolineato che, la natura si sta ribellando ed è il momento di agire: “La condivisione del sapere è lo strumento per comprendere la responsabilità che ognuno è chiamato ad assumersi per adeguarsi consapevolmente al cambiamento in atto”.

Ha aggiunto D’Ambrosio, “Frosinone può diventare un laboratorio culturale e scientifico con l’ideazione di un FORUM FROSINONE AMBIENTE dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e la transizione ecologica.”. Questa è l’idea avanzata al pubblico ed alle autorità presenti in sala. Il progetto gode del patrocinio morale di Regione Lazio, Provincia e Comune di Frosinone, Camera di Commercio Frosinone Latina, Università degli Studi di Cassino e Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Nel corso del ciclo biennale di appuntamenti, te conferenze saranno incentrate sull'approfondimento di alcuni obiettivi di "Agenda 2030 ONU", programma d'azione per guidare il mondo sulla strada da percorrere nei prossimi anni. Nello specifico, - Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti.

- Obiettivo 7: Garantire l'accesso all'energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e mo- derna per tutti.

- Obiettivo 9: Costruire un'infrastruttura resiliente, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l'innovazione.

- Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

- Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le toro conseguenze.

- Obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

- Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile te foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.

Inoltre, - ll tema dell'ambiente nella Costituzione e i diritti intergenerazionali.

Frosinone

LA MANIFESTAZIONE SI TERRÀ DOMENICA 2 APRILE, A PARTIRE DALLE 19.30, IN QUATTRO DIVERSE PIAZZE DEL CENTRO STORICO

This article is from: