Plinio Corrêa de Oliveira. Breve biografia illustrata

Page 73

Il ruolo basilare del catto-comunismo

In America Latina, l’espansionismo comunista si imbatte irrimediabilmente in un ostacolo: la sua palese contraddizione col Magistero della Chiesa cattolica, alla quale appartiene la quasi totalità della popolazione. Incapaci di annientare la Chiesa, i comunisti cercano subdolamente di coinvolgerla, caldeggiando il sinistrismo in ambienti cattolici, alleato naturale dei loro disegni espansionistici.

Questa nuova strategia spacca il campo cattolico. Da una parte si schierano quelli favorevoli all’intesa con socialisti e comunisti, eredi del modernismo e del cattolicesimo democratico. Dall’altra parte si schierano gli eredi della linea anti-modernista di S. Pio X, contrari a questa intesa. Dal predominio dell’uno o dell’altro schieramento dipendeva la posizione delle masse cattoliche di fronte alla minaccia comunista e, quindi, l’esito dello scontro.

In questo modo, il campo di battaglia si trasferisce dall’ambito politico-sociale a quello religiosospirituale. Lo scontro definitivo fra comunismo e anticomunismo sarà dunque una battaglia per il cuore dei fedeli. Questa battaglia fu intensa in Europa, ma in nessun altro luogo essa fu più viva e determinante che in America Latina. Ed è proprio in questo contesto che si situa il nucleo dell’epopea di Plinio Corrêa de Oliveira, che nei due decenni successivi dedica il meglio dei suoi sforzi alla denuncia del catto-comunismo, mostrandone l’incompatibilità con la dottrina della Chiesa, e spronando i cattolici ad una reazione.

Appello ai vescovi silenziosi

Sopra, Plinio Corrêa de Oliveira sul sagrato della cattedrale di San Paolo, dopo una Messa per le vittime del comunismo, nel novembre 1967 Sotto, solenne sessione di chiusura della campagna di raccolta di firme in sostegno al “Reverente e filiale messaggio a S.S. Paolo VI”, nel 1968

Al riguardo egli scrive diversi libri, tra cui segnaliamo «La Chiesa di fronte alla montante minaccia comunista - Appello ai vescovi silenziosi», del 1976. Il dottor Plinio vi racconta la storia dell’avanzata comunista in Brasile, mostrando come questa sia stata resa possibile solo da una serie di misteriose ma decisive complicità in certi ambienti ecclesiastici. Prendendo atto che queste complicità sono, comunque, circoscritte ad una minoranza dell’episcopato, egli rivolge quindi un appello ai “vescovi silenziosi”:

“Se esiste un ‘tempus tacendi’ esiste pure un ‘tempus loquendi’. (...) La evidenza dei fatti mostra che, se mai ci fu un’epoca in cui conveniva tacere sull’infiltrazione comunista in ambienti cattolici, questa è stata inghiottita dalla voragine degli avvenimenti. Oggi invece è tempo di parlarne in difesa della Casa del Signore.

TRADIZIONE FAMIGLIA PROPRIETÀ - 73


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.