Plinio Corrêa de Oliveira. Breve biografia illustrata

Page 72

La Waterloo del comunismo

A sin., reportage della TFP brasiliana dimostra come, laddove è stata applicata, la Riforma agraria ha sempre arrecato miseria, desolazione e fame ai contadini Sotto, inizio d’una campagna pubblica della TFP a San Paolo

Riforma agraria questione di coscienza

Il grande nemico della Cristianità all’epoca della fondazione della TFP è, senza dubbio, il comunismo sovietico. E questo, come afferma Marx, “si riassume nell’abolizione della proprietà privata”. Part cospicua dell’azione anticomunista di Plinio Corrêa de Oliveira è, quindi, la difesa della proprietà privata. Non di questa o di quella proprietà in concreto, ma del principio stesso che trova il suo fondamento, oltre che nel diritto naturale, in ben due comandamenti della Legge di Dio, rivestendo pertanto un carattere sacrale. Per penetrare in America Latina, il comunismo doveva prima di tutto demolirne l’assetto socio-economico, cancellando il diritto di proprietà attraverso le cosiddette “riforme di strutture”, a cominciare da quella agraria. Non è coincidenza che, laddove si impiantò un governo di sinistra, il primo passo fu sempre una legge di riforma agraria di stampo confiscatorio.

La battaglia contro le riforme di struttura vede in prima linea il dott. Plinio. Nel 1960 pubblica, insieme a due vescovi e un noto economista, il best-seller Riforma agraria, questione di coscienza, nel quale dimostra l’incompatibilità della legge di riforma agraria, come essa veniva allora proposta, con la morale cattolica. Oltre a impedire la distruzione della dinamica agricoltura brasiliana, la campagna di diffu-

72 - TRADIZIONE FAMIGLIA PROPRIETÀ

sione di questo libro è determinante per risvegliare le forze vitali della nazione, stabilendo il clima psicologico per il movimento civicomilitare che nel 1964 depone il governo marxista di João Goulart.

È opinione unanime di analisti e storici che questo sviluppo evitò che il Brasile precipitasse nell’abisso comunista, arginando il processo anche nei paesi limitrofi e, di riflesso, in tutta l’America Latina.

Il dottor Plinio torna successivamente sul tema in diversi libri: «Dichiarazione di Morro Alto», 1964; «Sono cattolico, posso essere contro la Riforma agraria?», 1981; «La proprietà privata e la libera iniziativa nella bufera agro-riformista», 1985; «In Brasile, la Riforma agraria fonte di miseria per le campagne e le città», 1986. Ognuno di questi è oggetto d’una intensa campagna propagandistica che ne fa in poco tempo autentici bestseller con ripercussioni anche internazionali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.