Plinio Corrêa de Oliveira. Breve biografia illustrata

Page 102

Gli ultimi giorni

L’ultima conferenza pubblica Plinio Corrêa de Oliveira tenne la sua ultima conferenza pubblica sabato 19 agosto 1995 (foto a fianco). Era una “Riunione dei ritagli”. Eccone alcuni brani:

“Il problema di fondo [per sconfiggere la Rivoluzione] è il seguente: qual è il grado di intensità della nostra Fede? Qual è la nostra determinazione di arrivare fino al martirio? Qual è, insomma, il nostro grado di dévouement [dedizione] alla causa del Bene? È più intenso di quello dei rivoluzionari alla causa del male? “Questa domanda è piena di incertezze per ambedue le parti. Ma, dalla nostra parte, io intravedo una decisione della Madonna, in un certo momento, di far intervenire un fattore decisivo. Sarà l’intervento del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria. Solo questo? Sarà l’intervento del Cielo, di tutte le anime che amano Dio, di tutto ciò che noi potremmo chiamare il partito del Bene.

“Ma dall’altra parte vi è il partito del male. Il demonio. (...) Egli cercherà di riempire i nostri spiriti con sofismi e con perfidie, cercherà di convincerci di abbandonare la lotta e unirci alle schiere dei rivoluzionari. Ma egli sa benissimo che quando la fedeltà al Bene da parte di alcuni figli della Madonna arriva ad un certo apice, egli non può più niente. (...)

“Cosa succederà dopo questa riunione? Io non lo so. D’una sola cosa ho certezza: fra cinque, cinquanta o cento anni qualcuno potrà proclamare: la Madonna ha vinto, ha vinto, ha vinto!”. 102 - TRADIZIONE FAMIGLIA PROPRIETÀ


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.