Contributo per Saint-Vincent II 2 2013

Page 1

Anno II, n. 2 - settembre 2013 Copia gratuita

Mensile di analisi e proposte, insomma un contributo per il progresso sostenibile nel territorio di Saint-Vincent e dei suoi abitanti Tribunale Aosta n. 9 del 20/12/2012 | Direttore Davide Avati . d.avati@libero.it | scritto e distribuito in conto proprio dall’editore Giuseppe Rollandin, via Emile Chanoux, 91 11027 Saint-Vincent . +39 335.59.39.436 . studiorg@libero.it . facebook Contributo per Saint-Vincent | n. chiuso il 28.8.13 | stampa a spese dello sponsor Tecnocasa | grafica, impaginazione e stampa Tornago Grafica di Tornago Stefano . via Professor A. Ferré, 33 . 11027 Saint-Vincent . +39 339.74.94.709 . info@tornagografica.it . www.tornagografica.it

Democrazia, partecipazione, trasparenza e piano regolatore generale comunale è necessario, anzi direi più che opportuno ritornare sull’iter del Piano regolatore Comunale dopo averne su queste pagine già parlato a maggio 2012. Ma perché ci torniamo? Perché è dal 2005 (!) che se ne parla. Infatti la prima delibera e servì a conferire ad architetti, ingegneri, geologi, forestali e agronomi (in totale ben ? Professionisti - tutti indispensabili per le loro specifiche competenze) il formale incarico di predisporre la variante di PRGC in adeguamento al PTP (Piano Territoriale Paesaggistico - LR 11/1998). Da più parti si chiede a gran voce parte-

NATURALE CONSEGUENZA:

bocciato! Geom. Massimo Didò Assessore delegato. Ambiente, territorio e urbanistica, da 8 anni incaricato di predisporre il nuovo Piano Regolatore Generale Comunale

Da otto anni si aspetta l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale Comunale NEANCHE UN INCONTRO CON LA POPOLAZIONE NEANCHE UNA BOZZA PRESENTATA.

bocciato! Adalberto (Bebo) Perosino

cipazione, coinvolgimento, informazione. Nulla di tutto questo e pensare che lo Statuto comunale al TITOLO VII - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA prevede: art. 46 - Partecipazione popolare; art. 47 - Assemblee consultive; art. 49 - Istanze; art. 50 - Petizioni - (Il 15% del corpo elettorale può presentare petizioni e quindi dobbiamo forse aspettare che almeno, n. 3.860 x 15%= n. elettori 579 si attivino?; art. 51 - Proposte. Nebbia totale. Nulla ci è dato sapere.

Sindaco, da 3 anni

PILLOLA di SAGGEZZA

"Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite" Benazir Bhutto Traslando si potrebbe dire: Il PRGC c'è ma non per questo è il meglio.

Nessuna risposta! A dicembre 2012 è stata lanciata una sottoscrizione per realizzare una casa dell’acqua a Saint-Vincent accolta da ben oltre 100 sottoscrittori che, con lettera del 20/12/2012, è stata inviata al sindaco ma, a tutt’oggi, nessuna risposta né dagli amministratori né dai funzionari comunali! Ai primi giorni del 2013 sono state richieste informazioni sulla situazione dell’amianto nel territorio comunale secondo il “piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto” come definito all’art. 10 Legge 27/03/1992 n. 257 E d.P.R. 8 Agosto 1994 ma, a tutt’oggi, nessuna risposta né dagli amministratori né dai funzionari comunali! Il 14 agosto u.s. venne segnalato al comune ed al proprietario che, per caso alzando gli occhi su una casa in via Chanoux, si era notato parte dell’insegna di un negozio, oggi chiuso, rotta e che rischiava di cadere sulla strada e quindi creare un possibile danno alle persone od alle cose. Infatti un pezzo della struttura, forse a causa ruggine, si era deteriorato e solo più un cavo elettrico gli impediva di rovinare al suolo e quindi occorreva provvedere con sollecitudine. Il proprietario si è prontamente attivato. Nessuna risposta né dagli amministratori né dai funzionari comunali! Sorge spontanea una semplice domanda: è così che si trattano i cittadini? Io credo di no.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.