TbyND 110

Page 54

54

comunicare

L’utilità del Training group per fare squadra Servizio a cura di Claudio Palumbo – Università degli Studi di Parma / Andare Oltre – C. Palumbo & Co. - Minusio La primavera è arrivata e in molti sport le squadre sono al culmine degli impegni della stagione agonistica, in cui si decideranno i risultati di tanti mesi di preparazione. L’importanza di avere in questa fase cruciale un gruppo di atleti non solo in forma psicofisica, ma anche coeso e in cui “tutti remano nella stessa direzione”, diventa determinante per il successo finale. Ecco quindi che il lavoro psicologico sul gruppo può essere il valore aggiunto di una squadra al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato. A tale scopo, il “Training Group” (meglio conosciuto con l’abbreviazione T-Group), creato e applicato negli Stati Uniti fin dagli anni 40 del secolo scorso, viene incontro proprio a queste esigenze. Il T-Group è definito “gruppo di addestramento alla sensibilità”, un’esperienza formativa realizzata all’interno di un gruppo di discussione non strutturato. Concretamente si realizza riunendo un numero di partecipanti, da 8 a 15, e un conduttoreformatore assistito da un collaboratore, in un ambiente tranquillo, per un minimo di 3 sessioni di 90 minuti circa a distanza di un giorno una dall’altra. Il conduttore ha il compito di introdurre l’esperienza dichiarando gli obiettivi, i tempi, i ruoli e il metodo, lasciando poi che la discussione nasca spontaneamente. Non si seguono norme, procedure e rapporti formali di autorità: il fine è infatti quello di creare un vero e proprio “vuoto sociale”, tale da stimolare in ognuno una lettura personale e critica delle proprie reazioni

emotive, degli stati d’animo, del modo di rapportarsi e di proporsi nei confronti del gruppo, giungendo a condividere obiettivi comuni con gli altri partecipanti. In definitiva i membri si riuniscono con lo scopo di migliorare: • le relazioni con gli altri soggetti che compongono il gruppo; • la consapevolezza di se stessi e dei propri sentimenti personali. Il T-Group rappresenta un valido strumento formativo quando gli obiettivi sono di migliorare le capacità di controllo delle reazioni di ogni individuo, stimolare la comunicazione e i buoni rapporti interpersonali all’interno di tutti i tipi di organizzazione, contribuendo ad appianare e a risolvere eventuali opposizioni e conflitti. Il Training group applicato ai gruppi sportivi Con T-Group mirati e tecniche di autovalutazione, è possibile migliorare in breve tempo il rendimento della squadra, nei singoli e nel collettivo, individuando nel contempo quelle figure di leadership fondamentali per la crescita di ogni gruppo, attraverso: • le indagini sulle relazioni all’interno dei gruppi formati; • la rilevazione dei possibili conflitti; • l’individuazione di ruoli sociali e di leadership informali. Tutto ciò può essere utilizzato dalle società sportive per selezionare con maggior precisione:

• i soggetti su cui puntare al fine di migliorare il “clima di squadra” (dentro e fuori dal campo di gara); • i punti forti e i punti deboli delle competenze psicologiche dei singoli (giocatori e allenatori) al fine di avviare un processo di miglioramento continuo in termini di prestazioni. Le sessioni di T-Group possono essere reiterate a distanza di tempo per rilevare i cambiamenti avvenuti. Consigliabile sarebbe iniziare con una prima sessione durante il periodo del ritiro estivo e una seconda sessione nel gennaio seguente. Sono inoltre possibili interventi mirati in momenti particolari della vita di gruppo, per esempio: • nel costituire gruppi ex-novo; • in presenza di elevate conflittualità esplicite o latenti; • in periodi di scarso rendimento; • in periodi di rendimento favorevole, per individuare con precisione le variabili causali prevalenti al fine di poterle perseguire con maggiore sistematicità.

Andare Oltre – C. Palumbo & Co. Consulenza, Formazione e Sviluppo Risorse Umane Via San Gottardo 179, CH-6648 Minusio + 41 77 982 97 39 + 39 329 629 5129 www.andareoltre.ch info@andareoltre.ch claudio.palumbos@gmail.com claudio.palumbo@protonmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.