APRILE Aprile 2024 - Anno 26 - Nr.4 INDUSTRIAL ENGINEERING NEWS All parts of success ppro i ionamento e ciente Soluzioni eProcurement Marketplace Conrad Soluzioni su misura
Pronto per il futuro? Benvenuto nella tua sourcing platform
All
parts of success
10
Teaching box
Ottimizza
l’operatività della gamma robot
17
Compressed Air Manager
Sistema di monitoraggio per migliorare la sostenibilità
25
Software
Offre un mix di soluzioni ibride, cloud e on-premise
Alimentazione
elettrica smart Soluzioni poco ingombranti e flessibili nell‘uso
6
18
Euro 0,77 TIMGlobal Media srl Con Socio UnicoPOSTE ITALIANE SPA –SPED. ABB. POSTALE 70% LO/MI
INDUSTRIAL ENGINEERING NEWS
2024 - Anno 26 - Nr.4
29 APRILE Aprile
Mostra interattiva sull’idrogeno, le soluzioni di Parker durante l’evento di Hannover Messe
Scopri lo speciale AUTOMAZIONE 4.0 da pag. 9
IEN
Hannover
da pag. 16
- 26 aprile 2024
Trasduttore di pressione con cella di misura in ceramica
Su
Italia il FOCUS
Messe
22
SIAMO QUI PER AIUTARVI
Parker dispone di una rete di distribuzione senza paragoni, che garantisce la disponibilità di prodotti e servizi quando e dove ne avete bisogno. Questa rete permette un accesso locale immediato ai ricambi, alla manutenzione, alle riparazioni e alle revisioni per le tecnologie elettromeccaniche, idrauliche, di controllo dei processi, di filtrazione e pneumatiche.
parker.com/it
253036 su ien-italia.eu
TIMGlobal Media srl con Socio Unico Centro Commerciale San Felice 86 20054 Segrate MI, Italy
Tel. 02 70306321 - Fax 02 70306350
Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento da parte di TIM Global Media BV redazione@ien-italia.eu - www.ien-italia.eu
Presidente Orhan Erenberk o.erenberk@tim-europe.com
Amministratore Cristian Son Delegato c.son@tim-europe.com
Associate Publisher Marco Marangoni m.marangoni@tim-europe.com
Editor Paola Capitanio p.capitanio@tim-europe.com
Editor Support Paola Fossati p.fossati@tim-europe.com
Sales Executive Giovanni Cappella g.cappella@tim-europe.com
G.A. & Production Valentina Razzini v.razzini@tim-europe.com
Production Francesca Lorini f.lorini@tim-europe.com
Production Support Giuseppe Mento g.mento@tim-europe.com
Marketing Group Marco Prinari Coordinator m.prinari@tim-europe.com
UFFICI VENDITA PUBBLICITÀ ALL’ESTERO
EUROPA
FRANCIA
AUSTRIA/SVIZZERA
• Monika Ailinger
Tel: +41 41 850 44 24 m.ailinger@marcomedia.ch
TURCHIA
• Onur Dil
Tel: +90 212 366 02 76 o.dil@tim-europe.com
REGNO UNITO (UK)
•Dave Harvett
Tel: +44-(0)121-705 21 20 daveharvett@btconnect.com
BELGIO
• Nadia Liefsoens
Tel/Fax +32 11 22 43 97
Cell: +32 475 59 31 96 n.liefsoens@tim-europe.com
• Roxanne Akbulut
Tel.: +33 06 52 31 41 56 r.akbulut@tim-europe.com
• M’fumu Tiya Mindombe
Tel: +32 465 443 530 m.mindombe@tim-europe.com
ALTRI PAESI - EUROPA
• Cristian Son
Tel: +39-(0)2 703 063 33
Fax: +39-(0)2 703 063 50 c.son@tim-europe.com
NORD AMERICA ASIA/PACIFIC
JOHN MURPHY
• Hamilton-Murphy Global, LLC
Tel: +1 616.682.4790
Fax: +1 616.682.4791 john@hamiltonmurphymedia.com
WENDY TENG
• Thomas China (Beijing)
Tel: +86-(0)10-8426-1278
Fax: +86-(0)10-8426-4379 wteng@thomaschina.cn
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13. D.LGS 196/2003
I dati sono trattati con modalità anche informatiche per l’invio della rivista e per svolgere le attività a ciò connesse. Titolare del trattamento è TIMGlobal Media srl con Socio Unico - Centro Commerciale San Felice, 86 - Segrate (MI). La Direzione non assume responsabilità per le opinioni espresse dagli autori dei testi redazionali e pubblicitari. Le categorie di soggetti incaricati del trattamento dei dati per le finalità suddette sono gli addetti alla registrazione, modifica, elaborazione dati e loro stampa, al confezionamento e spedizione delle riviste, al call center e alla gestione amministrativa e contabile. Ai sensi dell’art. 13. d.lgs 196/2003 è possibile esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, aggiornare e cancellare i dati nonché richiedere elenco completo ed aggiornato dei responsabili, rivolgendosi al titolare al succitato indirizzo.
PaolaCapitanio p.capitanio@tim-europe.com
Carissimi lettori, in questo aprile ricco di sfide e opportunità, ci troviamo di fronte a un contesto economico nazionale e internazionale in continuo movimento. Analizzando i dati più recenti sulla congiuntura economica italiana, emergono segnali misti che riflettono una dinamica variegata nel settore industriale.
Secondo le previsioni degli imprenditori, la produzione industriale dovrebbe mantenersi stabile nel mese di marzo, con una percentuale significativa del campione delle grandi imprese industriali che prevede un miglioramento rispetto al trimestre precedente. Un ulteriore segnale positivo è che nessuna delle imprese incluse nel campione ha segnalato una riduzione significativa della produzione, confermando una tendenza già osservata nei mesi precedenti.
Se si analizza la dinamica trimestrale, emerge un miglioramento dell’ottimismo da parte delle imprese, con una diminuzione della quota di imprese che prospettavano una contrazione della produzione rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, nonostante questo miglioramento, il saldo delle attese riguardo alla dinamica di domanda e ordini mostra un lieve calo rispetto al mese precedente.
Le aspettative delle imprese riguardo ai costi di produzione migliorano leggermente, mentre il dato relativo alla disponibilità di manodopera rimane ancora negativo, sebbene non distante dai valori precedenti. Anche i saldi relativi alla disponibilità di materiali e alla disponibilità di impianti mostrano segnali negativi, evidenziando sfide persistenti nel settore.
Nonostante questi ostacoli, permane una certa fiducia nel miglioramento delle condizioni finanziarie, seppur in territorio negativo. In questo contesto di sfide e opportunità, è fondamentale che le imprese continuino a innovare e adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato. In questo numero di IEN Italia, esploreremo le ultime tendenze e tecnologie nel settore dell’automazione 4.0, concentrandoci anche sulle novità presentate alla Hannover Messe, per offrirvi una visione completa delle opportunità e delle sfide che caratterizzano il panorama industriale attuale.
Buona lettura!
PaolaCapitanio
Redazione IEN Italia
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
3 Abbonamento digitale GRATUITO
Produzione:
Bernareggio
Italy Stampa: Logo
Padova, Italy File digitali disponibili qui:
Ufficio
Pubblicità +39
IEN Italia – Euro 0,77 - Registrata presso il Tribunale di Milano al No. 901 del 30 dicembre 1998
© 2024 TIMGlobal Media srl con Socio Unico
Design3,
(MB),
Srl,
http://media.tim-europe.com/artwork.htm
Vendita
02 70306321 - sales@tim-europe.com
ENERGY EFFICIENCY IN INDUSTRIAL PLANTS
Industria in breve
Cover Story: Una scelta risolutiva
Speciale Automazione 4.0: Novità di prodotto dal mondo industriale
Speciale Automazione 4.0: Olimpiadi e lune artificiali
Speciale Automazione 4.0: Dispositivi di gestione dei circuiti terminali
Focus Hannover Messe: Una rivoluzione per la gestione documentale di Ideal-tek
Focus Hannover Messe: Mostra interattiva sull’idrogeno
Focus Hannover Messe: Condizionatori industriali affidabili, sostenibili ed efficienti
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
Nel prossimo numero: Speciale
Novità di Prodotto Indice 5 6 9 11 12 16 18 22 27 30 4 23 12 16 22 28 N° 4APRILE 2024
Per il 2023 Schneider Sustainability Impact supera le attese
Con un punteggio di 6,13 punti su 10 che è anche maggiore dell’obiettivo di 6 su 10 fissato per la fine dell’anno appena trascorso, il programma Schneider Sustainability Impact per il 2023 ha superato le attese. Un anno in cui Schneider ha anche ottenuto posizioni di vertice in diversi rating indipendenti relativi a performance ambientali, sociali e di governance (ESG). I buoni risultati di Schneider Electric mettono in evidenza l’importanza di una azione collettiva per decarbonizzare l’operatività delle aziende e le catene del valore. Nel 2023 le soluzioni di Schneider Electric per l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’automazione hanno continuato a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei clienti, contribuendo a evitare e risparmiare ben 112 milioni di tonnellate di CO2. Grandi passi avanti si sono fatti anche nella trasformazione della supply chain di Schneider Electric. Le emissioni prodotte dai 1.000 fornitori del gruppo più importanti, coinvolti in un programma dedicato, si sono ridotte del 27%. All’interno del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025 è stato inserita per la prima volta la richiesta che tutti i paesi in cui Schneider Electric opera fissassero anche degli obiettivi di sostenibilità locale.
NSK collabora allo sviluppo di una mano robotica altamente personalizzabile
NSK è impegnata con il Centro Aerospaziale Tedesco a progettare una mano robotica che aiuterà ad automatizzare attività manuali, in particolare nell’industria dei servizi. Il concetto ruota attorno a una mano robotica personalizzabile nella quale ogni dito è un modulo che può essere configurato singolarmente, novità assoluta nel settore. Grazie alla sua versatilità questo prodotto innovativo contribuirà all’automazione di attività manuali nelle quali è necessario afferrare un’ampia varietà di oggetti, fronteggiando così le gravi carenze di manodopera in numerosi settori. Limitando la produzione a singoli moduli-dita, NSK punta a ottenere un costo unitario contenuto grazie alla produzione su larga scala. Questo approccio dovrebbe risultare estremamente interessante per le aziende che devono realizzare applicazioni che richiedono movimenti fluidi delle dita, facilità di modifica del layout e posizionamento ottimizzato dei moduli-dita.
Manutan annuncia il lancio del suo nuovo marchio
Manutan EXPERT
in breve
Manutan introduce il suo nuovo marchio, Manutan EXPERT - Selected with Love, offrendo prodotti di alta qualità e a basso impatto ambientale a prezzi accessibili, con una garanzia di dieci anni. Questa iniziativa nasce da approfonditi sondaggi condotti con i clienti, riflettendo l’impegno di Manutan nel fornire prodotti attentamente selezionati per soddisfare le esigenze professionali. Il marchio si concentra su tre pilastri: prioritaria la qualità, assicurare la disponibilità e offrire prezzi competitivi. Con un forte focus sull’ecosostenibilità e sulla garanzia a lungo termine, Manutan EXPERT si allinea alla missione aziendale di fornire soluzioni di alta qualità, attualmente offrendo oltre 6.500 prodotti adatti a varie esigenze lavorative in Italia. Questo lancio rappresenta un passo significativo nella continua missione di Manutan di fornire soluzioni affidabili e convenienti per i professionisti, promuovendo contemporaneamente la sostenibilità ambientale e la fiducia del cliente.
Mitsubishi Electric impegnata nella sensibilizzazione globale sull’importanza dei sistemi di automazione industriale
Mitsubishi Electric ha avviato una campagna di sensibilizzazione utilizzando una serie di narrazioni illustrate, ciascuna accompagnata da un’immagine di grande impatto, rivolta a un pubblico vasto, non solo appartenente al mondo dell’automazione industriale. L’obiettivo è trasmettere l’importanza dell’automazione industriale nella loro quotidianità, oltre a fornire ai produttori una visione di come sarà il loro futuro. L’immagine principale ha come titolo “Realizziamo ciò che conta per te” e, attraverso l’utilizzo di un razzo, la campagna mostra come, in futuro, la progettazione, la produzione e la logistica saranno personalizzate in base alle esigenze di ciascun individuo. Il secondo soggetto è incentrato sul modo in cui le tecnologie digitali guideranno la produzione avanzata in futuro ed il terzo e ultimo soggetto si concentra su come la produzione sostenibile supporterà la creazione di un mondo più green. Spiega che, ad esempio, l’efficienza non è solo un modo per incrementare il proprio business, ma permette anche di avere un minore impatto sull’ambiente.
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 5
Una scelta risolutiva
VEGABAR 38 misura in maniera affidabile la pressione nelle condotte dell’emulsione, evitando i guasti alle pompe
Ci sono punti di misura che fin dall’inizio si rivelano problematici e inaffidabili: per anni si cerca di ottenere valori stabili e si è costantemente confrontati con guasti o risultati non plausibili. Esattamente questa situazione si presentava in una condotta dell’emulsione dopo una pompa. Il problema è stato risolto solo dopo l’installazione del VEGABAR 38: finalmente ora sono disponibili valori di misura affidabilieifrequenti guastidellapompasono ormai acqua passata.
Una perfetta schiuma del cappuccino, una deliziosa torta alla panna o una zuppa vellutata –spesso ciò che fa esplodere le papille gustative non è solamente l’aroma, ma anche la consistenza di un prodotto. Tra gli specialisti del gusto rientra senz’altro Kievit, l’azienda olandese che fa parte del gruppo FrieslandCampina. Gli ingredienti funzionali di un prodotto assicurano il sapore, la consistenza e la perfezione sensoriale degli alimenti e delle bevande. “Sviluppiamo insieme ai nostri clienti ingredienti per l’industria alimentare e delle bevande come prodotti schiumosi a base di panna, miscele per caffè e cappuccino, polvere di grasso, agenti schiumogeni, miscele funzionali, microcapsule ed emulsionanti per dolci”, spiega Ger van den Berg, responsabile della preparazione e pianificazione del lavoro presso la sede Kievit a Meppel. Per questo si impiegano tecnologie come l’emulsionamento, l’essiccamento a spruzzo, la microincapsulazione e l’agglomerazione per trasformare i liquidi in polveri o conferire ai prodotti determinate caratteristiche. Un esempio è la tecnologia della microincapsulazione che consente di incorporare oli sensibili in polvere stabile. Per i prodotti da forno sono stati sviluppati appositamente emulsionanti a base di
oli naturali che assicurano stabilità e una perfetta distribuzione delle bollicine d’aria per un composto uniforme e voluminoso. La procedura non è rilevante solamente sotto il profilo del sapore, ma anche in termini economici. Gli emulsionanti per dolci consentono infatti un accorciamento dei processi, con un conseguente risparmio di tempo e costi.
Una partnership di lunga data
Da circa 15 anni, per le questioni relative alla misura di pressione e livello FrieslandCampina Kievit si affida ai sensori VEGA made in Schiltach. Nel frattempo l’azienda impiega diversi tipi di strumenti. “Apprezzo l’affidabilità degli strumenti e so che non sono fonte di preoccupazioni”, così van den Berg motiva la sua scelta. “Nel corso degli anni si impara a capire se uno strumento funziona bene oppure no.”
Nel 2006 per esempio, è stato installato un sensore radar di VEGA in un silo per lo stoccaggio di materie prime. Allora era disponibile solamente il VEGAPULS 68 basato sulla tecnologia a 26 GHz. Poiché la costante dielettrica della materia prima stoccata è molto bassa, l’ottenimento di valori di misura precisi rappresentava sempre una sfida. In occasione del lancio sul mercato del VEGAPULS 69 a 80 GHz, il team non ha perciò esitato a sostituire il vecchio sensore con la nuova variante con una frequenza più elevata. Una decisione che ha consentito di eliminare definitivamente le incertezze di misura.
Dal 2011 l’azienda impiega anche il VEGAPULS 61 (uno strumento di misura radar senza contatto) nel trattamento delle acque reflue e interruttori di livello come VEGACAP, VEGASWING e VEGAVIB. Inoltre numerosi stru-
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 cover story
6
menti di misura di pressione di VEGA sorvegliano la produzione, per esempio nello stoccaggio di grassi o per il monitoraggio di filtri.
Intervento tempestivo
Ad essere sotto osservazione da molti anni era però un determinato punto di misura: in questa parte dell’impianto viene sorvegliata l’emulsione. Qui vigono le condizioni di processo tipiche della produzione alimentare: è caldo, la temperatura dell’acqua impiegata è pari a 85 °C e le vibrazioni e i colpi di pressione sono all’ordine del giorno. Generalmente la pressione nelle tubazioni è compresa tra -1 e 8 bar. Non appena l’emulsione raggiunge una determinata temperatura, viene pompata tramite una pompa ad alta pressione. In questo circuito deve essere garantita una pressione costante per alimentare la pompa ad alta pressione. A valle della pompa è stato quindi installata una misura di pressione per riconoscere tempestivamente un imbrattamento del filtro.
“In passato qui impiegavamo strumenti di misura di pressione di un altro costruttore che però creavano problemi a causa della ridotta durata utile”, spiega van den Berg. Anche altri principi di misura, come la misura di portata, non funzionavano correttamente. I problemi erano causati da un lato da infiltrazioni di umidità e dall’altro da guasti della membrana. “La misura però è importante per l’intero processo, poiché rappresenta l’unica possibilità di monitorare l’imbrattamento del filtro, cosa a sua volta fondamentale per il funzionamento ineccepibile della pompa”, spiega van den Berg. Dopo la presentazione ufficiale sul mercato nell’agosto 2019, è stato installato il nuovo VEGABAR 38. Si tratta di un trasduttore di pressione con cella di misura in ceramica utilizzabile universalmente per la misura di gas, vapori e liquidi fino a 130 °C. Questo sensore com-
patto consente un’automazione semplice e al contempo estremamente efficiente e soddisfa pienamente i requisiti di sicurezza, igiene e precisione decisivi nel campo della produzione alimentare.
Maggiore sicurezza operativa
L’attacco universale per adattatori igienici della nuova serie di sensori riduce gli oneri d’installazione. Gli attacchi di processo sono selezionabili secondo le esigenze specifiche e possono essere adattati alle condizioni in loco. Il sensore dispone inoltre di un display con calibrazione sul posto, nonché di una visualizzazione a 360° dello stato a colori. Poiché il colore dell’anello luminoso è selezionabile a piacere, è possibile adeguarlo alle specifiche condizioni di illuminazione in loco. Basta quindi uno sguardo per riconoscere se la misura è in corso, se il sensore interviene o se eventualmente è presente un’anomalia nel processo.
La comunicazione universale e allo stesso tempo particolarmente semplice è assicurata dal protocollo standard IO-Link. Gli strumenti dispongono pertanto di una piattaforma di comunicazione standardizzata che consente il trasferimento diretto dei dati e la semplice integrazione nell’impianto.
La nuova serie di strumenti di misura VEGABAR può essere letta e configurata in tutta comodità tramite smartphone o tablet. Questo facilita considerevolmente la calibrazione e l’handling soprattutto in ambienti con numerose tubazioni e produzioni non lineari, il cui accesso risulta particolarmente disagevole. Un aspetto questo che van den Berg apprezza particolarmente nella routine quotidiana.
Messa in servizio semplice e sicura
Poiché si trattava più o meno di un’operazione pilota, il team VEGA era ancora presente du-
rante l’installazione. “In futuro però ci arrangeremo. Grazie al software PACTware l’installazione e la messa in servizio degli strumenti VEGA sono semplicissime”, assicura van den Berg che da molti anni apprezza la qualità e l’affidabilità degli strumenti di VEGA, nonché l’ottima assistenza offerta dall’azienda. Inoltre: “Mi piace il colore. Anche l’occhio vuole la sua parte”, conclude van den Berg ridendo e conferma che i sensori di pressione hanno sempre funzionato in maniera ineccepibile fin dalla loro installazione.
Un elemento decisivo a tale riguardo è senz’altro la cella di misura in ceramica brevettata impiegata nei trasduttori di pressione di VEGA. Il VEGABAR 38 è munito della cella di misura CERTEC® con una membrana in ceramica che si contraddistingue per l’estrema robustezza e resistenza al sovraccarico ed è quindi altamente resistente alle pressioni elevate e ai colpi di pressione. Da quando è stato installato, il VEGABAR 38 riduce praticamente al minimo la contaminazione del filtro segnalando tempestivamente un aumento della pressione. Di conseguenza è possibile pulire il filtro, garantendo una portata sufficiente e quindi una protezione della pompa.
Comunque, anche nel caso in cui si presentasse un problema, van den Berg sa di poter fare affidamento su VEGA. «I tecnici di VEGA hanno sempre risposto prontamente alle mie domande, sia riguardo ai trasduttori di pressione, sia alle misure nel silo». Si ricorda di una polvere molto leggera con una bassa costante dielettrica e difficile da rilevare. «Abbiamo lavorato a lungo insieme al consulente di VEGA per trovare una buona soluzione. Allora, l’essere riusciti a realizzare questa misura ha creato una solida base di fiducia» spiega van den Berg.
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 7
253763 su ien-italia.eu
254296 su ien-italia.eu
SISTEMI EMBEDDED AVANZATI
Scopri le soluzioni intelligenti per un futuro connesso e sicuro
ANALOG DEVICES illustrerà i suoi ultimi progressi nell’Embedded World 2024, evidenziando miglioramenti nelle prestazioni, velocità di sviluppo e impatto ambientale delle sue progettazioni di sistemi embedded. Con 16 demo ricche di funzionalità, ADI dimostrerà la sua capacità di fornire soluzioni di sistema all’avanguardia che permettono ai clienti di distinguersi sul mercato. Dai sistemi di sicurezza per edifici intelligenti alla cyber security per l’IoT medico, passando per le tecnologie di edge AI e prototipazione per applicazioni
SDR avanzate, ADI promette di offrire esattamente ciò di cui i clienti hanno bisogno per realizzare i propri sistemi. Le soluzioni di ADI facilitano la futura generazione di funzionalità industriali, aumentando l’efficienza e la produttività grazie a tecnologie avanzate di rilevamento, connettività, alimentazione ed elaborazione. ADI mette in evidenza l’importanza della sicurezza nell’IoT medico, illustrando come i suoi prodotti di autenticazione sicura proteggano la salute e la sicurezza dei pazienti in dispositivi IoT medicali.
254405 su www.ien-italia.eu
GESTIONE AVANZATA DEI DATI
Efficienza e sostenibilità nell’automazione industriale
MURRELEKTRONIK presenta un portfolio aggiornato di soluzioni innovative per l’automazione industriale. L’evento si concentrerà sui trend e le innovazioni volte a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. Murrelektronik dimostrerà la sua visione di un’industria connessa, digitale e decentralizzata, con soluzioni versatile e adattabili. Con demo machine dedicate ai settori intralogistico, automotive e packaging, Murrelektronik mostrerà l’integrazione perfetta dei servoazionamenti direttamente a bordo macchina, facilitando la gestione dei dispositivi grazie a protocolli come EtherCAT, Ethernet e IO-Link. Inoltre, presenterà dispositivi IO-Link e switch della serie Xelity per una gestione avanzata dei dati e una maggiore efficienza sul campo. L’implementazione del digital twin nell’applicazione intralogistica illustrerà la facilità di gestione delle fasi di progettazione e commissioning, offrendo un vantaggio competitivo agli operatori nel settore. Gli switch della serie Xelity e i connettori MQ15 di Murrelektronik rappresentano un passo avanti nella gestione dei dati e della connettività sul campo, offrendo soluzioni sicure per i costruttori di macchine. 254406 su www.ien-italia.eu
SICUREZZA NELLA LOGISTICA AUTOMATIZZATA
L’AI rivoluziona la movimentazione dei pallet
Il MiR1200 Transpallet di MOBILE INDUSTRIAL ROBOTS rappresenta un avanzamento significativo nella movimentazione dei pallet grazie all’intelligenza artificiale (AI). Questo innovativo transpallet utilizza la visione 3D per rilevare e manovrare pallet e altri oggetti con una precisione senza precedenti, promuovendo l’efficienza e l’efficacia nella logistica automatizzata. Progettato per integrarsi perfettamente nelle flotte esistenti di robot mobili autonomi, il MiR1200 Transpallet offre soluzioni sicure e adattabili per le esigenze di movimentazione dei materiali in ambienti industriali complessi. La sua conformità agli standard di sicurezza, combinata con una batteria ad alta capacità e una ricarica rapida, lo rende ideale per flussi di lavoro intensi e impegnativi, garantendo un funzionamento continuo 24/7. Dotato di un avanzato sistema di rilevamento degli ostacoli e una mobilità robusta, il MiR1200 Transpallet offre un posizionamento preciso e sicuro dei pallet, riducendo al minimo i rischi sul luogo di lavoro.
254407 su www.ien-italia.eu
Parma, 28. – 30.05.2024
Padiglione 5, stand H 057
FAULHABER Encoder
Il posizionamento sensibile è la chiave
Grazie alla tecnologia di chip di ultima generazione, il nuovo encoder IEP3 raggiunge i massimi livelli di risoluzione e precisione in spazi di installazione ridottissimi. Questo apre nuove possibilità per gli sviluppatori.
www.faulhaber.com/IEP3/it
speciale automazione 4.0 ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
WE CREATE MOTION 253551 su ien-italia.eu
FUNZIONALITÀ OCR
Basate sull’IA, disponibili sul sistema di visione COGNEX ha sollevato l’asticella dell’innovazione con l’introduzione di nuove e potenti funzionalità OCR basate sull’intelligenza artificiale nel suo sistema di visione In-Sight 2800. L’introduzione della tecnologia Edge Learning ha rivoluzionato l’applicazione della lettura dei caratteri, consentendo un notevole miglioramento del controllo qualità e della tracciabilità nei processi industriali. Grazie a ViDi EL Read, il riconoscimento dei caratteri su superfici difficili, riflettenti e a basso contrasto diventa più accessibile che mai, grazie a un’innovativa formazione basata su esempi anziché su complessi algoritmi di programmazione. Questa soluzione OCR ha un campo di applicazione ampio e variegato, che va dalla verifica delle scadenze dei prodotti alimentari alla tracciabilità dei dispositivi medici e dei veicoli elettrici. Ciò che rende davvero rivoluzionario il sistema In-Sight 2800 è la sua facilità d’impostazione e distribuzione dei modelli direttamente sul dispositivo. Con soli 10 campioni di immagini, il tempo di implementazione si riduce drasticamente, offrendo una soluzione pronta all’uso con tempi di avvio minimi. Il sistema In-Sight 2800 non solo offre un feedback visivo in tempo reale, ma garantisce anche una tracciabilità sicura lungo tutta la catena di approvvigionamento. Questo si traduce in maggiore efficienza operativa e controllo di qualità ottimizzato, elementi cruciali per il successo delle operazioni industriali moderne.
254408 su www.ien-italia.eu
TEACHING BOX
Ottimizza l’operatività della gamma robot
MITSUBISHI ELECTRIC presenta R86TB, una teaching box ad alte prestazioni per i robot industriali e collaborativi MELFA, progettata per supportare gli utenti, i costruttori di macchine e i system integrator a configurare, programmare ed effettuare la manutenzione e la ricerca dei guasti. Questa soluzione all’avanguardia semplifica le interazioni uomo-macchina e supporta la creazione di operazioni automatizzate ed efficienti. Intuitiva e facile da utilizzare, la piattaforma presenta funzionalità avanzate per monitorare e programmare i robot MELFA sia di ultima che di precedente generazione. Il dispositivo consente di avere il pieno controllo del robot collegato attraverso diverse schermate facili da utilizzare, alle quali si accede da un ampio display in alta definizione da 10,1 pollici. In questo modo, anche gli utenti meno esperti possono procedere con efficienza all’implementazione di applicazioni più semplici, mentre i professionisti più esperti troveranno in questa nuova soluzione una valida alleata per creare applicazioni avanzate con estrema facilità. Il modello R86TB integra, in particolare, opzioni di visualizzazione del layout in 3D per supportare attività di pianificazione, installazione e programmazione, ricostruendo un ambiente di lavoro che replica quello reale.
254410 su www.ien-italia.eu
SENSORI MINIATURIZZATI
Con diverse modalità di rilevamento
TURCK BANNER ha introdotto la Serie Q2X di sensori fotoelettrici miniaturizzati, progettati per offrire una soluzione versatile e performante. Questi sensori sono stati concepiti per adattarsi a una vasta gamma di modalità di rilevamento in un alloggiamento compatto, ideale per spazi ristretti o macchinari di precisione. La Serie Q2X offre una gamma di modelli, tra cui sensori a corto e lungo raggio, che consentono di rilevare piccoli oggetti o monitorare aree più ampie, dimostrandosi particolarmente efficaci nel rilevare bersagli sfidanti. Giuliano Collodel, Amministratore Delegato di Turck Banner Italia, ha enfatizzato l’innovazione e la qualità della Serie Q2X, sottolineando come questa gamma semplifichi l’installazione e riduca la necessità di componenti aggiuntivi. I sensori Q2X offrono una varietà di modalità di rilevamento, come il laser a Time of Flight per la misurazione della distanza, il fuoco fisso per spazi ristretti, la soppressione di sfondo per rilevare oggetti scuri e lo sbarramento polarizzato per macchinari con spazi limitati. La Serie Q2X testimonia l’impegno di Turck Banner Italia verso l’innovazione nell’ambito dell’automazione industriale, offrendo soluzioni che non solo migliorano l’efficienza e la flessibilità dei sistemi di produzione, ma contribuiscono anche a ridurre i costi e ottimizzare le operazioni. Questi sensori rappresentano un passo avanti significativo nel settore, offrendo prestazioni elevate e affidabilità in un formato compatto e versatile.
254409 su www.ien-italia.eu
SVILUPPO DI AZIONAMENTI
Semplifica la configurazione iniziale degli azionamenti TOSHIBA ha migliorato il suo ambiente di progettazione per gli azionamenti DC senza spazzole e i motori sincroni a magneti permanenti, introducendo nuove funzionalità che semplificano l’ottimizzazione delle impostazioni e l’acquisizione dei parametri del motore. La nuova versione di MCU Motor Studio (MMS v 3,0) offre una tecnica avanzata per stimare la posizione del rotore, riducendo la complessità delle impostazioni iniziali del guadagno PI e accelerando lo sviluppo dell’applicazione del motore. Inoltre, il nuovo tool Motor Tuning Studio (MTS v 1,0) semplifica l’acquisizione dei parametri di controllo del motore e dell’azionamento. Questi strumenti, insieme al Clicker 4 e alla schermatura dell’inverter di MikroElektronika, consentono di velocizzare lo sviluppo delle unità, riducendo il time-to-market per gli azionamenti a velocità variabile ad alta efficienza energetica. Toshiba ha collaborato con MikroElektronika per offrire il kit Clicker 4 per la scheda TMPM4K e TMPM3H, insieme alla schermatura dell’inverter, rendendo più conveniente e accessibile lo sviluppo delle unità. Questo kit compatto include una scheda di sviluppo per la MCU Toshiba e non richiede hardware aggiuntivo per collegarsi a un motore sensorless e avviare la valutazione. Grazie a queste soluzioni integrate, Toshiba mira a ridurre i costi e i tempi di sviluppo, consentendo alle aziende di implementare rapidamente soluzioni avanzate di azionamento dei motori.
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 10 speciale automazione 4.0
254411 su www.ien-italia.eu
Olimpiadi e lune artificiali
Oggi, ogni evento include un elaborato spettacolo laser. Le proiezioni laser sono utilizzate nelle fiere commerciali, nella pubblicità, nell’arte e negli eventi architettonici. I modelli di luce magicamente luminosi sono resi possibili da tecnologie altamente complesse, e in molte delle installazioni più spettacolari questa tecnologia è fornita dalla LaserAnimation Sollinger
Attenzione: potresti restare incantato! Una volta cliccato sugli esempi di progetti sul sito web di LaserAnimation Sollinger, potresti trovare difficile abbandonarlo di nuovo. Ma le foto e i video sullo schermo del computer sono difficilmente in grado di riprodurre l’effetto reale che le proiezioni laser hanno sul posto durante una performance. Un esempio è il “Global Rainbow” dell’artista Yvette Mattern: sette fasci laser molto potenti e colorati brillano verso il cielo dalla piazza Ernst-Reuter-Platz di Berlino in direzione della Colonna della Vittoria e cambiano l’atmosfera di un intero centro città. O ‘Another Moon’ del duo di artisti Kimchi and Chips, dove compare una seconda luna nel cielo sopra la Zeche Zollverein di Essen. O lo spettacolo frenetico alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang... questi sono solo alcuni esempi tra molti altri.
Laser ed effetti luminosi
Gli effetti luminosi spesso sorprendenti e a volte mozzafiato si basano sulle qualità uniche del raggio laser. In termini di intensità, messa a fuoco del fascio e portata, supera di gran lunga i fasci luminosi provenienti da altre fonti artificiali. D’altro canto, il laser è soggetto a limitazioni ottiche e tecniche, come spiega il direttore vendite Richard Schäfer: “Il raggio è di solito molto piccolo. Con i nostri dispositivi, il suo diametro è di solito intorno ai 4,0 millimetri. Quindi appare solo un piccolo punto su una superficie di proiezione.”
Per creare un motivo, come un logo, delle lettere o immagini animate simili a cartoni animati, la proiezione laser si affida all’inerzia dell’occhio umano. Per essere precisi, è l’elaborazione dell’immagine nel cervello, che crea anche una progressione continua in un film composto da
24 singoli fotogrammi al secondo. Se il raggio laser si muove abbastanza velocemente, la persona “vede” l’animazione proiettata invece di un punto di luce che si muove rapidamente. Per ottenere questo, il raggio nel proiettore è deviato mediante due specchi - uno per ciascun asse x e y. Il suo movimento è indotto elettromagneticamente e raggiunge una velocità molto elevata. Un’altra limitazione è il colore. Il colore di un laser dipende dal materiale laser-attivo in cui viene generato il raggio. Nel caso della proiezione laser, è il semiconduttore, poiché qui vengono utilizzate laser a diodi o sorgenti Coherent OPSL. Ma i diodi laser possono produrre solo alcuni colori di base, principalmente rosso, verde e blu. I dispositivi di fascia alta di LaserAnimation Sollinger hanno anche sorgenti Coherent OPSL per giallo, arancione e ciano. Per produrre un raggio bianco, i raggi di più colori devono essere “sovraposti in modo collineare”. Lo stesso vale per gli altri colori: per creare le diverse tonalità dell’intera tavolozza, l’intensità dei singoli raggi viene modulata.
Senza un centesimo di grado di deviazione Il trucco sta nel sovrapporre le diverse sorgenti laser, ciascuna con diverse lunghezze d’onda, il più collinearmente possibile. Più precisamente viene eseguito ciò, più nitido e preciso apparirà il fascio finale agli occhi umani. Qui entrano in gioco filtri ottici speciali, i cosiddetti “filtri dicroici”, che deviano certe lunghezze d’onda mentre altre lunghezze d’onda (colori) passano attraverso il filtrato di vetro. È così che diversi fasci laser possono essere “sovrapposti” per formare un unico fascio. Quello che appare come un raggio “bianco” agli occhi umani è in ultima analisi la combinazione di fonti rosse, verdi e blu. Ma ciò funziona solo se i fasci rimangono
insieme molto precisamente e, soprattutto, per molto tempo e a una grande distanza, perché le installazioni laser devono spesso essere visibili da centinaia di metri o addirittura diversi chilometri di distanza. I filtri dicroici devono essere regolati con la precisione appropriata, come spiega Richard Schäfer: “Una deviazione di un centesimo di grado comporta uno spostamento di 1,7 centimetri per cento metri. Ciò significa che i singoli colori non sono più sovrapposti e possono essere distinguibili dall’occhio umano: si perde l’effetto di mescolamento dei colori.”
I proiettori laser di LaserAnimation Sollinger sono progettati per operare in condizioni ambientali estreme, come temperature estremamente basse o alte, come dimostrato dal fatto che possono essere trasportati da Berlino per essere utilizzati il giorno successivo in un evento a Dubai. Per mantenere la qualità delle proiezioni, è necessario un controllo preciso delle componenti ottiche e dei motori. I motori FAULHABER, grazie alla loro affidabilità e precisione, sono una scelta naturale per garantire che le proiezioni laser soddisfino gli elevati standard richiesti. 254412 su ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 11
Dispositivi di gestione dei circuiti terminali
Siemens presenta una soluzione ultraveloce, multifunzionale, parametrizzabile e sostenibile, con molteplici funzionalità, regolabili singolarmente, combinate in un unico dispositivo
Siemens ha sviluppato uno dei dispositivi di gestione dei circuiti più innovativi al mondo, grazie all’adozione di una tecnologia di commutazione elettronica all’avanguardia.
SENTRON ECPD (Electronic Circuit Protection Device) è in grado di interrompere elettronicamente il circuito in caso di guasto e, se necessario, è in grado di garantire il sezionamento del circuito mediante il contatto meccanico integrato. Finora, la disconnessione era gestita esclusivamente da elementi elettromeccanici. “Questa innovazione offre una serie di vantaggi e ha il potenziale per rivoluzionare l’attuale mondo della protezione dei circuiti”, ha dichiarato Andreas Matthé, CEO di Electrical Products di Siemens Smart Infrastructure.
SENTRON ECPD consentirà un approccio completamente nuovo alla progettazione elettrica - massimizzando sicurezza, flessibilità e garantendo enorme risparmio in termini di spazio e potenza dissipata rispetto alle soluzioni tradizionali. Per la prima volta nella storia, è possibile beneficiare di diverse funzionalità in un unico prodotto, con la possibilità di regolarle o disattivarle in funzione delle necessità applicative. Tutto questo, combinato con la tecnologia a stato solido, consente una commutazione mille volte più veloce e senza usura”, ha aggiunto Matthé.
Ultraveloce
I dispositivi di protezione dei circuiti sono i componenti centrali di ogni impianto elettrico. Se vengono superati determinati limiti di corrente di carico, questi dispositivi scollegano i singoli carichi per proteggere le persone e i sistemi da eventuali danni. In caso di cortocircuito, ad esempio, questo tipo di disconnessio-
ne si verifica in due o tre millisecondi negli interruttori automatici disponibili in commercio. SENTRON ECPD è in grado di interrompere il guasto fino a mille volte più velocemente, riducendo al minimo gli effetti del cortocircuito e soprattutto l’energia specifica passante. Questo consente di raggiungere la massima sicurezza per gli impianti e le apparecchiature elettriche.
La commutazione elettronica di SENTRON ECPD non è soggetta ad usura meccanica, questo aumenta la durata dei sistemi e riduce i costi di manutenzione e riparazione. La funzione di autotest integrato, inoltre, porta la sicurezza a un livello completamente nuovo.
Flessibile e Multifunzionale
Gli ECPD SENTRON offrono molteplici funzionalità in un unico dispositivo compatto, risparmiando spazio e costi. Nuove funzioni possono essere facilmente attivate sull’ECPD SENTRON senza dover acquistare un nuovo dispositivo,
possono essere personalizzate in base alle esigenze e adattate alle necessità del circuito da gestire e controllare. L’applicazione SENTRON powerconfig rende queste operazioni semplici e intuitive.
SENTRON ECPD può essere regolato in funzione delle necessità ed è in grado di adattarsi perfettamente ai requisiti applicativi, ad esempio per quanto riguarda la corrente nominale, la caratteristica di intervento o il suo comportamento in funzione del guasto. Queste proprietà offrono notevoli vantaggi in termini di pianificazione e di costi. Le protezioni e i circuiti possono essere progettati semplicemente in base alla corrente nominale dei carichi, senza dover considerare i picchi di corrente di spunto -significativamente più elevati- che possono caratterizzare alcune tipologie di carico, come ad esempio le luci a LED. In questo modo si riducono in modo sensibile sia il livello di complessità che gli sforzi di progettazione e installazione, risparmiando anche sui materiali.
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
12 speciale automazione 4.0
Maggiore disponibilità d’impianto
SENTRON ECPD offre una completa trasparenza dei flussi energetici nel circuito terminale grazie alle funzioni di monitoraggio integrate e alla comunicazione wireless verso il concentratore dati SENTRON Powercenter 1000 e può essere facilmente integrato in sistemi di livello superiore utilizzando lo standard Modbus TCP. Consente di ottimizzare sistemi e processi, ad esempio nell’ambito della gestione dell’energia in conformità alla norma ISO 50001.
Per la prima volta, è possibile eseguire un monitoraggio dettagliato delle condizioni delle applicazioni a livello di circuito terminale. Questo aumenta in modo sostanziale la disponibilità e l’affidabilità operativa. Il grande volume di dati misurati consente di rilevare tempestivamente irregolarità e deviazioni
rispetto alle condizioni ordinarie di funzionamento del circuito, rappresentando una base affidabile per la manutenzione dell’impianto. SENTRON ECPD consente inoltre di eseguire una diagnostica completa e di operare a distanza sia durante il normale funzionamento
MASSIMA PRECISIONE E CONTROLLO CON
PS 30: INDICATORE MULTICANALE PER CELLE DI CARICO E SEGNALI LINEARI
Ottieni il massimo dalla tua operatività
che in caso di guasto. Ciò offre notevoli vantaggi, soprattutto per le applicazioni remote senza assistenza diretta in loco. Migliora la localizzazione e l’identificazione dei guasti, differenziandone la causa.
Sostenibile
SENTRON ECPD combina diverse funzioni in un unico dispositivo. A seconda dell’applicazione, ciò consente di risparmiare fino all’80% sull’elettronica, al 90% sui metalli e al 90% sulla plastica. Nel complesso, SENTRON ECPD è circa il 90% più leggero dei dispositivi altrimenti necessari. Rispetto alle soluzioni basate sull’attuale tecnologia convenzionale, richiede anche fino all’80% di spazio in meno all’interno del quadro elettrico.
254413 su ien-italia.eu
Raggiungi la massima precisione nei tuoi processi grazie all'indicatore multicanale ad alte prestazioni PS30. Con una risoluzione fino a 100.000 punti, questo visualizzatore compatto è ideale per leggere celle di carico e segnali lineari come Volt, mA, mV da traduttori e misuratori di portata.
Gestisce e calibra da 1 a 4 celle di carico in modo indipendente o in parallelo. Le 3 funzioni di peak-hold consentono di eseguire test di massimo picco, ideali per il controllo qualità nei laboratori.
SCHEDE E APPARECCHIATURE ELETTRONICHE, SENSORI PER ELETTROMEDICALE, INDUSTRIA E METERING
Picotronik S.r.l. Via Martiri delle Foibe 2, Mirandola (MO)
www.picotronik.it
PS30
249736 su ien-italia.eu 13
254316 su ien-italia.eu
Accretech Surfcom Nex: profilometri/rugosimetri per soddisfare le tutte le esigenze
Un unico sistema per misurazioni combinate di profilo e superficie.
SURFCOM NEX di ACCRETECH è l’ultima evoluzione della serie SURFCOM: un unico sistema in grado di soddisfare ogni esigenza di misurazione combinata di profili e superfici in modo flessibile, preciso e rapido – sia in sala metrologica che vicino alla produzione. Tra le principali caratteristiche e le funzionalità dei nuovi dispositivi a disposizione dei responsabili della qualità e della produzione troviamo:
• Il detector/rilevatore ibrido per la misurazione simultanea di profilo e rugosità;
• processi di misurazione fino al 60 per cento più veloci;
• tecnologia di azionamento elettromagnetico che rende possibile il movimento azzerando usura e vibrazioni garantendo misurazioni rapide e precise;
• possibilità di utilizzo in ambienti senza temperatura controllata, mantenendo la precisione di misura.
In breve, la nuova serie SURFCOM NEX misura i pezzi con elevata precisione e più rapidamente grazie ad una maggiore velocità di traslazione, mentre i nuovi detector ibridi consentono una maggiore flessibilità, permettendo di utilizzare il dispositivo indifferentemente per il controllo del profilo, della superficie o di entrambi, a seconda delle necessità.
Marcus Czabon, Head of Business Unit Metrology di ACCRETECH, riassume così le principali innovazioni e i vantaggi del nuovo prodotto: “La nuova serie SURFCOM NEX è il risultato di un dialogo con i clienti che dura da anni. Offre versatilità, precisione e soprattutto affidabilità ai responsabili del controlloqualitàedellaproduzione.Rappresenta un punto di riferimento nella misura-
zione a contatto di profili e rugosità, sia per dotazioni e caratteristiche, sia nell’analisi del ciclo di vita, dei costi di acquisizione e di esercizio. Oggi si chiede di poter controllare più pezzi in minor tempo e per questo motivo la flessibilità di utilizzo è diventata fondamentale: i nostri clienti vogliono utilizzare una sola macchina per controllare profili e rugosità.”
Czabon aggiunge: “In ogni caso, processi più rapidi e complessi non devono pregiudicare l’affidabilità. Il detector ibrido SURFCOM NEX copre più del doppio della gamma delle macchine convenzionali ma, se necessario, è possibile utilizzare ulteriori detector per misurare la rugosità o il profilo separatamente, a seconda del pezzo. Ciò significa che SURFCOM NEX è un vero e proprio tuttofare e svolge il lavoro di due dispositivi di misurazione.”
Gli highlight di SURFCOM NEX:
• Il più veloce della propria classe: l’esecuzione di un processo di misurazione è del 60% più rapida rispetto ai modelli precedenti che già vantavano le più alte velocità di misura sul mercato. La velocità d’azionamento migliorata riduce i tempi di posizionamento dei pezzi nella modalità manuale, la creazione di piani CNC e infine la misurazione CNC effettiva.
• Detector/Rivelatori ibridi di nuova concezione e ampio range di misura: L’utilizzo del detector ibrido consente la misurazione ad alta precisione della rugosità e del profilo. Gli utenti possono eseguire differenti processi di misurazione con una sola macchina.
• L’unica macchina sul mercato con azionamento a motore lineare: la sonda viene movimentata senza usura grazie all’azionamento elettromagnetico, garantendo un’esecuzione rapida ed un’elevata precisione di misurazione con vibrazioni quasi inesistenti e possibilità di utilizzo a 20±5 gradi Celsius.
254447 su ien-italia.eu
15
Accretech
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
Una rivoluzione per la gestione documentale di Ideal-tek
Ideal-tek ha adottato la piattaforma cloud di Esker per automatizzare i processi di gestione degli ordini clienti e contabilità fornitori, così ha digitalizzato i processi documentali, semplificando il lavoro, eliminando attività ripetitive e valorizzando il ruolo dei collaboratori
Ideal-tek, azienda OEM con sede in Svizzera specializzata nella produzione di strumenti di precisione, ha recentemente adottato una soluzione innovativa per ottimizzare i suoi processi aziendali. La decisione di implementare la piattaforma cloud di Esker è stata motivata dalla necessità di modernizzare e semplificare la gestione degli ordini clienti e la contabilità fornitori.
Trasformazione dei processi documentali
La partnership tra Ideal-tek ed Esker è nata dalla consapevolezza che una trasformazione digitale dei processi documentali avrebbe potuto portare numerosi vantaggi all’azienda. La presenza di attività manuali e ripetitive, la complessità dei processi lavorativi e le difficoltà nell’organizzazione dei documenti stavano rallentando la produttività e creando inefficienze nella gestione quotidiana.
Silvia Picchi, Operations & Legal Manager di Ideal-tek, ha spiegato: «La necessità di automatizzare i processi di Order Management (OM) e Accounts Payable (AP) nasce dalla volontà di ridurre i tempi di gestione di tali attività e dal desiderio di ottimizzare le risorse interne».
Esker ha proposto all’azienda di implementare la soluzione di OM e AP per ottenere un duplice risultato: da un lato, valorizzare il lavoro dei collaboratori e migliorare il benessere del personale, dall’altro, incrementare l’efficienza dei processi di gestione degli ordini e di registrazione delle fatture.
Silvia Picchi ha elogiato l’approccio collaborativo di Esker, sottolineando l’importanza della relazione personale instaurata con il team Esker: «Abbiamo scelto di collaborare con Esker perché ci ha entusiasmato la relazione
personale che abbiamo instaurato: sono persone gentili e collaborative. Hanno un team valido: è come lavorare con i colleghi di sempre. Credo che la coesione derivi dalla condivisione dello stesso obiettivo».
I risultati
Grazie all’eliminazione delle attività manuali e al notevole risparmio di tempo, oggi Idealtek può concentrarsi maggiormente sul customer service e sulla cura delle relazioni con i clienti e i fornitori. L’automatizzazione dei processi ha ridotto il carico di lavoro manua-
le e migliorato il benessere del personale. La crescita aziendale è la conseguenza naturale di questo lavoro di ottimizzazione. La partnership tra Ideal-tek ed Esker rappresenta un passo significativo verso l’efficienza operativa e la soddisfazione del cliente. L’adozione delle soluzioni Esker ha permesso all’azienda di semplificare i propri processi, liberando risorse preziose e garantendo una maggiore competitività nel mercato globale dei prodotti di precisione.
254448 su ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
16 focus
Hannover Messe
AUTOMAZIONE MODULARE
Soluzioni Plug and Produce per una produzione aggiornata
L’Automazione Modulare si presenta come l’innovazione chiave nell’ambito dell’IoT industriale e dell’Industria 4.0. Abbandonare i sistemi di automazione monolitici a favore di soluzioni modulari più flessibili e orientate al servizio permetterà una più rapida implementazione dei processi, la capacità di scalare la produzione in base alle necessità e un miglioramento delle capacità e della velocità nei cambiamenti di prodotto. Questo approccio si rivela particolarmente adatto per le industrie di processo che devono affrontare requisiti di mercato quali prodotti più personalizzati, tempi di consegna più brevi e serie di produzione più ridotte, fino a singole unità.
Con l’obiettivo di semplificare le complessità dell’ambiente produttivo, ABB ha lanciato la prima soluzione di automazione modulare commerciale al mondo. Questa soluzione, implementata presso una delle principali aziende del settore delle scienze della vita, Bayer AG, combina un livello di orchestratura con un livello di moduli integrati con la tecnologia di pacchetti di tipo modulo (MTPs) per una modularizzazione conveniente.
254414 su www.ien-italia.eu
COMPRESSED AIR MANAGER
Sistema di monitoraggio per migliorare la sostenibilità
Il Compressed Air Manager di EMERSON è una soluzione di monitoraggio e analisi pronta all’uso che accelera la capacità di visualizzare e confrontare il consumo di aria compressa e gas per una macchina, una linea di produzione o su più siti. Il monitoraggio è supportato da una soluzione di armadio abilitata al bordo pre-progettata che funge da base per connettersi e scalare su più macchine e linee tramite i sensori di flusso d’aria intelligenti della serie AF2 Smart di AVENTICS. L’applicazione di monitoraggio dell’aria compressa, pre-installata sul dispositivo Edge, è facilmente configurabile e monitora e analizza continuamente i dati provenienti dai sensori. Trasforma i dati disponibili tramite un cruscotto integrato con KPI, dove è possibile visualizzare facilmente le tendenze di consumo, i costi, i benchmark e l’impatto sul CO2, fornendo agli utenti maggiori conoscenze per affrontare aree legate alla riduzione dei costi energetici, migliorare la sostenibilità ed efficienza e razionalizzare la manutenzione, riducendo al contempo il carico di lavoro.
254416 su www.ien-italia.eu
CONTROLLORI INDUSTRIALI
Automazione All-in-One per una Automazione a prova di Futuro ctrlX CORE di BOSH REXROTH si presenta come il controllo industriale del futuro, offrendo un’automazione completa e adatta al futuro. Questa piattaforma di controllo, disponibile in diverse versioni come il design compatto ctrlX CORE (COREX-C-X3) e il design modulare ctrlX COREplus (COREX-M-X3 e COREXM-X7), rappresenta un nuovo standard nell’ambito della tecnologia dell’automazione, offrendo prestazioni elevate e pronte alla comunicazione. Basato su un sistema operativo in tempo reale basato su Linux, chiamato ctrlX OS, il ctrlX CORE garantisce massima apertura e accesso all’intero ecosistema di ctrlX AUTOMATION. La sua architettura aperta e indipendente dall’hardware supera i limiti tra i sistemi embedded e le piattaforme tecnologiche basate su drive. Con l’obiettivo di semplificare l’ingegnerizzazione e aumentare la produttività, ctrlX CORE offre un sistema di controllo scalabile e un toolkit software modulare che introduce nuovi livelli di libertà nella produzione e nell’utilizzo delle funzioni, basato sulla tecnologia delle app più recenti. Questo sistema è il cuore del toolkit di automazione ctrlX AUTOMATION e rappresenta la base per i sistemi di controllo industriale digitali del futuro.
254415 su www.ien-italia.eu
OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI Massimizza l’efficienza e la gestione delle risorse Oltre alle tecnologie di misurazione e sistemi pertinenti, ENDRESS+HAUSER offre anche software adatto per tutte le industrie. L’ampio portfolio comprende una gamma di soluzioni software per la gestione delle scorte, l’ottimizzazione delle catene di approvvigionamento, la taratura e configurazione dei dispositivi, fino al monitoraggio delle condizioni fornendo preziose informazioni sugli asset per l’intero ciclo di vita e per la gestione energetica, monitorando ed utilizzando efficientemente l’energia per ridurre i costi. Il software per la gestione centralizzata dei dati e la visualizzazione dei dati memorizzati consente il monitoraggio delle quantità, delle tendenze e degli indicatori di allerta per le disponibilità di magazzino, al fine di ottimizzare le scorte e la catena di approvvigionamento. Dalla taratura e configurazione dei dispositivi al monitoraggio delle condizioni fornendo preziose informazioni sugli asset per l’intero ciclo di vita, il software vi supporta nell’ottimizzazione della vostra base installata durante le fasi di avvio e operazione.
254417 su www.ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 17
Mostra interattiva sull’idrogeno
Scopri le soluzioni di Parker per la purificazione dell’idrogeno e le tecnologie per celle a combustibile durante l’evento di Hannover MESSE
Parker Hannifin, specialista nel settore delle tecnologie e dei sistemi di movimentazione e controllo, si prepara a stupire i visitatori dell’Hydrogen + Fuel Cells EUROPE 2024, presso Hannover MESSE, con una mostra interattiva all’avanguardia sulla tecnologia dell’idrogeno. Durante l’importante fiera dedicata all’innovazione nel campo dell’idrogeno e delle celle a combustibile, Parker presenterà la sua vasta gamma di soluzioni progettate per l’intera catena del valore dell’idrogeno. Gli esperti di Parker saranno presenti presso lo stand C55 del padiglione 13 dal 22 al 26 aprile, per mostrare le ultime novità nel settore. Tra i punti salienti dell’esposizione di Parker ci sarà una mostra interattiva sull’idrogeno,
dove i visitatori potranno esplorare un contenitore con elettrolizzatori, utilizzare un marcatore per individuare i prodotti nascosti e scoprire i vantaggi e le applicazioni di ciascun componente. Dall’elettronica di piccole dimensioni ai dispositivi più cruciali come generatori di azoto e refrigeratori di processo, i visitatori avranno l’opportunità di sperimentare le innovazioni di Parker in modo coinvolgente e informativo.
Inoltre, Marc van Deth, Market Developer Manager di Parker, terrà una presentazione al Technical Forum il 23 aprile alle 15:45 CET, illustrando le soluzioni di purificazione dell’idrogeno offerte dall’azienda. Queste soluzioni includono sistemi per la separazione
efficiente di gas e acqua per le membrane elettrolitiche polimetriche (PEM) ed elettrolizzatori alcalini, contribuendo così a migliorare l’efficienza e la qualità della produzione di idrogeno.
L’Hydrogen + Fuel Cells EUROPE 2024 sarà un’occasione imperdibile per scoprire le ultime innovazioni nel settore dell’idrogeno e delle celle a combustibile, e Parker Hannifin si posiziona all’avanguardia, offrendo soluzioni all’avanguardia e un’esperienza interattiva che promette di ispirare e informare i visitatori su ciò che il futuro dell’idrogeno ha da offrire.
254422 su ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 18 focus Hannover Messe
ENCODER ETHERNET
Con tecnologia Energy Harvesting
EXO58 e EXM58 di Lika Electronic sono encoder rotativi assoluti disponibili nelle due varianti con tecnologia di lettura ottica (EXO) e magnetica (EXM). Dispongono di tutte le principali interfacce Ethernet presenti sul mercato industriale: Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK, Modbus TCP e CCLink, tutti conformi ai rispettivi protocolli. Si caratterizzano per l’integrazione del circuito Energy Harvesting Technology, che ha consentito l’eliminazione di batteria e ingranaggi del contatore multigiro, assicurando all’encoder più compattezza e leggerezza e riducendo al contempo il rischio di guasti meccanici. Offrono una risoluzione monogiro massima di 18 bit e fino a 16.384 giri, la risoluzione totale arriva a 30 bit. Montano una varietà di flange industriali di 58 mm di diametro con albero sporgente max. 12 mm o cavo cieco max. 15 mm. Il livello di protezione è IP65 e l’uscita dei connettori assiale. Pratico l’utilizzo del circuito di alimentazione universale che permette una tensione in ingresso di +5Vdc +30Vdc.
254403 su ien-italia.eu
Dosatore per fluidi
UltimusPlus
Risparmia tempo programmando più dosatori da un PLC centrale o da un’interfaccia web remota su PC o tablet.
SICUREZZA PER L’AUTOMAZIONE Montaggio esente da manutenzione È ora disponibile una versione del collaudato freno Roba-stop®-M di MAYR. Il Robastop®-M Eco mantiene la robustezza e l’affidabilità del collaudato Roba-stop®-M, concentrandosi sulle funzionalità di base di un freno di sicurezza. Roba-stop®-M Eco è una soluzione snella e a basso consumo di risorse per le applicazioni in serie. Tre dimensioni costruttive in due design coprono coppie di frenata fino a 32 Nm. I freni di sicurezza ROBA-stop®-M sono progettati per essere montati sull’estremità libera dell’albero. Forniscono una presa sicura e possono frenare masse o carichi in movimento. In caso di interruzione di corrente, di guasto o di malfunzionamento del servofreno del motore di azionamento, i freni ROBA-stop®-M mantengono l’asse in qualsiasi posizione, evitando così versamenti o cadute incontrollate. Questo non solo protegge il lavoratore da eventuali lesioni, ma previene anche il danneggiamento dell’azionamento, degli utensili e dei pezzi da lavorare. Il freno ROBA-stop®-M è un freno di sicurezza elettromagnetico azionato da corrente di riposo. In assenza di corrente, le molle elicoidali premono contro il disco dell’indotto. Il rotore viene trattenuto tra il disco dell’indotto e la rispettiva superficie di avvitamento della macchina. L’albero è frenato dal mozzo dentato.
254404 su ien-italia.eu
PANNELLIWEB
PANNELLI WEB
Piattaformadimonitoraggio
Piattaforma flessibile di monitoraggio
PHOENIX
PHOENIX CONTACT
CONTACT
presentauna gammadi pannelliweb
WP6000:una piattaforma flessibile progettatae sviluppatapereseguireefficacemente compitioperativiedimonitoraggio.I pannelliwebdellaserieWO6000sono scalabiligrazieavariedimensionididisplay eoffronoopzionidimontaggioflessibili. ConilsistemaoperativoLinuxeilbrowser webQt-HTML5,idispositivitrovano applicazioneinqualsiasisistemadi automazioneconapplicazioniweb-based. Grazieallapiùrecentetecnologiatouch capacitivainvetroeunacustodia metallica,inoltre,ipannelliconvinconoper accuratezzanellafatturaedelevataqualità. Idispositivioperativiadalteprestazioni sonoingradodiaprirefinoaquattroschede contemporaneamente.Apartiredauna dimensionedelloschermodi12,1pollici,i pannelliwebdispongonodiunsensoredi prossimitàchepermettel'automatica attenuazioneolospegnimentocompleto dellaretroilluminazionedelloschermo. Inoltre,ancheleapplicazioninonbasate sulwebpossonoesseregestiteconilserver VNCintegrato.L'impostazionedei dispositiviavvieneinmodosemplicee senzacomplicazioniattraversoilcockpit integrato.
presenta una gamma di pannelli web WP 6000: una piattaforma flessibile progettata e sviluppata per eseguire efficacemente compiti operativi e di monitoraggio. I pannelli web della serie WO 6000 sono scalabili grazie a varie dimensioni di display e offrono opzioni di montaggio flessibili. Con il sistema operativo Linux e il browser web QtHTML5, i dispositivi trovano applicazione in qualsiasi sistema di automazione con applicazioni web-based. Grazie alla più recente tecnologia touch capacitiva in vetro e una custodia metallica, inoltre, i pannelli convincono per accuratezza nella fattura ed elevata qualità. I dispositivi operativi ad alte prestazioni sono in grado di aprire fino a quattro schede contemporaneamente. A partire da una dimensione dello schermo di 12,1 pollici, i pannelli web dispongono di un sensore di prossimità che permette l’automatica attenuazione o lo spegnimento completo della retroilluminazione dello schermo. Inoltre, anche le applicazioni non basate sul web possono essere gestite con il server VNC integrato. L’impostazione dei dispositivi avviene in modo semplice e senza complicazioni attraverso il cockpit integrato.
254428 su www.ien-italia.eu
252142suwww.ien-italia.eu
19
Scopri di più 253867 su ien-italia.eu
TURBINE A GAS
Sicurezza in tutta la catena del valore dell’olio e del gas
Le turbine a gas
BAKER HUGES coprono praticamente ogni applicazione lungo l’intera catena del valore dell’olio e del gas, e in diverse altre industrie. In particolare, il trasporto del gas naturale liquefatto (LNG) e
tramite gasdotti presenta alcune delle soluzioni più famose e innovative. Tuttavia, indipendentemente dall’applicazione, si affronta la progettazione di ogni macchina con l’obiettivo di ottimizzare l’impronta ambientale, le prestazioni operative e il costo totale di possesso. Oltre agli equipaggiamenti principali, disponiamo di una gamma completa di sistemi di supporto e servizi e aggiornamenti appositamente progettati per le sfide uniche di ogni applicazione. Un impegno incessante per la sicurezza sottende l’intero ciclo di vita di tutti i nostri prodotti. Siamo impegnati ad agire con integrità e a gestire il rischio in tutta l’azienda, nella progettazione, produzione, test, manutenzione e monitoraggio del nostro parco installato globale. La sicurezza del prodotto è responsabilità di tutti presso Baker Hughes.
254449 su www.ien-italia.eu
ANALISI DEL COMBUSTIBILE
Ispezione della pulizia per veicoli a idrogeno
Nell’ambito dei veicoli a idrogeno, l’igiene del carburante rappresenta un elemento critico per garantire la durata e l’efficienza delle celle a combustibile utilizzate. In questo contesto, il PSA-H70 II di HYDAC si configura come uno strumento fondamentale per analizzare direttamente alla fonte del rifornimento la pulizia tecnica dell’idrogeno. Questo dispositivo offre numerosi vantaggi, tra cui la facilità d’uso, la verifica indipendente della qualità dell’idrogeno e la valutazione quantitativa e qualitativa delle particelle di sporco presenti. Inoltre, il PSA-H70 II è in grado di adattarsi ai sistemi a 350 bar mediante il cambio dell’ugello del carburante, offrendo così una soluzione versatile e adattabile alle diverse esigenze. Grazie alla sua capacità di campionamento per la successiva analisi delle particelle secondo gli standard ASTM D7651, questo dispositivo consente di garantire un livello ottimale di pulizia del carburante, contribuendo così a prolungare la vita utile delle celle a combustibile e a migliorare l’efficienza complessiva del sistema. L’utilizzo del PSA-H70 II rappresenta quindi un passo significativo verso la promozione dell’adozione su larga scala dei veicoli a idrogeno, garantendo al contempo una maggiore sostenibilità ambientale e una migliore esperienza utente. La sua capacità di fornire dati affidabili sulla pulizia del carburante consente agli operatori di veicoli a idrogeno di monitorare e mantenere la qualità del combustibile in modo efficiente.
254419 su www.ien-italia.eu
TELECOMANDO PER TEST E DIAGNOSTICA
Flessibile, mobile e resistente per ogni applicazione
Il SmartControl PDA è un telecomando versatile per tutti i sistemi di test e diagnostica HOERBIGER delle famiglie di prodotti Porty, ISTL e ISTK. Configurabile in modo versatile, altamente mobile e estremamente robusto, questo dispositivo in formato PDA consente un facile controllo remoto dei sistemi tramite un display touchscreen da 3,5 pollici. Il SmartControl PDA consente il controllo remoto di tutti i sistemi di test e diagnostica HOERBIGER delle famiglie di prodotti Porty, ISTL e ISTK. Se necessario, il dispositivo in formato PDA controlla anche i sistemi PC dotati di WLAN. Può essere dotato di una vasta gamma di applicazioni software, garantendo una configurazione ottimale in base alle esigenze specifiche. Il touchscreen, il database integrato e il lettore di codici a barre rendono il SmartControl PDA un dispositivo all-in-one per l’uso mobile. È ideale per test tecnici, diagnosi e monitoraggio, trovando applicazione nell’industria (automobilistica), nella tecnologia medica, nell’ambito minerario o nella logistica. Per un utilizzo quotidiano resistente, il SmartControl PDA presenta un involucro particolarmente robusto con antenna radio integrata e bordo in gomma per proteggere il dispositivo da cadute accidentali.
254418 su www.ien-italia.eu
ROBOT AMR
Soluzioni Integrate per l’Intralogistica 4.0
Nel contesto dell’evoluzione digitale dell’intralogistica, ÖLFLEX® CONNECT di LAPP si propone come una risposta innovativa alle esigenze di efficienza e sostenibilità del settore. Attraverso soluzioni integrate e personalizzate, LAPP supporta i suoi clienti nell’ottimizzazione dei processi di movimentazione e gestione delle merci, contribuendo alla trasformazione verso un’industria sempre più smart e connessa. LAPP risponde alle sfide dell’intralogistica digitale offrendo soluzioni integrate e personalizzate per ottimizzare i processi di movimentazione e gestione delle merci. Attraverso ÖLFLEX® CONNECT, l’azienda offre una gamma completa di cavi precablati e sistemi di collegamento integrati, progettati per garantire massima affidabilità, sicurezza e sostenibilità in ambienti dinamici e ad alta intensità operativa. La flessibilità e l’affidabilità dei prodotti ÖLFLEX® CONNECT consentono di affrontare efficacemente le sfide della moderna intralogistica, fornendo soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente. Grazie a tecnologie all’avanguardia e a un impegno costante verso l’innovazione, LAPP si conferma come partner strategico per le aziende che puntano a migliorare la propria efficienza e competitività nel contesto dell’intralogistica digitale. Con ÖLFLEX® CONNECT, LAPP si pone all’avanguardia nel fornire soluzioni integrate e sostenibili che consentono ai propri clienti di affrontare con successo le sfide dell’intralogistica moderna.
254420 su www.ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 20 focus Hannover Messe
POMPA A LOBI
Design rinnovato riduce i tempi di riparazione
Il design rinnovato della pompa a lobi rotativi TORNADO®
T1 Face Lift, di NETZSCH permette di ridurre i tempi di riparazione di oltre il 40% e migliorare significativamente l’efficienza energetica. In passato, la sostituzione della camera della pompa richiedeva la rimozione di 36 viti, con l’ultimo modello, saranno necessarie solo 24 viti. Inoltre, i manicotti di tenuta, fissati in modo tale da non entrare in contatto con il fluido, possono essere sostituiti molto più rapidamente. Il cuscinetto dei lobi rotanti e albero motore è più stabile, garantisce minore usura. La tecnologia GSS (Synchronous Gear Protection System) ha lo scopo di garantire che i vani della pompa e degli ingranaggi siano separati spazialmente. In questo modo si impedisce al fluido di penetrare nell’ingranaggio della distribuzione e all’olio della trasmissione di penetrare nella camera della pompa, contrastando eventuali costi di fermo macchina. I lobi rotanti della pompa sono stati ottimizzati in modo tale da ridurre la potenza di azionamento richiesta e risparmiare fino al 25% di energia. La soluzione è in grado di gestire pressioni fino a 10 bar e la certificazione ATEX disponibile su richiesta. Netzsch è da sempre molto attenta alle esigenze degli utenti e propone soluzioni personalizzate per ogni applicazione, grazie a una vasta gamma di varianti di tenuta.
254421 su www.ien-italia.eu
CAVI FLEX
Versatilità per applicazioni in movimento
I cavi chainflex® di IGUS rappresentano una soluzione affidabile e innovativa per applicazioni in movimento all’interno di catene portacavi o per applicazioni robotiche. Con una garanzia di 4 anni, questi cavi soddisfano i requisiti di sicurezza EMC e rispettano gli standard e le linee guida come UL, CSA, VDE, EAC, CTP, Interbus e Profibus. I vari materiali per la guaina sono disponibili per soddisfare le esigenze specifiche dell’applicazione. La gamma di prodotti include tutto, dai cavi di controllo, cavi servomotori, cavi per motori e cavi per robot, fino ai cavi bus, cavi dati, cavi encoder e cavi in fibra ottica. I cavi chainflex® per catene portacavi lavorano in modo impeccabile per lunghi periodi anche con numerosi cicli, velocità e accelerazioni elevate, nonché condizioni ambientali estreme. Grazie alla loro progettazione robusta e alla qualità dei materiali utilizzati, questi cavi garantiscono prestazioni senza compromessi in ambienti industriali impegnativi. La loro resistenza alla flessione e all’usura li rende ideali per applicazioni dove sono richiesti movimenti ripetuti, come nelle catene portacavi di macchinari industriali o nei sistemi robotici. Inoltre, la gamma completa di cavi chainflex® offre una soluzione per ogni esigenza, garantendo che gli utenti possano trovare il cavo più adatto alle loro specifiche applicazioni.
254425 su www.ien-italia.eu
IO-LINK MASTER
Sensori intelligenti nel quadro elettrico
I moduli master IO-Link di IFM ELECTRIC per il quadro elettrico fungono da gateway tra i sensori IO-Link intelligenti e il bus di campo. Inoltre, le informazioni importanti dei sensori intelligenti possono essere inviate contemporaneamente nel mondo dell’IT. Con una presa Ethernet IoT separata, la rete IT può essere configurata completamente separata dalla rete di automazione. Le informazioni dei sensori vengono trasferite nel mondo dell’IT tramite l’interfaccia JSON TCP/IP stabilita. L’uptime della macchina è di massima priorità. La rete di automazione non deve in alcun modo essere interrotta da fattori esterni. Pertanto, l’unità dispone di una presa Ethernet IoT separata che separa la rete IT e la rete di automazione. Ciò significa che le informazioni importanti dei sensori possono essere inviate in modo sicuro ai sistemi IT ed ERP. Il software intuitivo trova tutti i master IO-Link nella rete e crea una panoramica dell’intero impianto. Inoltre, tutti i sensori collegati vengono visualizzati con i rispettivi parametri. Questo consente di impostare i parametri di tutti i sensori nel sistema da un unico punto centrale.
254424 su www.ien-italia.eu
SENSORI COMPATTI DI MISURA
In materiale composito sottile ed elastico RVMAGNETICS di R&S ha sviluppato soluzioni su misura basate su MicroWire per accedere ai dati fisici, da luoghi altrimenti inaccessibili, con livelli di integrità altrimenti irraggiungibili. Il MicroWire è, sostanzialmente, un materiale composito, che consiste di lega metallica e rivestimento di vetro. Da un grammo di lega metallica, infatti, possono essere fabbricati 100.000 km di sensori, e RVmagnetics ne è l’unico produttore. Il sensore MicroWire, sottile ed elastico quanto un capello umano, invia dati precisi in tempo reale, su una vasta gamma di misure, quali temperatura, pressione, corrente elettrica, campo magnetico, vibrazioni, trazione, stress, torsione, posizione, e altre grandezze fisiche del materiale. Il rivestimento in vetro, l’elasticità, le dimensioni miniaturizzate e la natura magnetica dei MicroWires conferiscono loro innegabili valori aggiunti, come la possibilità di essere integrati, con un incremento minimo di peso o dimensioni, in ambienti umidi, pericolosi, rumorosi, fisicamente irraggiungibili, senza influenzare chimicamente gli ambienti, senza che le misure siano compromesse e riducendo la necessità di misure distruttive. Una volta posizionato il sensore MicroWire, elemento passivo, non è necessario alcun contatto diretto o cablaggio per fornire il segnale.
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 21
su www.ien-italia.eu
254426
22 focus Hannover Messe
Condizionatori industriali affidabili, sostenibili ed efficienti
Una soluzione innovativa per la gestione ottimale della temperatura e dell’umidità negli ambienti industriali, anche in condizioni estreme
Schneider Electric presenta la nuova generazione di condizionatori industriali ClimaSys, ora disponibili anche per il mercato italiano. L’importanza del controllo accurato della temperatura e dell’umidità negli ambienti industriali è cruciale per garantire il corretto funzionamento dei componenti all’interno dei quadri di automazione e controllo, specialmente in condizioni estreme che possono raggiungere temperature fino a 55ºC.
I condizionatori industriali ClimaSys rappresentano una soluzione avanzata progettata per migliorare l’affidabilità dei processi produttivi, riducendo i tempi di fermo macchina e le perdite di produzione. Grazie alla robustezza dell’hardware e alla connettività nativa, questi condizionatori sono ideali per ambienti industriali, infrastrutture di trasporto e trattamento delle acque.
Le sfide attuali, come il cambiamento climatico, la crisi energetica e l’aumento dei costi dei materiali, richiedono soluzioni innovative e sostenibili. In risposta a queste esigenze, il nuovo condizionatore ClimaSys offre una serie di vantaggi distintivi:
• Sostenibile
Grazie al miglior EER-Energy Efficiency Ratio sul mercato e alla combinazione ottimale peso-dimensioni, il condizionatore riduce il consumo di energia fino al 40% rispetto alle unità di raffreddamento convenzionali. Inoltre, l’imballaggio privo di plastica e prodotto con cartone riciclato al 80% testimonia l’impegno per l’ambiente.
• Affidabile e robusto
Dotato di un hardware di alta qualità con grado di protezione IP55 e tre modalità di funzionamento ridondate, il condizionatore offre una visibilità remota sugli allarmi e sullo stato di funzionamento, garantendo continuità operativa anche in situazioni critiche.
• Flessibile e personalizzabile
Leggero e compatto, il condizionatore ClimaSys offre tre opzioni di montaggio per adattarsi a qualsiasi vincolo di spazio, rendendolo adatto a una vasta gamma di applicazioni industriali.
• Efficiente
Configurabile con il software di gestione
termica ProClima, il condizionatore offre funzionalità intelligenti per risparmiare tempo nel montaggio e comunicazione semplificata con le architetture EcoStruxure™ e i sistemi SCADA.
Il lancio della nuova generazione di condizionatori industriali ClimaSys rappresenta un importante passo avanti nel settore della gestione termica, offrendo soluzioni avanzate e sostenibili per le sfide industriali del futuro. 254432
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
su ien-italia.eu
STACKIMPERMEABILI
Perilraffreddamentointegratodeimotorielettrici
Lamaggioreefficienzadei motorielettricinonèsoloun obiettivofissatodall'industria automobilistica,maancheun puntofissonella
regolamentazionedelleclassidi efficienzadeimotoriindustriali.
Perrispondereaquestaesigenza, FEINTOOL offreglulockMD,una tecnologiadigiunzioneunicaconveniente,precisaneldesigne conmiglioramentisignificativinelletolleranzedeglistackin terminidiparallelismo,precisionedellaforma,eccentricitàe tolleranzadellalunghezza.Inoltre,vieneaumentatalapotenzadi uscitao,alcontrario,vieneridottaladimensionedelmotore. Anchelagenerazionedirumoreeleperditepercorrentiparassite sonoridotte.Conilglulock®puòessererealizzatoanche l'impilamentodifoglisottili(0,1mm).IlglulockHT(High temperature)èunacontinuazionedelmetododiincollaggio collaudatosuserie.Essomiglioralarobustezzaelaresistenzaai fluidieconsenteunamaggioreresistenzaallatemperaturafinoa 180°C.Peresempio,ilglulockHTpuòessereutilizzatoinolioATF all'internodellaclasseditemperaturaH.Glisviluppineimotori elettricimostranoche,oltreaicrescentirequisitimeccanicie termici,ancheillororaffreddamentohaunpotenzialedi ottimizzazione.ConilglulockMDèpossibileapplicarepiùpuntidi collasuilamieriniinmododagarantirel'incollaggio.
STAZIONI DI RICARICA DC
Range di temperatura -40…+70°C
Le stazioni di ricarica in DC sono la prima scelta quando i veicoli elettrici devono essere ricaricati in un tempo molto breve. Se le stazioni di ricarica sono installate in luoghi con temperature ambientali più elevate, l’elettronica deve essere in grado di resistere a queste temperature e funzionare senza alcun guasto. Il Monitor d’Isolamento RN5897/320 di DOLD viene utilizzato appositamente per le stazioni di ricarica in DC secondo la IEC/ EN 61851-23 ed è adatto a temperature da -40 a +70 °C. Si occupa del monitoraggio durante il processo di ricarica dalla colonnina al veicolo. Le caratteristiche del dispositivo sono l’intervallo di temperatura esteso e il breve ritardo di risposta ≤ 1s. In combinazione con i dispositivi di accoppiamento RL5898 e RP5898 è adatto al monitoraggio con tensioni nominali fino a 500 VDC o 1000 VDC. La misurazione integrata della tensione assicura una determinazione affidabile della resistenza di isolamento nel sistema IT. Il Monitor d’Isolamento ha anche una funzione di autotest: questo avviene automaticamente dopo l’accensione e dopo ogni ora completa di funzionamento.
254433 su www.ien-italia.eu
Gestione termica efficace
Soluzioni affidabili per il controllo e la protezione di quadri elettrici
Fandis risponde alle varie necessità di condizionamento , raffreddamento , riscaldamento e regolazione climatica per ottimizzare le prestazioni del quadro elettrico.
Sistemi di raffrescamento
Sistemi di regolazione
Sistemi di riscaldamento
Sistemi di raffrescamento Sistemi di regolazione
Sistemi di riscaldamento Sistemi di climatizzazione
Sistemi di raffrescamento Sistemi di regolazione Sistemi di riscaldamento
Sistemi di raffrescamento Sistemi di regolazione
Sistemi di riscaldamento
Seguici su:
Sistemi di climatizzazione
254151 su
23
ien-italia.eu
su www.ien-italia.eu
focus Hannover Messe
STAZIONIDILAVORO
Soluzioniflessibiliperilmonitoraggiodeiprocessi
PEPPERL+FUCHS ha lanciatolaseriedistazioni dilavoroVisuNetFLX, progettataperil
monitoraggiodeiprocessiin ambientidifficili.
Caratterizzatadaunrobustoinvolucroinalluminioperutilizzi esterniedotatadilettoreRFIDintegrato,laserieoffresoluzioni flessibilicontemperatureoperativeda-20°Ca+50°C.Lastruttura inalluminiogarantiscedissipazioneottimaledelcaloree resistenzaallecondizioniesternepiùimpegnative,mentreilpeso ridottofacilital'installazionegrazieaopzionidimontaggiovarie. LestazionidilavoroVisuNetFLXpresentanodisplayotticamente saldatiperleggibilitàottimaleallalucedirettadelsole,con opzionidiombreggiaturapersonalizzabili.L'integrazionediun lettoreRFIDopzionalecontribuisceallasicurezzanegliambienti industrialisemplificandol'autenticazionedegliutenti.La piattaformaHMIVisuNetFLXoffreunavastagammadiopzionidi configurazione,disponibilecomesistemacompletoconinvolucro inalluminiooacciaioinoxpermontaggioapannelloocomebox PC,condisplayda15,6,19o21,5pollici.L'unitàdicalcolopuò essereconfiguratacomemonitorremoto,unpotentePCconunità dielaborazioneinternai5efinoa16GBdiRAM,ocomemonitor diretto.Imonitorremotiutilizzanol'ultimagenerazionedi firmwareVisuNetRMShell6persoluzionithinclient.
su www.ien-italia.eu
SOLUZIONI DI TEST PER RADAR AUTOMOBILISTICI
Garantiscono l’ottimizzazione delle tecnologie
ROHDE & SCHWARZ svolge test completi ed esaustivi specifici per il settore automobilistico che garantiscono l’ottimizzazione delle tecnologie e delle applicazioni automotive, dal laboratorio sul banco di prova fino alla linea di produzione. La camera di prova per antenne R&S ATS1500C è un ambiente di prova per antenne compatto (CATR) utilizzabile per il test dei sensori radar automobilistici in condizioni di campo lontano. Abbinato al generatore di echi radar R&S AREG800A e al generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A, può essere utilizzato per una serie di applicazioni rilevanti dei sensori radar per autoveicoli, tra cui la caratterizzazione dell’antenna, la validazione funzionale del radar, i test di interferenza, le prove di pre-conformità elettromagnetica previste dalle normative ETSI RED e FCC in-band e la calibrazione dell’angolo di arrivo. Il sistema di misura è una soluzione completa per svolgere tutti i test RF necessari prima di avviare la produzione in grande serie dei sensori radar per autoveicoli. Rohde & Schwarz promuove l’ulteriore sviluppo di un ecosistema di comunicazione a banda ultra-larga (UWB) aperto e standardizzato per le applicazioni automobilistiche. Lo standard UWB è adatto per il controllo dell’accesso e dell’avviamento del veicolo, la condivisione delle chiavi digitali dell’auto, il pagamento in vivavoce, la navigazione interna e l’assistenza al parcheggio.
254436 su www.ien-italia.eu
SERVOCONTROLLORE
Conunapotenzad'uscitacontinuafinoa1.800Watt MAXON presental'ESCON2 Module60/30,laprima versionedellafamigliadi servocontrolloriESCON2. Questoprodottodiultima
generazioneoffreunapotenza d'uscitacontinuafinoa1.800 Watt,interfacciaCAN-bus, comando I/O e regolazione ad orientamento di campo (FOC), posizionandosi come una soluzione avanzata e versatile per il controllo preciso del movimento. Con una potenza d'uscita continua impressionante, l'ESCON2 Module 60/30 offre prestazioni elevate per una vasta gamma di applicazioni. La tecnologia avanzata di regolazione ad orientamento di campo (FOC) garantisce una gestione ottimale del motore, permettendo movimenti precisi e controllati in qualsiasi contesto operativo. La sua elevata densità di potenza lo rende ideale per applicazioni che richiedono prestazioni affidabili e durature. Il modulo è dotato di un'interfaccia CAN-bus che semplifica l'integrazione nei sistemi esistenti, offrendo al contempo un comando I/O flessibile per una maggiore versatilità. Le diverse opzioni di feedback e le interfacce di comando consentono di personalizzare e ottimizzare il controllo del movimento in base alle specifiche esigenze dell'applicazione. La sua progettazione user-friendly rende la configurazione e l'operatività accessibili anche a utenti meno esperti.
su www.ien-italia.eu
PULSANTI DI EMERGENZA
Per applicazioni speciali che richiedono più contatti SCHLEGEL accresce la serie Kombitast con quattro varianti di pulsanti di emergenza: due pulsanti di emergenza con 4 contatti NC per il collegamento tramite terminale Faston sono affiancati da altri due pulsanti di emergenza, ciascuno con un collegamento M12 a 4 o 5 pin. Per la maggior parte delle considerazioni sulla sicurezza, sono sufficienti 2 contatti NC e, se necessario, un ulteriore contatto NA come contatto di segnalazione. Per applicazioni speciali che richiedono più contatti NC, KRVK4O con connessioni a Faston o KRVK4OP con connessioni Print con 4 contatti NC ciascuno sono la scelta giusta. Per il cablaggio con tecnologia SCHLEGEL offre il KRVKOO_C111 con 2 contatti NC o il KRVKOOI_C112 con 2 contatti NC e 1 contatto NA. I collegamenti M12 sono codificati A e i contatti sono assegnati secondo il principio AIDA. I dispositivi di comando della serie Kombitast sono progettati per fori di fissaggio da 30,5 mm e sono conformi alla norma EN ISO 13850. Tutti i pulsanti di emergenza hanno un grado di protezione IP65 e una durata di vita di 50.000 cicli di commutazione.
254437 su www.ien-italia.eu
24
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024
CONVERTITORE DI FREQUENZA
Per sistemi di movimentazione materiali orizzontali
Il convertitore di frequenza
MOVITRAC® basic di SEWEURODRIVE, grazie alla sua semplicità e alle dimensioni compatte, che consentono di guadagnare molto spazio nell’armadio elettrico, rappresenta la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di flessibilità e versatilità tipiche del material handling. Questo convertitore di frequenza trova applicazione, in particolare, nei sistemi di movimentazione materiali orizzontali, come trasportatori a catena o nastri trasportatori. L’inverter MOVITRAC® basic è stato sviluppato per controllare la velocità di motori asincroni in corrente alternata senza encoder fino a una potenza massima di 1,5 kW. Offre il vantaggio di poter essere comandato direttamente tramite terminali e, in futuro, la comunicazione avverrà tramite gateway collegabili per PROFINET, EtherCAT®, EtherNet/ IPTM o Modbus TCP. MOVITRAC® basic può essere messo in funzione in pochissimo tempo: quando viene fornito, è già configurato per pilotare motori asincroni con la medesima potenza. Inoltre, i pannelli operatore consentono di sostituire le unità in modo semplice e rapido. Il modulo software MOVIKIT® “Velocity Drive” può essere caricato su MOVITRAC® basic, permettendo un utilizzo ancora più facile e veloce del convertitore di frequenza. L’inverter soddisfa la classe di efficienza energetica IE2 secondo il regolamento sulla progettazione ecocompatibile (UE) 2019/1781 e offre un grado di protezione IP20.
SOFTWARE
Offre un mix di soluzioni ibride, cloud e on-premise
AVEVA ha annunciato che renderà disponibili tutte le soluzioni Operations Control nell’ambito di un unico abbonamento.
Questa iniziativa ridefinisce l’esperienza del software industriale andando oltre HMI e SCADA per permettere a realtà di qualsiasi dimensione di sviluppare team collaborativi, scalare efficacemente e ottimizzare le operations dal punto di vista dell’agilità e dell’efficienza. AVEVA Operations Control offre alle aziende una gamma di possibilità per connettere procedure e personale via cloud, web e mobile per promuovere l’efficienza attraverso la collaborazione e la standardizzazione dei processi. La soluzione comprende software per la supervisione, visualizzazione, collaborazione e analisi all’interno di un unico abbonamento che fornisce accesso illimitato a informazioni immediatamente fruibili. Ogni team operante all’interno di un impianto, di una sala controllo, può così raggiungere risultati efficaci attraverso un allineamento collaborativo in tempo reale. Dalle architetture IIoT e dalla gestione edge remota cloud-driven fino alla supervisione multi-sito, il software AVEVA™ sarà disponibile attraverso un modello usercentric flessibile nel programma AVEVA™ Flex Subscription nelle tre opzioni Edge, Supervisory ed Enterprise.
254429 su www.ien-italia.eu
PRECISIONE SENZA PARI NEGLI AMBIENTI PIÙ DIFFICILI
Encoder frameless con tecnologia GMI®
I nuovi encoder FLUX, con tecnologia brevettata GMI o frameless con tecnologia induttiva, combinano incredibile accuratezza e precisione in ingombri estremamente ridotti.
L’elevata integrabilità, l’eccezionale resistenza meccanica e l’immunità ai disturbi li rendono adatti a soddisfare tutte le richieste applicative. Contattaci! Troveremo insieme la soluzione adatta alle tue esigenze.
Robusti
Compatti
Elevata accuratezza e risoluzione
Facile installazione
253879 su ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO
254435 su www.ien-italia.eu
In Regal Rexnord, facciamo in modo che il potere dell’uno lavori per voi. Grazie a decenni di esperienza ingegneristica e di competenza nel settore, offriamo ai nostri clienti molteplici soluzioni e prodotti da un’unica fonte affidabile. Ci impegniamo per risolvere i problemi dei clienti lavorando con loro.
Dai singoli componenti che azionano, trasmettono e controllano il movimento alle soluzioni combinate, possiamo aiutarvi a migliorare il domani.
www.regalrexnord.com
A Better Tomorrow 254326 su ien-italia.eu
Socio Creating
TELEFONO CELLULARE RUGGED
Permette la visualizzazione avanzata delle immagini
TELEDYNE FLIR ha introdotto sul mercato due prodotti Thermal by FLIR in collaborazione con Blackview e RealWear. Il telefono cellulare robusto BL9000 Pro 5G di Blackview
e il dispositivo indossabile per la realtà assistita RealWear Navigator™ Z1 sono dotati del modulo microcamera termica FLIR Lepton® 3.5. Blackview BL9000 Pro è dotato di MyFLIR® Pro, l’applicazione che offre agli utenti di BL9000 Pro la capacità di elaborazione delle immagini VividIR™ brevettata insieme a funzionalità avanzate, tra cui avvisi di temperatura, isoterme e regolazione dell’intensità MSX® per visualizzare le immagini termiche in modo più dettagliato. Il BL9000 Pro può anche interfacciarsi con l’SDK Teledyne FLIR Mobile per il sistema operativo Android, consentendo l’integrazione di app di terze parti approvate e software aziendali. L’auricolare vivavoce Navigator Z1 di RealWear è il primo prodotto termico per realtà assistita a sicurezza intrinseca creato per i professionisti del settore petrolifero e del gas negli ambienti di produzione. Lo Z1 consente la comunicazione a mani libere e la condivisione bidirezionale dei dati che rivoluziona la condivisione delle conoscenze, affrontando al contempo le inefficienze operative e mitigando i rischi per la sicurezza. L’hardware e il software di RealWear, abilitati dalla potenza di FLIR Lepton 3.5, offrono flussi di lavoro semplificati negli ambienti più pericolosi.
CONVERTITORECC/CCMEDICALE
InformatoDIP-24,conunisolamentodi5000VCA
LaserieTRACO TIM6di convertitoriCC/CCmedicida6 watt,racchiusinelcompatto packageDIP-24,sidistingueperil suoampiorangeditensione
d'ingresso2:1,garantendo
flessibilitànelleapplicazioni.DotatidiunisolamentoI/Orobusto paria5000VCAeunabassissimacorrentedidispersioneinferiore a2μA,questiconvertitorisonoconformeallarigorosanormativa IEC/EN/ES60601-13aedizioneper2xMOPP.Ilrispettodegli standarddiaccettazioneperassemblaggielettronicisecondo IPC-A-610Livello3,unitoallapresenzadiunfiledigestionedel rischioinconformitàallanormaISO14971,sottolineal'impegno perlasicurezzael'affidabilità.Laprogettazioneadaltaefficienzae costruitaconmaterialidiprimaqualitàpermetteaquesti convertitoridioperareinmodoaffidabileincondizioniambientali estreme,contemperaturediesercizioda-40°Ca+95°C.
CertificatiCEMsecondolenormeIEC60601-1-24aedizionee EN55032classeA,questiconvertitoriassicuranounfunzionamento sicurofinoa5000metridialtitudine,adattandosiaunavasta gammadiapplicazioni,daapparecchiaturemedicheasettori impegnativicometrasporti,misuraecontrollo,odriverIGBT.La garanziaquinquennalesottolineal'impegnoperladuratanel tempo,rendendolaserieTIM6unasoluzioneaffidabileeversatile perlesfidedell'ingegneriaelettronicamoderna.
253557 su ien-italia.eu
254439 su www.ien-italia.eu su www.ien-italia.eu
27
novità di prodotto
CALIBRATORE MULTIPRODOTTO
Consente ampia copertura di taratura
FLUKE ha presentato il suo calibratore multiprodotto ad alte prestazioni Fluke 5560A, che offre la più ampia copertura di taratura delle grandezze elettriche e la massima accuratezza. Il modello 5560A si inserisce perfettamente nella famiglia di prodotti Fluke dedicati alla taratura delle grandezze elettriche, che comprende anche il calibratore multifunzione ad alta precisione 5730A, uno strumento progettato per la calibrazione di multimetri digitali (DMM) con risoluzione fino a 8,5 cifre. Il modello 5560A è una soluzione ideale per calibrare multimetri digitali con risoluzione fino a 6,5 cifre. Tra le caratteristiche principali che contraddistinguono lo strumento Fluke 5560A, troviamo un ampio display touchscreen da 7 pollici, molto intuitivo e semplice da utilizzare, i terminali con la funzione Visual Connection Management™ e un accessorio opzionale per facilitare la taratura dei multimetri digitali in modo particolarmente efficiente, che riduce o elimina del tutto la necessità di modificare i collegamenti allo strumento in prova. Il calibratore, portatile e robusto, può anche essere automatizzato utilizzando software di gestione MET/CAL™ Calibration Management. Tra i principali vantaggi offerti dal calibratore 5560A vi sono i requisiti minimi di formazione richiesta e la necessità di manutenzione estremamente ridotta.
254440 su www.ien-italia.eu
STRUMENTOPALMAREALL-IN-ONE
Peritestsugeneratoriemotorielettrici
GMC-INSTRUMENTS proponela famigliaMETRAHIT|IM,concepitacon l'obiettivodiintegrarelefunzionidi multimetro,milliohmetroemisuratore d'isolamentoinununicostrumento avanzato.IlMETRAHIT|IMXTRA, accompagnatodalCOILAdapterXTRA, sidistinguecomeilprimomultimetro palmareall-in-onecapacedieseguire misurecompleteespecifichenel campodellamanutenzioneedelleverificheelettriche,rilevando guastisugliavvolgimentidigeneratoriemotorielettricimonofase etrifase,conpotenzada600Wa80MW.Lafunzionediricerca automaticaconsentealMETRAHIT|IMXTRAdiidentificareguasti confrontandoiparametrideitreavvolgimenti,garantendouna rilevazionetempestivaeautonoma.Questacaratteristica rivoluzionariaoffreaitecniciunvantaggiosignificativointermini difacilitàd'usoetempestivitàdiintervento,essenzialinelle attivitàquotidiane.Lecaratteristichesalientidiquestostrumento includonounmultimetrodigitaleTRMSAC/AC+DCconbanda passantecorrente/tensionefinoa107100kHz.Lemisurecoprono unavastagamma,datensione,corrente,resistenza,frequenza, potenzapercentuale,RPMatemperatura.Ildispositivoèinoltre dotatodelCOILAdapterExtraperlarilevazionedeiguastisugli avvolgimentidigeneratoriemotorielettrici.
su www.ien-italia.eu
RELÈ MONOFASE A STATO SOLIDO
Dispositivi intelligenti con connettività IO-Link
GEFRAN offre sul mercato i dispositivi intelligenti con architetture basate su IO-Link, il protocollo aperto che abilita la comunicazione digitale dal livello di campo a quelli superiori, in forte crescita nell’automazione industriale. In questo senso, spiccano le soluzioni della serie GR di relè monofase a stato solido, una piattaforma scalabile dalle prestazioni incrementali, con diagnostica integrata, per il controllo di resistenze elettriche nel riscaldamento industriale. Si tratta dei modelli GRS-H, GRP-H e degli inediti GRM-H, tutti caratterizzati da un design ultracompatto e da taglie di corrente da 15A a 120A. In particolare, i GRP-H e i GRM-H si distinguono sul mercato per essere i primi relè al mondo con connettività IO-Link e per la possibilità di essere facilmente configurati sul campo grazie all’App Gefran NFC (Near Field Communication). In particolare, i GRM-H integrano le caratteristiche tipiche di un power controller all’interno delle dimensioni di un SSR: permettono, infatti, di gestire carichi resistivi lineari e non lineari come MoSi2, Sic, SWIR, grafite e trasformatori. Sono inoltre dotati di una funzione Soft Start ancora più sofisticata per il controllo di lampade a infrarossi onde corte. L’obiettivo di Gefran è rendere la digitalizzazione pervasiva all’interno delle macchine, al fine di implementare funzionalità di condition monitoring, sicurezza operativa e massimizzazione dell’efficienza.
254441 su ien-italia.eu
MORSETTI PASSANTI UNIVERSALI Suddivisi in quattro serie
Per della vasta gamma di applicazioni, sul mercato sono disponibili diversi prodotti di morsetti. TME propone i morsetti passanti del marchio Degson. Questi sono suddivisi in quattro serie, ognuna delle quali presenta una gamma caratteristica di applicazioni e parametri. La serie di connettori DC è caratterizzata dai parametri elettrici più elevati. Può essere utilizzata con tensioni fino a 1000V e correnti fino a 125A. Per consentire una gestione sicura dei collegamenti con tali caratteristiche, vengono utilizzati morsetti a vite in rame, predisposti per conduttori con sezioni trasversali fino a 35 mm2. La serie PC comprende connettori progettati per tensioni fino a 800V, le correnti possono raggiungere valori da 24A a 57A. Tutti gli articoli presentano un’altezza di 46 mm e una larghezza da 5,2 mm a 10,2 mm. A differenza dei modelli sopra menzionati, i morsetti della serie DS sono dotati di morsetti di tipo Push-In, ovvero bloccati da una molla e sganciati mediante la pressione esercitata da una punta. Ciò consente il fissaggio/collegamento dei conduttori senza l’uso di utensili dedicati. I morsetti della serie WS sono i più compatti tra i prodotti presentati, con una larghezza di 5 mm o 6 mm e un’altezza fino a 36,5 mm. Supportano tensioni fino a 800V e correnti fino a 32A, dispongono di morsetti a molla automatici, predisposti per cavi con sezioni trasversali fino a 4mm2.
254442 su www.ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 28 novità di prodotto
ALIMENTAZIONEELETTRICASMART
Soluzionipocoingombrantieflessibilinell'uso
PhoenixContacthaampliatola serieStepPowerconle
alimentazioniStep3,oradisponibili sullapiattaformadisourcing
CONRAD.CertificateanormaDIN
EN60335-1anchepergliedifici residenziali,questeunitàoffrono un'elevatadisponibilitàanchein condizioniambientaliavverse,fino a-40°C.Questacertificazione, insiemeall'omologazione industriale,garantisceilrispetto dellepiùseverenormedisicurezza pergliapparecchielettrici.Le alimentazioniconsentonoun'energizzazionesicuraeaffidabile dellecolonninediricaricaedeiwallboxnelsettoredell'e-mobilità, cosìcomel'alimentazionecostantedeimoderniscenariluminosia LEDdall'armadiodidistribuzione.Caratterizzatedaunelevato rendimentosuperioreal94%,lealimentazioniStepPowersono efficientinelfunzionamentoavuotoeacaricoparziale(livellodi efficienzaVI),conbasseperditenelfunzionamentosenzacarico (inferioria0,1W).Lalorosagomacostruttivasnellaecompatta,a normaDIN43880,consenteunnotevolerisparmiodispazio nell'armadioelettrico,garantendocontemporaneamenteun aumentodellapotenzafinoal100%.
su www.ien-italia.eu
GAMMA DPI E KIT ANTICADUTA
Garantiscono un alto livello di sicurezza e comodità
MELCHIONI READY inserisce a catalogo i kit anticaduta a marchio Murtra e l’intera gamma di DPI pensati per la sicurezza sul lavoro. L’offerta comprende i sistemi di ancoraggio, le cinture di sicurezza e le brache di sollevamento che permettono di affrontare i rischi legati al lavoro in quota con attrezzature eccellenti in termini di qualità, prezzo e prestazioni. La categoria dei kit di protezione anticaduta racchiude imbracature e accessori, in diversi formati e tipologie, in grado di permettere ai lavoratori di assumere delle posizioni ad elevato rischio di caduta, garantendo allo stesso tempo la loro sicurezza. Melchioni Ready propone una selezione di kit che uniscono un alto livello di sicurezza e comodità. Per esempio, il kit anticaduta Super Pro è caratterizzato dalla cintura di posizionamento imbottita e comprende quattro anelli di ancoraggio e posizionamento a “D” in acciaio forgiato. Il kit integrale, invece, ha due punti di ancoraggio (attacco sternale e dorsale) con cintura di posizionamento. Non mancano nei dispositivi anticaduta gli elementi di ancoraggio. Tra questi rientrano, ad esempio, le linee vita. Nello specifico Melchioni Ready propone una linea vita orizzontale di 20 metri che permette al lavoratore di ampliare la propria area di lavoro agganciandosi in massima sicurezza tramite specifiche imbracature, cordini di rinvio e altre attrezzature.
254445 su www.ien-italia.eu
CUSCINETTIDIALTAPRECISIONE
Ristabilireglistandardpermacchineadaltavelocità SKF sta rivoluzionando il mondo dei cuscinetti di alta precisione, anticipando le esigenze future dell'industria delle macchine utensili. generazione di cuscinetti è presentata attraverso le serie Performance e Ultrafast e la piattaforma cuscinetti Extreme, quest'ultima innovativa per soluzioni su misura. Caratterizzati da un materiale ad alta capacità di carico, utilizzano il modello generalizzato di durata SKF (GBLM) per valutazioni realistiche della durata e offrono un servizio di consulenza personalizzato. Inoltre, è stato sviluppato un cuscinetto ibrido di alta precisione, mirato a migliorare notevolmente le prestazioni e l'efficienza energetica dei mandrini delle macchine utensili future. Questa iniziativa, supportata dalla costruzione di un nuovo stabilimento Super-Precision in Italia, dimostra l'impegno di SKF verso l'innovazione sostenibile e la fornitura di soluzioni all'avanguardia per l'industria. Lo stabilimento Super-Precision di SKF, in costruzione ad Airasca, Italia, rappresenta un impegno tangibile verso l'innovazione sostenibile. Dotato di impianto fotovoltaico e sistema RecondOil per la rigenerazione degli oli industriali, mira a soddisfare elevati standard di sostenibilità. L'assegnazione di un'identità digitale a ciascun cuscinetto tramite Codice Data Matrix semplificherà procedure di manutenzione.
su www.ien-italia.eu
PROCESSORI PER SISTEMI EMBEDDED
In grado di criptare le informazioni dei dispositivi MAS ELETTRONICA, definisce il TPM, ne spiega le caratteristiche, richiamando l’attenzione su quanto sia fondamentale l’implementazione nei sistemi. Grazie all’utilizzo del processore Trusted Platform Module (TPM) si possono criptare le informazioni salvate sul dispositivo e renderle indecifrabili da chiunque non abbia le autorizzazioni per potervi accedere. Nel tentativo di garantire un ambiente sicuro e un root of trust ad alta sicurezza vengono usati i moduli TPM. Il TPM costituito da un processore crittografico che viene installato sul dispositivo embedded ed è incaricato di svolgere operazioni come il comunicare con la CPU tramite l’SPI (Serial Peripheral Interface) e attraverso l’I2C (Inter Integrated Circuit. Questi due sistemi di comunicazione possono essere utilizzati indifferentemente per la comunicazione seriale. Inoltre il TPM deve eseguire, come detto, operazioni e funzioni crittografiche ma anche la gestione delle chiavi e dei certificati. Questo modulo è stato progettato per fornire una sicurezza hardware di base fondata sugli standard TCG (Trusted Computing Group) ed è compatibile con diversi sistemi operativi. In sintesi lo scopo del TPM è quello di confermare che, all’interno di un dispositivo, il relativo sistema operativo e il firmware abbiano sempre le condizioni normali e che non presentino manomissioni.
254446 su www.ien-italia.eu
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 29 novità di prodotto
ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO N° 4 - APRILE 2024 30 ABB 17 ACCRETECH 14, 15 ANALOG DEVICES 9 AVEVA 25 BAKER HUGES 20 BOSCH REXROTH 17 COGNEX 10 CONRAD ELECTRONIC full cover, 29 DOLD 23 EMERSON 17 ENDRESS + HAUSER 17 ESKER 16 FANDIS 23 FAULHABER 9, 11 FEINTOOL 23 FLUKE 28 GEFRAN 28 GEORG SCHLEGEL 24 GETECNO 27 GMC - INSTRUMENTS 28 HOERBIGER 20 HYDAC 20 IFM ELECTRONIC 21 IGUS 21 LAPP 20 LIKA ELECTRONIC 19 MAS ELETTRONICA 29 MAXON 24 A B C D E F G H I L M N P R S T U V MAYR 19 MELCHIONI READY 29 MESSE FRANKFURT 8 MITSUBISHI ELECTRIC 10 MOBILE INDUSTRIAL ROBOTS 9 MURRELEKTRONIK 9 NETZSCH POMPE & SISTEMI 21 NORDSON 19 PARKER HANNIFIN 2, 18 PEPPERL+FUCHS 24 PHOENIX CONTACT 19 PICOTRONIK 13 REGAL REXNORD 26 ROHDE & SCHWARZ 24 RVMAGNETICS 21 SCHNEIDER ELECTRIC 22 SERVOTECNICA 25 SEW - EURODRIVE 25 SIEMENS 12 SKF 29 SMC 31 TELEDYNE FLIR 27 TOSHIBA 10 TRACO ELECTRONIC 27 TRANSFER MULTISORT ELEKTRONIK 28 TURCK BANNER 10 UNITRONICS 32 VEGA 1, 6, 7
E-TECH Europe
Fiera di Bologna, 7-8 maggio 2024
Padiglione 22, Stand D03-E06
L’impegno SMC per lo Sviluppo Sostenibile
Il futuro prende forma
Misure adeguate per prevenire il cambiamento climatico, ambiente di lavoro sano e sicuro, formazione e crescita delle risorse umane e diffusione della tecnologia di controllo automatico, attività per il contributo sociale; questi sono gli obiettivi SMC per lo sviluppo sostenibile. SMC valorizza la Responsabilità Sociale d’Impresa proponendosi come azienda di fiducia dei nostri stakeholders, inclusi clienti, fornitori, azionisti, investitori, dipendenti e comunità locali. Scoprite l’unicità SMC per essere, assieme a noi, protagonisti nell’innovazione.
IVS Industrial Valve Summit
Fiera di Bergamo, 15-16 maggio 2024
Padiglione A, Stand 135
SPS Italia
Fiere di Parma, 28-30 maggio 2024
Padiglione 6, Stand G016
www.smcitalia.it
Expertise – Passion – Automation
254317 su ien-italia.eu
Una Soluzione Integrata Per Controllo & Automazione
PLC + HMI + VFD + SERVO
Software di Programmazione All-In-One
Gamma Completa di PLC
Motion Control: linee Complete di VFD & SERVO
Software di Programmazione All-in-One
Piattaforma Cloud IIoT no-code: UniCloud
N° 4 - APRILE 2024
www.unitronics.it
+ CLOUD
Tel: : +39 02 82197345 Mail: italy.sales@unitronics.com Via Enrico Fermi 3/5 - 20875 - Burago - Molgora ( MB ) 253960 su ien-italia.eu
Da rivenditore di elettronica a piattaforma di sourcing B2B.
Il marketplace permette di avere in un'unica piattaforma cataloghi di diversi seller e fornitori. Ordina direttamente da Conrad i tuoi marchi e prodotti in un ambiente controllato e di alta qualità
I TUOI VAN TA GG I S E DIV ENTI SELLER
Contatta e vendi a nuovi gruppi clienti
Aumenta la tua visibilità
Aumenta il tuo fatturato
Possibilità di vendita su mercati esteri
Oltre 2 milioni di clienti B2B
Controlla i prezzi e la condizione commerciale
Nessuna riserva di stock
Promuovi il tuo marchio e i tuoi prodotti
Reportistica completa
I VAN TA GG I DEL M AR KETPL AC E
Il Marketplace non è solo una piattaforma di vendita. Si tratta di un mercato dedicato esclusivamente a clientela business che copre l’intera transazione di vendita, compresa la gestione del pagamento della merce.
Conrad è presente sul mercato come azienda di proprietà della famiglia Conrad da 100 anni ed è riconosciuta come una fonte a dabile di elettronica e tecnologia
Il marketplace Conrad è già attivo in Germania dal 2012 e disponibile anche per tutte le aziende italiane.
Approccio “data driven”
Partnership: cresci insieme a noi. Non come cliente/ fornitore ma come partner.
CONRAD MARKETPLACE
Connettiti e vendi!
Esplora nuovi mercati
conrad.it/marketplace All parts of success
Acquisti efficienti. Affari efficienti. Con l’eProcurement. È proprio qui che entra in gioco l’approvvigionamento digitale.
L’eprocurement automatizza i lunghi processi di approvazione e digitalizza lo scambio di informazioni - lasciandoti più tempo per le vere s e.
CSP (Conrad Smart Procurement) eproc rement mo erno si ni ca sopratt tto na cosa: un approvvigionamento più veloce, più trasparente e meno soggetto a errori. Tutto questo fa risparmiare denaro.
Hai una struttura acquisti suddivisa per centri di costo e diversi livelli di approvazione? I fornitori di sistemi di approvvigionamento spesso addebitano alti costi di licenza e ti vincolano con lunghi termini contrattuali per questo tipo di soluzioni.
Conrad Smart Procure è l’alternativa, tutto ciò che serve è un browser web attuale - nessun software costoso, nessun rischio.
OCI
Gestisci le forniture tecniche aziendali con il tuo sistema ERP o utilizzi un sistema di approvvigionamento di un fornitore esterno? Tramite OCI (Open Catalogue Interface) o l’interfaccia PunchOut possiamo integrare l’intero catalogo Conrad nel tuo sistema. Questo ti permette di utilizzare i tuoi sistemi di approvvigionamento per un’elaborazione degli ordini veloce ed economica e di avere sempre il pieno controllo di tutte le spese.
eCAT
Se la vostra azienda ha già un sistema di approvvigionamento che non può integrare i cataloghi tramite OCI/PunchOut, allora il Conrad eCatalogue è la soluzione di approvvigionamento ideale.
e atalo e o re n mo o semplice per ren ere i processi i appro i ionamento pi e cienti e trasparenti attra erso assortimenti ssi insieme a listini pre i e icati e a iornamenti periodici. Tutti i formati di dati comuni come BMEcat, CSV, XLS e molti altri sono supportati da noi.
Gestione multiutente e approvazione a livelli
Basato su browser senza alcun requisito di sistema
Pieno controllo e trasparenza
Integrazione al 100%
Dati in tempo reale su disponibilità e prezzi
Dinamizzazione tramite interfaccia API
Digitale, sicuro e certificato
Listini fissi
All parts of success
conrad.it/eprocurement
CONRAD ePROCUREMENT 253823 su ien-italia.eu