Tile Italia 4/2019

Page 65

INTERVISTE

I 25 ANNI DI ORIGINAL PARQUET “Per combattere la recessione ci vuole il coraggio di investire, non basta contenere i costi” - Roberto Ballardini

Original Parquet, fondata nel 1994 ad Alfonsine di Ravenna, è oggi la terza azienda produttrice di parquet in Italia. Un comparto, quello della produzione dei pavimenti di legno, che negli ultimi anni ha attraversato una fase complessa, stretto tra la crisi che ha devastato il settore edile del nostro Paese e la concorrenza proveniente da riproduzioni delle superfici "effetto legno". Come ha fatto allora Original Parquet a continuare a crescere con una produzione totalmente made in Italy? “Noi non lavoriamo per coloro che cercano cose “finte”, noi abbiamo continuato a lavorare per quanti riconoscono il valore della materia prima naturale, selezionata e certificata, e allo stesso tempo ricercano la lavorazione accurata dal design italiano.” La nostra intervista si svolge con Roberto Ballardini, fondatore nonché presidente, e con il figlio Giovanni, che ricopre ormai da 4 anni la carica di direttore generale e che, fin dai tempi dell’università, frequentava l’azienda studiando e lavorando.

Roberto Ballardini

Giovanni Ballardini

cluso l’accordo con un’agenzia che con il suo staff riesce a coprire gran parte del mercato USA. Attualmente i nostri agenti stanno diffondendo il marchio Original Parquet in quel vastissimo paese dove peraltro, nel febbraio 2019, abbiamo anche partecipato alla fiera Domotex di Atlanta, Georgia.” TILE ITALIA: Ed i vostri rapporti con la Cina come proseguono? G. BALLARDINI: “In Cina abbiamo un consolidato accordo di distribuzione con un importante protagonista che dispone di 8 showroom di proprietà nelle città principali e di 50 subdistributor disseminati nel Paese. Nel 2019, sempre per sostenere la visibilità del nostro brand in quel mercato sconfinato, abbiamo partecipato anche al Domotex di Shanghai.

Queste due fiere internazionali Domotex, insieme a Cersaie, restano peraltro un punto fermo negli investimenti destinati alla comunicazione e al marketing anche per il 2020.” TILE ITALIA: Parliamo allora di investimenti. In quale direzione vi state muovendo? ROBERTO BALLARDINI: “Una precisazione anzitutto: la caratteristica di Original Parquet è quella di avere avuto da sempre un socio unico, totalmente dedicato alla vita dell’azienda, garante della sua continuità e unico responsabile nel determinarne il percorso. Anche oggi che il passaggio generazionale è avviato e mio figlio Giovanni sta prendendo gradualmente le redini dell’azienda restano intatte, a garanzia della continu-

61

TILE ITALIA 4/2019


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.